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Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: Beta91 - 11 Agosto 2009, 10:51:27

Titolo: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: Beta91 - 11 Agosto 2009, 10:51:27
Salve a tutti!!
sono venuto in possesso di una fiat 500 in buone condizioni, ma mi sorge un dubbio.... io ho sia il libretto che le targhe, ma non sono il proprietario e l'auto è stata radiata dal PRA perchè il proprietario non pagava il bollo.
Posso immatricolarla anche non essendo il propriatrio? in tal caso rimarrebbero le targhe originali? posso utilizarla normalmente ho ci sono delle limitazioni per la circolazione?

p.s. l'auto era in un garege di una signora di 100 anni e il nipote la voleva demolire... così me l'ha regalata!!

grazie a tutti per l'aiuto
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: cekk500 - 11 Agosto 2009, 10:53:59
Salve a tutti!!
sono venuto in possesso di una fiat 500 in buone condizioni, ma mi sorge un dubbio.... io ho sia il libretto che le targhe, ma non sono il proprietario e l'auto è stata radiata dal PRA perchè il proprietario non pagava il bollo.
Posso immatricolarla anche non essendo il propriatrio? in tal caso rimarrebbero le targhe originali? posso utilizarla normalmente ho ci sono delle limitazioni per la circolazione?

p.s. l'auto era in un garege di una signora di 100 anni e il nipote la voleva demolire... così me l'ha regalata!!

grazie a tutti per l'aiuto


Benvenuto .........perchè non ci dici di piu'?
Puoi presentarti nella sezione apposita e vedrai che questa grande squadra saprà aiutarti!
Mi sono erto a moderatore..........non me ne vogliano ;)
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: furbo - 11 Agosto 2009, 10:56:54
Innanzitutto benvenuto. ;)
Per quello che nè sò..dovresti rintracciare il proprietario e farla reimmatricolare da lui..ovviamente si devono pagare gli ultimi arretrati di tre anni di bollo che magari pagheresti tu visto che l'auto l'hai tu...e così non perderesti neanche le prime targhe..
Poi essendo auto trentennale non pagheresti più i bolli ed avresti sicuramente la possibilità di fare assicurazioni storiche agevolate senza che ci sia bisogno di iscrivere l'auto all'ASI..
Comunque dovresti impegnarti per rintracciare il proprietario..ed intestarti l'auto..,perchè ora come ora non sarebbe neanche tua. :(
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: dariodb - 11 Agosto 2009, 13:43:42
Salve a tutti!!
sono venuto in possesso di una fiat 500 in buone condizioni, ma mi sorge un dubbio.... io ho sia il libretto che le targhe, ma non sono il proprietario e l'auto è stata radiata dal PRA perchè il proprietario non pagava il bollo.
Posso immatricolarla anche non essendo il propriatrio? in tal caso rimarrebbero le targhe originali? posso utilizarla normalmente ho ci sono delle limitazioni per la circolazione?

p.s. l'auto era in un garege di una signora di 100 anni e il nipote la voleva demolire... così me l'ha regalata!!

grazie a tutti per l'aiuto

Ciao,
a scanso di equivoci, avendo letto alcune imprecisioni, ti fornisco le informazioni che ti occorrono, ma prima devo dire alcune cose.
Ci sono DUE CASI che possono aiutarti ad afferrare la questione:
Ecco il PRIMO - Tutti i veicoli ISCRITTI AL PRA, sono di proprietà di colui che ne è l'intestario, ma può anche accadere che il possesso del bene, ce l'abbia non l'intestario al PRA ma un'altra persona.
In questo caso, colui che possiede il bene e non è il proprietario risultante al PRA, può alienare il veicolo ad una terza persona così come prevede l'art.2688 del C.C.:
http://www.aci.it/index.php?id=456

Ecco il SECONDO - Tutti quei veicoli NON ISCRITTI al PRA, che è il tuo caso, poiché RADIATI D'UFFICIO o meno, il PROPRIETARIO è colui che possiede/detiene il bene, pertanto tu sei il PROPRIETARIO perché POSSIEDI il bene !!!!!!!!!!!!

Ecco cosa devi fare per REISCRIVERE, ripeto, REISCRIVERE al PRA la tua 500 radiata d'ufficio mantenendo targhe e libretto:

1) Iscrivere il veicolo ad uno dei 5 Club ex art.60 del C.d.S.;

2) Pagare 3 anni di bollo maggiorato del 50%
http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/Reiscrizione_veicoli_radiati_d_ufficio.pdf

3) Recarti al PRA con i documenti cui al punto 1) e 2), compilare questo e pagare circa 150 euro:
http://img179.imageshack.us/img179/7868/19praistanzanotarilenuo.pdf

4) Recarti c/o una QUALUNQUE officina a fare la revisione.

Questa, senza presunzione alcuna, è la PROCEDURA CORRETTA.

Ciao.
dariodb

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: dariodb - 11 Agosto 2009, 15:07:21
Integro il punto 2)
http://img30.imageshack.us/img30/5097/20096280508interpellobo.pdf
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: cekk500 - 11 Agosto 2009, 15:16:19
Integro il punto 2)
http://img30.imageshack.us/img30/5097/20096280508interpellobo.pdf

Esauriente come sempre........;)
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 11 Agosto 2009, 17:06:58
Ciao,
a scanso di equivoci, avendo letto alcune imprecisioni, ti fornisco le informazioni che ti occorrono, ma prima devo dire alcune cose.
Ci sono DUE CASI che possono aiutarti ad afferrare la questione:
Ecco il PRIMO - Tutti i veicoli ISCRITTI AL PRA, sono di proprietà di colui che ne è l'intestario, ma può anche accadere che il possesso del bene, ce l'abbia non l'intestario al PRA ma un'altra persona.
In questo caso, colui che possiede il bene e non è il proprietario risultante al PRA, può alienare il veicolo ad una terza persona così come prevede l'art.2688 del C.C.:
http://www.aci.it/index.php?id=456

Ecco il SECONDO - Tutti quei veicoli NON ISCRITTI al PRA, che è il tuo caso, poiché RADIATI D'UFFICIO o meno, il PROPRIETARIO è colui che possiede/detiene il bene, pertanto tu sei il PROPRIETARIO perché POSSIEDI il bene !!!!!!!!!!!!

Ecco cosa devi fare per REISCRIVERE, ripeto, REISCRIVERE al PRA la tua 500 radiata d'ufficio mantenendo targhe e libretto:

1) Iscrivere il veicolo ad uno dei 5 Club ex art.60 del C.d.S.;

2) Pagare 3 anni di bollo maggiorato del 50%
http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/Reiscrizione_veicoli_radiati_d_ufficio.pdf

3) Recarti al PRA con i documenti cui al punto 1) e 2), compilare questo e pagare circa 150 euro:
http://img179.imageshack.us/img179/7868/19praistanzanotarilenuo.pdf

4) Recarti c/o una QUALUNQUE officina a fare la revisione.

Questa, senza presunzione alcuna, è la PROCEDURA CORRETTA.

Ciao.
dariodb

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2


tutto giusto,anche se non sei propietario con il 2688 si può fare!!
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: dariodb - 11 Agosto 2009, 20:58:06
tutto giusto,anche se non sei propietario con il 2688 si può fare!!

Non è questo il caso, poiché non può essere effettuata alcuna trascrizione di vendita poiché il veicolo è RADIATO ovvero non è iscritto al PRA.
Fare un passaggio di proprietà utilizzando l'art.2688, lo si può fare solo se il veicolo è iscritto al PRA, per questo motivo non si DEVE MAI LASCIARE il CDP in macchina, poiché se ce la fregano, individui senza scrupoli possono anche rivenderla tranquillamente !!!
Nel caso di veicolo RADIATO (o d'ufficio o volontariamente), si utilizza semplicemente questo modulo scaricabile dal solito sito:
http://img179.imageshack.us/img179/7868/19praistanzanotarilenuo.pdf
Ciao a tutti.
dario


http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: Beta91 - 11 Agosto 2009, 21:26:05
grazie dariodb!!! 
ho ancora una domanda: dopo aver fatto la reiscrizione mantenendo appunto le targhe originali posso usare l'auto quando voglio o ci sono limitazioni? (tipo solo nei raduni ecc.)
grazie ancora!!!
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: dariodb - 11 Agosto 2009, 21:50:06
grazie dariodb!!! 
ho ancora una domanda: dopo aver fatto la reiscrizione mantenendo appunto le targhe originali posso usare l'auto quando voglio o ci sono limitazioni? (tipo solo nei raduni ecc.)
grazie ancora!!!


Grazie a questa procedura, la tua 500 viene di fatto RESUSCITATA e ritorna ad essere una AUTOVETTURA come tutte le altre, nè più nè meno.
Ciao ed in gamba !!!
dario

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 12 Agosto 2009, 10:57:04
Non è questo il caso, poiché non può essere effettuata alcuna trascrizione di vendita poiché il veicolo è RADIATO ovvero non è iscritto al PRA.
Fare un passaggio di proprietà utilizzando l'art.2688, lo si può fare solo se il veicolo è iscritto al PRA,

io sapevo diversamente,comunque buono a sapersi ;) :D
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: dariodb - 12 Agosto 2009, 12:10:43
io sapevo diversamente,comunque buono a sapersi ;) :D

Ciao,
è ovvio che se io trovo/compro un veicolo radiato d'ufficio, posso far sempre firmare al proprietario intestatario, una "specie" di passaggio sul modello NP-2B reperibile c/o il PRA provinciale, facendo autenticare la firma di questa persona ed apponendo la marca da bollo da 14,62 euro:
http://www.angolopratiche.com/pdf/NP2B.pdf

Ha poi la medesima valenza legale, perché il veicolo è RADIATO, se io dinnanzi all'ufficiale che autentica la firma, dichiaro con una ISTANZA
http://img179.imageshack.us/img179/7868/19praistanzanotarilenuo.pdf
di essere il proprietario, anche se sul libretto e foglio complemetare c'è un altro nome.

Sia il modello NP-2B che la cosiddetta ISTANZA, sono ATTI validi per effettuare l'ISCRIZIONE al PRA di veicoli radiati, nel primo caso ho rintracciato il proprietario intestatario, nel secondo no, ma l'effetto è uguale.

Buona giornata.
dario

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: alfatarlo - 18 Agosto 2009, 00:11:05
La mia domanda a questo punto è: se ho una vettura radiata per esportazione costruita 20 anni fa, non certificata asi ne' niente, e volessi reimmatricolarla, i bolli da pagare maggiorati sono bolli pieni o bolli ridotti? Immagino siano bolli pieni, a meno che la macchina non fosse già certificata e allora sarebbero bolli ridotti. Ma l'asi certifica auto radiate? A me risulta di no... E se l'auto avesse 21 anni e fosse certificata, si calcola un bollo ridotto più due pieni?
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: dariodb - 18 Agosto 2009, 06:54:48
La mia domanda a questo punto è: se ho una vettura radiata per esportazione costruita 20 anni fa, non certificata asi ne' niente, e volessi reimmatricolarla, i bolli da pagare maggiorati sono bolli pieni o bolli ridotti? Immagino siano bolli pieni, a meno che la macchina non fosse già certificata e allora sarebbero bolli ridotti. Ma l'asi certifica auto radiate? A me risulta di no... E se l'auto avesse 21 anni e fosse certificata, si calcola un bollo ridotto più due pieni?

Se la vettura è stata radiata per esportazione, vuol dire che possiedi la Carta di Circolazione annullata.
Sulla carta di circolazione, ci sono tutti i dati tecnici che occorrono per la reimmatricolazione in un qualunque paese della U.E. (Unione Europea), Italia inclusa.

Pertanto, se vai all'estero il tuo veicolo viene reimmatricolato avendo tutti i dati tecnici riportati nella Carta di Circolazione.

Se invece, per un motivo o per un altro, vuoi reimmatricolare quel veicolo in ITALIA perché colui che avrebbe dovuto comprartelo t'ha fatto BIDONE o tu hai cambiato idea, devi semplicemente presentare una DICHIARAZIONE di RINUNCIA ALL'ESPORTAZIONE ed a quel punto, reimmatricoli in ITALIA il veicolo.

Lascia perdere 20 anni, 30 etc. etc., la storicità non c'entra un tubo, viene fatta una normale reimmatricolazione !!!

Per quanto riguarda la revisione, ti faccio un esempio.
Se il veicolo viene revisionato ad agosto 2009 e viene radiato, nei due anni successivi effettuando la reimmatricolazione, hai ancora la revisione valida; viceversa, se lo reimmatricoli dopo oltre due anni, ad ottobre 2011, dovrai fare la revisione per forza in Motorizzazione con annessi e connessi....

Buona giornata e lascia perdere l'A.$.I., VIA, SCIO' ....
dario
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: furbo - 18 Agosto 2009, 09:13:22
Sù alcune carte di circolazioni estere non vengono riportati i dati tecnici..per esempio sulla Carte Grise..''Libretto di circolazione Francese''..i dati tecnici dell'auto non vengono menzionati.
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: alfatarlo - 18 Agosto 2009, 11:21:52
Citazione
viene fatta una normale reimmatricolazione !!!


Sì è vero, hai ragione. E' quello che mi hanno detto anche a me in motorizzazione. Mi sa comunque che sta macchina in questione verrà fatta a pezzettini, è più semplice visto che son già passati i due anni dall'ultima revisione... E' che ieri sera avevo un po' di sonno e non ho riletto, ma la mia domanda era doppia, per una vettura "radiata" e basta e "radiata per esportazione". Nel primo caso come ci si comporta?
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: dariodb - 18 Agosto 2009, 12:56:56
Sì è vero, hai ragione. E' quello che mi hanno detto anche a me in motorizzazione. Mi sa comunque che sta macchina in questione verrà fatta a pezzettini, è più semplice visto che son già passati i due anni dall'ultima revisione... E' che ieri sera avevo un po' di sonno e non ho riletto, ma la mia domanda era doppia, per una vettura "radiata" e basta e "radiata per esportazione". Nel primo caso come ci si comporta?

Allora, a parte la radiazione per esportazione, esiste la "radiazione" volontaria e d'ufficio, lascio perdere quella per usufruire degli incentivi, poiché il veicolo deve essere materialmente consegnato al centro demolizione !

1° caso di "radiazione volontaria", con ovvia consegna di targhe è libretto: questa procedura era consentita sino a qualche anno fa.
Per la reimmatricolazione di questi veicoli, occorre che il mezzo sia iscritto con il suo numero di telaio ad uno dei 5 registri ex art.60 del C.d.S., il bello è che l'A.$.I. anche se possiedi le caratteristiche tecniche Ufficiali della casa costruttrice del veicolo o la copia della carta di circolazione, ti DEVE PER FORZA appioppare le sue alla modica cifra di 105 euro + 41,32 euro di quota associativa + gli xx euro del club, totale diciamo circa 200 euri, 100 euri più, 100 euri meno..., mica sono attaccati ai $OLDI...
In questo caso, è una reimmatricolazione NORMALE !!!

2° caso di "radiazione d'ufficio", in questo caso vale quanto sopra da me detto.

Ciao.
dario.
 
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: alfatarlo - 18 Agosto 2009, 16:16:43
Sì, ok, ma non mi sono spiegato. Intendevo radiata d'ufficio, il mio dubbio è come si calcolano gli importi dei tre anni precedenti, cioè se si considerano bolli ridotti o bolli pieni. Se cioè la macchina ha 31 anni, non è mai stata certificata asi, ed è radiata d'ufficio, visto che il 29esimo e il 30esimo anno avrebbe dovuto pagare bolli pieni, e che per il 31esimo anno il bollo ridotto, per la reiscrizione deve pagare tre bolli ridotti +50%, o tre bolli pieni +50%, o un bollo ridotto più due pieni +50 %? E se la macchina ha più di 33 anni i bolli sono pieni o ridotti (+50%)? In questo caso da un mio amico hanno preteso i bolli pieni...
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: sve - 18 Agosto 2009, 17:41:25
I bolli sono interi.
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: dariodb - 18 Agosto 2009, 19:01:12
Sì, ok, ma non mi sono spiegato. Intendevo radiata d'ufficio, il mio dubbio è come si calcolano gli importi dei tre anni precedenti, cioè se si considerano bolli ridotti o bolli pieni. Se cioè la macchina ha 31 anni, non è mai stata certificata asi, ed è radiata d'ufficio, visto che il 29esimo e il 30esimo anno avrebbe dovuto pagare bolli pieni, e che per il 31esimo anno il bollo ridotto, per la reiscrizione deve pagare tre bolli ridotti +50%, o tre bolli pieni +50%, o un bollo ridotto più due pieni +50 %? E se la macchina ha più di 33 anni i bolli sono pieni o ridotti (+50%)? In questo caso da un mio amico hanno preteso i bolli pieni...

Caro Alfatarlo,
io che mi ritengo un "battitore libero", ho ottenuto questo in UMBRIA:
http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/Reiscrizione_veicoli_radiati_d_ufficio.pdf
e questa "battaglia" avrebbero dovuto ingaggiarla i club, club che prendono soldi dai propri
soci e dovrebbero anche tutelarli, ma non lo fanno !!!

Su mio consiglio, anche in SICILIA un semplice cittadino ha ottenuto questo:
http://img30.imageshack.us/img30/5097/20096280508interpellobo.pdf

Quello che consiglio a TUTTI in tutta Italia è questo INTERPELLO:
http://www.dottorini.org/auto/Interpello_Regioni_non_a_Statuto_Speciale_veicoli_radiati_dufficio.pdf
Si fa in carta semplice e non costa NULLA !!!

Questo modulo DEVE essere spedito alla Regione di propria residenza, così si "piccona" la burocrazia.

Concludendo, al contrario di quello che scrive SVE, i bolli nelle Regioni a Statuto speciale sono ridotti, sono ridotti anche in UMBRIA, ma non so in quali altre Regioni.

Se vuoi schiodare il "malaffare" invia l'INTERPELLO alla tua Regione.

In gamba !!!
dario


http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: alfatarlo - 19 Agosto 2009, 00:13:45
Ok grazie, se mi capita di doverlo fare e di ottenere risposta vi faccio sapere. ;)

P.S. hai trovato il vetro della fulvia?
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: redtitti - 25 Ottobre 2009, 18:15:38
Ciao vorrei sapere se e' possibile reimmatricolare una 600D del 1964, sono state restituite le targhe circa 10 anni fa', e' stata demolita, la vettura e' integra ed originale e percio' pensavo se possibile di restaurarla e portarla a nuova vita. Potete aiutarmi? E' possibile che io riesca nuovamente a farla correre sulle strade?
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: alfatarlo - 26 Ottobre 2009, 11:00:41
Devi chiedere all'asi la scheda tecnica dell'auto (e quindi devi fare delle foto della vettura e avere l'estratto cronologico che trovi al p.r.a. della provincia che c'è sulla targa). Poi una volta arrivato il certificato devi andare in motorizzazione, pagare tre bollettini che ti danno loro e prenotare la visita di collaudo. Se passi al collaudo dopo devi ritornare alla motorizzazione a chiedere le nuove targhe.
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: ronny - 28 Novembre 2009, 22:57:54
salve a tutti , io ho comprato una fiat topolino giardinetta del 53  senza libretto.ma  possiedo le targhe ant e post , ma ho richiesto il foglio cronologico al pra. ma secondo voi la posso rimmatricolare con le stesse targhe ,e come faccio che sul foglio cronologico non risulto il proprietario grazie
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: alfatarlo - 29 Novembre 2009, 12:23:29
Fai una visura per vedere se l'auto è stata radiata o no. Se è stata radiata d'ufficio allora paghi i bolli (pieni) degli ultimi tre anni più il 50 %. Poi chi te l'ha venduta deve fare un passaggio di proprietà da proprietario non intestatario (e si assume lui come è giusto tutta la responsabilità del caso) a tuo nome (costa il doppio di uno normale). E così mantieni le vecchie targhe. Se invece è stata radiata per demolizione allora devi passare attraverso l'asi: richiedi il certificato delle caratteristiche tecniche, vai in motorizzazione e paghi tre bollettini per prenotare la visita di collaudo e fai il collaudo: ovviamente la macchina deve essere praticamente perfetta. Poi altro bollettino sempre in motorizzazione per ottenere le targhe nuove. Se hai pazienza di aspettare la nuova legge forse si potrà riuscire a tenere le vecchie targhe...
Se invece la macchina è ancora in vita allora la via più semplice è quella di contattare l'intestatario o gli eredi e fare un passaggio di proprietà normale, oppure, se dovessero essere irreperibili, fare sempre un passaggio da proprietario non intestatario.
Si può anche fare denuncia di ritrovamento e farsi nominare custodi della macchina, così allo scadere dell'anno solare se ne diventa legittimi proprietari se nessuno la reclama, e si fanno le pratiche asi (che comunque richiedeono sempre un estratto cronologico, quindi bisogna sempre sapere il numero di targa).
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: cosimo.64 - 20 Febbraio 2015, 10:24:24
salve mi intrometto nella discussione perche ho un problema analogo, mi e tutto chiaro da quello che ho letto ,la mia domanda e questa , per fare questo procedimento della re iscrizione e meglio rivolgersi ad una agenzia o fai da te? i costi fai da te e costi agenzia quali sono? grazie e piacere di essere iscritto. 
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: Omobono - 20 Febbraio 2015, 14:03:57
salve mi intrometto nella discussione perche ho un problema analogo, mi e tutto chiaro da quello che ho letto ,la mia domanda e questa , per fare questo procedimento della re iscrizione e meglio rivolgersi ad una agenzia o fai da te? i costi fai da te e costi agenzia quali sono? grazie e piacere di essere iscritto. 

Tutto dipende da te e dal tempo che hai a disposizione; ti parlo per esperienza personale. 
Io ho fatto tutto da solo ed ho concluso il percorso di "rinascita" della mia splendida Lancia, positivamente.  Devo essere sincero, è andato più o meno liscio perchè ho trovato in Motorizzazione e PRA un funzionario ed un impiegato, che conoscono benissimo l' iter burocratico per i veicoli di interesse storico.  Altrimenti caro mio, ti scontri con un muro di cemento armato!
Comunque con il "fai da te" ho speso una fesseria: tra Motorizazione e PRA siamo sui €200, più la quota di iscrizione al Club Lancia (€120) e il costo del CRS, altri €100. Evito di andare off-topic, ma il Club Lancia è veramente penoso!!
Non conosco il tuo caso e forse potrebbe non essere necessario il CRS, quindi parecchi soldini, e tanto tempo, risparmiati.  I costi per le pratiche al PRA ed in Motorizzazione variano da caso a caso.
Premetto che ho perso parecchio del mio tempo libero ad andare avanti ed indietro tra PRA, Motorizzazione e carrozziere/meccanico per chiarimenti e presentazione dei documenti.

Se preferisci non avere seccature e soprattutto evitare di commettere errori, allora rivolgiti ad una agenzia.  A me avevano chiesto circa €600, escludendo i costi del Club per il rilascio del CRS.  Naturalmente, se scegli questa via, assicurati che le persone a cui ti affiderai abbiano esperienza con i documenti e pratiche per veicoli storici, altrimenti... sono guai!

Spero di esserti stato utile, per qualsiasi domanda sono a disposizione.
Massimo
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: cosimo.64 - 20 Febbraio 2015, 14:17:01
grazie delle risposte, infatti mi anno chiesto 750 euro senza fare iscrizione al club tempo di per finire la pratica circa un mese.quindi converrebbe farla fare in agenzia se la differenza e di 100 euro non e la fine del mondo.
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: Omobono - 21 Febbraio 2015, 14:28:19
Salve Cosimo.64,

a questo punto, forse ti conviene veramente affidarti ad un'agenzia.
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: orso - 21 Febbraio 2015, 18:11:39
... ma il Club Lancia è veramente penoso!!
Esprimere un simile giudizio genera disagio in ogni lettore e  :-[
non farà sicuramente piacere a chi lavora per aiutare altri appassionati.  :(
Parli del Registro Lancia o di altro Club ?
Hai una lunga militanza all'interno dello stesso ?
Confido tu possa chiarirci il giudizio formulato.  ;) Grazie  :)
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: Omobono - 22 Febbraio 2015, 12:28:15
Esprimere un simile giudizio genera disagio in ogni lettore e  :-[
non farà sicuramente piacere a chi lavora per aiutare altri appassionati.  :(
Parli del Registro Lancia o di altro Club ?
Hai una lunga militanza all'interno dello stesso ?
Confido tu possa chiarirci il giudizio formulato.  ;) Grazie  :)

Gentile Orso,

non era mia intenzione generare alcun "disagio" nei lettori del Forum, e men che meno creare dispiaceri ad altri appassionati...  Non credevo che un mio commento potesse avere un tale impatto! ;)

Comunque chiarisco meglio:
1. si, intendo il Lancia Club con annesso il Registro Storico Lancia
2. la correggo, non milito da nessuna parte ero "solo" iscritto al Club per alcuni anni
3. il giudizio che ho formulato è dato dal fatto che, per ottenere (pagando) il C.R.S. ho dovuto attendere per ben 9 mesi!  Nonostante avessi evidenziato che questo documento mi serviva per "resuscitare" la vettura e non per espletare pratiche di minor importanza, oppure per avere tariffe agevolate sull'assicurazione (senza voler offendere nessuno)

Come avrà notato nel punto 2 ho quotato la parola solo, in quanto gli iscritti al Lancia Club sono, per l'appunto, "solo" iscritti portatori di denaro, ma senza nessun diritto...
Spiego meglio anche questo concetto, non vorrei creare fraintendimenti: lei si iscrive ad un Club, paga una quota di iscrizione, paga qualsiasi pratica aggiuntiva lei richiede, dopo di chè si è totalmente inermi!  Nessuna telefonata di sollecito (e quante ne ho fatte) "smuove" i "signori" del Club. Diritti?  Vaporizzati...
Forse a lei non è capitato, ma io avevo la mia Lancia pronta da mesi per il "bendetto" collaudo in Motorizzazione.  Tutti i documenti pronti sia per la Motorizzazione che per il PRA, ma niente da fare...il CRS non arrivava mai!  Dal Lancia Club solo scuse ed altre ridicole scuse.  Risultato, vettura ferma in parcheggio e la mia irrefrenabile voglia di vederla su strada cresceva.
Veramente Ridicolo!  Anche perchè, chiunque abbia un CRS sa benissimo che sono 4 paginette di dati tecnici ed identificativi della vettura (il mio contiene anche delle inesattezze che, però, valorizzano la vettura, così mi è stato detto dopo il mio reclamo?!?) che, secondo il mio insignificante parere, si potrebbe visionare la vettura, stampare e spedire in poche settimane. 
La mia non è una critica espessa senza cognizione di causa.  Possiedo anche alcune Alfa Romeo storiche ed il rapporto che ho avuto con il Registro Storico Alfa Romeo è stata tutta un'altra esperienza.  Persone professionali, veri appassionati, molto preparati, gentili e, soprattutto, non perdono tempo.
Ad onor del vero devo ringraziare l'ispettore tecnico locale del Lancia Club, celeressimo nel recarsi a visionare la vettura e spedire in sede la sua relazione.  Dopo circa un mese è arrivato il CRS.  Totale, lo ripeto, NOVE mesi!  Alla luce è venuto un bel maschietto... :D
Ne avrei ancora da raccontare sul Lancia Club, ma non voglio annoiare nessuno.
Chiedo scusa all'utente che ha aperto questo topic, non era mia intenzione approfondire l'argomento sul Club andando fuori tema.
Se poi, qualcuno volesse ulteriori delucidazioni in merito, mi scriva oppure possiamo anche aprire una discussione più mirata.
Grazie.
Massimo
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: orso - 22 Febbraio 2015, 20:42:16
Gentile Orso,  ...
Il mio desiderio era quello di evidenziare come un semplice "commento" possa essere offensivo per altri, quando viene formulato come giudizio negativo. Per essere eplicito il mio scritto voleva essere un invito a fare un passo indietro, giacché quel giudizio era assolutamente ininfluente nel contesto del topic, visto che si tratta di reimmatricolare una Fiat ; questo impegno lo conduco da sempre per favorire la navigazione di tutti, secondo il più puro spirito di liberalità, giacché la libertà di ognuno termina dove inizia quella altrui.
 ;) :)
Mi spiace che il mio impegno sia stato percepito, in maniera diametralmente opposta, quasi l’occasione per inoltrare un reclamo sull’attività di segreteria di un club, senza che su questa piattaforma vi sia un loro rappresentante per un civile contraddittorio.
Prendo atto invece dei toni volutamente formali , della scelta di passare alla forma del «lei», a formalizzare con distacco il nostro scambio di opinioni, ancora prima di avviarlo ; grazie comunque perché ho compreso, inequivocabilmente, di non considerare interessante, in questi modi e in questi termini, esplorare altro insieme.
Personalizzare il conflitto non migliora i rapporti interpersonali,
non conduce alla comprensione oggettiva dei fatti e allontana la verità,
a tutto beneficio di chi ha qualcosa da nascondere.
In pista, quanto accaduto, sarebbe paragonabile ad una sportellata non improntata alla lealtà, :(
Qui siamo in un forum e, tra Appassionati,  ci si esprime in maniera confidenziale, sempre !   ;)
Allora … grazie comunque per il tuo contributo e buona strada.   :)
Titolo: Re: reimatricolazione fiat 500
Inserito da: orione79 - 22 Febbraio 2015, 20:56:56
Qui siamo in un forum e, tra Appassionati,  ci si esprime in maniera confidenziale, sempre !   ;)
 


Sei sempre stato un gentleman driver, leale in gara e in amicizia :)