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Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: icemanerd - 05 Gennaio 2017, 14:45:23

Titolo: ciao a tutti
Inserito da: icemanerd - 05 Gennaio 2017, 14:45:23
Alla veneranda età di 33 anni e in piena crisi di mezza età anticipata (  ;D ) mi è balzata l'idea di prendere una spider d'epoca da usare d'estate.
Ho già cercato nel forum e la scelta si ridurrebbe a: Triumph spitfire, Fiat 124 spider, Fiat 850, Alfa duetto.

Budget max 10k.
Intanto volevo chiedere agli esperti quali sono le differenze sostanziali tra una 850 e la 124, e per quanto riguarda la Spitfire non ne sono del tutto convinto. Le inglesi non sono famose per l'affidabilità, giusto?
Intanto sono già in contatto per un'alfa duetto del '78 2000 veloce, della quale aprirò un topic a parte.



Se potete aiutarmi qua: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22298.new#new

Grazie mille
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: ITRAEL - 05 Gennaio 2017, 15:19:15
Benvenuto! Io ti posso aiutare sul fronte 850:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6886.0
 ;)
Le differenze tra 850 e 124 non ci sono   ??? nel senso che sono due auto di segmenti(anche se ai tempi non si usava questo termine) diversi e quindi destinate a clientele  molto diverse.
Cilindrate, spazi, consumi, piaceri diversi. Ora le trovi a prezzi simili. Quando si dice che il tempo è Signore  ;D
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: Frosty the snowman - 05 Gennaio 2017, 16:36:19

Le inglesi non sono famose per l'affidabilità, giusto?


Questa cattiva fama è principalmente dovuta al fatto che in Italia mediamente non erano assistite con competenza.
Mia sorella aveva una MG Midget e non ci ha mai creato alcun problema, anche facendo viaggi piuttosto lunghi.

Personalmente mi sentirei di consigliarti la Spitfire o la 850. Credo siano le due più vicine al concetto di roadster, anche se diametralmente opposte come impostazione, sia meccanica che di guida. Guidare la 124 è molto più vicino a guidare una berlina senza tetto che una vera spider. La duetto non l'ho mai provata, ma ho la sensazione che a prezzi confrontabili con le altre, si trovino auto in condizioni peggiori. La Spitfire e la 850 hanno anche il vantaggio di due club dedicati al modello molto attivi.
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: csj.bomber - 05 Gennaio 2017, 16:45:41
Benvenuto icemanerd
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: icemanerd - 05 Gennaio 2017, 19:16:18
Grazie mille a tutti.
Sto cercando una spider che si faccia notare, non lo nascondo. Non vorrei che la 850 e la spitfire siano un po' troppo piccoline (non le ho ancora viste dal vivo), mentre 124 e duetto più grandi. Mi sbaglio?
Altra cosa, mi piacerebbe un mezzo che abbia anche un bel sound del motore, forse chiedo troppo?
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: Frosty the snowman - 05 Gennaio 2017, 20:42:44
La 850 è effettivamente un po' più piccola delle altre. La Spitfire non è più piccola, è solo più bassa...
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: ITRAEL - 05 Gennaio 2017, 22:57:00
Altra cosa, mi piacerebbe un mezzo che abbia anche un bel sound del motore, forse chiedo troppo?
forse sì, entro i 10K:spider,vistosa e con un bel sound  ::)
Questa l'hai presa in considerazione?
http://auto.aaannunci.it/lancia-beta-spider-zagato-1714107c1.aspx
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: icemanerd - 06 Gennaio 2017, 16:47:28
forse sì, entro i 10K:spider,vistosa e con un bel sound  ::)
Questa l'hai presa in considerazione?
http://auto.aaannunci.it/lancia-beta-spider-zagato-1714107c1.aspx

Grazie, ma non mi piace. come stile vorrei rimanere negli anni 60/70.
Altre idee?
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: pugnali53 - 06 Gennaio 2017, 17:02:41
Fra le 3 preferisco il duetto, cercane con calma uno di valido, il 2000 e il più prestazionale, ovviamente, io non andrei sotto il 1600 quindi escluderei il 1300 dal punto di vista delle prestazioni.
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: icemanerd - 06 Gennaio 2017, 17:35:20
Fra le 3 preferisco il duetto, cercane con calma uno di valido, il 2000 e il più prestazionale, ovviamente, io non andrei sotto il 1600 quindi escluderei il 1300 dal punto di vista delle prestazioni.
Secondo te, con un po' di pazienza si riesce a trovarne una intorno ai 10mila euro?
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: ITRAEL - 06 Gennaio 2017, 18:04:31
Non so se hai frequentato negli ultimi anni ambienti reali e virtuali che riguardano l'auto storica ma, più o meno in corrispondenza dei festeggiamenti dei primi 100 anni, e quindi 2010, le quotazioni di quasi tutte le Alfa, sono incominciate a salire in modo, spesso, immotivato.
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4037.0

Ovviamente la passione deve farla da padrone in questo ambito ma, a mio parere, l'acquisto di un'Alfa, ora, include una sovraquotazione.

Questo ha comportato che molti proprietari di autentici rottami,li abbiano ricondizionati in modo approssimativo e buttati sul mercato a quotazioni  gonfiate.

Avendo la sfera di cristallo ma non sapendola leggere  ;D, non sono in grado di prevedere se saliranno ulteriormente o meno per cui, valuta anche questo aspetto. ;)
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: pugnali53 - 06 Gennaio 2017, 22:50:18
Secondo te, con un po' di pazienza si riesce a trovarne una intorno ai 10mila euro?

Fino a poco fà ce n'erano sui 7/8000 euro di validi, e anche a meno con qualche piccolo lavoretto da fare, ma quì il discorso si fà complicato se non si conosce qualche meccanico e carrozziere con i capelli bianchi che lavora, non cazzeggia, nel garage di casa a max 20 euro all'ora, altrimenti conviene comperarle senza lavori importanti da fare, il pensiero di itrael non fà una grinza, son convinto che si stia vivendo un periodo dove i prezzi sono ai massimi x le alfa, e non solo, personalmente non mi sono mai messo fretta nei miei aquisti, le occasioni capitano sempre
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: ITRAEL - 07 Gennaio 2017, 06:23:22
personalmente non mi sono mai messo fretta nei miei aquisti, le occasioni capitano sempre
mi accodo al pensiero: la 850 spider non la stavo cercando perchè,pur interessandomi molto,  ritenevo le quotazioni eccessive (>10k) e l'ho portata a casa a 4k.
A mio parere i punti fermi, ora, sono: attendere e comprare un mezzo usabile immediatamente; un restauro è antieconomico per qualunque auto di produzione comune.
 
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: pugnali53 - 07 Gennaio 2017, 10:42:36
un restauro è antieconomico per qualunque auto di produzione comune.
 

Non sono totalmente d'accordo, alle condizioni che hò sopra esposto alle volte può essere conveniente se si è in grado di stabilire con sufficente precisione la spesa x il restauro, si può sempre portare l'interessato ai lavori e farsi fare un preventivo approssimativo delle spese da affrontare, poi è chiaro dipende sempre che tipo di restauro uno vuole, le variabili sono tali da cambiare di molto la cifra, io privilegio la sostanza all'apparenza, sulla mia fulvia coupè montecarlo qualcuno mi hà contestato che il rivestimento dei pannelli porta interni non hanno delle cuciture verticali ma orizzontali come la 1,3 S, permettetemi di avergli riso in faccia, punto primo perchè la mia essendo la 3° serie del 1975 non credo sia uguale alla 2° serie del 1972/73 inoltre la Lancia in quel periodo montava quello che in quel momento aveva a magazzino, lo sapete cosa hà risposto il registro storico Lancia alla domanda del precedente proprietario della mia che stava restaurando alla richiesta del colore delle cornici fari se cromati come la 1,3 S oppure nero opaco come la safari? In maniera elegante dissero, dipende dal periodo non numero di telaio, che era stato dato x avere una risposta precisa, in pratica quello che hò offermato sopra. In pratica a mè interessa una scocca sana non mangiata dalla ruggine che se ben mimetizzata magari appare come le foto del duetto nero postate all'inizio della discussione, il punto è quanto costa sostituire i fondi, e gli scaloni sottoporta come sono? Impensabile siano sani, x una spyder ai fini della torsione della scocca sono fondamentali, scommetto che una carrozzeria normale x la loro sostituzione non fà il lavoro completo x meno di 3000 euro, significa costo totale almeno di 15k euro, su autoscout24 ieri sera hò fatto una ricerca e ne hò trovate 3 sotto i 7k euro certo bisogna muoversi e andare a verificarle, sopratutto avere la competenza di controllarle correttamente
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: Venex - 07 Gennaio 2017, 15:48:54
Benvenuto!:-)
Tra le auto da te indicate io preferirei l'Alfa Spider, eventualmente considererei l'alternativa della 124.
Certo per quanto riguarda i prezzi delle Alfa temo abbia ragione Itrael, per lo meno per i "comuni mortali"; poi se uno sa farsi i lavori da solo oppure ha accesso a manodopera qualificata a basso prezzo allora le cose cambiano perché puoi puntare su mezzi da restaurare (ma come dice pugnali in ogni caso bisogna avere la competenza di eseguire i giusti controlli prima dell'acquisto).
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: pugnali53 - 07 Gennaio 2017, 16:14:03
Come in quasi tutti gi oggetti usati prima dell'acquisto la conoscenza di quel che si compra è indispensabile x non prendere la fregatura, l'oggetto auto è forse uno dei più complessi x stabilirne la bontà anche se è un bene comune, purtroppo nell'auto storica influiscono molti motivi che ci portano all'acquisto non sempre identificabili nel potenziale interessato che portano a sorvolare su aspetti fondamentali se acquistare o no, per questo motivo se non si crede di essere all'altezza di poter stabilire lo stato dell'auto che interessa è bene portarsi un amico meccanico/carrozziere che sia in grado di stabilire lo stato del mezzo o fare una perizia da soggetto terzo competente non interessato, sono soldi ben spesi.
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: kolpa - 09 Gennaio 2017, 09:30:18
Benvenuto, vai di duetto (anche 1300) seconda serie che non sbagli.

Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: icemanerd - 11 Gennaio 2017, 16:28:53
Purtroppo non ho le competenze (ne il tempo) per affrontare un`eventuale restauro. Temo quindi che a fronte di un budget massimo di 12k (meglio se 10k) per avere un qualcosa in condizioni quasi perfette dovrò andare sulle inglesi triumph/mg.
Sono anche abbastanza ¨spaventato¨ dall`ipotesi dell`andare a vedere l`auto senza poter contare su qualcuno di esperto.. mi dovrò arrangiare. Consigli su cosa visionare per uno che di auto ne capisce poco?
Grazie
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: nigel68 - 11 Gennaio 2017, 16:50:55
Io non mi fido molto dei vari "elenchi" di roba da controllare (buyer's guide) perché se non si ha la giusta esperienza è un po' come leggere le istruzioni in aramaico.

Cioè se a me dicono di controllare i giochi dello sterzo o della pompa dell'acqua, ok ma se lo legge un neofita... serve che qualcuno gli spieghi come si controllano i giochi... no?

Purtroppo il consiglio che ti posso dare io è che prima di comprare un'auto d'epoca è necessario avere di fronte 2 alternative:
- capirne di auto e avere il portafoglio gonfissimo quindi delegare tutto a meccanici e commercianti: "fai tu, basta che la macchina sia a posto e affidabile"
- capirne di auto ma frequentare per qualche annetto un club di storiche e iniziare a masticare termini meccanici, conoscere l'ambiente, farsi amici dei carrozzieri o dei meccanici e soprattutto iniziare con qualche auto semplice e poco costosa.
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: ITRAEL - 11 Gennaio 2017, 20:14:16
Purtroppo non ho le competenze (ne il tempo) per affrontare un`eventuale restauro. Temo quindi che a fronte di un budget massimo di 12k (meglio se 10k) per avere un qualcosa in condizioni quasi perfette dovrò andare sulle inglesi triumph/mg.
Sono anche abbastanza ¨spaventato¨ dall`ipotesi dell`andare a vedere l`auto senza poter contare su qualcuno di esperto.. mi dovrò arrangiare. Consigli su cosa visionare per uno che di auto ne capisce poco?
Grazie
Oltre a quanto detto da Nigel, che condivido, mi auguro che tu abbia una buona manualità altrimenti, io lascerei perdere questo mondo o, la cifra iniziale stanziata, si gonfierà a dismisura.
Meglio rimandare a quando avrai più competenze e non buttare passione, tempo e denaro dalla finestra.
Unica possibilità, come scriveva "pugnali", avere un tecnico di fiducia disponibile ad accompagnarti. ;)
Titolo: Re: ciao a tutti
Inserito da: valetri75 - 12 Gennaio 2017, 08:59:25
benvenuto; se cerchi il sound vai di alfa e 124, anche se a meno di 10K difficilmente si trova qualcosa di decente. A quel prezzo mi sento di consigliarti la Spitfire, 1500 cc, sound corposo al punto giusto, colore verde inglese o arancione, per me è stupenda, una delle poche spider che comprerei ad occhi chiusi (e sono alfista).