Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: rana - 23 Luglio 2016, 16:53:03

Titolo: Allestimenti e versioni
Inserito da: rana - 23 Luglio 2016, 16:53:03
Ogni tanto e per le più svariate ragioni le case automobilistiche rilasciano versioni speciali ed edizioni limitate delle auto in produzione. Ne avete qualcuno nel cuore? esempio maggiolino jeans
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Frosty the snowman - 24 Luglio 2016, 00:19:11
Io sì: la Austin Metro Vanden Plas. Ma non trovandone sul mercato dell'usato, da neopatentato ho dovuto ripiegare sulla più comune versione HLE.

(https://farm2.staticflickr.com/1368/5120344748_e58e78dd19_o.jpg)

(https://farm4.staticflickr.com/3931/15231379708_6bf1e07aed_b.jpg)
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: rana - 24 Luglio 2016, 22:13:42
Lusso in piccolo ;D
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Frosty the snowman - 24 Luglio 2016, 22:25:54
Lusso in piccolo ;D

Una utilitaria che all'epoca era già molto ben rifinita nelle versioni più "normali", con il logo della carrozzeria di Kingsbury diventava davvero molto esclusiva, e dotata dello stesso motore della MG Metro.
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: bonjo - 25 Luglio 2016, 10:43:57
Io ricordo come nei primi anni '80 tutte le versioni Ghia delle Ford erano davvero belle rispetto alle altre. Parlo della Sierra primo Tipo, che si differenziavano addirittura per il frontale diverso, con la mascherina otturata e i fari più grandi. Delle ultime Granada, e di Escort e Fiesta, veramente eleganti. Nelle versioni successive, mi pare dall'85 in poi, la forte caratterizzazione delle versioni Ghia si è ridotta tantissimo
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: rana - 25 Luglio 2016, 18:23:21
Anche la 205 lacoste non scherza ;) purtroppo ora non riesco a mettere foto, pure la gentry era molto ben rifinita
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Venex - 08 Agosto 2016, 15:16:49
Quanti ricordi la Metro! Ne abbiamo avuta una in casa per circa 15 anni, era una 1.0 HLE rossa. Tanto spazio dentro rispetto alle dimensioni esterne, affidabilissima (almeno la nostra), buona tenuta di strada, ma le prestazioni erano scarsette. Non che da un 1.0 ci si aspettasse gran che, ma pur dotato di potenza discreta per quel tempo, era poco brillante! Ci abbiamo imparato a guidare sia io (la sd1 di mio padre era off limits quasi sempre) e mia sorella. Nonostante ciò l'abbiamo consegnata al concessionario per rottamarla che ancora marciava alla grande! :'(
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: valetri75 - 08 Agosto 2016, 15:23:07
Fiat Uno Rap; da ragazzino la sognavo.
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Venex - 08 Agosto 2016, 15:30:45
Tornando in topic (scusate l'o.t.), ricordo la versione Vanden Plas della Rover sd1 che avrei tanto voluto avesse mio padre (noi avevamo un 2.6). Poi, di tutt'altro tipo, ricordo la Y10 Fila: l'aveva un mio compagno di classe al liceo, ci abbiamo fatto tante di quelle vasche... ;) Perfetta per gli squattrinati studenti perché consumava veramente pochissimo!!
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Venex - 08 Agosto 2016, 15:37:40
Io ho avuto una rap up 1.4, molto "basic", ma un buon prodotto, bel colore (blu elettrico), bei ricordi anche qui, a parte quella volta che mi è esploso il tetto apribile sulla testa mentre lo chiudevo....un errore di montaggio in fase di produzione, per fortuna non guardavo in su!! :-\
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: ITRAEL - 08 Agosto 2016, 19:27:55
Un tuffo nel passato lontano, mi riporta a quando spiavo la targhetta, posta dietro il parafango anteriore, delle Ford Capri 1a serie(1969-74), che identificava la cilindrata 1300,1700,2000 e 2300.
Esternamente erano praticamente identiche e c'era la piacevole tensione dell'attesa nel vedere i numeri sulla targhetta.Quando incappavo in una 2300, era una giornata diversa dal solito.... 8)

(http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/npAAAOSwNyFWds7Y/$_1.JPG)
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: csj.bomber - 08 Agosto 2016, 19:37:26
Un tuffo nel passato lontano, mi riporta a quando spiavo la targhetta, posta dietro il parafango anteriore, delle Ford Capri 1a serie(1969-74), che identificava la cilindrata 1300,1700,2000 e 2300.
Esternamente erano praticamente identiche e c'era la piacevole tensione dell'attesa nel vedere i numeri sulla targhetta.Quando incappavo in una 2300, era una giornata diversa dal solito.... 8)

(http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/npAAAOSwNyFWds7Y/$_1.JPG)
Suppongo che di 2300 ne hai viste ben poche almeno qui in italia  ;D
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: ITRAEL - 08 Agosto 2016, 23:12:37
ne ricordo una... ::)
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: csj.bomber - 10 Agosto 2016, 19:30:06
 ;D è gia qualcosa
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Frosty the snowman - 11 Agosto 2016, 09:06:20
Quanti ricordi la Metro! Ne abbiamo avuta una in casa per circa 15 anni, era una 1.0 HLE rossa. Tanto spazio dentro rispetto alle dimensioni esterne, affidabilissima (almeno la nostra), buona tenuta di strada, ma le prestazioni erano scarsette. Non che da un 1.0 ci si aspettasse gran che, ma pur dotato di potenza discreta per quel tempo, era poco brillante! Ci abbiamo imparato a guidare sia io (la sd1 di mio padre era off limits quasi sempre) e mia sorella. Nonostante ciò l'abbiamo consegnata al concessionario per rottamarla che ancora marciava alla grande! :'(

La Metro HLE è stata anche la mia prima auto e ne conservo ottimi ricordi. Oltre allo spazio interno, era comunque molto ben rifinita, molto più delle dirette concorrenti.
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: ITRAEL - 11 Agosto 2016, 14:38:55
;D è gia qualcosa
per quello che ricordo adesso, a 58 anni..... ;D ;D 8)
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Venex - 11 Agosto 2016, 16:13:05
La Metro HLE è stata anche la mia prima auto e ne conservo ottimi ricordi. Oltre allo spazio interno, era comunque molto ben rifinita, molto più delle dirette concorrenti.
Sì, vero, era ben rifinita; i rivestimenti dei sedili tra l'altro erano molto resistenti (testati in anni di utilizzo senza particolari cautele! ::)).

Un tuffo nel passato lontano, mi riporta a quando spiavo la targhetta, posta dietro il parafango anteriore, delle Ford Capri 1a serie(1969-74), che identificava la cilindrata 1300,1700,2000 e 2300.
Esternamente erano praticamente identiche e c'era la piacevole tensione dell'attesa nel vedere i numeri sulla targhetta.Quando incappavo in una 2300, era una giornata diversa dal solito.... 8)
Quelle targhette, se non ricordo male, Ford le utilizzava anche sulle Taunus; negli anni 70 mio padre aveva una coupé GT verde metallizzato e mi sembra di rammentare la targhetta 1600 dietro al parafango. Ricordi lontanissimi... ;)
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: ITRAEL - 11 Agosto 2016, 16:37:28
Quelle targhette, se non ricordo male, Ford le utilizzava anche sulle Taunus; negli anni 70 mio padre aveva una coupé GT verde metallizzato e mi sembra di rammentare la targhetta 1600 dietro al parafango. Ricordi lontanissimi... ;)
anche sulla Cortina c'erano
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: ITRAEL - 16 Agosto 2016, 19:24:14
Quanti ricordi la Metro! Ne abbiamo avuta una in casa per circa 15 anni, era una 1.0 HLE rossa. Tanto spazio dentro rispetto alle dimensioni esterne, affidabilissima (almeno la nostra), buona tenuta di strada, ma le prestazioni erano scarsette. Non che da un 1.0 ci si aspettasse gran che, ma pur dotato di potenza discreta per quel tempo, era poco brillante! Ci abbiamo imparato a guidare sia io (la sd1 di mio padre era off limits quasi sempre) e mia sorella. Nonostante ciò l'abbiamo consegnata al concessionario per rottamarla che ancora marciava alla grande! :'(
adesso puoi farti perdonare ;D ;D:
http://www.subito.it/auto/austin-rover-metro-1983-roma-174971930.htm
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Venex - 19 Agosto 2016, 15:21:32
 ;D ;D ;D
Non sarebbe la stessa cosa!!  ;)
Ne acquisterei volentieri una MG Turbo, ero andato vicino a prenderla nuova nel 90, ma poi avevo optato per una Mini Turbo De Tomaso che mi sembrava un po' più divertente...ma mi sono sempre chiesto se ho fatto bene!!
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Frosty the snowman - 23 Agosto 2016, 21:47:27
Io sì: la Austin Metro Vanden Plas. Ma non trovandone sul mercato dell'usato, da neopatentato ho dovuto ripiegare sulla più comune versione HLE.

(https://farm2.staticflickr.com/1368/5120344748_e58e78dd19_o.jpg)

(https://farm4.staticflickr.com/3931/15231379708_6bf1e07aed_b.jpg)

Non ditelo a nessuno, ma ci sto facendo più di un serio pensiero...

http://www.subito.it/auto/austi-metro-vanden-plas-trieste-175349934.htm# (http://www.subito.it/auto/austi-metro-vanden-plas-trieste-175349934.htm#)
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: ITRAEL - 24 Agosto 2016, 10:52:42
Non ditelo a nessuno, ma ci sto facendo più di un serio pensiero...

http://www.subito.it/auto/austi-metro-vanden-plas-trieste-175349934.htm# (http://www.subito.it/auto/austi-metro-vanden-plas-trieste-175349934.htm#)
Tranquillo, rimane tra noi  ::)
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Venex - 24 Agosto 2016, 13:30:18
Assolutamente!! ;D
Se posso esprimere un pensiero: farei una verifica in merito alla reperibilità ed ai costi dei particolari specifici della versione (esterni e soprattutto interni Dell'auto) che servono per il ripristino. Da mia esperienza, per versioni particolari delle Austin.Rover non è che ci sia un gran che, nemmeno in Uk!!
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Frosty the snowman - 24 Agosto 2016, 13:37:18
Assolutamente!! ;D
Se posso esprimere un pensiero: farei una verifica in merito alla reperibilità ed ai costi dei particolari specifici della versione (esterni e soprattutto interni Dell'auto) che servono per il ripristino. Da mia esperienza, per versioni particolari delle Austin.Rover non è che ci sia un gran che, nemmeno in Uk!!

Se gli interni sono da rifare, e non solo da pulire, ci rinuncio. Non ha senso una Vanden Plas con interni non originali.
Titolo: Re: Allestimenti e versioni
Inserito da: Venex - 24 Agosto 2016, 14:14:12
Se chi l'aveva non l'ha usata come rifugio per cinghiali, il velluto dei sedili dovrebbe essere solo da pulire (è molto resistente quello che usavano nel Gruppo), ma mi sembrano andate le spugne sottostanti. Per il resto non è che si capisca molto..
Concordo, ha senso solo originale! Sicuramente è molto più rara delle MG e MG Turbo!;)
Titolo: Re:Allestimenti e versioni
Inserito da: Frosty the snowman - 21 Aprile 2021, 17:16:21
Rispolvero questo topic perchè mi viene in mente che la prima auto che è stata realizzata in una serie limitata commemorativa (almeno in Europa), è probabilmente la Morris Minor 1000000, serie numerata di 350 esemplari realizzati a dicembre 1960 per celebrare il raggiungimento del milionesimo esemplare prodotto.
(https://classicandsportscar.com/sites/default/files/styles/article/public/2021-02/Classic%20%26%20Sports%20Car%20%E2%80%93%20Why%20the%20Morris%20Minor%20Million%20is%20lilac%20%E2%80%93%201.png?itok=_NQyfRSy)
(https://classicandsportscar.com/sites/default/files/styles/article_inline_single/public/2021-02/Classic%20%26%20Sports%20Car%20%E2%80%93%20Why%20the%20Morris%20Minor%20Million%20is%20lilac%20%E2%80%93%204.png?itok=UE5RJq29)
(https://classicandsportscar.com/sites/default/files/styles/article_inline_single/public/2021-02/Classic%20%26%20Sports%20Car%20%E2%80%93%20Why%20the%20Morris%20Minor%20Million%20is%20lilac%20%E2%80%93%208.png?itok=rfeg_6A4)
L'abbinamento colori è molto azzardato, e chi si cimenta in un restauro scoprirà che il badge MINOR 1000000 in realtà non è mai stato prodotto, ma realizzato tagliando ad un badge completo la parte prima dei tre zeri e accostando questi 000 al badge completo.
Titolo: Re:Allestimenti e versioni
Inserito da: ITRAEL - 22 Aprile 2021, 07:12:42
Aggiungo un tassello e riduco la mia ignoranza. Grazie  :)

Veramente audace, per l'epoca, l'accostamento cromatico.Chissà quante ne sono rimaste in vita.....