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Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: james997bond - 19 Ottobre 2016, 22:41:07
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Vi presento la mia celica gt four rc limited edition Carlos Sainz versione del 1991.
Mi sono innamorato di quest' auto nel lontano 1993 durante il rally di Montecarlo vinto da Auriol Didier - Occelli,guidando appunto una celica
L'auto e un ex aziendale Toyota Motorsport di Colonia Germania Toyota Team Europa. Era targata kam59.. come le auto del mondiale rally... anno di costruzione1991 e reimmatricolata italiana da un concessionario Toyota di Como nel 92. e aquistata da me nel 2013.
Alcune differenze che contraddistinguano la versione Motorsport 91 dal modello del 92 sono: turbina ct26 Toyota con chiocciola in fibra di ceramica "twin entry ceramic turbo"
"afm debimertro" più grande, con portata aira maggiore numero di parte oem 22.250-74.250 = RC Giappone.
Centralina Nippon denso più performante ecu 89661 2B310 versione giapponese
limitatore turbo sbloccato nelle prime due marce cosa che il modello 92 aveva.
e in fine targhetta numerata e autografata Carlos Sainz 2138/5000.
un altra curiosità che pochi sanno e che il motore e un yamaha 3sgte.
In più io ho montato un impianto di scarico completo sportivo da 110 mm Inox . e un volante sportivo
e cerchi da 17" e 18" omologati.
alcune foto.
(http://i.imgur.com/ijfbdXm.jpg)
(http://i.imgur.com/gFlAwOy.jpg)
(http://i.imgur.com/IBv6plE.jpg?1)
(http://i.imgur.com/GJ6Bjyg.jpg)
(http://i.imgur.com/4SM6SsT.jpg?1)
(http://i.imgur.com/UyCoLo4.jpg?1)
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Spettacolare. Tantissimi complimenti e si vede che il tuo topic trasuda di passione, bravo! :)
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Cattivissima.
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Bellissima, complimenti!! ;) :) Secondo me è una vettura assolutamente non abbastanza apprezzata in Italia, meriterebbe molta più considerazione!!
Accipicchia, scarico da 110? Io ho montato un 80 e già mi sembrava tanto!!.
Interessante il discorso della turbina con chiocciola in ceramica, pensavo che fosse un upgrade montato solo su quelle da competizione!!
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Molto bella, era nei miei sogni da ragazzo (infatti siamo quasi coetanei) ed eravamo vicini a comprarne una io e mio padre, poi optammo per un BMW... Veramente complimentissimi... a parte il volante che non si può guardare... rimetti immediatamente il suooooo !!!! :D :D :D :D :D
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Uno scarico da 110 mm comunque x un 2 litri turbo anche elaborato mi sembra eccessivo, destinato a fare gran rumore, ma l'efficenza..... la sierra cosworth di un'amico con 380 cv hà un tubo da 70 mm dalla turbina al terminale che ritengo adatto, peccato che poi il terminale dopo l'unico silenziatore finale sia da 110 che serve appunto a rimbambire nei viaggi che durano più di mezz'ora, infatti stà cercando un tubo da 70 da saldare al terminale al posto di quello da 110.
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Bellissima, complimenti!! ;) :) Secondo me è una vettura assolutamente non abbastanza apprezzata in Italia, meriterebbe molta più considerazione!!
Accipicchia, scarico da 110? Io ho montato un 80 e già mi sembrava tanto!!.
Interessante il discorso della turbina con chiocciola in ceramica, pensavo che fosse un upgrade montato solo su quelle da competizione!!
Era il regolamento per poter partecipare al mondiale rally wrc gruppo A.
Per ottenere l'omologazione devono essere costruite nell'arco di 12 mesi consecutivi almeno 2500 esemplari interamente identici del modello da corsa su 25.000 dell'intera gamma del modello stesso (per esempio: 2500 Subaru Impreza WRX STi su 25.000 Subaru Impreza). Quando fu creato, era previsto invece di costruire almeno 5000 esemplari in un anno della versione oggetto dell'omologazione. /Esempio 5000 Lancia Delta 4WD, csotruite tra il 1985 e il 1986. toyota ceica 1991 1992 5000 esemplari "Carlos Sainz pare che solo le prime 2300 avessere queste modifiche fino ad esaurimento pezzi "
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Accidenti che bella... e che preparazione da parte tua. Complimenti.
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Uno scarico da 110 mm comunque x un 2 litri turbo anche elaborato mi sembra eccessivo, destinato a fare gran rumore, ma l'efficenza..... la sierra cosworth di un'amico con 380 cv hà un tubo da 70 mm dalla turbina al terminale che ritengo adatto, peccato che poi il terminale dopo l'unico silenziatore finale sia da 110 che serve appunto a rimbambire nei viaggi che durano più di mezz'ora, infatti stà cercando un tubo da 70 da saldare al terminale al posto di quello da 110.
Infatti pugnali, confermo che il mio da 80 in autostrada è veramente fastidioso dopo un po', e parliamo di velocità codice!
Era il regolamento per poter partecipare al mondiale rally wrc gruppo A.
Per ottenere l'omologazione devono essere costruite nell'arco di 12 mesi consecutivi almeno 2500 esemplari interamente identici del modello da corsa su 25.000 dell'intera gamma del modello stesso "
La Celica che aveva il tipo che conosco , acquistata nuova, non era dotata delle specifiche della tua, a quanto mi risulta. Sì vede che non apparteneva al lotto delle 2300 che dici, grazie della spiegazione, non ne conoscevo l'esistenza!
In ogni caso non vorrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che in gruppo A lo scarico a valle della turbina fosse libero come modifiche ammesse, fatto salvo forse qualche limite in decibel. Per la turbina conoscevo il limite di dimensioni (abbastanza ovvio, altrimenti altro che auto con 350-400 cv! ;) Ma pensavo che "ibridizzare" la turbina nella girante fosse possibile volendo. Ma ripeto, probabilmente è un mio errore!
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Infatti pugnali, confermo che il mio da 80 in autostrada è veramente fastidioso dopo un po', e parliamo di velocità codice!
La Celica che aveva il tipo che conosco , acquistata nuova, non era dotata delle specifiche della tua, a quanto mi risulta. Sì vede che non apparteneva al lotto delle 2300 che dici, grazie della spiegazione, non ne conoscevo l'esistenza!
In ogni caso non vorrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che in gruppo A lo scarico a valle della turbina fosse libero come modifiche ammesse, fatto salvo forse qualche limite in decibel. Per la turbina conoscevo il limite di dimensioni (abbastanza ovvio, altrimenti altro che auto con 350-400 cv! ;) Ma pensavo che "ibridizzare" la turbina nella girante fosse possibile volendo. Ma ripeto, probabilmente è un mio errore!
lo scarico che ho montato si e da 110 ma solo nel ultima parte, il tubo e da 3" circa 76 mm anche perche la trazione integrale impedisce di montare un tubo piu grosso.
Per la turbina si poteva aumentare un po le dimensioni ma i materiali usati dovevano rimanere quelli se non erro.
Anche le altre case costruttrici avevano adottato modifiche simili
La lancia delta aveva fatto una versione chiamata "sacca intercooler" nel 91
la Ford Escort Coswort la "motorsport" idem
con delle funzioni per il gruppo A che poi venivano disabilitate nelle versioni stradali.
Il video che ho trovato qui sotto fa vedere la differenza tra la rc e la gt four.
https://www.youtube.com/watch?v=KIrtHRYKHVE&feature=youtu.be
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Bellissima!
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Grazie del link per il video! Carino!! ;) Quindi lo scarico è simile al mio come dimensioni, solo il terminale è "extra big": è molto rumoroso? Io questo weekend ho fatto una gita di circa 350 km e devo dire che in autostrada è veramente un po' troppo fastidioso..è che poi ripaga nei giri su strade più interessanti!! ;)
Ma quindi la tua quanti cv dovrebbe avere in configurazione "stock"? Rispetto alla CS "normale" dovrebbe essere più performante o è solo questione di "possibilità di intervento" maggiori?
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Grazie del link per il video! Carino!! ;) Quindi lo scarico è simile al mio come dimensioni, solo il terminale è "extra big": è molto rumoroso? Io questo weekend ho fatto una gita di circa 350 km e devo dire che in autostrada è veramente un po' troppo fastidioso..è che poi ripaga nei giri su strade più interessanti!! ;)
Ma quindi la tua quanti cv dovrebbe avere in configurazione "stock"? Rispetto alla CS "normale" dovrebbe essere più performante o è solo questione di "possibilità di intervento" maggiori?
Per il rumore io la uso come seconda auto dato che ho un’altra "moderna" e quindi non mi dà fastidio più di tanto anzi...
per la potenza dichiarata il discorso e più complicato a libretto sono 150kw "ma il dato scritto non fa molto affidamento dato che era una delle prime arrivate in Europa e hanno segnato i kw della Alltrack versione Usa che era importata già da un anno dal 1990"
Pero io ho tutti i documenti che grazie alla Toyota motorsport divisione Italia attestano che ha 173kw "dato che andrò ad aggiornare al compimento del suo 30° anno"
il Sainz del 92 aveva 153kw.
Poi visto che di Sainz ne sono rimaste veramente poche non sono ancora riuscito a provarne un’altra o anche solo a vederla…. le uniche che sono riuscito a trovare prima di prendre questa erano dei rottami o quasi.
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Sì, certo, penso che quasi tutti le usiamo come seconde (o chi può anche terze, quarte..) auto, però vetture del genere personalmente mi piace anche usarle per fare un po' di strada; in fondo anche nella loro fruibilità sta, secondo me, il loro bello!! ;)
Quindi la potenza sarebbe attorno ai 235 cavalli, un dato notevole; in ogni caso ti hanno fatto un regalo a registrarla più bassa!! :D
È vero che se ne trovano poche a posto, ma è un destino comune, purtroppo, per questa tipologia di auto che soprattutto da usate finiscono spesso nelle mani di persone che le sfruttano senza ritegno trascurando completamente la manutenzione, ma anche facendo elaborazioni "fantasiose" senza competenza! (e soldi da spendere)
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Sì, certo, penso che quasi tutti le usiamo come seconde (o chi può anche terze, quarte..) auto, però vetture del genere personalmente mi piace anche usarle per fare un po' di strada; in fondo anche nella loro fruibilità sta, secondo me, il loro bello!! ;)
Quindi la potenza sarebbe attorno ai 235 cavalli, un dato notevole; in ogni caso ti hanno fatto un regalo a registrarla più bassa!! :D
È vero che se ne trovano poche a posto, ma è un destino comune, purtroppo, per questa tipologia di auto che soprattutto da usate finiscono spesso nelle mani di persone che le sfruttano senza ritegno trascurando completamente la manutenzione, ma anche facendo elaborazioni "fantasiose" senza competenza! (e soldi da spendere)
Concordo pienamente con la tua riflessione.
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Da appassionato di auto giapponesi non può che farmi piacere di vedere una bella GT Four, soprattutto scoprendo le caratteristiche della RC :o
Complimenti per la scelta mirata del soggetto!
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PIccolo video dello scarico inox
https://www.youtube.com/watch?v=eu5y4RqlQdU&list=PL8A0OVxLdQ_ccZ5jGuUFeQLzgQFDKZ44s
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Interessante scoperta sulla mia Celica gt four rc sapevo che era un modello particolare e raro della versione wrc ma cosi...
possiede un particolare impianto "watersprayers" questi due ugelli che si vedono nelle due foto indirizzano l'acqua del impianto lavafari verso il radiatore del intercooler aiutandolo a raffreddare il turbo funzioni che erano abilitate nei wrc ma disabilitati nelle versioni stradali.
(https://i.imgur.com/gGhVuHj.jpg)
(https://i.imgur.com/7HDKKNv.jpg)