beh se l'auto è come dici(e dalle foto si vede)..io non ci penserei troppo su....se consideri cosa ti hanno chiesto del rudere.......io tratterei un po e poi mi butterei ;)
quoto il venditore....uno che dice "vendo non svendo" mi piace ;) :D
anch'io quoto doppia gobba.....
la macchina sembra veramente bella:io ti consiglio di trattare il più possibile, magari con un bel pacco di contanti da sventagliare (fanno sempre effetto ;D)
E' vero, la cifra è abbastanza impegnativa.... però è anche vero che per restaurare o mettere a posto una flaminia touring ci vuole una cifra che supera di gran lunga qualsiasi quotazione e se ne prendi una così così, a mio avviso, per riportarla in ordine è un bagno di sangue...
Poi questa, oltre ad essere perfetta.... è anche una gran macchina!!!! ;D superiore all'Aurelia sotto tutti i punti di vista, telaio sospensioni e freni in primis.
una curiosità.... è un 2.500 o un 2.800 ?
Speravo in un intervento di MLancia... ;D
Bene! Ci risiamo, nel senso che ci risono io!
Ho bisogno di consulenza e consigli.
..........................
Tanto premesso, vorrei un vostro parere nel particolare di ogni settore ed in generale sulla valutazione.
Scusate il ritardo, in questi giorni sto girando come una trottola per acquisire pareri/consigli in merito al modello.
Non ultimo, sono andato a trovare l'ottimo Cekk che mi ha dato qualche dritta che seguirò senz'altro (se il tutto va in porto).
@ Doppia: sto iniziando le trattative (gli farò un'offerta che non potrà rifiutare ....... ;D)
@ Arcangelo: prove effettuate, ci entro !!!!!!!!!!!!!!! ::)
@ Delta: l'auto dovrebbe essere tutta originale, comprese plastiche, cromature, etc. (uso il condizionale per scaramanzia)
@ MLancia: è una 2500 GT 3C
incrocio le dita.
per me non c'è niente ? ;) :D
per me non c'è niente ? ;) :D
Non vorrei fare la parte del diavolo o spegnere gli ardori, ma 20.000 km in 43 anni, come è possibile!? E' stato rifatto il motore ed azzerato il contachilometri? O è stata per lungo tempo ferma con tutte le conseguenze del caso? O ha fatto una media di poco più di 450 km l'anno che forse è la migliore delle ipotesi, anche se non è certo il modo migliore per mantenere efficiente un'auto! Io, sinceramente, è la prima cosa che cercherei di appurare, anche se, per questo tipo di auto, la parte meccanica è sicuramente meno problematica di carrozzeria ed interni. Buona fortuna!
Scusate il ritardo, in questi giorni sto girando come una trottola per acquisire pareri/consigli in merito al modello.
Non ultimo, sono andato a trovare l'ottimo Cekk che mi ha dato qualche dritta che seguirò senz'altro (se il tutto va in porto).
@ Doppia: sto iniziando le trattative (gli farò un'offerta che non potrà rifiutare ....... ;D)
@ Arcangelo: prove effettuate, ci entro !!!!!!!!!!!!!!! ::)
@ Delta: l'auto dovrebbe essere tutta originale, comprese plastiche, cromature, etc. (uso il condizionale per scaramanzia)
@ MLancia: è una 2500 GT 3C
incrocio le dita.
è raro ma capita...la mia primula ha 27.000 km....
Benissimo..secondo me è un ottima scelta ;)
Non vorrei fare la parte del diavolo o spegnere gli ardori, ma 20.000 km in 43 anni, come è possibile!? E' stato rifatto il motore ed azzerato il contachilometri? O è stata per lungo tempo ferma con tutte le conseguenze del caso? O ha fatto una media di poco più di 450 km l'anno che forse è la migliore delle ipotesi, anche se non è certo il modo migliore per mantenere efficiente un'auto! Io, sinceramente, è la prima cosa che cercherei di appurare, anche se, per questo tipo di auto, la parte meccanica è sicuramente meno problematica di carrozzeria ed interni. Buona fortuna!
La parte del diavolo me la sto facendo da solo e non sai quanto è difficile. >:( C'è sempre la paura della fregatura. :o
Comunque, mi è arrivato il certificato cronologico:
- immatricolata 01.06.1963 a Milano
- intestata 01.06.1964 ad una persona nata nel 1923 (proverò a rintracciarlo)
- trasferimento di proprietà 16.06.2004 all'attuale proprietario.
Non capisco quel primo anno di buco. Comunque l'auto è stata della stessa persona per 40 anni. L'attuale venditore mi ha detto di non averla mai usata (come del resto tutte le altre che si ritrova e dalle foto che ho postato in "a qualcuno potrebbero interessare" si vede - pag. 286, 287).
Mah, io ci provo! ;)
vai...
Leggendo attentamente il certificato cronologico, è emerso: carrozzeria berlina, posti 5. :o
Come è possibile? Può essere sbagliata la registrazione al PRA o devo temere il peggio? >:(
E soprattutto come faccio a documentarmi?
.....................
Un'indagine più approfondita non guasta...
Suggerimenti?
La Flaminia coupè era sicuramente a 5 posti.Forse ti riferisci al coupè Pininfarina. La GT touring non ha nemmeno i sedili dietro. Viene catalogata come 2 posti.
Forse ti riferisci al coupè Pininfarina. La GT touring non ha nemmeno i sedili dietro. Viene catalogata come 2 posti.
Invece la GTL come 2 + 2.
La parte del diavolo me la sto facendo da solo e non sai quanto è difficile. >:( C'è sempre la paura della fregatura. :o
Comunque, mi è arrivato il certificato cronologico:
- immatricolata 01.06.1963 a Milano
- intestata 01.06.1964 ad una persona nata nel 1923 (proverò a rintracciarlo)
- trasferimento di proprietà 16.06.2004 all'attuale proprietario.
Non capisco quel primo anno di buco. Comunque l'auto è stata della stessa persona per 40 anni. L'attuale venditore mi ha detto di non averla mai usata (come del resto tutte le altre che si ritrova e dalle foto che ho postato in "a qualcuno potrebbero interessare" si vede - pag. 286, 287).
Mah, io ci provo! ;)
La vende ? ;D
Bisognerebbe sentire MLancia.
Ha una conoscenza veramente approfondita sulle Lancia più datate.Magari ha anche qualche documento che io non ho,che chiarisce questo punto...
:D :D :D :D mi sento molto Padre Maronno in questo momento....
La Flaminia berlina era omologata per 5 o per 6 in funzione dell'allestimento scelto; sedili anteriori separati o divano intero.
Per il resto, accennavo in posta a Francesco che così a sensazione mia, potrebbe essere un discorso di database della Motorizzazione nel quale la Flaminia è censita solo berlina a 5 porte e magari in automatico sulla visura esce classificata così. Poi può darsi mi sbagli...
Dal libretto di circolazione comunque deve risultare che è una Tipo 824.10 con un numero di telaio compreso tra 3001 e 3856 e se proprio si vuole indagare "per bene", attraverso il Registro Lancia si possono ottenere le corrispondenze n.telaio - n.motore - n.cambio - n.ponte posteriore in modo da verificare la piena originalità di tutte le componenti.
Dovrebbe esserci una targhetta in ottone dalle parti del lamierino d'ispezione sul coperchio frizione (come sull'aurelia..)
http://img253.imageshack.us/img253/2928/flamparts01.jpg
comunqua a casa ho un libretto d'uso e manutenzione della flaminia, magari controllo meglio
Non so, se vuoi posso chiedere...Perchè non provare?
Adesso cercherò di avere risposte dal registro Lancia (non è affatto facile) circa la questione del motore. Se queste mi soddisferanno, farò al venditore un certo ragionamento ed un'offerta non superiore ai 18 - 20k euro. Altrimenti se la può tenere.
Aggiornamento.
Sono tornato a Rozzano con un meccanico competente ed appassionato di recupero di auto d'epoca (tra l'altro, ha una Lambda 6^ serie ed una Fulvia 1300 Zagato).
Esito: auto incidentata anteriormente e lateralmente (poco male, ma è stata riparata a botte di stucco e non di dime, quindi la vernice si sta iniziando a segnare), fari anteriori interni non originali, freni da rifare, evidente vibrazione sulla trasmissione (che andrebbe riequilibrata), fondo completamente (troppo) ricoperto di antirombo - quindi sospetto -, cielo del padiglione probabilmente staccato e reincollato (muffa?), mancanza di targhetta sul coperchio frizione (dato confermato), kilometraggio in sospeso (20k o 120k ???), mancanza di tutti i tappetini millerighe.
In compenso il libretto originale riporta Flaminia Gran Turismo, con tutti i numeri giusti: targa, telaio, modello del motore (824.10). Quindi sotto quel punto di vista mi sono tranquillizzato.
Ma quando abbiamo controllato da vicino è venuto fuori altro.
Sia la targhetta Lancia, sia la stampigliatura sulla carrozzeria (nella modanatura del parafango, dove praticamente chiude il laterale del cofano motore) riportano il tipo di motore 824.10, solo che la matricola del motore è 823 10 13924, con evidente incongruenza: il motore non è suo ! ! !
L'omino, preso in contropiede, ha cercato di minimizzare la cosa ma ha dato la netta impressione di averlo saputo.
In parole povere, mi sa che l'unico elemento che non richiede interventi è il rivestimento interno.
A questo punto, datosi il pari ed il dispari (come direbbe Montalbano), le spese per ripristinarla a dovere si avvicinerebbero a 20k più che a 15k. Che sommate ai 40k della richiesta, mi porterebbero ad una cifra davvero esagerata.
Adesso cercherò di avere risposte dal registro Lancia (non è affatto facile) circa la questione del motore. Se queste mi soddisferanno, farò al venditore un certo ragionamento ed un'offerta non superiore ai 18 - 20k euro. Altrimenti se la può tenere.
Aspetto i vostri commenti.
Aggiornamento.
Sono tornato a Rozzano con un meccanico competente ed appassionato di recupero di auto d'epoca (tra l'altro, ha una Lambda 6^ serie ed una Fulvia 1300 Zagato).
Esito: auto incidentata anteriormente e lateralmente (poco male, ma è stata riparata a botte di stucco e non di dime, quindi la vernice si sta iniziando a segnare), fari anteriori interni non originali, freni da rifare, evidente vibrazione sulla trasmissione (che andrebbe riequilibrata), fondo completamente (troppo) ricoperto di antirombo - quindi sospetto -, cielo del padiglione probabilmente staccato e reincollato (muffa?), mancanza di targhetta sul coperchio frizione (dato confermato), kilometraggio in sospeso (20k o 120k ???), mancanza di tutti i tappetini millerighe.
In compenso il libretto originale riporta Flaminia Gran Turismo, con tutti i numeri giusti: targa, telaio, modello del motore (824.10). Quindi sotto quel punto di vista mi sono tranquillizzato.
Ma quando abbiamo controllato da vicino è venuto fuori altro.
Sia la targhetta Lancia, sia la stampigliatura sulla carrozzeria (nella modanatura del parafango, dove praticamente chiude il laterale del cofano motore) riportano il tipo di motore 824.10, solo che la matricola del motore è 823 10 13924, con evidente incongruenza: il motore non è suo ! ! !
L'omino, preso in contropiede, ha cercato di minimizzare la cosa ma ha dato la netta impressione di averlo saputo.
In parole povere, mi sa che l'unico elemento che non richiede interventi è il rivestimento interno.
A questo punto, datosi il pari ed il dispari (come direbbe Montalbano), le spese per ripristinarla a dovere si avvicinerebbero a 20k più che a 15k. Che sommate ai 40k della richiesta, mi porterebbero ad una cifra davvero esagerata.
Adesso cercherò di avere risposte dal registro Lancia (non è affatto facile) circa la questione del motore. Se queste mi soddisferanno, farò al venditore un certo ragionamento ed un'offerta non superiore ai 18 - 20k euro. Altrimenti se la può tenere.
Aspetto i vostri commenti.
Anch'io sono pienamente d'accordo con te. Alla luce di questi "altarini" la tua analisi e tue conclusioni sono ineccepibili, e le cifre che hai stimato per rimetterla a posto sono congrue.
Sul discorso del motore, se mi giri la tua mail, ti mando la parte del catalogo ricambi Flaminia relativa al motore. Dal catalogo, si vede che le componenti principali (teste, blocco motore) della G.T. tipo 824.10 hanno come matrice di serie proprio 823.10 quindi anche il numero motore "potrebbe" seguire la stessa logica... Poi sicuramente se qualcuno del RL avrà il buon cuore di risponderti sarà sicuramente + illuminante di me..
Speravo in un tuo intervento in merito!
Daltronde se non erro le differenze tra i due motori sono, coperchi punteria e collettori.........se ricordo bene!
confesso di non conoscere così bene le differenze tra i vari motori Flaminia ;D ;D
comunque guardando il catalogo, a parità di cilindrata un po' di differenze tra un modello e l'altro ci sono..
So che tra il motore montato sulla berlina e quello montato sul cupè ci sono differenze dovute ai diversi ingombri del vano motore, idem per la flavia che conosco meglio. Tuttavia un auto cosi' importante deve essere perfettamente originale, che ben vengano fotografie e disegni dettagliati!
...............
Sul discorso del motore, se mi giri la tua mail, ti mando la parte del catalogo ricambi Flaminia relativa al motore. Dal catalogo, si vede che le componenti principali (teste, blocco motore) della G.T. tipo 824.10 hanno come matrice di serie proprio 823.10 quindi anche il numero motore "potrebbe" seguire la stessa logica... Poi sicuramente se qualcuno del RL avrà il buon cuore di risponderti sarà sicuramente + illuminante di me..
Questa è un filino più cara...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=162205874
Aggiornamento.
Sono tornato a Rozzano con un meccanico competente ed appassionato di recupero di auto d'epoca (tra l'altro, ha una Lambda 6^ serie ed una Fulvia 1300 Zagato).
Esito: auto incidentata anteriormente e lateralmente (poco male, ma è stata riparata a botte di stucco e non di dime, quindi la vernice si sta iniziando a segnare), fari anteriori interni non originali, freni da rifare, evidente vibrazione sulla trasmissione (che andrebbe riequilibrata), fondo completamente (troppo) ricoperto di antirombo - quindi sospetto -, cielo del padiglione probabilmente staccato e reincollato (muffa?), mancanza di targhetta sul coperchio frizione (dato confermato), kilometraggio in sospeso (20k o 120k ???), mancanza di tutti i tappetini millerighe.
In compenso il libretto originale riporta Flaminia Gran Turismo, con tutti i numeri giusti: targa, telaio, modello del motore (824.10). Quindi sotto quel punto di vista mi sono tranquillizzato.
Ma quando abbiamo controllato da vicino è venuto fuori altro.
Sia la targhetta Lancia, sia la stampigliatura sulla carrozzeria (nella modanatura del parafango, dove praticamente chiude il laterale del cofano motore) riportano il tipo di motore 824.10, solo che la matricola del motore è 823 10 13924, con evidente incongruenza: il motore non è suo ! ! !
L'omino, preso in contropiede, ha cercato di minimizzare la cosa ma ha dato la netta impressione di averlo saputo.
In parole povere, mi sa che l'unico elemento che non richiede interventi è il rivestimento interno.
A questo punto, datosi il pari ed il dispari (come direbbe Montalbano), le spese per ripristinarla a dovere si avvicinerebbero a 20k più che a 15k. Che sommate ai 40k della richiesta, mi porterebbero ad una cifra davvero esagerata.
Adesso cercherò di avere risposte dal registro Lancia (non è affatto facile) circa la questione del motore. Se queste mi soddisferanno, farò al venditore un certo ragionamento ed un'offerta non superiore ai 18 - 20k euro. Altrimenti se la può tenere.
Aspetto i vostri commenti.
Dovrei comprarne due per sperare di farne una!
Grazie Marco, la conosco. E' un ammasso di rugginescusa ma se non ricordo male da marchioni ne ho vista una e a lizzano in belvedere (bo) tel 0534 53922 53544 fai una telefonata non si sa mai e' una persona squisita
Lo stesso venditore ne propone anche una rossa (si fa per dire) nelle stesse condizioni ed allo stesso prezzo (si intravede sulla sinistra della prima foto).
Dovrei comprarne due per sperare di farne una!
Ti ringrazio. Spero di trovarne una a prezzi umani, prima o poi.
Io sono paziente. ;)
Secondo me quella che sei andato a vedere il tipo non riesce a venderla più a quel prezzo perchè il mondo è piccolo e le notizie volano... probabilmente se vai su google trovi tutti questi post...
(aveva anche la montreal ex Gigi Riva
Anche secondo me..... ;) ;) :)
Non credo che andrò a vederla !
Non credo che andrò a vederla !
Bene! Aggiorniamo un po' la situazione.e quella di ruoteclassiche?
Flaminia Touring del 1959 su Grace a 26.500 €. Già offerta su e-Bay con partenza a 22k e ritirata per offerta minima non raggiunta.
Ho contattato il venditore a Treviso:
- 1^ serie monocarburatore
- 6 proprietari
- km. non conosciuti
- ferma da almeno 15 anni (a tanto risale anche l'ultimo restauro)
- leggera vibrazione sulla trasmissione
- carrozzeria un po' ondulata qua e là
- interni nuovi
- auto radiata d'ufficio, da reimmatricolare
Quanto ci vorrà per risistemarla? 15k ? 20k ?
Non credo che andrò a vederla !
CURIOSONE ! Ci stavo arrivando.
Allora, contatto il proprietario e, dopo alterne vicende per riuscire a stabilire un appuntamento, oggi sono stato a Brescia (per la precisione a Castenedolo).
L'uomo all'inizio fa un po' il misterioso. Quando poi gli chiedo il numero dei proprietari, mi dice che non sa, perchè non ha il libretto sotto mano e possiede un 50 macchinine, per cui non può ricordarsi tutto a memoria.
Vado accompagnato dal fido Guido (il quale sabato partirà da quel di Torino per il giro d'Italia con la sua Lambda del 1928, s p e t t a c o l a r e - andate a vederla alla partenza che merita).
Arrivati sul posto siamo accolti da un signore di una certa età, mooolto distinto, ma anche molto alla mano, modi squisiti, che ci introduce in un capannoncino con una 30ina di auto (poi vi posto qualche foto in avvistamenti).
La Flaminia è in prima fila (la GT Touring, perchè ne ha anche una PF subito dietro). 1960, 1^ serie, monocarburatore, targhe nere originali PG, il motore parte subito e gira che è un vero piacere per le orecchie, forse, dice Guido, una leggera vibrazione sulla trasmissione, la carrozzeria è bella, numeri telaio e motore corrispondono, i tappetini millerighe sono da cambiare, gli interni sono buoni, unico lavoro di carrozzeria da fare saranno le cromature (oltre, naturalmente ai freni ed ai supporti motore).
La controlliamo dentro e fuori, sopra e sotto. L'auto è tutta originale, dalle plastiche, alle ottiche, alle moquette, alla vernice dei coperchi punterie.
Si può ben definire un bel "conservato", anche nella considerazione che l'anno prossimo compie 50 anni.
Che dire, per ora mi precipito a procurarmi un estratto cronologico al PRA e poi comincio a pensarci.
Ma c'è una sorpresa! Una grossa sorpresa. Sapete come si chiama questo signore? LURAGHI. Questo cognome dice niente a qualcuno ? ;)
Qualche foto
(http://img143.imageshack.us/img143/9100/img26292.jpg) (http://img143.imageshack.us/i/img26292.jpg/)
(http://img225.imageshack.us/img225/1750/img26302.jpg) (http://img225.imageshack.us/i/img26302.jpg/)
(http://img179.imageshack.us/img179/1189/img26312.jpg) (http://img179.imageshack.us/i/img26312.jpg/)
(http://img22.imageshack.us/img22/8491/img26322.jpg) (http://img22.imageshack.us/i/img26322.jpg/)
...il presidente dell'ì alfa romeo ???
Bravo Maicol. E' uno dei 4 figli di Giuseppe Eugenio Luraghi, presidente AR dal 1960 al 1974. L'uomo che fu definito l'inventore della Giulietta !
Persona squisita, di grandissima cultura automobilistica, ex corridore (gr. 4 credo) ed attualmente si diletta a collezionare e commercializzare auto d'epoca.
Pensa che ci ha regalato una biografia del papà scritta da Rinaldo Gianola, affermato giornalista milanese.
@ doppia: Marco sei stato disattento ;D, era quella di Treviso da reimmatricolare, questa ha già le sue targhe nere PG. ;)
Mamma mia, comincio ad essere agitato .................
Figarooooooo, Figarooooooooo, figaro qua, figaro là, figaro su, figaro giù ............. ;D uno alla volta, per caritàààààààà ;D (sono in fibrillazione :o)
Allora (spero di non dimenticare nessuno):
@ alfatarlo: credo sia solo il riflesso della vetrata, infatti il mio braccio destro ha già decretato che ci vorrà una bella lucidata. La vernice sembra originale. L'interno invece andrà ripreso in
qualche punto, ma nulla di grave.
@ delta: la richiesta è 32k, spero di farlo scendere un po', abbiamo preparato una previsione di spesa intorno ai 10k. Ci sto pensando !
@ cekk: giusto! il fido Guido è rimasto ben impressionato (è genuina), l'unico intervento immediato saranno i freni ed i supporti motore, per il resto conto proprio di prenderla con calma e fare qualcosa alla volta (cromature, alcune riprese di vernice interne, tappetini, etc.).
@ GT: sto incominciando ad aumentare i battiti, ho appena inoltrato la richiesta di certificato storico (o come si chiama) al PRA, la cosa è abbastanza inconsueta per me.
@ arcangelo: sicuramente prima o poi passerò a fartela vedere (se tutto va in porto, naturalmente), ma la porterò da me col pianale, per via dei freni.
@ doppia: Marco sei stato disattento ;D, era quella di Treviso da reimmatricolare, questa ha già le sue targhe nere PG. ;)
Mamma mia, comincio ad essere agitato .................
Che bello vedere il nostro Acton euforico e anche un po' agitato...
Sono curioso di vedere come andrà a finire.
Ovviamente io come tutti gli altri Amici del Forum facciamo IL TIFO PER TE!!!!!!!!!!! :) :)
Quoto , a maggior ragione perchè ti prendi una signora Lancia ;)
L'anno prossimo si potrebbe festeggiare tutti insieme il suo 50 esimo compleanno. ;)
L'anno prossimo si potrebbe festeggiare tutti insieme il suo 50 esimo compleanno. ;)
Sarebbe una buona occasione per trovarci tutti ;)
Che bello vedere il nostro Acton euforico e anche un po' agitato...straquoto la bella "signora" :D ;) :D
Sono curioso di vedere come andrà a finire.
Ovviamente io come tutti gli altri Amici del Forum facciamo IL TIFO PER TE!!!!!!!!!!! :) :)
L'anno prossimo si potrebbe festeggiare tutti insieme il suo 50 esimo compleanno. ;)veramente bellissima francè, mi unisco al coro dei tifosi.superbamente elegante, ti ci vedo proprio alla guida..
veramente bellissima francè, mi unisco al coro dei tifosi.superbamente elegante, ti ci vedo proprio alla guida..
quoto !! ;)
spero proprio che tu possa concludere in fretta ....... 8)
troppo forte il tuo stato d' animo che ti ringiovanisce di 40 anni , la forza della passione :) :)
40 bastano o ne dovevo aggiungere ?? :D :D :D
Vedi, il fatto è che io ci sono arrivato ............
Tu .......... mah .............. bisognerà vedere .............. ;D ;D ;D
quoto !! ;)
spero proprio che tu possa concludere in fretta ....... 8)
troppo forte il tuo stato d' animo che ti ringiovanisce di 40 anni , la forza della passione :) :)
40 bastano o ne dovevo aggiungere ?? :D :D :D
Sei veramente perfido... ;D
va bene , mi scuso col buon acton per la mia crudelta '............mi pento :o :o
adesso sono un pentito .....siete contenti ?? :D :D :D
Buongiorno a tutti ...
seguo con attenzione questo thread da prima di iscrivermi, perché la Flaminia Touring esercita su di me un fascino inspiegabile ;D
Attualmente sono senza auto (ho venduto la mia meravigliosa JCW per sostanziale inutilizzo .. e pensare che l'avevo presa in sostituzione di un 330d touring perchè a sua volta troppo poco utilizzato ... ::) )
utilizzo la moto e l'altra auto di famiglia, ma visto che la mia percorrenza annua si assesta sui 5.000 km/anno, ho pensato che potrei permettermi di farli su di un'auto d'epoca.
Dunque passo alla domanda: pensate che tale utilizzo per una touring sarebbe sconsigliabile ?
P.S.: con l'occasione segnalo questa (new?) entry http://www.lanciaflavia.it/annunci/index.php?arg_propotipo=&arg_categoria1=0&arg_search=flaminia+touring .... vorrei che la parerizzaste voi esperti, anche se credo di aver rilevato già diverse "mancanze" ...
A presto !! ;)
http://www.subito.it/lancia-flaminia-gt-touring-pesaro-urbino-7925220.htm
per Acton
allora e' destino !!mi sa che qualsiasi sciocchezza x quel auto costa una fortuna ;D a l'ororogio si smonta e si porta dal orologiaio si risparmia un sacco
be' sono contento , le pecche che hai elencato ci possono stare su un auto del genere e nn sono cosi' terribili , mi sembra ......poi sara' bello cercare gli oggettini per risistemarla , ovvio cose di poco conto ;) :)
Caro Maicol, mi hai messo nei casini. ;D
Ho telefonato a Pesaro per la Flaminia che mi hai segnalato ed ora sono in una bella crisi.
Altro collezionista, che però ha solo Alfa. Si ritrova questa Lancia perchè ha dovuto prenderla in blocco con altre auto.
A detta sua: anno 1962, 2500 monocarburatore, targhe nere e libretto originali, 3 proprietari, 108k km.. Motore con canne e pistoni nuovi, freni revisionati, passato il collaudo. Carrozzeria ottima, interni splendidi, cielo pulito, non ha mai visto l'acqua. In parole povere potrei portarmela a casa per via ordinaria.
Uniche pecche: orologio che non funziona e mancano i tappetini millerighe.
E mo' che faccio? ???
Scherzo. Ho già preso un appuntamento per metà mese per andarla a vedere da vicino (è un po' lontanuccio, ma tant'è ....... ;) ).
Il colmo sai qual è? Che a Pesaro arrivava la antica via consolare Flaminia. :D
Mi fermo per non ingenerare confusione e ribadisco che sono un neofita ......
Ottima segnalazione. Grazie Emanuele. ;)
Dopo la descrizione fattami dal proprietario, non ti nascondo che sono un po' ansioso anch'io ........ ;)
Di metterci le mani sopra, naturalmente.
alla macchina o al proprietario ??? ;D ;D ;D
alla macchina o al proprietario ??? ;D ;D ;D
Per gli appassionati di questa splendida gran turismo italiana: in edicola c'è il modellino della Convertibile Touring. Non mi ricordo con quale collana però. ;)
OK, è fatta bene? Io l'ho solo vista di sfuggita.
Oops,ho cancellato per sbaglio il mio messaggio della citazione. ;D
http://www.subito.it/lancia-flaminia-convertibile-milano-8078890.htmMamma mia, com'è ridotta!
e questa? Un po' cara e da reimamtricolare, però sarebbe da farci un pensierino...
Io credo che la tua auto sia molto conosciuta.
Motore 2 litri da 69,5 cv, viene presentata con carrozzeria della B10, in alternativa al motore da 1,8 litri da 56 cv.
Dovrebbe avere la caratteristica della guida a destra (3.250 unità, contro le 530 con guida a sinistra).
Comunque, chiedo il conforto dei lancisti esperti del forum. ;)
devi omologarla targa oro..se si il motore è un problema se no,fregatene altamente il motore è identico e tutto è ok......per le targhe,sai come la penso..bene se è la sua originale,ma va benissimo anche ritargata..daltronde è la storia di quell'auto e di tutte le auto che cambiavano provincia...non mi stancherò mai di dirlo :D :D
dalle foto pare molto bella.....il doppia dice si ;D ;D ;D ;D
A questo punto l'ago della bilancia è il prezzo : se uguale o sotto la media puoi soprassedere a quei piccoli difetti , se è più alto ci penserei un'altro pò prima di dire sì.quoto beta anche xche' non sono 2 soldini dato il tipo di macchina
devi omologarla targa oro..se si il motore è un problema se no,fregatene altamente il motore è identico e tutto è ok......per le targhe,sai come la penso..bene se è la sua originale,ma va benissimo anche ritargata..daltronde è la storia di quell'auto e di tutte le auto che cambiavano provincia...non mi stancherò mai di dirlo :D :D
dalle foto pare molto bella.....il doppia dice si ;D ;D ;D ;D
Pensa che ci ha regalato una biografia del papà scritta da Rinaldo Gianola, affermato giornalista milanese.
In effetti sono più preoccupato dal motore che dalle targhe..........
Ho paura che in quelle condizioni, non l'accettino nemmeno al Registro Storico Lancia.
Comunque, oggi ho ricevuto una dritta dal buon Maury (che ringrazio anche qui) finalizzata a chiarire queste incongruenze.
Appena riesco ad avere il quadro della situazione, vi farò sapere.
Ho paura che in quelle condizioni, non l'accettino nemmeno al Registro Storico Lancia.
Comunque, oggi ho ricevuto una dritta dal buon Maury (che ringrazio anche qui) finalizzata a chiarire queste incongruenze.
Appena riesco ad avere il quadro della situazione, vi farò sapere.
A questo punto diventa basilare capire se sia meglio una vettura perfetta con il motore "sbagliato" oppure una motore "giusto" con attorno una vettura imperfetta...ma per fortuna Acton non mi sembra avere una particolare fretta, e questa situazione è amica nella ricerca del mezzo desiderato. Che quindi può essere perfetto e con motore di appartenenza...
La mia era un pò una provocazione...nel senso che trattandosi di Touring e delle sue lavorazioni toccare quella carrozza potrebbe rasentare la follia...
ma soprattutto di convinzioni personali, di passione, di considerazioni economiche e, non ultimo, anche di valutazioni per un investimento per il futuro (magari un domani il figlio seguirà le orme del padre).
quindi ..cambi tipo di ricerca??
No! continuo a seguire la Flaminia. Ho ancora quella di Brescia di riserva (per ora). ;)
bene ;) :D
Quoto, una persona elegante e di classe non può che stare su un'auto elegante e di classe! Acton e Flaminia mi sembrano un connubio perfetto! ;)
Gagliardo guascone con hobby delle rapine a ruote fumanti, ovvio! ;D ;D ;D
Va bene! adesso smettila di dire sciocchezze e datti da fare per trovarmi una Flaminia degna di tale nome........... ;D
http://cgi.ebay.it/_Auto__Lancia-Flaminia-1962_W0QQitemZ290346625771QQadiZ6576QQadnZAutoQQcmdZViewItemQQptZAutomobile_IT?hash=item439a01eaeb
il prezzo nn e' dei migliori ......ma questa l' hai vista ??
http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=76916
pronti ....
Questa è il mistero di cui abbiamo già parlato. Non si riesce a contattare gli eredi. Ho scritto perfino alla redazione di lanciaflavia ...........
Non si riesce a contattare nel senso che non risponde nessuno a quell'indirizzo email ? ... molto strano ... facendo una ricerchina in rete ho trovato che l'indirizzo mail pubblicato nell'annuncio di chioggia corrisponde ad un utente attualmente attivo di e-bay, che peraltro ha moltissimi feedback positivi.
Comunque Chioggia non è New York ;D ... si potrebbe individuare la carrozzeria/officina nelle foto pubblicate ....
http://www.subito.it/lancia-flaminia-gt-touring-pesaro-urbino-7925220.htmE' in vendita anche qua.....
per Acton
Sì! L'hanno inserzionata un po' su tutti i siti di vendita di auto storiche. ;)su automobilismo d'epoca c'e ne sono 2 una bianca e una blu
N.B.: dell'annuncio su lanciaflavia NON NE SANNO NULLA !! mi dicono che l'auto era in officina durante un cambio di capannone e che probabilmente in quell'occasione è stata fotografata.
FERMI TUTTI !!
Scrivo dalla fiera con il blackberry ...
.....................
Chiedono 50.000
N.B.: dell'annuncio su lanciaflavia NON NE SANNO NULLA !! mi dicono che l'auto era in officina durante un cambio di capannone e che probabilmente in quell'occasione è stata fotografata.
La gita in fiera a PD merita solo per lei, per il resto solo prezzi fuori misura.
....................
http://www.subito.it/lancia-flaminia-gt-touring-rif-1061876-torino-8406175.htm
http://www.subito.it/lancia-flaminia-convertibile-superleggera-roma-8417925.htm
l'asse che tiene premuta la frizione a che pro ? (scusate l'ignoranza)Scusami, non riesco ad afferrare il riferimento.
Questa però sembra bella...E che bel colore...
Attendi uno ......... ;D
Il tempo di contattarlo. ;)
Scusami, non riesco ad afferrare il riferimento.
Attendi uno...Che? ;D
Questa però sembra bella...E che bel colore...
Contattato l'uomo: una pena infinita. Mi risponde una voce giovane ed alla prima domanda (serie e carburatori) ha cominciato con "non lo so", poi ha continuato per tutti i 20 minuti di monologo mio (devo guardare il libretto, mi coglie alla sprovvista, l'auto è perfetta perchè era di mio nonno ;D).e dai ,un po di compremsione se è giovane ed ha erdeditato è normale che tu l'abbia colto in fallo ;)
Vi lascio immaginare cosa avrei voluto dirgli, ma mi sono contenuto e gli ho solo chiesto il prezzo (sembra siano stati offerti 40k a scatola chiusa, senza vedere la macchina, perchè era del nonno, etc.) e di procurarsi tutti i dati che mi servono (numero del telaio, del motore, della carr. Touring).
BOH ! ! !
Roma. Ma ti dirò che ho chiamato per scrupolo, perchè non mi dice gran che (a livello emozione).
@ DOPPIA: infatti, essendo ........ generoso, l'ho lasciato sopravvivere ;D che vuoi di più ? :D la prossima volta, gli preparo anche le risposte ! ;)
Comunque lui era lì a "ricevere le offerte", poi la famiglia avrebbe esaminato .......... pensa un po' !
Parlavo della foto, sullo sfondo sembrerebbero i colli euganei, ma potrei sbagliarmi. A cervia infatti di colli non credo ce ne siano...
Potrei passare venerdì pomeriggio perchè passo dalle parti di Bologna, sempre se non c'è nessun altro più vicino... ;)
Il bello è che a me risulta (Puttini = bibbia della Flaminia) che l'auto è stata prodotta fino al 1965.
Il '68 sarà l'anno di immatricolazione? Sentiremo anche questa! ;)
E questa? 8)
http://www.subito.it/lancia-flaminia-touring-1968-brescia-8568323.htm
googlando il nr. di cellulare si trova che questo vende di tutto ........e magari corrisponde a Alessia, Samantha, Jessica........qui c'è Alessia.....
Quel '68 mi suonava strano infatti... ::)
googlando il nr. di cellulare si trova che questo vende di tutto ....
....e magari corrisponde a Alessia, Samantha, Jessica........qui c'è Alessia.....
ed invece...........
Ho sentito Alessia che mi ha passato il papà. Lui vive e lavora a Brescia, l'auto è a Foggia. A sentirne la descrizione, è stata acquistata nel 1968 (dal 1° proprietario) e da allora è sempre stata in suo possesso.
Dopo un periodo iniziale, durante il quale l'ha usata regolarmente, si è trasferito a Brescia dove lavora come perito nel settore automobilistico (dovreste sentire qualche aneddoto sul nostro Luzzago ;D) e l'auto è rimasta a Foggia in consegna al fratello, che la manutenziona regolarmente.
A suo dire è perfetta di carrozzeria, di interni, di cromature, etc..
Colore blu pastello (dice lui, dovrebbe essere il blu Lancia) con interni in pelle rossa.
2800 cc con 3 carburatori, 62.000 km.
Il prezzo è anche interessante.
L'unico problema è farsi 900 km per andare a vederla.
Sto aspettando tutti i dati (targa, numeri di serie telaio, motore, carr. Touring) per controllarli, poi deciderò! ;)
Cosa ne pensate?
Io me ne son fatti 1300 di km,per una 112...
Mai stato così soddisfatto ;)
P.................
Questo è il ragionamento che ho fatto pure io qualche anno fa...
......................
Io me ne son fatti 1300 di km,per una 112...
Mai stato così soddisfatto ;)
Per cui,una volta che hai in mano tutti i dati e hai fatto i debiti controlli,secondo me il viaggio vale la candela.
E' comunque un'auto rara,per cui non ci si può permettere di lasciarsi sfumare un'occasione.
Questo è il ragionamento che ho fatto pure io qualche anno fa...
E,nel peggiore dei casi,dovesse mai essere un'auto che non ti convince,rimane comunque un'ulteriore esperienza che andrà a rimpinguare il tuo già ampio bagaglio culturare in materia di Flaminia Touring...
Chissà perchè stavo proprio pensando alla tua trasferta in Sicilia per il 12. ;D
In effetti, mi sto augurando di trovare tutto a posto e di partire in tromba per Foggia (in tromba è un eufemismo: c'è un solo volo da Torino e parte nel pomeriggio inoltrato, idem per il ritorno, per cui la trasferta sarà di almeno 2 giorni). ;)
caro francesco..io fossi in te andrei senza pensarci su,quoto quando delta dice che il modello particolare richiede ricerche meticolose...magari questa è ottima...... ;) :Dio quoto tutti i discorsi precedenti e un auto particolare devi andarci e' basta una volta fatti i dovuti controlli. considerala una gita e' vacci :D :D
Mi stanno fischiando le orecchie!
State praticamente sfondando una porta aperta............ ;D
Colore blu pastello (dice lui, dovrebbe essere il blu Lancia) con interni in pelle rossa.
2800 cc con 3 carburatori, 62.000 km.
Il prezzo è anche interessante.
Sì va bene. Alla fine è quella dell'annuncio su LanciaFlavia al quale non risponde nessuno. Sarà anche molto bella. Ma 50.000 euro sono davvero troppi!dopo averla presa. ;D ;D ;D ;D
La richiesta te la rivelo la prossima volta ........ ;D
Ti stiamo aspettando al casello, è meglio andare insieme. Con Arc e gli altri Bravi Ragazzi ;D
Sì va bene. Alla fine è quella dell'annuncio su LanciaFlavia al quale non risponde nessuno. Sarà anche molto bella. Ma 50.000 euro sono davvero troppi!
Così su due piedi non sembra male. ;)
http://www.subito.it/lancia-flaminia-gt-touring-pesaro-urbino-7925220.htm
ma questa e' quella che Acton ha trattato mi sembra .....
Eh, già, perchè l'amico pesarese ha pensato bene di far sistemare la carrozzeria (a questo punto non so come) e caricare 11k eurini. :o >:(
Infatti! Sto aspettando che l'uomo si metta d'accordo con il fratello, che custodisce attualmente l'auto.
Pazienza, ci vuole ....... ;)
...i cento passi
Vero, sulla vita di Peppino Impastato.
Film davvero eccezionale...davvero unico ;)
davvero unico ;)
Francescoooooo! :D
http://www.subito.it/lancia-flaminia-cosenza-9874577.htm
Francescoooooo! :D
http://www.subito.it/lancia-flaminia-cosenza-9874577.htm
Grazie Emanuele, ma è un po' cara secondo me.
Proverei a trovarne una a meno.
Non l'ho ancora sentito. Doveva chiamarmi lui, una volta pronto tutto.gente strana vuole vendere e poi non si fanno vivi.....maa
Qui a Fossano non riesco a trovarla. Non è che riesci a scannerizzare la pagina?
Comunque, alla fine ho sentito l'uomo di Brescia con auto a Foggia (Bovino). Mi ha comunicato i numeri di serie che gli avevo chiesto, tranne quello del motore.
Ho già chiesto l'estratto cronologico al PRA e martedì lo vado a prendere. A questo proposito, mi sono meravigliato che non riuscissero a darmelo subito, come avvenuto in precedenza.
La gentile signora (anche piacevole, peraltro ;) ) mi ha spiegato che doveva chiederlo al PRA competente per targa, in quanto l'auto non era stata movimentata da lungo tempo.
Ma la sorpresa maggiore sai qual è? Che ha dovuto inviare la richiesta al PRA di Torino ! ! ! :o
Targa: TO B16 ....... Mi sai dire di che anno è?
Riepilogo: Flaminia immatricolata nel 1963 (1° proprietario), passata di mano nel 1968 (2° ed attuale proprietario). Dici che la targa corrisponde?
La targa corrisponde al passaggio di proprietà avvenuto nel '68...TO B16...Dobrebbe essere sicuramente dopo Aprile...Forse maggio '68 :)
In quanto a scannerizzarti la pagina...Non sono così tecnologicamente evoluto.
Ti mando un PM con gli annunci ;)
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=105012
Non sembra male, anzi...
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=105012
Non sembra male, anzi...
Acton ce n'è una inserzionata anche su Ruoteclassiche...prova a buttare un occhio.
Se non compri RC ti posso dare i riferimenti
Più facile che sia sbagliato il libretto. Ho visto certi strafalcioni (tipo Daimler 250 V8 con segnato "cambio manuale" quando non ne hanno mai prodotte ;D )...
Magari è una delle prime 2800 in motorizzazione han cannato (era già tanto se sapevano scrivere) e il proprietario, visto che pagava meno tasse l'ha lasciata così...
E' possibile immagino risalire al corretto abbinamento motore-telaio, no??
p.s. mi riferivo al topic dove dicevi che c'era incongruenza tra libretto e omologazione ASI...non lo trovo.
naturalmente tutti cash contanti
ciao.
un po' di tempo fa ce n'era una dalle mie parti.
era parcheggiata da un mio cliente carrozziere ed ero andato a vederla con un amico che poi non ha fatto nulla. carrozzeria buona (oro, forse perchè non me ne intendo) selleria nuova. radiata d'ufficio.
...........................
quindi tornando al discorso, mi sembrava che la richiesta fosse umana (e quindi magari è stata venduta), ma se ti interessa posso provare ad informarmi per sapere se ancora è disponibile
...........................
Si la macchina è mancante dei documenti non è semplicemente radiata d'ufficio, ma ne è proprio sprovvista, e pertanto è da reimmatricolare completamente. Il restauro lo farò personalmente con mio padre (meccanico)...mio cugino(tappezziere) provvederà agli interni. La carrozzeria la farò io mentre per la sola verniciatura mi affideò ad un carrozziere di fiducia.
grazie per l'accoglienza nel gruppo
ciao ragazzi, si è vero una famiglia che gravita intorno all'auto d'epoca, ma vi confesso che ogni volta che porto una macchina a casa so sempre storie. Pensate l'anno scorso ho comprato la Fulvia Zagato 1216, una rara I serie costruita in 202 esemplari. Come la vidi trattai e la portai a casa.....Mia madre 3 mesi senza rivolgermi la parola....di riflesso mio padre la stessa cosa.....poi piano piano è passato quando partecipando a qualche raduno appassionati Lancia mi facevano offerte almeno 4 volte quello che l'avevo pagata....e la capirono che era stato un affare. Adesso la settimana prossima arriva la Flaminia Touring...chissà che diranno.....hihihihihi che Dio ce la mandi buona .... ciaoooooo
ciao ragazzi, si è vero una famiglia che gravita intorno all'auto d'epoca, ma vi confesso che ogni volta che porto una macchina a casa so sempre storie. Pensate l'anno scorso ho comprato la Fulvia Zagato 1216, una rara I serie costruita in 202 esemplari. Come la vidi trattai e la portai a casa.....Mia madre 3 mesi senza rivolgermi la parola....di riflesso mio padre la stessa cosa.....poi piano piano è passato quando partecipando a qualche raduno appassionati Lancia mi facevano offerte almeno 4 volte quello che l'avevo pagata....e la capirono che era stato un affare. Adesso la settimana prossima arriva la Flaminia Touring...chissà che diranno.....hihihihihi che Dio ce la mandi buona .... ciaoooooo
Oltre alle foto, personalmente mi aspetto:comprala anche tu, così la metti di tediare tutti i possessori di Flaminia :D :D :D
- storia (provenienza, documentazione, targhe, proprietari, etc.)
- corrispondenza dei numeri di serie (telaio, motore, carrozzeria)
- serie e modello con annessi e connessi
- stato (esterno, interni, meccanica)
- e quant'altro ti verrà in mente di raccontare ............... ;D
comprala anche tu, così la metti di tediare tutti i possessori di Flaminia :D :D :D
scherzo caro,attendo anch'io con curiosità ;)
comprala anche tu, così la metti di tediare tutti i possessori di Flaminia :D :D :Dmacche' ormai tutti i possessori di flaminia non partono al via...ma appena sentono acton! ;D ;D ;D
scherzo caro,attendo anch'io con curiosità ;)
macche' ormai tutti i possessori di flaminia non partono al via...ma appena sentono acton! ;D ;D ;D
we ragazzi eccoci qua.....la flaminia è questa che vi mostro..come potete vedere è da restaurare e adesso appena completo il restauro della fulvia montecarlo inizio con questa....action1951 per rispondere e dare il giusto merito alle tue curiosità ti posso aggiornare nel tempo....man mano che procederò al restauro ti potrò dare tutta la storia della macchina...particolari ecc...intanto vedi sta foto....un saluto a tutti
(http://img28.imageshack.us/img28/661/touring03.jpg)
Per la miseria, ti sei preso una bella gatta da pelare ! L'avevo vista (non ricordo il sito) e giudicata troppo onerosa da risistemare, per me.sicuramente .... ma il restauro non mi spaventa...ho sistemato di peggio, grazie a mio padre....
Comunque, complimenti per la scelta. Se ti riesce, tienici informati passo per passo del restauro, possibilmente inondandoci di foto.
Congratulazioni pompilio!!! E' una vettura bellissima. Ti ripagherà sicuramente di tutti gli sforzi che coraggiosamente stai per affrontare :)ti ringrazio sicuramente cercherò di fare del mio meglio. Intanto volevo aprirne uno per mettere le foto del restauro della fulvia montecarlo che sto concludendo...comunque vi tengo aggiornati
Non aspetta a me darti questo tipo di suggerimenti, ma se davvero intendi documentare le fasi del restauro direi che faresti bene ad aprire un altro topic, che seguirò sicuramente con molta attenzione. Buona fortuna ;)
ciao amici,
finalmente ieri, dopo tanto tempo, ho portato la Touring nel mio garage di casa ed ho avuto modo di osservarla tutta dalla A alla Z.
la macchina è troppo bella, veramente affascinantissima, e spero che su questo sarete d'accordo con me, ha una linea strepitosa, osservata su + lati e da varie angolazioni, con la dovuta calma e tranquillità è stupenda. ma comunque lasciamo perdere ste chiacchiere sentimentali e veniamo al sodo.
Il restauro è tosto, ma non impossibile la fortuna è che la macchina è completa di tutto, almeno così sembra, comunque credo che questo fine settimana farò una lista dei pezzi (con catalogo parti di ricambio alla mano purtroppo ho solo quello della Flaminia coupé) e vedrò cosa manca.
La scocca come è messa: abbastanza inguaiata, ma restaurabilissima, c'è bisogno di lamiere di ferro nero, lamiere alluminio, saldatrice, pazienza, lavoro, una bella coroncina del rosario e culo, tanto culo. Comunque appena completo il restauro della Fulvia Montecarlo subito mi metto all'opera (diciamo tra un paio di mesi)...prometto che vi terrò aggiornati su tutto...intanto se c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano a raccogliere notizie della macchina sarei grato....poi un giretto a risultato ottenuto non si nega mai a nessuno....
un abbraccio a tutti...ciao a presto
ciao amici,
finalmente ieri, dopo tanto tempo, ho portato la Touring nel mio garage di casa ed ho avuto modo di osservarla tutta dalla A alla Z.
.....................intanto se c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano a raccogliere notizie della macchina sarei grato....poi un giretto a risultato ottenuto non si nega mai a nessuno....
un abbraccio a tutti...ciao a presto
In fiera ho visto una fulvia zagato in alluminio fatta sverniciare ad acqua con getto ad alta pressione. Piuttosto che sabbiare che porterebbe ad intaccare l'alluminio forse questa potrebbe essere una soluzione, per lo meno per la parte d'alluminio...mmm insomma...anche perché come tutte le macchine che hanno la scocca in alluminio la struttura portante è in lamiera scatolare (vedi fulvia Zagato) oppure a traliccio in acciaio tubolare (vedi Flaminia Touring) ed hanno i pianali e tutta la parte inferiore in lamiera stampata, quindi l'acqua aggredirebbe sicuramente queste parti, anche se sono già aggredite. Inoltre è vero che l'alluminio non arrugginisce con l'acqua, ma è altrettanto vero che si forma uno strato di ossido trasparente nell'ordine dei decimi o centesimi di millimetro che protegge il metallo sottostante evitandone la corrosione. Ebbene il problema che a volte nasce nelle scocche di alluminio quando si vernicia e si creano nel tempo le cosiddette bolle, è a volte anche legato a questo insieme al non utilizzo di opportuni Primer di fondo. La sverniciatura delle scocche in alluminio non si può fare con sabbiatrice come ben sai, ma neanche con la spazzola d'acciaio davanti al flex in quanto l'alluminio è un materiale molto tenero. Pertanto tolto il sistema sabbiatura, tolta la spazzolatura, tolta l'acqua in pressione procederò sicuramente a sverniciare la macchina con lo svernicatore chimico e spatola in ferro utilizzando nelle parti curve uuna piccola spazzolina in acciaio messa davanti al rapano e fatta girare lentamente. Successivamente procederò al lavaggio della lamiera con antisilicone acrilico e a passare in maniera molto leggera carta vetrata spugnata (non imbevuta nell'acqua ovviamente) sulle lamiere nude onde evitare la formazione di ossidi di cui sopra. Fatta sta preparazione passerò a verniciare le lamiere con primer appropriato e poi con le classiche lavorazioni di finitura.
Se mi mandi in MP il tuo indirizzo di posta elettronica, ti invio:
- 1^ parte catalogo parti di ricambio (la 2^ me la devo ancora procurare)
- codice colori carrozzeria
- codice colori interni
- codici di produzione (numero telaio e motore)
- codici dei numeri di carrozzeria Touring
e qualcos'altro che mi ritrovo.
Se mi mandi in MP il tuo indirizzo di posta elettronica, ti invio:action1951 sei un mito.
- 1^ parte catalogo parti di ricambio (la 2^ me la devo ancora procurare)
- codice colori carrozzeria
- codice colori interni
- codici di produzione (numero telaio e motore)
- codici dei numeri di carrozzeria Touring
e qualcos'altro che mi ritrovo.
a si alfatarlo, allora ho capito di che sistema si tratta, ne avevo letto qualcosa di sfuggita su qualche rivista del settore e mi ero ripromesso di approfondire l'argomento. Avrei anche io voluto vedere qualche prova del prodotto, comunque se ti viene in mente come si chiama o la ditta che lo produce fammi sapere...ti ringrazio infinitamente ciao
Aceto? Io uso l'alcool per sgrassare, ma l'aceto è meglio? E usi quello decolorato trasparente o quello bianco che in realtà è giallino?
(http://img155.imageshack.us/img155/7184/dsc05404.jpg) (http://img155.imageshack.us/i/dsc05404.jpg/)
Io sono rimasto favorevolmente impressionato, sia per quanto riguarda l'acciaio sia per quanto riguarda l'alluminio. Per fare una macchina del genere la richiesta è sui 1500 euro, ovviamente guai a dire che si tratta di una Flaminia... ;)
Aceto? Io uso l'alcool per sgrassare, ma l'aceto è meglio? E usi quello decolorato trasparente o quello bianco che in realtà è giallino?so che non centra un piffero ma l'aceto bianco diluito in acqua pulisce perfettamente pure i mobili di casa senza intaccare la laccatura senza usare i prodotti venduti che alla lunga fanno danni! ditelo alle mogli!!
so che non centra un piffero ma l'aceto bianco diluito in acqua pulisce perfettamente pure i mobili di casa senza intaccare la laccatura senza usare i prodotti venduti che alla lunga fanno danni! ditelo alle mogli!!
Sinceramente a vedere la macchina come era venuta e a sentire il principale sembrava di aver trovato la panacea a tutti i nostri problemi di ruggine. Sentendo il mio carrozziere mi ha detto che se si vuole eliminare la ruggine definitivamente bisogna sabbiare e non ci sono altri sistemi: i convertiruggine non li prende neanche in considerazione. Per sverniciare va benissimo lo sverniciatore chimico e il phon, ma per la ruggine? l'ideale sarebbe una zincatura a freddo in una vasca abbastanza grande da far entrare tutta la macchina, a freddo per evitare pericolose dilatazioni del metallo.
Soda blasting e aceto di mele? ;D
http://www.eastwood.com/abrasive-blasting/soda-blasters/eastwood-soda-blaster.html (http://www.eastwood.com/abrasive-blasting/soda-blasters/eastwood-soda-blaster.html)
In Italia non l'ho mai visto questo sistema alla Soda; sarà mica quello che ha visto alfatarlo in fiera...?
Potrebbe essere. In arrivo in Italia con decenni di ritardo: negli USA l'hanno usato per una pulitina alla Statua della Libertà nel 1980.
...sodium bicarbonate (baking soda) which is a natural, water soluble, inorganic compound with a soft crystalline structure that makes it an ideal, mild abrasive."
Ma allora visto che ho un compressore e una pistola piccolina basterebbe trovare un sacco di bicarbonato... Vedo anche che lo usano senza smontare vetri e guarnizioni, comodo...
Non so se basta. Da quello che ho letto, l'ugello dovrebbe essere in carburo di tungsteno (WC), perchè molto più rigido dell'acciaio (circa 3 volte) e più duro del corindone (circa 9 sulla scala di Mohs).fig@ ma quante ne sai :o :D
Probabilmente è necessario per le alte temperature generate dall'attrito in uscita del bicarbonato. Ma sono ipotesi.
Io leggo ......... IO .......... ;Dcomplimenti x....l'uggello!!!! ;D
complimenti x....l'uggello!!!! ;D
Io leggo ......... IO .......... ;Do tu copi e incolli...tu.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
o tu copi e incolli...tu.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
cosa ...gli ugelli ?? :D :D :D :D :D :D :Do uggelli ???:-\ :-\ ;D ;D
o tu copi e incolli...tu.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Negativo ! Io leggo ed elaboro !che peccato per la macchina e che giramento di cocò questi viaggi a vuoto per le condizioni ben diverse dal descritto!
Comunque, oggi sono stato a Cesena a vedere la GT color champagne.
Beh, sono andato là pieno di speranze (al telefono mi aveva assicurato che l'auto era a posto, aveva appena partecipato ad un raduno, etc.), ma sono tornato "carico di meraviglie".
Potevo starmene a casa, avrei risparmiato i soldi del viaggio.
Carrozzeria: 2 fioriture, cromature da rifare, scatolature inferiori con ruggine (1 sfondata), parabrezza rigato dal tergi, cielo da rifare (macchiato da infiltrazioni e con un buco da topi), cofano bagagliaio mal messo, vano ruota di scorta sta arrugginendo, guarnizioni secche e crepate
Meccanica: vano motore in stato indescrivibile (GTI sarebbe stato colto da collasso), cinghie vecchie e consumate, perdita di olio dalla scatola dello sterzo .................
e poi basta, tanto è inutile. Avete capito.
Sono tornato a casa più abbattuto che incacchiato. Povera, trascurata da morire. E quello che fa? non fa una piega: io la vendo così. Sapete quanto ne vuole? solo 29.500 .......
Se Image funziona, posto alcune foto, così vi faccio rabbrividire un po'
beh...ci credo che ti sei intristito. non c'è nulla di irreparabile ma a quel prezzo è un altro che pò magna tranquillo. peccato per l'auto che è bella e rara e meriterebbe le tue cure.
Che peccato Francesco... :(
Devo dire che non è la prima volta che sento queste storie: la macchina è bellissima, venga a vederla che è una figata...e poi una volta lì la delisione più totale...certo che ci vuole una bella faccia tosta! >:(
Va bene lo stesso, Emanuele. Ricomincio la ricerca. ;)
Riccardo, io un pensiero ce l'ho fatto. Ma poi ho considerato:mah...secondo me sei stato sin ottimista su alcune valutazioni. per la mia Giulietta che non aveva nulla ho speso 180 euro per cromare le mascherine anteriori e 1300 euro di meccanica facendomi i lavori io. su un auto come la Flaminia mi sa che di carrozza le cifre levitano a dismisura. indi:continua la ricerca ;)
- 1000 per il motore (revisione, cambio guarnizioni, controllo trafilamenti, pezzi di ricambio, etc.)
- qualcosa verrà fuori anche per freni e frizione
- 1000 per l'equilibratura trasmissione (non ci giuro, ma ...........)
- 600 per le gomme (se bastano)
- 2000 per le guarnizioni complete (da Cicognani)
- 650 per i tappeti (da Elvezio)
- carrozzeria ? ? ? ? ? 2500 solo di sverniciatura, sostituzione scatolati, riparazioni varie, trattamento alluminio, etc. etc. etc.
e per quanto me ne faccio ?
mah...secondo me sei stato sin ottimista su alcune valutazioni. per la mia Giulietta che non aveva nulla ho speso 180 euro per cromare le mascherine anteriori e 1300 euro di meccanica facendomi i lavori io. su un auto come la Flaminia mi sa che di carrozza le cifre levitano a dismisura. indi:continua la ricerca ;)
Riccardo, io un pensiero ce l'ho fatto. Ma poi ho considerato:
- 1000 per il motore (revisione, cambio guarnizioni, controllo trafilamenti, pezzi di ricambio, etc.)
- qualcosa verrà fuori anche per freni e frizione
- 1000 per l'equilibratura trasmissione (non ci giuro, ma ...........)
- 600 per le gomme (se bastano)
- 2000 per le guarnizioni complete (da Cicognani)
- 650 per i tappeti (da Elvezio)
- carrozzeria ? ? ? ? ? 2500 solo di sverniciatura, sostituzione scatolati, riparazioni varie, trattamento alluminio, etc. etc. etc.
e per quanto me ne faccio ?
anche secondo me ....... ;)
la mia che era a postissimo gli ho speso 850 euri ( spero che la Patty nn legga qui ) ;D ;D ;D
[/font][/color]
PAAAAAAAAATTTTTTTTTYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY ;D ;D ;D
Riccardo, io un pensiero ce l'ho fatto. Ma poi ho considerato:non credo ce la fai con quei soldi li....comunque per esperienza personale le macchine o si comprano da rifare oppure devono essere ottime.
- 1000 per il motore (revisione, cambio guarnizioni, controllo trafilamenti, pezzi di ricambio, etc.)
- qualcosa verrà fuori anche per freni e frizione
- 1000 per l'equilibratura trasmissione (non ci giuro, ma ...........)
- 600 per le gomme (se bastano)
- 2000 per le guarnizioni complete (da Cicognani)
- 650 per i tappeti (da Elvezio)
- carrozzeria ? ? ? ? ? 2500 solo di sverniciatura, sostituzione scatolati, riparazioni varie, trattamento alluminio, etc. etc. etc.
e per quanto me ne faccio ?
Caro Francesco,noi siam sempre pronti a darti una mano.
Giorni fa ho parlato con un amico,molto competente ed appassionato.
Se c'è una Flaminia Touring buona in giro,lui lo sa di sicuro.La conosce a memoria.
Lui he ha due,una in restauro,che probabilmente venderà,non appena ultimata,e una che tiene per lui (e ci mancherebbe:è un esemplare con elaborazione Facetti ordinata così da nuova).
Non nappena ha news gli ho chiesto di aggiornarmi... :)
Buono a sapersi: senti un po' che intenzioni ha (tempi, costi, etc.)
elaborazione Facetti: vedi che non si smette mai di imparare! Ha messo le mani anche sulla Flaminia GT ? Racconta ............
hai fatto bene a quel punto vale la pena prendere un ferro da restaurare spenderci su anche 30 k....ma almeno la rifai completamente ;) ;)
per quanto riguarda la targa, voglio sfatare il mito della targa bianca che fa perdere valore alla macchina. ormai in più sedute di omologazione o concorsi si è sempre sottolineata l'importanza del fatto che la macchina sia targata, indipendentemente da quale sia la targa. E poi basti pensare che quante macchine hanno la targa di prima immatricolazione? Credo pochissime anche se le targhe sono nere, ma siamo sicuri che sono quelle di prima immatricolazione? o sono state cambiate in passato per cambio provincia o altro?....ciò si traduce nel fatto che la targa bianca o nera è solo un puro gusto. Anche io sono sempre stato amante delle targhe nere...infatti le prime macchine che presi avevano tutte le targhe nere, però di queste solo una era di prima immatricolazione....quindi anche se sono bianche o ZA...non cambia tanto. Certo un conto è avere una targa ZA su una 500 ed un conto su una ferrari 240 GTO, su macchine comuni non vale la pena imbattersi a prendere targhe ZA, ma ripeto solo per una questione estetica non per valore, ce ne sono tante in giro.....
la Flaminia Touring non credo faccia parte di queste...ciao
per quanto riguarda la targa, voglio sfatare il mito della targa bianca che fa perdere valore alla macchina. ormai in più sedute di omologazione o concorsi si è sempre sottolineata l'importanza del fatto che la macchina sia targata, indipendentemente da quale sia la targa. E poi basti pensare che quante macchine hanno la targa di prima immatricolazione? Credo pochissime anche se le targhe sono nere, ma siamo sicuri che sono quelle di prima immatricolazione? o sono state cambiate in passato per cambio provincia o altro?....ciò si traduce nel fatto che la targa bianca o nera è solo un puro gusto. Anche io sono sempre stato amante delle targhe nere...infatti le prime macchine che presi avevano tutte le targhe nere, però di queste solo una era di prima immatricolazione....quindi anche se sono bianche o ZA...non cambia tanto. Certo un conto è avere una targa ZA su una 500 ed un conto su una ferrari 240 GTO, su macchine comuni non vale la pena imbattersi a prendere targhe ZA, ma ripeto solo per una questione estetica non per valore, ce ne sono tante in giro.....
la Flaminia Touring non credo faccia parte di queste...ciao
i la settimana scorsa ho conosciuto Giovanni Bianchi Anderloni, nipote del fondatore della carrozzeria Touring Milano...
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=115352
questa?? ;)
http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=115352
questa?? ;)
A prima vista sembra una buona occasione. Lo contatterò per controllare numeri di serie ed altro. La richiesta è buona. Vedremo.
Intanto, grazie per la segnalazione. ;)
Sito bloccato dalla polizia postale ;D ;D ;D ;D ;D
http://www.subito.it/lancia-flaminia-ravenna-15130779.htm
questa già la conosci vero??...il prezzo c'è però ;) ;)
Sì, Marco. E' quella famosa 2500 1 c, che monta il 2800 3 c ed è omologata ASI.
Pensa che era partito da 27.500, poi passato a 25.500 ed ora è sceso a 23.000.
Non so! Per ora sto seguendo una GTL 2800 a Crotone ( 28.000 ampiamente trattabili) e quella sarda (20.000) il proprietario della quale non sono ancora riuscito a contattare.
quest'anno vendere è dura..... ;)
ciao ragazzi.....rieccomi dopo un po....
Francesco ho visto la Flaminia Touring che mi dicesti a Bovino. La macchina non è nelle migliori condizioni ed è anche incidentata in uno sportello.....è una GT 2,8
ciao acton purtroppo mi sono perso questa discussione e arrivo ora ed in gran ritardo....ormai pareri e consigli sono già arrivati dai nostri colleghi.. ;D quindi mi limito a farti i complimenti per la scelta della storica davvero di gran classe...spero che al più presto riesci a realizzare il tuo acquisto... ;D
Grazie Yuri, io continuo a guardarmi in giro aspettando una occasione favorevole (vorrei evitare il classico bagno di sangue successivo all'acquisto). ;)certo non puoi permetterti di sbagliare acquisto...ma sono sicuro che l occasione giusta salta fuori..hai provato con qualche grosso concessionario???! be dai me ne interesso anche un pò io...;-)
http://www.luzzago.com/index.php?option=com_wrapper&Itemid=57 per vederla devi usare il motore di ricerca del sito ne appare una verde davvero bella!!!
:D :D :D :D......poi ti spiego Yuri ;) ;)questo sorriso maicol... ;D sei sempre un pò strano quando ci sono lancia di mezzo.... :D :D
questo sorriso maicol... ;D sei sempre un pò strano quando ci sono lancia di mezzo.... :D :D
questo sorriso maicol... ;D sei sempre un pò strano quando ci sono lancia di mezzo.... :D :D
In questo caso non si riferisce al marchio, ma al venditore ............. ;)
Ciao Pompilio e grazie mille. Mi hai risparmiato un viaggio lungo e costoso. Pensa che al telefono mi aveva parlato di un'auto perfetta!!! >:(tutto bene in toscana.....adesso sto trattando una Flaminia Sport Zagato....e poi mi sono imbattuto in una Fulvia HF 1600 Fanalone che quasi sicuramene porto a casa....poi ti tengo aggiornato...
A te com'è andata in Toscana?
ho capito trattasi di venditore mariuolo... :D :D :DOTTIMA DEDUZIONE YURI.......
A...dimenticavo.....per tutti, ma soprattutto gli alfisti.....che spettacolo riesci a mettere un pò di foto... ;D ;D????
domenica 22 c'è stato il raduno che ho organizzato....
un successo strepitoso....129 macchine iscritte e circa 30 non iscritte ai concorsi.....
...ma la cosa più gasante è stata la mia partecipazione con una ALFA JUNIOR GTA 1300 ORIGINALISSIMA......
....MAMMA CHE FIGATA.....
tutto bene in toscana.....adesso sto trattando una Flaminia Sport Zagato....e poi mi sono imbattuto in una Fulvia HF 1600 Fanalone che quasi sicuramene porto a casa....poi ti tengo aggiornato...
tutto bene in toscana.....adesso sto trattando una Flaminia Sport Zagato....e poi mi sono imbattuto in una Fulvia HF 1600 Fanalone che quasi sicuramene porto a casa....poi ti tengo aggiornato...
che spettacolo riesci a mettere un pò di foto... ;D ;D????si ragazzi un po di foto le pubblico, ma uscirà l'articolo anche su "La Manovella" e Auto d'Epoca...Poi in TV su Nuvolari ma ancora non mi hanno fatto sapere quando trasmetteranno il servizio...
Una Fanalone??Si la macchina è da rifare, io per natura non compro macchine restaurate, conservate ecc. ecc...
Uno dei miei sogni...
Da rifare completamente??
Gran macchina ! ! ! ;) Tienici aggiornati.Franc...per la Zagato sarà dura....sono scesi a 33.000 euro, naturalmente tutta da restaurare...è una Super Sport....
Si la macchina è da rifare, io per natura non compro macchine restaurate, conservate ecc. ecc...
dopo la brutta esperienza con la Montecarlo lungi da me il pensiero di comprare macchine funzionanti.
La Fanalona è uniproprietario, ha documenti e targhe di prima immatricolazione anche se è radiata d'ufficio, ma poco importa.
E' tutta da rifare proprio come la voglio io....
...adesso però devo mettere sotto i ferri la Flaminia Touring altri 15 giorni circa e tiro fuori la Montecarlo e lavoriamo alla leggera...anzi Superleggera..la fanalona viene dopo
Franc...per la Zagato sarà dura....sono scesi a 33.000 euro, naturalmente tutta da restaurare...è una Super Sport....
a settembre vorrei andare a vederla in Germania sempre che mia moglie non dovesse decidere di partorire proprio in quei giorni.....vediamo un po che succede
Ma stai per diventare papà e lo dici così? .............. magnifica notizia!!! ;)Si sto per diventare papà per la seconda volta...... :)
Per la SSZ, non è per caso quella rossa con striscia nera?
Si sto per diventare papà per la seconda volta...... :)
Felicitazioni e congratulazioni Pompilio!grazie mille Cash! ;)
ho la fanalona presa
Francesco ho per le mani una Flaminia Touring Spider da restaurare...ti potrebbe interessare?
la dovrei andare a vedere la settimana prossima....
vorrei prenderla io ma adesso ho la fanalona presa, la touring da restaurare e soo ancora in trattativa per la SSZ....quindi non è possibilie....
se ti interessa fammi sapere...ciao
Grazie per l'informazione, proverò a contattare.
Comunque, non è facile trovare quel modello messo abbastanza bene e ad un prezzo ragionevole. ;)
Non è questa, per caso ?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182439290
Ho già sentito l'uomo e vagliato le possibilità. Il guaio è che arriva dagli Stati Uniti e va anche reimmatricolata.
Comunque, è messa davvero maluccio.
a me pare proprio di si! :o :o :o
Ma nn e' tanto nelle condizioni in cui e' ?? :o :o :o
Diciamo che è uno sproposito. Anche se si tratta di una convertibile, non credo che valga la spesa di un restauro tanto completo.acton è un suicidio a quel prezzo in quelle condizioni e per giunta estera non andrei oltre le 13-14 mila di prezzo....secondo me resterà a vita su autoscout......
Diciamo che è uno sproposito. Anche se si tratta di una convertibile, non credo che valga la spesa di un restauro tanto completo.
E' proprio quella. Quando gli ho proposto 15k credo che sia caduto dalla sedia. ;D
Scommettiamo che a Padova a ottobre la vende ? ::)
D'altronde è noto che i "cucchi" esistono per essere "cuccati" ... come diceva il mio bis-bis-... ;D
http://www.subito.it/auto/lancia-flaminia-coupe-gtl-superleggera-avellino-16587640.htm guarda un pò questa acton!!
pare bella ;) ;)e il prezzo mi sembra nella sfera del giusto....
http://www.subito.it/auto/lancia-flaminia-coupe-gtl-superleggera-avellino-16587640.htm guarda un pò questa acton!!
Sì, pare bella anche se la foto chissà di quando è...
dell'anno scorso....giusta osservazione il cartellone dietro lo dice... ;)
dell'anno scorso....
Sentito stamattina. Gli ho dato un'opzione. In settimana, se riesco, scendo a vederla da vicino.sono contento di averti dato un buon suggerimento..se va a buon fine sarò il primo a vederla... ;D ;D
Speriamo..........
Sentito stamattina. Gli ho dato un'opzione. In settimana, se riesco, scendo a vederla da vicino.Se scendi telefonami è a due passi da me..così ci incontriamo e ti do anche le copie dei manuali d'officina e altro materiale cartaceo della touring. Ciao a presto Francesco
Speriamo..........
Se scendi telefonami è a due passi da me..così ci incontriamo e ti do anche le copie dei manuali d'officina e altro materiale cartaceo della touring. Ciao a presto FrancescoCiao Francesco se vai dalle parti di Avellino porta su un p'ò di aglianico oppure un buon greco di Tufo,ed in bocca al lupo per la tua Lancia.
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti.
@ Pompilio: non avere dubbi, ti chiamo senz'altro!
@ Svevo: un po' di Aglianico per il prossimo incontro.
@ Litlegio: ho già iniziato a tirare, vedremo.
a proposito,so che non è Touring bensì Pininfarina ma questa non ti piace?
http://www.subito.it/auto/lancia-flaminia-coupe-pininfarina-torino-15707080.htm
io l'ho incoraggiato ......ma a me nn mi c**a :D :D :D :D
Leggo adesso! Manca il mio di incoraggiamento e ovviamente gli auguri per oggi :)
Grazie, ma io sono Saverio (3 dicembre) ::) ;)
vabbè ma almeno a te si possono fare? :D :D :D
Vabbè ormai accade tutti gli anni........................ solita fdm...... :)
E' un'auto stupenda, ma non mi è entrata nel cuore ......... che vuoi fare ... ;)per carità,i gusti son gusti... ;)
Non ti preoccupare, sono abituato. :D Pensa a tutti quelli che mi hanno mandato gli auguri con SMS .......... ;D
allora aspettiamo con ansia francè ;) ;) ;) :D :D
::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
:D :D :D :D :D :D :D :D
Vista questa ? http://www.passioneauto.it/annunci/lancia/lancia-flaminia-touring-2500-gt-61232.asp
Allora! Rientrato da Avellino, faccio il resoconto.
Flaminia coupé GTL (passo lungo, 2+2) 2.8, 3 carburatori, 150 cv.
Auto bella e ben tenuta. Sicuramente riverniciata in passato, perché non è visibile il codice del telaio nella gronda del parafango anteriore.
Carrozzeria comunque buona, con due punti di fioritura (portiera destra e profilo della calandra). Targhe quadrotte nere CR 15XXXX del 1966 (è nata nel 1965 MI B2XXXX).
Cromature belle, solo da lucidare. Cofani equilibrati e ben tenuti dai rispettivi bracci di sostegno, chiusura portiera sinistra da registrare.
Vano ruota di scorta sano, senza ruggine. Ruota di scorta in buono stato. Tappeto millerighe "Touring Superleggera" praticamente nuovo.
Interni intonsi (sembrano originali, anche se non si può mai dire), strumentazione funzionante. Cielo pulito e bello, moquette bella e pulita. Il conta-km segna 47.749.
Vano motore pulito (ma non spazzolato ;D ). Cavi candele buoni. Coperchi punterie con ancora l'originale vernice nera corrugata. Il motore sembra ben tenuto.
Gomme nuove. Cerchi belli e del colore giusto (nocciola chiaro). Coppe cromate belle e senza ammaccature.
Numeri di serie giusti: telaio 826.140.1293 (su 1300 totali), motore 826.100.1734, carr. Touring 13990.
Passiamo al controllo della documentazione. Presente libretto originale aggiornato, libretto riportante l'omologazione ASI, libretto riportante l'iscrizione al Registro Storico Lancia (presente anche la relativa targhetta sulla calandra).
Giro di prova: motore brillante con un sound caldo e pieno (non so come spiegare), con gorgoglii vari in fase di ripresa (saranno da fasare i 3 carburatori doppio corpo), freni buoni, tenuta di strada ottima. Bisogna fare l'abitudine alla pedaliera bassa (io che sono abituato a muovere solo la punta del piede, tenendo il tacco a terra - 46 di scarpa - devo abituarmi ad alzarlo tutto 'sto piede).
Un po' di storia. L'attuale proprietario, che poi ho scoperto essere il presidente di Confindustria della provincia di Avellino, è stato convinto da un collega collezionista a farsi il regalo di compleanno (gennaio 2010), nella speranza che scattasse la scintilla della passione per le auto d'epoca. Purtroppo questo non è avvenuto per vari motivi (tempo disponibile, impegni lavorativi, famiglia) ed in un anno l'auto avrà percorso si e no 50 km.. Per fortuna l'ha affidata alle cure di un giovane amico con la passione per le vecchie signore (naturalmente l'ho già invitato a frequentare il nostro forum per conoscerci), che ha provveduto alle manutenzioni e a fare qualche giretto.
Pochi giorni fa ha deciso di venderla. Prezzo € 27.000.
Ed il resto lo conoscete.
approfittando di una gita a prato nevoso con la ragazza come non cogliere l occasione di passare a salutare acton...e cosi è stato!! ;D e lo ringrazio ancora per il caffè e il grappino se lo era... ;D ;D ;D
Calvados .......... era calvados ................ distillato di mele .......... :Dera davvero buono..!!!se lo dico a svevo.... ;D
dalla descrizione sembra gia' la tua macchina, ma quanto dista da casa tua?
Direi da Fossano ad Avellino...Un migliaio di km... :)a e quindi bisarca...ma qualcuno nel forum ne' ha una?
a e quindi bisarca...ma qualcuno nel forum ne' ha una?
edit: Andrea oggi siamo telepatici 8)
quindi ci dici cosa hai deciso....o hai intenzione di tenerci sulle spine ??? ??? :)
Ma quale bisarca!?!?!?! :Demmm... vista l'eta' dei 2 partecipanti....non osavo..... ;) :)
Treno fino in Irpinia, poi lunga sgroppata fino a Coni con tappe enogastronomiche lungo lo stivale ;D ;D ;D
Tempo previsto: 2 giorni... ma vuoi mettere che rèportage ci aspetta qui sul forum :D
edit: Andrea oggi siamo telepatici 8)
Beh, in effetti non so come dirlo, anche se ormai lo avete capito un po' tutti.ahhhhhhh.....volevi lasciarci tutti in attesa eh :D :D :D bene Francesco,ben fatto! sono veramente felice per te.....così adesso verrai ai raduni con una macchina seria e non con quella povera Passat ;D ;D ;D non vedo l'ora di incontrarti con la tua bella,ancora auguri!
Gli ho fatto un'offerta che non ha potuto rifiutare (25) e lui ha accettato.
Me la fa arrivare questa settimana o la successiva con carrello e documenti pronti. In quella sede il saldo.
Devo un grazie particolare a Yuri che me l'ha segnalata ed a Pompilio che mi ha incoraggiato sul posto (anche se non siamo riusciti a vederci).
In parole povere: è mia !
Sono contento per te che sei riuscito a concludere ottimamente direi,visto l'oggetto in questione.Ho anche capito che te la consegna il venditore,quindi non hai problemi in quel caso,che dire auguri e a incontrarci presto con questa meravigliosa auto,la quale è prova di alcune mie discussioni dove scrivevo che Lancia come Alfa costruivano motori eccezionali,e su come Fiat ha appiattito tutto.Insomma Svevo, non sono molto d'accordo con te..
In parole povere: è mia !
(http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/01.gif);D ;D ;D
Francesco, ma il proprietario della vettura era per caso Pietro F. ?
a e quindi bisarca...ma qualcuno nel forum ne' ha una?
Direi da Fossano ad Avellino...Un migliaio di km... :)
Una volta pronta si può organizzare un meeting alla Doppia-caverna... ;D
O si potrebbe anche andare a disturbare il Cekko mentre la taglianda :D :D
Innanzitutto un grazie di cuore ad ognuno di voi per il supporto che mi avete assicurato in questa lunga ricerca.
Confesso che talvolta, dopo molte illusioni deluse, mi son ritrovato un po' sconfortato. Ma subito venivo spronato a proseguire da qualcuno, a turno.
Devo dire che ho fatto tutto il viaggio di ritorno pensando e ripensando al passo appena compiuto e a tutto quello che mi aspetta e, probabilmente, ma per fortuna non lo ha visto nessuno, con un sorriso ebete stampato sulla faccia, soprattutto nel corso delle telefonate a Yuri ed a Cekk.
Credo di dover ancora realizzare di aver raggiunto la meta e il bello è che, a differenza di tutti voi, non so ancora cosa mi aspetta (a parte lo spazzolino di "anima lunga"), anche perché, come qualcuno sa già, sto vivendo una situazione particolare che non mi lascia molto tranquillo.
Comunque, adesso aspetto di formalizzare il tutto con l'arrivo della Flaminia qui a Fossano, poi passaggi, assicurazione, pratiche burocratiche varie e via, un bel giro fin da Cekko per un tagliandone, un controllo generale, una messa a punto della carburazione ed un trattamento delle scatolature.
Dopo una bella lucidata, credo che la bimba sarà pronta per un buon servizio fotografico e, quindi, per partecipare a raduni vari.
Sono intervenuto di rado, con qualche proposta ma ho sempre seguito come una caccia al tesoro, di quello si tratta poi,questa discussione. Ormai potresti farti un'omologazione meglio di ASI in casa, tanto conosci questo modello. Il massimo possibile di Congratulazioni per l'ottima e raffinata scelta, rimaniamo in attesa delle foto da avvicinare alla tua descrizione e goderne anche noi! ;D ;D ;D ;D
Grande france' adesso lo sanno tutti e posso condividere la gioia della telefonata, quando mi hai comunicato il lieto evento.......... Adesso dobbiamo solo vederla ma sopratutto vederti alla guida della signora ;)
Fosse vero. Non sai quanto ignoro ancora.
Tanto per dire, giorni fa ho contattato Filippo, un ragazzo veneziano amico di Delta, appassionato di Flaminia (ne ha 3 e ne ha restaurato una decina). Beh, sono rimasto a bocca aperta, mi ha raccontato cose e descritto particolari che non ho ancora trovato nemmeno sui testi più conosciuti. Ha una cultura enciclopedica sul modello. Pensavo, infatti, di organizzare un incontro con lui ed anche con il Cekk. Sarebbe da registrare.
Penso proprio che sarai il primo a vederla. ;)
Fosse vero. Non sai quanto ignoro ancora.
Tanto per dire, giorni fa ho contattato Filippo, un ragazzo veneziano amico di Delta, appassionato di Flaminia (ne ha 3 e ne ha restaurato una decina). Beh, sono rimasto a bocca aperta, mi ha raccontato cose e descritto particolari che non ho ancora trovato nemmeno sui testi più conosciuti. Ha una cultura enciclopedica sul modello. Pensavo, infatti, di organizzare un incontro con lui ed anche con il Cekk. Sarebbe da registrare.
Sarebbe davvero piacevole...Posso partecipare anche io?
Grandissimo Francesco, sono felicissimo per te, festeggeremo assieme!!!!! :D
Grazie Maury. Il 17 ti fai vedere?
Una volta pronta si può organizzare un meeting alla Doppia-caverna... ;D
O si potrebbe anche andare a disturbare il Cekko mentre la taglianda :D :D
invitati pure da solo nè ::) ::) ;D ;D ;D ;D
dai il meeting ci sta alla grande ;D ;D ;D
Si in effetti non è stata una gran mossa...E' solo che ormai è diventata la base dei ritrovi nei dintorni.Diventa automatico.Chiedo venia :D
Ancora grazie a tutti. Sono davvero contento che mi siate così vicini.
Allora! facciamola arrivare e poi organizziamo ........... così si tranquillizza anche Crash (non te l'ho toccata la tua 112 ..... ;) ) ;D
Scusami francè, ma solo ora ho avuto il tempo di leggermi le ultime 5 pagine e sono veramente contento per te, visto che era da tempo che ti davi da fare e ne volevi una fortemente...Complimentoni!!!
Se organizzate qualcosa ditemelo (se volete) che vengo volentieri, anche perché mio padre e un po che vuol passare da fossano per rivedere il posto dove ha fatto il servizio militare
lo so ;) infatti se ci dovessimo venire x conto nostro ti dico qualcosa ;)
Mammamia che posto he?............. due passi da casa nostra ;D
lo so ;) infatti se ci dovessimo venire x conto nostro ti dico qualcosa ;)
Mi dici quando lo ha fatto? in che anni? sarebbe il colmo che fosse stato con me ............ :Dnell'82-83
nell'82-83
Non intendevo di certo un incontro chiuso. Come al solito, più si è e più è interessante. ;)bene bene allora parto cn svevo!!!!
ragazzi il venerdi pom sapete che la dop-caverna è aperta ;) ;) ;) ;D ;D
ragazzi il venerdi pom sapete che la dop-caverna è aperta ;) ;) ;) ;D ;Dcosa sarebbe????
cosa sarebbe????
;D ;D ;D ;D ;D ;D
casa mia ;D ;D ;) ;)
;D ;D ;D ;D ;D ;Dahnnnnnnnn ok!!! ;) ;D ;D ;D
casa mia ;D ;D ;) ;)
ragazzi il venerdi pom sapete che la dop-caverna è aperta ;) ;) ;) ;D ;D
francè ho fatto n'altro guaio.....
me so comprato una flaminia berlina....
MANNAGGIA A ME!
francè ho fatto n'altro guaio.....
me so comprato una flaminia berlina....
MANNAGGIA A ME!