Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic started by: MrSoon on 07 Settembre 2016, 14:59:39

Title: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: MrSoon on 07 Settembre 2016, 14:59:39
Buongiorno a tutti,

sono Stefano di Reggio Emilia, 47 anni e una forte passione per tutto ciò che ha un motore  ;D

Sarà la passione, sarà la crisi di mezz'età, il fatto è che mi vorrei avvicinare al mondo delle auto storiche.
Essendo un mondo che ancora non mi appartiene, ho passato l'ultimo anno ad informarmi leggendo riviste, facendo ricerche e andando a qualche raduno come spettatore.
Quello che vorrei fare ora, su cui chiedo consiglio ai più esperti per capire se può essere un approccio corretto, è di iniziare con un veicolo in ottime condizioni, che costi relativamente poco, e che magari mantenga il valore per sostituirlo fra qualche anno.
E qui nasce il problema... mi sono innamorato della tipologia di auto inglese tipo i modelli MG TD, Morgan 4/4 oppure JBA falcon ma anche la simpatica Triumph TR3...possibilmente con guida a destra.
Considerato che il mio badget è abbastanza limitato (20-25.000 euro) e che i motori inglesi, da quel che leggo in giro, richiedono parecchia manutenzione, la scelta potrebbe ricadere sulla JBA falcon che ha un prezzo abbastanza contenuto ed un motore ford che richiede poca manutenzione, per poi magari passare fra qualche anno ad una Morgan oppure MG.
Ci può stare come ragionamento oppure è meglio fare già ora lo sforzo economico per uno di questi modelli?


Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: valetri75 on 07 Settembre 2016, 17:26:40
Se 20-25.000 Euro lo consideri un budget limitato... beato te ;D
Scherzi a parte, intanto ti do il mio benvenuto, poi ti dico che, se hai un po' di praticità con i motori, non credo dovresti preoccuparti di tutta quella serie di controlli e regolazioni quasi quotidiane di cui hanno bisogno i motori inglesi, ma qui, da alfista 100%, mi fermo e cedo la parola a chi è più esperto di me in materia.
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: csj.bomber on 07 Settembre 2016, 19:57:24
Benvenuto Stefano
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: rana on 07 Settembre 2016, 20:43:57
Benvenuto! Pure Morgan monta motori altrui, se non erro per un periodo usò il bialbero lampredi, però prendi questa notizia con le pinze!
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: ITRAEL on 07 Settembre 2016, 20:46:51
Benvenuto Stefano, lascio subito il posto a chi ha avuto esperienze con il mondo britannico(non tarderà a materializzarsi  ;D).
La JBA Falcon, che non conoscevo, mi pare un remake della MG TD, prodotto negli anni 80. Lascerei perdere per quanto riguarda il valore iniziale, il mantenimento(del valore) nel tempo e le difficoltà in una futura vendita.
La tua disponibilità economica è abbastanza importante e sufficiente a toglierti soddisfazioni di spessore.
Molto saggio e corretto, è il cercare un'auto perfetta o quasi: un restauro ,ormai da tempo non è conveniente se non si parla di esemplari di grande prestigio o unici.
Importante è definire il modello che ti emoziona e informarti approfonditamente sulle versioni e allestimenti, in modo da poter valutare con competenza, quello che il mercato ti offre. ;)

Una mia curiosità: perchè la TR3 la vorresti con guida a destra?  ???
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: MrSoon on 08 Settembre 2016, 09:09:08
...
Una mia curiosità: perchè la TR3 la vorresti con guida a destra?  ???

Non solo la TR3, ma anche eventualmente le altre. Guidare una auto inglese con guida a destra credo che mi farebbe apprezzare maggiormente il fascino di una british car, sapendo che è stata costruita appositamente per il mercato inglese... peccato non poter anche guidare contromano.... ma forse è solo una mia fisima  ::)

Per la JBA infatti non sono particolarmente convinto, se non per il prezzo. In effetti un remake non è mai come una originale e credo proprio che sia importante che il design rispecchi fedelmente il periodo. L'ideale per me sarebbe una MG di fine anni 50, ma che prezzi :'(   
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: nigel68 on 08 Settembre 2016, 10:15:41
Ciao, il budget per le classiche spider inglesi tipo MGA o TR3 è un tantino basso, e parliamo solo dell'acquisto della vettura. Ma in giro ci sono ottime proposte che magari si riescono a trattare.

La cosa (relativamente) positiva è che le quotazioni sono stabili e non hanno risentito della follia degli ultimi anni fomentata dai fondi di investimento e dai miliardari ignoranti che si sono buttati a capofitto su un "certo" vintage di moda.

I motori, per la mia breve esperienza, non hanno affatto bisogno di continue regolazioni e manutenzioni anzi. Sono la parte più affidabile dell'insieme. Le rogne provengono dall'impianto elettrico e in generale dal fatto che la concezione delle auto inglesi era sempre di 10 anni indietro. Così una MGA degli anni 50 in realtà è degli anni 40: ammortizzatori a leva, riscaldamento optional, prima non sincronizzata, capote da smontare ogni volta, freni sottodimensionati, un sacco di punti di ingrassaggio, positivo a massa, spingidisco frizione in grafite (non puoi stare al semaforo con la frizione premuta) eccetera...

Quindi è necessario tanto adattamento e una buona dose di capacità nel do-it-yourself che sta alla base del motorismo inglese. C'è tantissima documentazione sia in rete che soprattutto cartacea (ottimi libri). Se ti posso dare un consiglio NON prenderla con guida a destra: costano meno ma nel traffico odierno è una rogna infinita.
Si trovano tanti esemplari con guida a sinistra per cui non vedo perché tirarsi la zappa sui piedi. Un conto è una rarissima Wolseley o MG TA col compressore... ma una normale TR3 no...

Comunque io ho avuto una MGB (costano decisamente meno delle A), l'unica differenza con la MGA sta nei finestrini discendenti invece che di plexiglass ad incastro, ma per il resto era identica... cioè una macchina degli anni 60 ma....sempre degli anni 40 hahahahaha :D :D :D :D
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: Frosty the snowman on 08 Settembre 2016, 14:03:04
Ciao, benvenuto e complimenti per il buongusto... ;-)

Forse Nigel ha esagerato un po'... ho avuto due inglesi, e la situazione non è così drammatica. Anzi, per certi versi è esattamente il contrario. La mia Morris Minor (ok, non è una roadster) del 1959, ma progetto del '48 è molto più moderna e usabile nel traffico attuale di una Appia del '58 che ho modo di guidare saltuariamente. Ho avuto anche una Midget del '66, usata diverse volte per vacanze in giro per l'Europa, sempre senza problemi. D'accordo, entrambe hanno praticamente lo stesso motore che è forse il più indistruttibile della produzione inglese. Ah, dimenticavo, entrambe con guida a dx. Il problema della guida a dx è solo il sorpasso se sei in macchina da solo.
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: rana on 09 Settembre 2016, 10:51:45
Una spitfire?
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: kolpa on 09 Settembre 2016, 12:18:49
Benvenuto, come consiglio ti direi di lasciare perdere la JBA Falcon, e di concentrarti su uno dei modelli che hai citato. Come detto sopra ti consiglio la guida a sx.
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: Claky on 10 Settembre 2016, 08:09:30
Non solo la TR3, ma anche eventualmente le altre. Guidare una auto inglese con guida a destra credo che mi farebbe apprezzare maggiormente il fascino di una british car, sapendo che è stata costruita appositamente per il mercato inglese... peccato non poter anche guidare contromano.... ma forse è solo una mia fisima  ::)

Per la JBA infatti non sono particolarmente convinto, se non per il prezzo. In effetti un remake non è mai come una originale e credo proprio che sia importante che il design rispecchi fedelmente il periodo. L'ideale per me sarebbe una MG di fine anni 50, ma che prezzi :'(

Io mi terrei alla larga dai telai in legno (Morgan, MG serie T, ecc.). Le roadster del dopoguerra erano praticamente solo per il mercato americano, quindi nate più per la guida a sinistra che a destra 😄. Comunque condivido il tuo approccio anche se penso che chi più spende meglio spende, quindi meglio spendere quei soldi per auto di fascia più bassa ma appetibili che viceversa (Alfa duetto, Tr6, ecc.).
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: Venex on 10 Settembre 2016, 09:20:11
Benvenuto Stefano. Personalmente non ho purtroppo la competenza necessaria per darti opinioni mirate sui modelli da te indicati (mi piacciono le spider inglesi, ma ho pochissime esperienze "dirette").
Mi sento però di darti un consiglio di altro tipo, riprendendo un concetto detto anche da Itrael: per quanto possibile scegli una vettura che ti piace veramente (per motivi estetici e/o tecnici e/o affettivi), non acquistare assolutamente una macchina scelta con più logica che passione, anche se il prezzo è invitante o gli altri dicono che è più affidabile, ecc....
Personalmente ritengo meglio possedere una macchina che dà sempre problemi ma che quando la guardi/guidi ti fa battere il cuore, rispetto ad una sempre perfetta ma che rappresenta un "surrogato" della tua passione.
Poi è ovvio che nell'acquisto sarai limitato giocoforza dal budget di acquisto/mantenimento, ma nell'ambito di quello che puoi permetterti scegli ciò che più ti appassiona. Così, qualsiasi cosa succeda (e qualcosa succede sempre con le auto "vecchie", fidati...), la affronterai con lo spirito "giusto".
Scusa la prolissità e la "banalità" di quanto ho scritto, ma personalmente mi farei guidare nella scelta di uno dei modelli da te indicati proprio da queste considerazioni. Poi se ti piacciono tutti allo stesso modo meglio, avrai più possibilità di trovare l'esemplare "giusto". ;)
Ultima cosa: a mio parere meglio la guida a sinistra, soprattutto se vuoi usare abbastanza spesso (come si dovrebbe fare a mio avviso.. :) ) l'auto.
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: irom on 15 Marzo 2017, 18:37:02
Buongiorno a tutti, io sono nuovo del forum.

Io ho posseduto 2 JBA e devo dirvi che sono auto fantastiche se consideriamo il loro rapporto di acquisto.
Non è un remake come qualcuno ha scritto, ma la JBA Engineering è stata una piccola casa produttrice nei primi anni '80, ha realizzato circa 1800 Falcon in 5 diverse versioni, Roadster- Plus 2- Tourer - SR Sport- TSR.
La meccanica è Ford di facile manutenzione e i pezzi di ricambio sono di facile reperimento.

Adesso il marchio è stato rilevato da una nuova società, che realizza la stessa auto ma con meccanica BMW.
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: valetri75 on 16 Marzo 2017, 08:22:09
Benvenuto e grazie per la tua breve ma valida disamina, però dovresti presentarti nell'apposita sezione del forum:
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: nigel68 on 16 Marzo 2017, 15:38:12
E' agghiacciante come anche l'autore iniziale di questo topic, molto interessante a mio avviso, sia svanito nel nulla dopo due messaggi...
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: t.bird on 16 Marzo 2017, 16:43:24
E' agghiacciante come anche l'autore iniziale di questo topic, molto interessante a mio avviso, sia svanito nel nulla dopo due messaggi...

toccata e fuga...  peccato, la vita da forum, non è più di moda, meglio un pos su faccccessbuuucckk con venti mi pice... e vai...

invece il forum, qualsiasi forum, andrebbe coltivato,è secondo me un patrimonio di informazioni .
t.bird 
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: GunMetal on 23 Marzo 2017, 21:52:16
Sì concordo.

Oggi i forum non sono più "di moda" rispetto al faccialibro (che detesto) eppure per ogni campo dello scibile umano esiste un forum...e spesso vi si trovano informazioni incredibili difficilmente ritrovabili in giro.

W i forum.
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: MrSoon on 31 Marzo 2017, 15:40:50
Non sono sparito, anzi ho continuato per qualche tempo a seguirvi e ricercare la "mia" TR3 , ma lo scorso ottobre purtroppo ho subito un grave lutto che mi ha fatto rivedere alcune priorità della mia vita ed ovviamente forum e auto storiche non erano tra quelle. Solo in questo periodo le cose iniziano a stabilizzarsi e, vuoi forse per la primavera precoce di quest'anno, mi è tornata la voglia di riaccendere qualche passione tra cui questa.
Ovviamente non lo potevate sapere, ma perdonatemi se in precedenza non ho avuto la voglia di giustificare la mia assenza passando anche da maleducato.     
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: t.bird on 31 Marzo 2017, 16:01:55
Non sono sparito, anzi ho continuato per qualche tempo a seguirvi e ricercare la "mia" TR3 , ma lo scorso ottobre purtroppo ho subito un grave lutto che mi ha fatto rivedere alcune priorità della mia vita ed ovviamente forum e auto storiche non erano tra quelle. Solo in questo periodo le cose iniziano a stabilizzarsi e, vuoi forse per la primavera precoce di quest'anno, mi è tornata la voglia di riaccendere qualche passione tra cui questa.
Ovviamente non lo potevate sapere, ma perdonatemi se in precedenza non ho avuto la voglia di giustificare la mia assenza passando anche da maleducato.     

.. nella vita d'altronde ci cono eventi che per un verso o per un altro ci toccano profondamente stravolgendo la vita ..... gli equilibri e l'intoccabile.. i sentimenti..
vicino alla tua particolare situazione.. mi fa piacere che hai dato un senso al tuo ingresso.. nel forum.
t.bird
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: nigel68 on 31 Marzo 2017, 16:34:09
Mi spiace molto, ma davvero bentornato!
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: ITRAEL on 31 Marzo 2017, 17:40:23
 :-\
Spero che tu possa trovare un po' di conforto e distrazione da quanto ti è accaduto, qui  :)
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: valetri75 on 01 Aprile 2017, 09:57:54
allora un grande bentornato ;)
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: Tr3 on 25 Luglio 2017, 17:59:47
Dai MrSoon , io l'ho trovata un paio di mesi fa la mia tr3 ed e' stato fantastico l'incontro e l'acquisto;
appena imparo con le foto........
Dacci dentro e segui......troverai la tua



Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: rana on 26 Luglio 2017, 22:16:01
Ti sono virtualmente vicino :'( vedrai che la storica porterà un pò di svago....
Title: Re: La mia presentazione e... il mio dilemma
Post by: andreaelle on 22 Agosto 2017, 11:29:38
Se 20-25.000 Euro lo consideri un budget limitato... beato te ;D

ahaha ma infaaaaaaattiiiiiiiiiii !!! alla faccia del limitatooooo !
benvenuto ad ogni modo :D anzi meglio BENTORNATOOOOOOOOOOOO !!!! Spero che qui e con la passione per le auto tu possa ritornare ad esser sereno !