Il Forum di Passioneauto.it

Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: douarec - 13 Aprile 2017, 20:10:45

Titolo: Hallo to all!
Inserito da: douarec - 13 Aprile 2017, 20:10:45
Ho iniziato in inglese ma poi...
mi fermo qui!

41 anni, un lavoro a lungo sognato ora arrivato e per festeggiare una bella auto, storica possibilmente!

Un per gioco e un po' sul serio mio pa' mi ha consigliato una Spitfire: amore a prima vista!
Primo ostacolo fra me e la felicità è stato il ginepraio di attenzioni che bisogna avere per un acquisto "sicuro".

Abituato alle macchine di oggi pensavo che con le storiche sarebbe bastato applicare gli stessi accorgimenti e invece...
Ho rischiato di comprare una "sola" come si dice dalle mie parti.
Non pretendo certo un pezzo da collezione al prezzo delle patate ma un'auto se non perfetta almeno onesta e sana, alla fine è pur sempre mio il sederino... ;)

Così vagando fra siti di auto usate in vendita e consigli per gli acquisti sono capitato sulle vostre pagine e per un dubbio amletico ho pensato che una community avrebbe avuto sicuramente le risposte giuste.

Non cerco una consulenza gratis come a prima vista si può pensare, cerco di imparare come posso, e la cosa bella è che tutti gli appassionati che ho incontrato mi hanno dato ognuno la sua dritta oltre a condividere le loro esperienze.

non mi dilungo di più,

buona serata a tutti! 8)
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: ITRAEL - 13 Aprile 2017, 23:49:40
Benvenuto!  ;)
In attesa degli esperti del modello, ti consiglio una lettura locale  ;D

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4010.msg293702#msg293702

Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: nigel68 - 14 Aprile 2017, 07:23:59
Welcome!!

aggiungo anche, soprattutto per i neofiti totali di storiche, che comprare un mezzo del genere (ma anche una 500 o un Maggiolino ecc ecc) senza avere MAI preso in mano un cacciavite e regolato il minimo della Vespa è una buona strada per farsi del male ed arricchire gli avvoltoi. Oltre a documentarsi sui libri E POI su internet, è a mio avviso caldamente consigliabile avvicinarsi al mondo delle storiche iniziando a frequentare i raduni e qualche club. E' fondamentale "respirare" l'atmosfera e capire come funziona il "giro"... ad esempio come fare a crearsi la rete di bravi artigiani che prima o poi verranno utili.

E' un errore madornale credere che le auto storiche si affrontino come le moderne... e hai fatto benissimo a chiedere qui ;)
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: kolpa - 14 Aprile 2017, 07:37:23
Benvenuto!!!
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: ITRAEL - 14 Aprile 2017, 08:39:51
Welcome!!
E' un errore madornale credere che le auto storiche si affrontino come le moderne...
Verissimo: con una buona manualità e un po' di esperienza, sulle storiche puoi metterci le mani, sulle moderne è difficile anche cambiare una lampadina dei fari  :-\ >:(
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: valetri75 - 14 Aprile 2017, 08:43:08
Benvenuto; qui i consigli non ti mancheranno. Personalmente la Spitfire è una delle poche spider che comprerei ad occhi chiusi, assolutamente la 1500, magari colore verde inglese oppure arancione. Pur non conoscendo bene il modello, credo che, una volta risolto il noto problema del surriscaldamento applicando una ventola supplementare oppure un radiatore maggiorato, non necessiti di attenzioni particolari rispetto ad altre vetture coetanee, o perlomeno questa è l'impressione che ho vedendo un amico che ne ha una alla quale non dedica cure maniacali ma va sempre come un razzo. E' corretta la tua scelta di cercare un modello quantomeno in buone condizioni e non bisognoso di grandi lavori che, se non sei in grado di eseguire in autonomia, diventano rognosi e dispendiosi al punto che le spese superano facilmente il valore della vettura. Naturalmente è una vettura che necessita di un garage e sicuramente non da utilizzo quotidiano, però è semplicemente bellissima, quindi, leggi, cerca, e quando trovi quella che ti fa battere il cuore, compralaaaaaaa
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: valetri75 - 14 Aprile 2017, 08:44:59
P.S. io sono un alfista, ma la mia moto è una Triumph Legend, quasi d'epoca, verde ;)
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: douarec - 14 Aprile 2017, 14:17:43
Benvenuto!  ;)
In attesa degli esperti del modello, ti consiglio una lettura locale  ;D

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4010.msg293702#msg293702

Ecco! Ecco il post che mi ha fatto conoscere il vostro forum!
Mi fa sorridere il fatto che le emozioni legate al primo acquisto siano le stesse anche se uno pensa di essere l'unico ad avere dubbi domande certezze...   :)

Grazie!
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: douarec - 14 Aprile 2017, 14:30:23
Welcome!!

aggiungo anche, soprattutto per i neofiti totali di storiche, che comprare un mezzo del genere (ma anche una 500 o un Maggiolino ecc ecc) senza avere MAI preso in mano un cacciavite e regolato il minimo della Vespa è una buona strada per farsi del male ed arricchire gli avvoltoi. Oltre a documentarsi sui libri E POI su internet, è a mio avviso caldamente consigliabile avvicinarsi al mondo delle storiche iniziando a frequentare i raduni e qualche club. E' fondamentale "respirare" l'atmosfera e capire come funziona il "giro"... ad esempio come fare a crearsi la rete di bravi artigiani che prima o poi verranno utili.

E' un errore madornale credere che le auto storiche si affrontino come le moderne... e hai fatto benissimo a chiedere qui ;)

Esatto... praticamente ero partito come una moderna ma sono tornato indietro alla velocità della luce!  ;D
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: douarec - 14 Aprile 2017, 14:30:55
Benvenuto!!!

 :)
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: douarec - 14 Aprile 2017, 14:35:08
Verissimo: con una buona manualità e un po' di esperienza, sulle storiche puoi metterci le mani, sulle moderne è difficile anche cambiare una lampadina dei fari  :-\ >:(

 ;D per fortuna la manualità non mi manca! e quello che proprio mi fa arrabbiare è non poter provvedere su una moderna alle cose più semplici...
e di poter vedere cosa fanno quando ci mettono le mani
l'ultima volta dal concessionario ho pagato 30 euro per un rabbocco di olio(non ne avevo ed ero al limite) e il giorno dopo segnava nuovamente ergo penso abbiano solo azzerato l'avviso  >:(
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: douarec - 14 Aprile 2017, 14:36:26
Benvenuto; qui i consigli non ti mancheranno. Personalmente la Spitfire è una delle poche spider che comprerei ad occhi chiusi, assolutamente la 1500, magari colore verde inglese oppure arancione. Pur non conoscendo bene il modello, credo che, una volta risolto il noto problema del surriscaldamento applicando una ventola supplementare oppure un radiatore maggiorato, non necessiti di attenzioni particolari rispetto ad altre vetture coetanee, o perlomeno questa è l'impressione che ho vedendo un amico che ne ha una alla quale non dedica cure maniacali ma va sempre come un razzo. E' corretta la tua scelta di cercare un modello quantomeno in buone condizioni e non bisognoso di grandi lavori che, se non sei in grado di eseguire in autonomia, diventano rognosi e dispendiosi al punto che le spese superano facilmente il valore della vettura. Naturalmente è una vettura che necessita di un garage e sicuramente non da utilizzo quotidiano, però è semplicemente bellissima, quindi, leggi, cerca, e quando trovi quella che ti fa battere il cuore, compralaaaaaaa

Ecco, approfitto e vi mostro quella che mi ha colpito...
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: nigel68 - 14 Aprile 2017, 14:57:53
Un altro consiglio utile è quello di leggere e contattare il Registro Italiano Spitfire... purtroppo il bellissimo sito di Miss Elisabetta (una Spit azzurra e la sua storia, restauro eccetera, fatto benissimo) non è più online ahimè  :'(
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: csj.bomber - 14 Aprile 2017, 19:09:36
Benvenuto
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: rana - 14 Aprile 2017, 20:18:38
Benvenuto ;D
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: Gianri - 22 Aprile 2017, 18:28:43
La mia Spitfire 1500 posseduta fino a 2 anni fa della quale posto una foto e sconsideratamente cambiata alla pari con una Porsche 944(auto praticamente moderna),la rimpiango moltissimo,era veramente robusta,di facilissima manutenzione grazie al grande cofano che si ribalta integralmente,non riscaldava affatto e non necessitava di radiatori supplementari o di doppie ventole.Capote in pelle,tonneau cover,volante Motolita e hard top per l'inverno(mai montato)ne facevano un'auto divertentissima e rara a vedersi.Controindicazioni,non adatta a persone oltre mt.1,80,rumorosità elevata già a 100 Km/h.
(http://i68.tinypic.com/25z0xm1.jpg)
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: Frosty the snowman - 22 Aprile 2017, 18:31:42
non riscaldava affatto e non necessitava di radiatori supplementari o di doppie ventole.

Finalmente!
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: douarec - 23 Aprile 2017, 10:17:18
La mia Spitfire 1500 posseduta fino a 2 anni fa della quale posto una foto e sconsideratamente cambiata alla pari con una Porsche 944(auto praticamente moderna),la rimpiango moltissimo,era veramente robusta,di facilissima manutenzione grazie al grande cofano che si ribalta integralmente,non riscaldava affatto e non necessitava di radiatori supplementari o di doppie ventole.Capote in pelle,tonneau cover,volante Motolita e hard top per l'inverno(mai montato)ne facevano un'auto divertentissima e rara a vedersi.Controindicazioni,non adatta a persone oltre mt.1,80,rumorosità elevata già a 100 Km/h.
(http://i68.tinypic.com/25z0xm1.jpg)

 :D ohhhh grazie!
In questi ultimi giorni ne ho sentite di tutti i colori...
riscalda, non è affidabile, prende fuoco...
Son sincero all'inizio mi sono preoccupato seriamente, non mi va di buttare euro nel cesso e tirare pure l'acqua...
poi ho pensato che forse forse...
così ho girato un po' di forum, anche e soprattutto inglesi, e ho smontato alcune delle problematiche tanto frequenti.

Non riscalda: se il radiatore è sano, e la ventola in dotazione funziona il motore non si surriscalda
Prende fuoco: se il filtro benizina è sporco da incrostazioni o i cavi elettrici non sono isolati tutto può succedere ma da lì a esplodere...
Non è affidabile: detto da un tizio che la da via (prechè la ritiene inaffidabile) per prendere una MG midget, che, guarda caso (ho controllato), nella versione 1500 monta lo stesso motore della Triumph, anzi proprio il motore triumph!!! ::)

sono senza parole...

sull'altezza confermo, mio padre alto 1,85 fatica a entrare e sistemarsi e sulla rumorosità ai 100 non avendola mai guidata così forte non so quantificare ma credo sulla parola perchè è già rumorosetta alle basse velocità...

Riguardo al divertimento e al vedersi beh... E' bellissima! 8)  (ma anche la 944 non scherza ;)
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: Gianri - 23 Aprile 2017, 17:10:32
Ovviamente come hai fatto notare,parliamo di auto ben tenute e a punto come fase e carburazione,e sopratutto dell'ultima evoluzione ovvero della 1500.La possibilità d'incendio è piuttosto remota,se i tubi benzina sono nuovi non vedo proprio perchè dovrebbe prender fuoco.Piuttosto all'atto dell'acquisto controllare sempre il numero di telaio in quanto su queste vetture è anch'esso intercambiabile e ne girano alcune senza numero,poi diventerebbe complicato(ma non impossibile perchè la targhetta riporta tale numerazione) farlo punzonare nuovamente in motorizzazione.
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: bruno_v - 25 Aprile 2017, 08:47:59
Un po' in ritardo, benvenuto anche da me, possessore da 5 anni di una Spitfire Mk3 1970 laurel green ;) ;)

Per la mia esperienza personale, posso dirti che, se la macchina è in buono stato e se viene sottoposta a manutenzione regolare, è affidabile né più né meno di un'altra auto storica. Cosa non da trascurare è la reperibilità e il costo dei ricambi (in UK trovi praticamente tutto e a prezzi ragionevolissimi). Inoltre, come qualcuno ha già segnalato, il Registro Italiano Spitfire conta una comunità numerosissima e disponibile ad aiutare i neofiti.

Poi, come tipo di auto, sicuramente non è un Duetto come prestazioni, ma ha (almeno per me) un fascino particolare. E guidata su strade di campagna, a 60-70 km/h, in primavera... è il top :) :) :)

Ciao e tanti auguri per il percorso che stai iniziando! :) ;)
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: douarec - 25 Aprile 2017, 14:10:13
Un po' in ritardo, benvenuto anche da me, possessore da 5 anni di una Spitfire Mk3 1970 laurel green ;) ;)

Per la mia esperienza personale, posso dirti che, se la macchina è in buono stato e se viene sottoposta a manutenzione regolare, è affidabile né più né meno di un'altra auto storica. Cosa non da trascurare è la reperibilità e il costo dei ricambi (in UK trovi praticamente tutto e a prezzi ragionevolissimi). Inoltre, come qualcuno ha già segnalato, il Registro Italiano Spitfire conta una comunità numerosissima e disponibile ad aiutare i neofiti.

Poi, come tipo di auto, sicuramente non è un Duetto come prestazioni, ma ha (almeno per me) un fascino particolare. E guidata su strade di campagna, a 60-70 km/h, in primavera... è il top :) :) :)

Ciao e tanti auguri per il percorso che stai iniziando! :) ;)

Grazie! Secondo me alla fine sembra che siano meno affidabili solo perchè, rispetto ad un'auto italiana, sono pochi capaci davvero a mettergli le mani sopra e quindi i problemi si creano facilmente, alla fine della fiera non è che chi avesse la triumph fosse sempre a piedi, diversamente non credo ne avrebbero vendute così tante.
Sicuramente qualche punto debole lo avrà pure quel motore, ma se penso a certa tecnologia di oggi ::)
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: Frosty the snowman - 25 Aprile 2017, 14:37:54
Grazie! Secondo me alla fine sembra che siano meno affidabili solo perchè, rispetto ad un'auto italiana, sono pochi capaci davvero a mettergli le mani sopra e quindi i problemi si creano facilmente

Questo è vero, qui da noi, per quasi tutte le auto un po' particolari e poco diffuse. Sapessi quante ne ho dovute sentire a proposito delle americane, degli SU e delle Hydragas inglesi. E' il motivo per cui sostengo che un vero appassionato di auto storiche deve essere innanzitutto il maggior conoscitore della propria auto. Ovviamente non si può essere tutti meccanici, ma almeno sapere dove procurarsi i ricambi e cosa dire al proprio meccanico mette al riparo da probabili sodomie.
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: Gianri - 25 Aprile 2017, 17:44:12
Il motore gira su tre soli supporti di banco quindi non va portato assolutamente in fuorigiri,ma è un'auto da passeggio non di grandi prestazioni,però se capita da grandi soddisfazioni e ripeto i vecchi motori inglesi sono di facile manutenzione compresi i famosi carburatori SU molto più facili da regolare e manutenzionare che i Weber e i Solex che monta l'Alfa.E' ovvio che se cerchi prestazioni "Italiane"gli spider Alfa o Maserati (Biturbo spider)sono inarrivabili,ma non con lo stesso stile " British"che francamente denota maggiore signorilità.
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: douarec - 26 Aprile 2017, 15:34:14
Nessuna velleità da GP, al max ci andrei a lavorare o brevi gite fuoriporta su cui la velocità media influisce più che le punte estreme... se guardo il mio computer di bordo la velocità media è sempre sotto i 50km/h eppure con 160 cavalli potrei fare qualcosina di più...
Riguardo ai SU avete perfettamente ragione, sono le stesse parole che mi ha detto il venditore, spiegandomi proprio la semplicità di questi carburatori a depressione/membrana, che a quanto ho capito si dovrebbero regolare solo con una vite(nn sono sicuro eh) è certo che è necessaria una minima conoscenza del pezzo, che a me manca ma almeno in lui ho un punto di riferimento!
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: valetri75 - 27 Aprile 2017, 11:44:01
Non stare a preoccuparti troppo della conoscenza del mezzo: te la farai sul campo, prima stando accanto al meccanico nelle varie operazioni prima, poi procedendo per conto tua alla manutenzione spicciola e così via.
Prenderai anche qualche fregatura, romperai qualcosa, ma imparerai tanto.
Titolo: Re: Hallo to all!
Inserito da: Sovrasterzo - 29 Aprile 2017, 08:19:36
Ho iniziato in inglese ma poi...
mi fermo qui!

41 anni, un lavoro a lungo sognato ora arrivato e per festeggiare una bella auto, storica possibilmente!

Un per gioco e un po' sul serio mio pa' mi ha consigliato una Spitfire: amore a prima vista!
Primo ostacolo fra me e la felicità è stato il ginepraio di attenzioni che bisogna avere per un acquisto "sicuro".

Abituato alle macchine di oggi pensavo che con le storiche sarebbe bastato applicare gli stessi accorgimenti e invece...
Ho rischiato di comprare una "sola" come si dice dalle mie parti.
Non pretendo certo un pezzo da collezione al prezzo delle patate ma un'auto se non perfetta almeno onesta e sana, alla fine è pur sempre mio il sederino... ;)

Così vagando fra siti di auto usate in vendita e consigli per gli acquisti sono capitato sulle vostre pagine e per un dubbio amletico ho pensato che una community avrebbe avuto sicuramente le risposte giuste.

Non cerco una consulenza gratis come a prima vista si può pensare, cerco di imparare come posso, e la cosa bella è che tutti gli appassionati che ho incontrato mi hanno dato ognuno la sua dritta oltre a condividere le loro esperienze.

non mi dilungo di più,

buona serata a tutti! 8)
Benvenuto! :)