Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto => Topic started by: elytec71 on 14 Dicembre 2016, 10:45:30

Title: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 14 Dicembre 2016, 10:45:30
Ciao a tutti
dopo lunghe ricerche ho trovato il "mio" BMW 850 i del 1991, colore blu (Mauriutiusblau) , interni pelle bianchi, cambio automatico , in veneto di dice "Speremo ben", 215.000 km ben tenuto
Preciso subito che il volante verrà cambiato domani con quello originale a 4 razze, mi sarebbe piaciuto il 3 ma questo ha anche l'airbag, e i cerchi verranno rimessi gli originali raggiati da 16
Ho fatto anche un elenco di tutte le cosucce da fare ma mi sono messo davanti un anno di tempo facendo lavori a "pacchetti" perchè ho intenzione di usarlo per spesso avendo un garage dedicato e quindi comodo da guidare se serve senza spostare altri mezzi
Ecco le foto a voi i commenti
Title: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 14 Dicembre 2016, 10:52:23
Ecco altre foto
Title: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 14 Dicembre 2016, 10:53:26
Altre 4...
Title: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 14 Dicembre 2016, 10:54:11
Di tutte le foto questo è la più importante : 5000 cc - V12
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: ITRAEL on 14 Dicembre 2016, 11:09:12
Esteticamente mi è sempre piaciuta anche se i miei veri amori BMW sono questi:
(https://classicareview.files.wordpress.com/2014/06/bmw-507-roadster.jpg)
(http://www.morgansheffphotography.com/data/photos/140_1bmw_3_small_scaler.jpg)

E' sempre stata collocata nelle belle senza cuore. Ora attendo la tua versione dei fatti. ;)
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 14 Dicembre 2016, 11:33:44
Accidenti hai messo in campi due pezzi non da 90 ma da 100 !!!
Si forse rispetto alla madre 635 più risultare più anonima ma personalmente mi è sempre piaciuta per la sua estetica futuribile, i non addetti ai alvori stentano a credere che abbia già 25anni, probabilmente complessa ma di fatto una coupe gran turismo non certo una sportiva.
Il 50% dei clienti che sono passati dal 635 Csi a 850i hanno riconsegnato la macchina dopo 6 mesi, comunque io non penso proprio che la restituiro dopo sei mesi...
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 14 Dicembre 2016, 11:39:16
Dimenticavo ....non è mai il caso di parlare di prezzo ma a livello economico la prima costerà 25 volte la mia e la seconda 5 volte la mia quindi facendo le debite proporzioni mi accontento di poco
Mi è stata consegnata ieri e sono a dire poco entusiasta e molto ma molto contento per almeno due motivi : il colore e il motore!
Per il cambio dal 2004 abituato con auto "civili" con cambio automatico avrei preferito un cambio manuale ma per l'uso non estremo che ne farò va bene
C'è anche il detto che il cambio automatico della BMW 850 si rompono di più per il semplice motivo che il 70% delle 22.000 prodotte sono automatiche ...
Poi in Italia ne sono state importate circa 1000 di 850i e ne sopravvivono circa 800 mi fa pensare che ho una macchina abbastanza particolare
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: valetri75 on 14 Dicembre 2016, 15:03:42
Gli interni sono davvero belli (volante a parte)... complimenti
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: pugnali53 on 14 Dicembre 2016, 17:54:11
Una 850 è da sempre una bella macchina, forse un pò complicata ma io non ammetto critiche su quest'auto è una gran bell'auto, l'hò seguita x diverso tempo perchè ne volevo comperare una, dopo essermi informato x bene di cosa fosse sono arrivato al punto di preferirle la 840 dalla meccanica più semplice con pochissimi cv in meno, 14, ma poi il problema del bollo da pagare x intero mi hà fermato.
Se a punto ti darà grandi soddisfazioni, se si rompe purtroppo sono dolori, i ricambi la bmw x quest'auto non li vende a prezzi bassi, inoltre non tutti ci sanno mettere le mani neanche in diverse concessionarie, sull'altro forum comunque batmobile ti darà le dritte giuste sulle bmw, 850 compresa, è un'enciclopedia vivente.
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: Venex on 15 Dicembre 2016, 07:29:16
Gran bella macchina, veramente azzeccato il colore carrozzeria e degli interni che sembrano in ottimo stato (a parte il volante che a mio avviso non si può vedere e che giustamente dici che sostituirai).
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: Frosty the snowman on 15 Dicembre 2016, 12:15:35

Poi in Italia ne sono state importate circa 1000 di 850i e ne sopravvivono circa 800 mi fa pensare che ho una macchina abbastanza particolare


Toglimi una curiosità: come fai a sapere quante ne sopravvivono?
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 17 Dicembre 2016, 16:17:18
Per quante ne sopravvivono Registro BMW Italia... concordo su tutto anche sulla complessitá dell'auto che non é una sportiva ma una Coupe Gran Turismo
Frequento anche l'altro forum della Bmw: pregi sono monotematici BMW, difetti sono monotematici BMW!
Nota : giá sostituiti cerchi e volante , portata a casa ieri dopo tagliando olio, un pò alla volta sistemo tutto dalle cose importanti (sospensioni/scarichi) alle cose forse banali come l'autoradio ;-)
buona serata
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: valetri75 on 19 Dicembre 2016, 08:42:46
Banali un corno: sono i dettagli che fanno la differenza ;)
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: bonjo on 19 Dicembre 2016, 22:49:00
Complimenti veramente bella, soprattutto l'accostamento di colori interno/esterno
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: rana on 20 Dicembre 2016, 08:12:36
Guardando la tua auto non posso non pensare al seguente fatto : che una volta i costruttori avevano molto più coraggio, oggi nei vari segmenti di mercato troviamo tutte auto simili, niente follia! ;D ;D ;D
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: pugnali53 on 20 Dicembre 2016, 09:39:44
Altri tempi.......
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 20 Dicembre 2016, 14:18:13
Sicuramente all'epoca è stata molto innovativa ma consultando la mia raccolta di 4R costava circa 150.000.000 lire quasi come un miniappartamento. Adesso la "figlia" ideale costa oltre 75.000 euro e siamo più o meno su quelle cifre ma non è dirompente anzi avendo un amico che ha cambiato due serie 6 ci sono molte cosette riprese pari pari.
Certo che per essere una 1991 aveva Abs, controllo di trazione, Servosterzo, climatizzatore vetri elettrici (quello posteriori che si chiudono a "compasso") chiusura dei vetri non avendo bordo portiera, cinture sul corpo sedile alcune versioni sospensioni elettroniche e la CSI ruote posteriori sterzanti...
L'originalità per assurdo sono le repliche del passato, la nuova 500 in tutte le salse, la 124 nelle varie declinazioni anche Abarth ...
Forse una casa che ha rotto con la monotia è la DS redivivo marchio guarda caso dal nome della mitica "Dea"
Per le italiane comunque mi piange al cuore vedere la Lancia solo con la Ypsilon a listino e speriamo che con la Alfa Stelvio il mitico marchio si salvi...
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: Turbomark on 21 Dicembre 2016, 10:26:06
Sicuramente all'epoca è stata molto innovativa ma consultando la mia raccolta di 4R costava circa 150.000.000 lire quasi come un miniappartamento. Adesso la "figlia" ideale costa oltre 75.000 euro e siamo più o meno su quelle cifre ma non è dirompente anzi avendo un amico che ha cambiato due serie 6 ci sono molte cosette riprese pari pari.
Certo che per essere una 1991 aveva Abs, controllo di trazione, Servosterzo, climatizzatore vetri elettrici (quello posteriori che si chiudono a "compasso") chiusura dei vetri non avendo bordo portiera, cinture sul corpo sedile alcune versioni sospensioni elettroniche e la CSI ruote posteriori sterzanti...
L'originalità per assurdo sono le repliche del passato, la nuova 500 in tutte le salse, la 124 nelle varie declinazioni anche Abarth ...
Forse una casa che ha rotto con la monotia è la DS redivivo marchio guarda caso dal nome della mitica "Dea"
Per le italiane comunque mi piange al cuore vedere la Lancia solo con la Ypsilon a listino e speriamo che con la Alfa Stelvio il mitico marchio si salvi...

è un auto veramente bellissima, senza tempo...conservo ancora il modellino in scala 1:18
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: pugnali53 on 21 Dicembre 2016, 14:18:46
Con la 850 csi la bmw hà esagerato, hanno dato carta bianca ai proggettisti senza porre limiti di costi, volevano l'auto migliore del segmento, probabilmente ci sono riusciti, però sono riusciti a complicare un'auto già di suo parecchio complessa, ora certi salti nel buio non si possono più fare, un nuovo modello x essere prodotto deve dare, almeno sulla carta, un riscontro alle ricerche di mercato che tutti i costruttori prima di mettere in produzione un modello fanno x vedere se esiste un ritorno economico.
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 21 Dicembre 2016, 16:00:47
Concordo ma a volte certi modelli sono solamente evocativi come il nuovo BMW i8 ad esempio non penso che farà recuperare il costo dello sviluppo ma serve per rafforzare il "brand" del marchio.
Cercando la mia 850i ho eliminato tutte quelle che avevano le sospensioni elettroniche che come dici giustamente tu già è complicata di suo...
Una bella e ben tenuta blu con interni bianchi con cambio manuale non l'ho trovata, dovrò gestire il cambio automatico. Comunque mi sono imbattuto in una bellissima 850i nera rifatta completamente con il cambio manuale rifatto, succede anche a quello manuali
Title: Sostituito volante e fatta lucidatura carrozzeria + trattamento pelle
Post by: elytec71 on 03 Febbraio 2017, 14:33:36
Ciao a tutti
come vi avevo detto ho sostituito il volante con quello originale, dico la verità che quello a 3 razze mi piacerebbe di più ma non sarebbe originale ma macchina e del marzo 1991
Ho cambiato anche le gomme , adesso è tutta un'altra macchina, lucidato e riverniciato i cerchi e fatto trattamento pelle
Vi allego qualche foto
Title: Logo bmw cerchio ...
Post by: elytec71 on 03 Febbraio 2017, 14:36:04
Chiedo anche a voi un parere, volevo cambiare il logo BMW nei cerchi perché sono un po' rovinati ma tanti mi hanno detto di lasciarli così. Sono più che rovinati sono "conservati" cioè dimostra che i cerchi e la macchina ha 26 anni. In effetti il ragionamento mi ha convinto , più che altro non per evitare di spendere 20 euro di 4, ma forse i "cinesi" che metto su sono anche peggio ..
Voi cosa ne pensate?
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: rana on 03 Febbraio 2017, 15:29:47
O li prendi belli o lascia stare.
Mi aspetto di essere quotato ;D
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: nigel68 on 03 Febbraio 2017, 15:33:53
O li prendi belli o lascia stare.
Mi aspetto di essere quotato ;D


;)
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 03 Febbraio 2017, 15:51:35
Quelli belli, cioè originali, non si trovano più. Quelli che compri sono "belli" ma la questione è se è il caso di lasciare appositamente quelli usurati ...
La teoria della auto conservata...
Ma degli interni e esterni cosa dite?
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: nigel68 on 04 Febbraio 2017, 07:47:43
Quelli belli, cioè originali, non si trovano più. Quelli che compri sono "belli" ma la questione è se è il caso di lasciare appositamente quelli usurati ...
La teoria della auto conservata...
Ma degli interni e esterni cosa dite?

Nelle foto da lontano non si notano neanche, magari già solo lucidandoli con pazienza con polish e/o dentifricio (se sono ricoperti di plastica trasparente il dentifricio fa miracoli) migliorano.

Interni ed esterni: non ho commentato perché sono senza parole: E' la serie 8 che avrei comprato all'epoca come colori... Di più intrigante c'era solo il Blauviolett sempre con interni bianchi, ma era particolarissimo ;)

Grande auto!!
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: Venex on 04 Febbraio 2017, 09:34:29
Rinnovo i complimenti per l'auto, è veramente molto molto bella!

O li prendi belli o lascia stare.
Mi aspetto di essere quotato ;D
Anche se non si trovano più gli originali magari ce ne saranno di qualità diverse...

Comunque per 20 euro puoi anche prenderli e sostituirli provvisoriamente (a me darebbe "fastidio" vedere i cerchi senza) tenendo gli originali da parte e magari intanto cercando di "restaurarli... ;)
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: valetri75 on 04 Febbraio 2017, 10:25:17
Secondo me il logo sui cerchi va benissimo anche così; anch'io al massimo tenterei di lucidarlo. Per il resto... spettacolare
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: rana on 04 Febbraio 2017, 10:46:52
Che dire... è nuova ;D
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: ITRAEL on 04 Febbraio 2017, 11:08:07
Che dire... è nuova ;D
Consideriamo che ha solo 26 anni  ::)
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 04 Febbraio 2017, 17:39:01
in effetti li porta bene i 26 anni ;-) Proverò con il dentrificio e li lascio così Grazie del suggerimento
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: GunMetal on 12 Marzo 2017, 22:17:36
Bellissima, complimenti !

Da ragazzo ne vedevo girare una sui monti ed ero letteralmente innamorato di quel bolide. In effetti a vederla non diresti che ha 26 anni.... Non dico solo la tua che pure è tenuta benissimo e pare nuova, ma proprio in generale non dimostra gli anni che ha.
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 30 Marzo 2017, 17:09:56
Grazie!
il 27 marzo ha compiuto la bella etá di 27 anni;-)
Con questa macchina non é importante la destinazione ma il viaggio
La linea effettivamente era molto avveneristica ed é stata a lungo criticata, poco amata e spesso odiata da chi proveniva da una 635Csi
A me piace un sacco!
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: pugnali53 on 30 Marzo 2017, 17:32:14
Grazie!
il 27 marzo ha compiuto la bella etá di 27 anni;-)
Con questa macchina non é importante la destinazione ma il viaggio
La linea effettivamente era molto avveneristica ed é stata a lungo criticata, poco amata e spesso odiata da chi proveniva da una 635Csi
A me piace un sacco!

Dal mio punto di vista, prestazioni, alla sua uscita non mi hà più di tanto interessato, troppo pesante e poco potente in relazione alla cilindrata, a chi però non piace dico tranquillamente che hà gusti da cani, mi perdonino i quadrupedi in questione, si può provenire da qualsiasi auto ma non dire che non è stupenda. Vista come auto che non insegue le prestazioni, a parte l'estrema complessita, è una delle più belle auto di tutti i tempi.
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: t.bird on 30 Marzo 2017, 21:43:35
La 850 era ed è una vera granturismo... e forse l'ultima granturismo, un abisso rispetto alla 635 anch'essa grand'auto direi un lupo travestito da pecora... ma auto profondamente diverse... non paragonabili.
Le vorrei avere tutt'e due nel mio garage.
t.bird
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 18 Aprile 2017, 11:42:53
Concordo
la 635 e 850 sono due auto completamente diverse e non paragonabili, di certo la prima più sportiva, nervosa e a tratti rabbiosa la mia molto più (pesante come detto giustamente da Nigel) e pacata.
Di certo per i suoi 27 anni era avveniristica, mi sono guardato il quattroruote di settembre 1990 dove c'era la prova su strada della 850i e la 928 ,anche queste non paragonabili.
Mi sono scorso il listino e tralasciando le Ferrari, alcune Porsche e la NSX non c'era niente che lontanamente ci assomigliasse.
Per il momento in poco più di 4 mesi ho percorso 1200 km e sono pienamente soddisfatto ;-)
Avrebbe bisogno di un po' di lavoretti ma farò un po' alla volta ;-)
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: nigel68 on 18 Aprile 2017, 14:20:44
Erano anche figlie di un periodo in cui era un piacere spostarsi in auto per fare del "granturismo". Si partiva per veloci weekend in Europa, con il giusto bagaglio al seguito per andare a gustarsi delle ostriche nella baia di Arcachon. Oggi fra traffico, autovelox, e stipendi fermi purtroppo a quel periodo mentre il resto è triplicato, al massimo in italia vai in Liguria a spararti 45 km di coda a bordo di un insulso scatolone a nafta pieno di inutili gadget da quindicenni.
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: rana on 18 Aprile 2017, 16:20:47
, al massimo in italia vai in Liguria a spararti 45 km di coda a bordo di un insulso scatolone a nafta pieno di inutili gadget da quindicenni.
Che tra l'atro ieri mi ha laciato a piedi in autostrada, anche se in 180000 km di città ad alto traffico mai un tradimento, mai una noia manco la frizione :)
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: rana on 18 Aprile 2017, 16:22:29
Forse simili come prezzi ;D poi come contenuti la bmw per me è nata in un'ottica diversa
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: pugnali53 on 18 Aprile 2017, 16:42:09
Ho 2 e 34 e 2 e 39 basta smontarle x capire come sono fatte, di un'altro pianeta rispetto alla concorrenza del tempo......
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 19 Aprile 2017, 08:09:02
Concordo con voi!
A tutti quelli che mi dicono che ho un'auto d'epoca sportiva gli dico che ho una Coupe Granturismo ;-)
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 12 Maggio 2017, 11:52:15
Ciao a tutti
ad oggi ho percorso solo 2.000 km con la mia 850 e comincio a sentirmi un tutt'uno con la macchina, peraltro non penso che ne farò tanti di più all'anno.
Molto diversa da tutte le macchine che ho guidato, modernissima in tanti aspetti ma burbera per altri. la stazza e il peso penalizza i 300 CV ma penso anche il cambio automatico, comunque son soddisfatto
Ho alcuni lavoretti da fare ma faccio un po' alla volta, con calma per non lasciare la macchina in officina
Ho una leggera perdita di olio (1 goccia a settimana) che mi scoccia un po' ma penso che dovrò smontare tutto ma magari faccio un po' di lavori sul M70
A livello di confort, insonorizzazione e assetto anche se con 215.000 km si difende ancora molto ma molto bene
Ciao alla prossima
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: ITRAEL on 12 Maggio 2017, 14:33:33
Ho una leggera perdita di olio (1 goccia a settimana) che mi scoccia un po'
Ti auguro di non entrare nel tunnel della ricerca della perfezione....
a mio parere è un cul de sac senza speranza  ::)
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: pugnali53 on 12 Maggio 2017, 22:10:30
Vuoi un consiglio? La goccia a settimana lasciala cadere, non sarà quella la causa dell'inquinamento terrestre, la mia e 34 perdeva copiosamente, ma misteriosamente calava quasi niente il livello l'olio, bianchissimo sembra nuovo, non è miscelato ad acqua, bastano poche gocce x sembrare una grossa perdita su un pavimento che non assorbe, era un or rotto, le perdite dovrebbero finire, la mia comunque hà una scusante, hà 300k km più della tua.
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: rana on 13 Maggio 2017, 14:13:55
Di profilo è  davvero stupenda
Title: Re: Il mio BMW 850i del 1991
Post by: elytec71 on 17 Maggio 2017, 09:10:50
Ciao a tutti, accetto volentieri il consiglio Pugnali, più che altro voglio godermela e non averla sempre in garage ...
Adesso sto aspettando il MID che ho mandato a riparare in UK e poi porto il tutto dall'elettrauto per qualche lavoretto di qualche giorno. Dovevo prendere in mano la situazione silent block e qualche braccetto da sostituire in maggio ma essendo la macchina che macina km e si guadagna il pane alla sera i tempi sono dilatati ;-)
Ciao a tutti