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Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: fabio19tdi - 15 Maggio 2017, 10:55:05

Titolo: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 15 Maggio 2017, 10:55:05
Da tanto tempo non venivo sul forum, sicche colgo l'occasione per ripresentarmi:

La mia prima auto fu una clio 1.2 del 91, seguita da quella che era mio il sogno l'ibiza 1.9tdi 90cv del 1999 il motore che amavo (il 110 di più  :P ) che metteva insieme tutte le caratteristiche che sognavo, sopratutto l'iniezione diretta con pompa rotativa.
Quella è stata l'auto della mia gioventù, con cui ho fatto più cavolate, piu esperimenti ecc... la prima che usai ad olio di semi ecc...

Giunto a 200.000km e in concomitanza con un cambio di lavoro che richiedeva l'auto di rappresentanza, lasciai l'ibiza (cosa darei per poterla riguidare oggi...) per una Jaguar x-type 2.2d del mi pare 2007, macchina onesta, ma lo scazzo se ne era andato con l'ibiza. Dopo poco la jaguar lascia il posto ad una Audi A6 2.5tdi 180cv V6 tiptronic quattro S avant, macchina che sognavo, o meglio il suo motore e i torsen mi sognavo, ma quel maledetto tiptronic era una ciofeca. Con lei torno anche l'olio di semi che la jaguar essendo common rail non digeriva... macchina stupenda, incredibilmente stabile, ma consumi da urlo e appunto cambio noioso.

Sicche persi il cervello, addio alle auto moderne, lasciai l'audi per una lancia Fulvia 1.3 del 74, macchina che prima nemmeno conoscevo ma da quando la vidi amai e amo tuttora.

Poi mi resi conto che farci 150km al giorno era un pochino scomoda e quindi gli affiancai una Porsche 944 2.5 del 1982, macchina che ad oggi uso di più. Ma anche sta volta ero stato frettoloso, non avevo nessuna auto con piu di due sedili, quindi decisi di comprare una Range Rover Classic 3.5 V8 del 1982, comodissima ma un po lenta adesso è in officina per donargli un compressore volumetrico Eaton 90 unito ad un motore nuovo.

Andavo sempre in ferie con il Range Rover ed ogni giorno montavo e smontavo la tendina canadese, li mi venne l'idea di montare una maggiolina sul tetto della Range, ma cavolo che costi, con gli stessi soldi ci prendevo un camper, e cosi feci acquistando un VW LT 2.4d (75cv) sven hedin sempre del 1982, un mezzo spettacolare, mi ci diverto un sacco ma che lentezza, cosi un annetto fa gli impiantai il 2.4 TD 122cv di serie a cui ho aggiunto intercoler maggiorato e ammenicoli vari di orgine Volvo.

E li dovevo fermarmi, ma ormai la fama di ciucco del paese mi precedeva e quindi un caro amico con un garage da svuotare mi ha regalato, come da topic una Autobianchi A112 903cc del 1973, che per riparare ho già speso più del suo valore ma ogni giorno che passa mi piace di più!

Insomma ecco a voi la "piccolina", briosa, leggera e che mi riempie di idee e progetti
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/autobianchi-A112.html

Subito domandone, in molti mettono un carburatore doppio corpo, ma perche non una dei bei Khein FCR 39 o 41 da moto? Come carburatori mi sembrano molto meglio fatti rispetto a quelli di uso automotive
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: rana - 15 Maggio 2017, 19:00:15
Una scuderia ;D
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: pugnali53 - 15 Maggio 2017, 19:30:51
Bello il racconto della 112, è un'auto che mi è sempre piaciuta, primo per le innumerevoli sfide con la mia mini cooper mk2 del 68 comperata usata ai miei 18 anni nel 71 contro la 112 di  un'amico che dopo averla elaborata, anche quella una prima serie, cominciò a darmi del filo da torcere nonostante che la mia mini, ovviamente elaborata, avesse una settantina di cv e la sua credo una decina di meno, andava fortissimo, sopratutto in alto, la cooper in basso era imbattibile al confronto, bei ricordi.
Domani mattina se non si accorda con un possibile acquirente vado a vedere una 112 del 1984 credo sesta serie questa http://www.subito.it/auto/autobianchi-a112-1984-treviso-207241772.htm se la compero su di lei hò intenzioni bellicose di elaborazione.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 16 Maggio 2017, 07:27:30
Fabio mi spieghi questi due passaggi sul tuo blog?:

"Sta palla informe di ghisa (il motore hehe) si tira dietro la Range che pesa roba tipo 2,5 tonnellate da 500 giri in poi,"

"Questo motore nasce quando la Rover decide di voler produrre un motore "grande" e così si accorda per copiare l'americanissimo (e quindi pessimo) Buick 215, addirittura semplificandolo di quei pochi vezzi che stranamente e raramente gli americani gli avevano concesso."

Ma chi te le ha dette queste castronerie??
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 23 Maggio 2017, 13:59:39
sbagliai che il motore è rimasto in alluminio non in ghisa, per il resto è un motore obsoleto e pesante (per i cv che ha), la range pesa come una balena, è in effetti è già stabile a regimi bassissimi e fu fatto partendo dal buick 215 (che se non sbaglio motorizzava il motoscafo di un manager land rover e da li l'idea ma non ne sono sicuro) rispetto al quale fu depotenziato.
https://en.wikipedia.org/wiki/Rover_V8_engine

Ovviamente a me piace o non lo compravo
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 23 Maggio 2017, 16:30:42
Mi riferivo semplicemente al fatto che sono considerazioni tipiche di chi non conosce la storia dell'automobile e in particolare del motorismo americano. Probabilmente qualcuno (lascia perdere Wikipedia per favore) ti ha raccontato la solita storiella che i motori americani erano dei cassoni blablablabla mentre noi producevamo dei bellissimi 600 cc aste e bilancieri che andavano in ebollizione al primo falsopiano o dei potentissimi 1600 bialbero che consumavano 5 kg d'olio tra un tagliando e l'altro (dati ufficiali da libretto Alfa Romeo).

Il Buick 215 è un progetto avanzatissimo all'epoca, uno dei pochissimi V8 di grande serie interamente in alluminio; l'altro è il V8 250 Daimler dotato anche di teste emisferiche ma prodotto in meno esemplari.

Leggerissimo ma purtroppo costoso da produrre e con qualche problema dovuto agli antigelo in voga all'epoca. Quando la GM decise di dismetterne la produzione la Mercury (motori marini) ne acquistò una grossa partita e la cosa interessò la direzione della Rover che nel frattempo stava visitando la fabbrica dei motori marini, notando quei monoblocchi in sperimentazione. Ne acquistarono i diritti di produzione e gli stampi, quindi non copiarono un bel niente.

Puoi tranquillamente dire a chi ti ha rivelato l'equazione "motore americanissimo quindi pessimo", che è quantomeno male informato sulla storia del motorismo, anche se la corretta definizione sarebbe "ignorante".
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: pugnali53 - 23 Maggio 2017, 17:05:32
Per la verità dei potentissimi bialbero 1600 alfa il consumo massimo tollerato era di un kg d'olio ogni 1000 km non la normalità, la mia giulia super 1600 da nuova di olio ne consumava 1 litro ogni 5000 km, certo verso fine vita anche 1 kg ogni 1000 km ma mettevo tutti dietro......chissenefrega del consumo d'olio, avesse consumato anche il doppio a me sarebbe andato bene lo stesso, comunque il motore in 400k km l'hò rifatto 2 volte, per come l'hò adoperato ti assicuro che è durato moltissimo.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 23 Maggio 2017, 22:19:13
Pugnali, lo so benissimo come si comportavano i motori Alfa Romeo  ;) , era per dire che chi spara a zero sui motori americani, non capisce un razzo di auto storiche :D :D :D :D . Se guardiamo le cartoline delle capitali nel mondo, fuori dall'Europa, negli anni 50-70 è pieno di auto americane. Il motorismo americano ha fatto la storia e l'evoluzione tecnologica almeno fino agli anni 70...Non a caso il motore più prodotto nella storia è il V8 350 della GM... I nostri motori sportivi erano più potenti e sofisticati ma molto meno affidabili e non alla portata di tutti, mentre quelli "popolari" erano asfittici e sottodimensionati per via delle norme fiscali. Per dirne una, le prime Fiat 8V vendute in America nel 1952 furono un disastro finanziario per la Casa che dovette sostituire tutti i motori in garanzia tanto erano delicati, mentre una normale 1100 non arrivava a 100.000 km senza aver rifatto almeno una volta il motore...parlo di uso corrente, non collezionistico ovviamente.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: pugnali53 - 24 Maggio 2017, 00:00:04
Sono d'accordo con tè, i motori, come le auto, americani hanno filosofie completamente diverse di costruzione di quelli europei, principalmente sono fatti x le strade americane dritte con poche curve dove ronfano a bassissimo numero di giri consumando anche relativamente poco in queste condizioni, altro è accelerare di brutto, con il peso che devono spostare e le cilindrate che hanno consumano come petroliere a confronto degli europei che hanno peso e cilindrata più che dimezzate.
Negli ultimi tempi comunque le filosofie di costruzione non sono cambiate più di tanto, le potenze elevate gli americani continuano a farle principalmente con la cilindrata gli europei con i giri e la sofisticazione meccanica, il risultato non cambia molto, entro limiti dei 600 cv della mia corvette c6 z 06 del 2006 con prezzo di vendita dimezzato rispetto alle europee di pari prestazioni dello stwesso periodo, ultimamente però le europee hanno incrementato molto la potenza per andare ad adoperarla non saprei visto che col traffico che c'è un 1400 cc ormai basta e avanza.....
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 24 Maggio 2017, 07:51:15
Conosco bene tutta la storia, da non ignorante (spero) e amante anche dei motori americani (di cui appunto sono proprietario) nel 1982 nel vecchio continente avevano già trovato ampia diffusione motori concettualmente molto piu moderni.

Come avrai visto il mio blog è ironico e mi prendo in giro sia da solo e le mie auto, quindi estremizzavo con quelle frasi che qui decontestualizzate possono essere intese diversamente.
Invito quindi a leggere per intero il testo che le contiene: http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Range_Rover_Classic_V8.html
dove penso traspaia quanto questo motore mi piaccia pur essendo conscio dei suoi limiti.

Mi sembra (sicuramente mi sbaglierò) il tuo approccio un po da FAN di una categoria. Io ho al fortuna o sfortuna di amare un po tutti i motori (diesel, benzina, americani, europei, russi ecc..) ognuno di essi (poi ci sono mille eccezioni) ha le sue caratteristiche. E come vedi ho cercato nel mio privato di mettere insieme motori di tutte le tipologie.

Gli americani se vogliamo generalizzare e quindi approssimare sono macroscopicamente tradizionalisti e affidabili
Il buick 215 pur essendo sul loro mercato innovativo tanto da essere infine seppellito per essere sostituito d qualcosa di piu convenzionale è un motore si affidabile (oddio...) ma sicuramente convenzionale rispetto a quanto in pari  fascia si proponeva in europa (vanno paragonate categorie simili)
Nel vecchio continente le potenze specifiche erano molto più elevate, e spesso anche gli schemi costruttivi (distribuzione, tipi di carburatore ecc.)

Se faccio soldi prendo una corvair hhehe

pugnali53 hai una corvette? stupenda! Ed è anche un ottimo esempio di come negli ultimi anni grazie alle nuove tecnologie gli " americani" abbiano saputo superare il gap che li separava dalle sportive europee senza rinunciare alle caratteristiche peculiari cha da sempre li contraddistinguono, e altro aspetto molto importante costano anche meno!

Infine nigel68 dare dell "ignorante" o del " non capisce un razzo di auto storiche" (citazioni esatte per evitare fraintendimenti) non si sembra proprio un bel gesto, che definirei un po maleducato.
Il resto sono fatti dimostrabili e quindi la questione mi pare semplice anche il mio camper del 1982 (coevo del range rover) 2.4 turbo diesel ha una potenza specifica, filosofia costruttiva e vita media superiore al motore del range rover, ciò non toglie che continuerò ad amarlo per la sua curva di coppia, per il suo sound ecc...

Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 24 Maggio 2017, 10:04:17
Fabio, stiamo parlando, siamo su un forum, siamo appassionati DI AUTO STORICHE, D'EPOCA. Cioè stiamo ragionando su motori costruiti 50-60 anni fa con contesti completamente diversi. Un camper del 1982 con un motore del 1982 non è un'auto storica.

Stiamo parlando di motori progettati e costruiti in periodi in cui la benzina costava meno dell'acqua (come dovrebbe essere anche oggi) le stesse considerazioni si potrebbero fare per i motori Jaguar della serie XK, parlare di potenza specifica, giri ecc. ecc. sono tematiche confacenti ai motori moderni, non alle auto storiche. Ti dirò di più... non solo non capisce un "razzo" chi parte col preconcetto che le auto americane d'epoca erano dei cassoni, ma anche chi paragona le auto storiche con le moderne.

E' un errore concettuale madornale. Da ignorante del settore appunto, non ci sono altre parole per descrivere il fenomeno. E' tipico di molte minchiàte che si leggono oggi in rete, scritte da gente priva di cultura motoristica che si alimenta a Wikipedia o peggio blog scritti da nullafacenti cronici.

Il tuo blog devo dire è invece molto divertente e simpatico, non rientra in quelle categorie..si capisce che te ne intendi di meccanica e ti ci metti in prima persona. Lo conoscevo già e l'ho trovato utile e ben scritto, tanto è vero che ho notato subito quell'evidente strafalcione sul motore Buick-Rover (tanto pessimo che è arrivato fino a 4 litri e sulle TVR ti catapulta su Marte) e mi sono permesso di chiederti chi ti avesse riferito tali castronerie perché non pensavo fossero farina del tuo sacco.

Diglelo, da parte mia, che è meglio che cambia hobby. E te lo dice uno che non è di parte, dato che ha avuto (e ha tutt'ora) auto di tutte le marche e di tutte le nazioni. Mi manca la Russia ma ne faccio volentieri a meno... hahahahah!!

Comunque se vuoi info sulla Corvair, felice di dartene perché la conosco bene e... si compra con poco! ;)
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 24 Maggio 2017, 10:47:18
Credo sia arrivato a 4,6 sul range e anche di piu sulle varie special.
Pero non capisco, se analizzo un motore del 1950 lo paragono ai suoi contemporanei e di pari fascia, lo stesso vale per quelli degli 80.
La mai fulvia del 74 (ed era fine serie) ha potenza specifica e giri a profusione, pur essendo piu vecchia ed economica.
I motori Jaguar appunto non sono un gran che negli anni 80, sono solo grossi e dalla coppia regolare (ma quanti problemi! mi hanno fato desistere dall acquisto, mi ero innamorato prima di una 2,8 e poi del magnifico v12). Erano buoni negli anni 60, poi se il mondo va avanti e te no rimani indietro,e cosi gli accadde.
Di americano bellocci ci sono i diesel detroit serie 71 che ebbero un bel successo
Il sogno dei sogni rimane però un bel Junkers tipo lancia RoRo

Gli americani sono stati in alcuni periodi (sopratutto all'inizio) innovatori e in altri momenti (anni 70 80) conservatori.
Le harley ne sono un esempio nacquero come moto sportive e all'epoca lo erano dopo sono divenuti dei classici, eppure loro non hanno subito grandi modifiche, gli è cambiato il mondo intorno. Lo stesso per triumph in Uk.
La corvair è di ispirazione russa, patria dei boxer ad aria, che Porsche trovo con l'invasione tedesca degli stabilimenti Tatra (https://it.wikipedia.org/wiki/Tatra_V570) in Cecoslovacchia e declinò nei suoi famosi maggiolino e 356 ecc.. sulla scia di quel successo anche in america si penso ad una entry level (appunto la corvair) basta su uno schema che stava raccogliendo molto successo. Piccoli errori di gioventù uniti ad una non eccelsa tenuta di strada (se non sbaglio solo delle prime serie) ne impedirono il successo e diffusione, peccato perche era molto interessante.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: pugnali53 - 24 Maggio 2017, 11:06:02
Nigel68 anche le russe, nel loro contesto hanno il loro perchè, io ne hò avute 3, 2 lada niva prima serie, una comperata x fare corse ma mai terminata, e una che di fuoristrada vero ne feci parecchio togliendomi gran soddisfazioni, che alcuni "fuoristradisti" definivano un rutto e un furgone uaz 452 allestito a camper da schieppati che hà il medesimo telaio della più conosciuta 469.
In particolare il 452 lo ricordo x i 47 punti di ingrassaggio, la possibilità di metterlo in moto con la manovella infilata dal paraurti anteriore, che faceva da guida, alla puleggia dell'albero motore, restare senza batteria alle temperature invernali della steppa può avere conseguenze molto spiacevoli, ricordo che la messa in moto a manovella nonostante il motore fosse un 2,5 litri 4 cilindri benzina fosse abbastanza facile, anche a causa della bassa compressione, il motore era fatto x non restare mai a piedi, semplicissimo, chi li critica non sa neanche che i ponti hanno una escursione di 52 cm nonostante a balestre, nessun fuoristrada attuale di serie li hà ancora oggi, certo abbisognavano di una manutenzione praticamente giornaliera se adoperati nel loro contesto, ma come ripeto ogni mezzo và giudicato x i luoghi dove deve operare.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 24 Maggio 2017, 11:23:24
E non scordiamoci i ponti tatra!
Ma che bella la Uaz! Avevi il 2.5 a carburatori?
La Niva se non erro è in buona parte di derivazione fiat, ad esempio il motore deriva dalla fiat 1500 o 124 semplificato e maggiorato
L'ha un mio amico e mi piace da morire
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: pugnali53 - 24 Maggio 2017, 11:29:57
Fabio 19 tdi dal mio modo di vedere uno che compera sapendo quel che è un range rover classic V 8 in fondo, ma neanche tanto, è un masochista, o vuol farsi del male, che è praticamente la stessa cosa, una cosa è farsi dei giretti in centro col mezzo d'epoca alla moda, un'altra è andare a fare percorsi off road, intanto cambia quelle gomme ricoperte che hai sotto, vedrai che il rumoraccio che fanno sara inferiore anche con delle mud, ma ti consiglio delle all/terrain con le sospensioni, ottime in fuoristrada, del range bastano e avanzano, poi le riprese dei video falle con una go pro stabilizzata, o simile, vedrai che miglioramenti ad averla in mano, se vuoi dritte sui fuoristrada visita questo sito http://landcruiser-italia.org purtroppo x te monomarca toyota dove sono moderatore x il triveneto, stesso nik name, quì i land roveristi e i jeppari tentiamo di redimerli dai loro errori di possedere tali mezzi, purtroppo da questo punto di vista siamo tallebani intransigenti, ma non scanniamo nessuno.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 24 Maggio 2017, 11:45:43
Certo che sono masochista, sono appassionato e guidavo una panda del 2017.
Le gomme finche non finiscono me le tengo, sono tirchio hehehe
Il rumore da quando ha lo scarico dritto è tale per cui anche se foro non me ne accorgerei ehjehhe
La go pro appena qualcuno me la regala inizio ad usarla heheheh, quei filmati li fece con il suo cellulare la ragazza che era con me
Bella una toyota avrei sempre voluto il 4.2d da 130cv (aspirato) su un lj70
Anche le jeep mi piacciono ma sopratutto le anzianotte, ma diciamo che se un girono eprdo il cervello e cambio fuoristrada vorrei un G con i ponti a portale slurp slurp
ma il range ha una caratteristica unica, è il v8 piu economico che c'è ehhehe

Io con le auto d'epoca, la fulvia per un paio di anni (ora sopratutto la domenica), adesso porsche in inverno range rover in estate faccio una media di 100 150km giorno.
Qualche giro in camper che uso ancora poco credo che in tutto in questi 2 anni che l'hoci abbia fatto fra i 10 e 15.000km non ricordo

Ovvio che rinuncio a condizionatore servosterzo silenziosità (sicurezza anche) e mille altre cose, ma ne trovo altre per cui nonostante tutto sono piu felice ad andare a giro cosi
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: pugnali53 - 24 Maggio 2017, 11:48:08
E non scordiamoci i ponti tatra!
Ma che bella la Uaz! Avevi il 2.5 a carburatori?
La Niva se non erro è in buona parte di derivazione fiat, ad esempio il motore deriva dalla fiat 1500 o 124 semplificato e maggiorato
L'ha un mio amico e mi piace da morire

La uaz aveva UN carburatore monocorpo, se fosse stato possibile far funzionare lo stesso il motore neanche quello, il motore della niva era si derivato dalla 1500 fiat o 124 ma parecchio alla lontana aveva un monoalbero a cammes in testa a catena non aste e bilanceri  come il fiat, poi parecchi componenti diversi. La mia con blocco del differenziale al posteriore, super ridotte, le originali saranno andate bene nella steppa russa ma nei boschi nostrani troppo lunghe, cerchi x 15 con bf goodrich mud 215/75 che erano alte almeno come le 16 originali, slitte di protezione in alluminio autocostruite, molle artigianali + 5 cm all'anteriore e 7 cm al posteriore, ammortizzatori bitubo di padova appositamente costruiti, ora seguono solo le moto, roll bar in tubi superleggeri in acciaio al cromomolibdeno saldato alla scocca ovviamente saldata, anche se non ne aveva bisogno in quanto già robustissima, eliminazione del sedile, pesantissimo, posteriore sostituito con quello, leggerissimo, della panda e anteriori avvolgenti x un peso totale inferiore ai 1300 kg in ordine di marcia con i pieni era un piccolo mostro che nonostante avesse il motore originale con 80 cv per giunta con impianto gpl di soddisfazioni me ne ha date molte.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 24 Maggio 2017, 11:50:17
spettacolare!
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 24 Maggio 2017, 13:32:25
A parte che la Tatra era cecoslovacca e non c'entra nulla con la Russia comunista, le considerazioni sui 6 cilindri Jaguar le trovo piene di luoghi comuni Fabio... probabilmente anche quelli non so chi te li abbia raccontati.... Ora, tralasciamo il fatto che mi riferivo alla serie XK (parliamo quindi anni 50) ma in effetti l'architettura è andata avanti uguale fino all'ingresso della Ford... l'unico della famiglia veramente problematico fu il 2.8 anni 70 che aveva la tendenza a bucare i pistoni causa surriscaldamento, problema che fu risolto prontamente. Anche il bistrattato V12 era afflitto perlopiù da problemi di natura elettrica, ma il progetto restava validissimo ed esclusivo dato che era l'unico all'epoca insieme a Ferrari e Lamborghini. Ho guidato per un certo periodo una XJ 3.8 e il motore era perfetto per il tipo di vettura: grande regolarità ai bassi, discreto allungo, silenzioso e prontissimo all'avviamento (caratteristica Jaguar). Tanti che sputano sentenze probabilmente non hanno nemmeno idea di come si comportano i carburatori SU ad esempio... o li reputano inutilmente complessi quando sono semplicissimi...

Il motore 6 cilindri della Corvair fu il primo 6 cilindri boxer in alluminio per uso automobilistico della storia e fu presentato 4 anni prima del boxer Porsche (911). I tecnici di Detroit si erano ispirati sia ai 6 cilindri aereonautici come il classico Lycoming e ovviamente anche ai lavori di Porsche sul Maggiolino. Fu anche il primo turbo della storia prodotto in un discreto numero di pezzi...
A me risulta che in Russia produssero un V4 montato sulle Zastava 600 ma non un boxer, mentre il V8 Tatra (non russo) era appunto.... a V ;)
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 24 Maggio 2017, 14:01:17
Non me li raccontano, è dieci volte che dici sta cosa del "chi me le racconta" hehehe.
Li leggo e mi sa che devi leggere un po di più anche te, comunque trovi tutto anche se di solito in inglese o tedesco. Basta che cerchi i nomi delle auto su google con un po di pazienza.
O inizia dai link che ho già messo prima che se tu avessi aperto ti saresti già risposto ad un paio di domande. Buona lettura

Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 24 Maggio 2017, 15:19:22
Ciao Fabio, perdonami ma non ti seguo... cosa c'entra google? Guarda che la cultura automobilistica non si fa su google eh... ;)
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 24 Maggio 2017, 15:26:59
Continuare ad argomentare le risposte mi sembra si sia rivelato abbastanza sterile, la cultura ci si fa dove si trovano le informazioni (quindi anche su google ovviamente) e si citano le fonti (e si leggono).
Infine si cerca di essere educati.

Le cose che dici come diresti te "non so chi te li abbia raccontate" e sopratutto: come.

A me sembrano tutte cose "normali" e siccome in questa conversazione non ci sono e non sono qui per lavoro ma per ludo per me finisce qui.
Buona giornata ;)
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: pugnali53 - 24 Maggio 2017, 16:15:34
A una gara di autocross del campionato europeo prototipi metà anni 80 vicino al mio prototipo ce n'erano un paio, motorizzati tatra mai visti prima era un 6 cilindri a V però in origine il motore era un 8 cilindri di cui avevano tagliato l'albero motore segato i carter creato nuovi alloggiamenti per il cuscinetto dell'albero motore, siccome la cilindrata massima era 3500 cc avevano dovuto fare questa modifica per rientrare con la cilindrata, a potenza erano decisamente inferiori ai vari porsche, non di serie perchè erano 3400/3500 aspirati alcuni col carter in alluminio sicuramente provenienti dal turbo 3300, altri con carter in magnesio che non avevano riscontri nella serie ma costruiti direttamente dal reparto corse porsche, accreditati di almeno 350 cv i tatra se la giocavano con la grande coppia in basso, ma sugli allunghi in confronto ai porsche erano fermi, neanche i motori ferrari in autocross hanno mai combinato niente di buono, nessuno è mai riuscito a farli andare in basso, nell'autocross poi diventata velocità su terra se non hai coppia in basso non si và da nessuna parte, neanche il bmw 3500 hà mai combinato niente di buono forse perchè x i mezzi che andavano forte si spendevano decine di milioni di lire, chi montava il motore proveniente tassativamente dalla demolizione senza curare tutta la macchina inevitabilmente non poteva competere con chi investiva da gente capace sul mezzo, erano però bei tempi, praticamente quello che si sognava di notte si realizzava di giorno, su terra la potenza pura serve a poco se tutto l'insieme non è valido.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 24 Maggio 2017, 16:33:43
Oggi trovi cose simili se vai a vedere il tarctor pulling, ci capitai quasi per caso e rimasi folgorato!
Motori stellari, allison, merlin, ma anche di carri armati e camion. Roba assurda!
Tatra per tanti anni continuo a produrre boxer ad aria posteriori, motori che seppur alla nascita furono innovatori (ma trovarono il successo nelle varianti fatte da Porsche su maggiolino e le sue auto "Ferdinand Porsche later admitted 'to have looked over Ledwinka's shoulders' while designing the Volkswagen" https://en.wikipedia.org/wiki/Tatra_97 ) divennero ben presto obsoleti rispetto ai nostri standard. Di buono avevano semplicità e capacita di sopportare temperature di ogni tipo. Purtroppo non ne ho mai visto uno acceso.
Avevano anche un ambia gamma di V ad aria e guarda cosa arrivavano a farci eheh https://en.wikipedia.org/wiki/MTX_Tatra_V8
ma credo che dopo mille versioni l'ultima sia stata questa https://en.wikipedia.org/wiki/Tatra_700

Invece ho visto v12 e v8 tatra ad aria ma diesel proprio alle gare di pulling! Motori anacronistici rispetto ai nostri standard ma bellissimi da vedere! E se elaboarti come li, dei veri mostri!
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 24 Maggio 2017, 17:11:40
Le cose che dici come diresti te "non so chi te li abbia raccontate" e sopratutto: come.

A me le hanno raccontate i libri, i manuali tecnici e soprattutto oltre 25 anni di esperienza sulle storiche. Sfortunatamente, da quando internet è diventato incontrollato, non è possibile facilmente districarsi tra le informazioni. E purtroppo si finisce per leggere parecchie inesattezze o luoghi comuni. Tipo quelle che un motore in quanto americano è pessimo.

Finisco pure io solo con una domanda: mi dici almeno un link o un libro dove si legga che i progettisti GM si ispirarono ai motori russi per lo H6 della Corvair? Sono davvero curioso e non smetto mai di imparare ;)
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 25 Maggio 2017, 08:02:23
Allora meno di me!ora mi torna ahahahah
Io sono piu di 25 anni e non hai idea di quanti libri e auto abbia sbuzzato.
Dai apparte le gare fra dodicenni dalle quali mi voglio sottrarre perche del tutto prive di senso (sai anche quanti libri scritti male ci sono?)
Solo che non sono razzista sul supporto su cui leggo, caso mai cerco fonti affidabili (indipendentemente dal supporto)
ti è mai capitato di fare una peer review (ricerca parietaria si chiama in ambito scientifico), comunque è il metodo con cui si fa ricerca.

Come capirai non ho voglia di mettermi a fare uno studio per argomentare una tesi, quindi copio i primi due link a caso,ma mi sembrano già più che sufficienti.
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3248.0
corvair ispirata al maggiolino
Porsche (il maggiolino) ispirato alle tatra
http://www.curbsideclassic.com/automotive-histories/automotive-history-hans-ledwinkas-revolutionary-tatras/
uniscili (proprietà transitiva) ed il gioco è fatto
O qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Chevrolet_Corvair
"The Corvair stood out, with engineering significantly different from other American offerings. It used GM's Z-body, with design and engineering that advanced the rear-engine, rear-wheel drive layout pioneered by cars including the Tatra 77"

Ma molto semplicemente porsche si ritrovò fra le mani un progetto interessante quando requisirono gli stabilimenti tatra, che sfrutto declinandolo in varie accezioni, semplificate e non.
Il grande successo ottenuto porto negli usa a volerlo contrastare e replicare prendendo spunto da queste soluzioni che tanto successo stavano riscuotendo, ancora una volta personalizzandole ed declinandole secondo il proprio pubblico.

p.s. "Tipo quelle che un motore in quanto americano è pessimo." frase tutta tua non mia, l'hai estrapolata da un discorso piu ampio, che dice un ovvietà ( e ti ricordo che come dico nel testo e faccio nella vita i motori americani mi piacciono o non ne compravo uno no?), la maggior parte dei motori americani a cavallo degli anni 80 era pessima rispetto a gli europei in termini di potenza specifica e consumo specifico, ma non perche fossero dei pazzi, da loro quei motori erano ottimi, non da noi, dove una diversa fiscalità e e costo del combustibile aveva portato ad uno sviluppo in una direzione diversa ( e per certi versi come si dice la fame aguzza l'ingegno, gli americani avevano caldo e hanno maggiormente sviluppato ottimi automatici e condizionatori, noi pochi soldi e tanti tornanti ci siamo impegnati nel common rail o gli alberi a camme in testa).
E' un cammello evoluto? lo è nel deserto non al polo, ecco un motore americano nell'accezione classica, poi l'eccezione c'è sempre, intendo tanti cc e pochi cv) di sicuro in europa negli anni 80 si sentiva come un cammello al polo.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 25 Maggio 2017, 09:37:29
... copio i primi due link a caso,ma mi sembrano già più che sufficienti.
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3248.0
corvair ispirata al maggiolino
Porsche (il maggiolino) ispirato alle tatra
http://www.curbsideclassic.com/automotive-histories/automotive-history-hans-ledwinkas-revolutionary-tatras/
uniscili (proprietà transitiva) ed il gioco è fatto

Dubito fortemente che 25 anni fa tu avessi la patente dato che ne hai 32, quindi a livello di esperienza siamo lontani anni luce: ho iniziato a trafficare con le storiche a 19 anni e guidato la mia prima a 22...Ma in ogni caso è inutile che fai del sarcasmo amico mio (o figlio mio dato che potrei forse essere tuo padre :D ), se fai un uso così intelligente della proprietà transitiva e deduci così (parole tue come quelle dell' "americanissimo quindi pessimo") che

La corvair è di ispirazione russa, patria dei boxer ad aria..

secondo me non hai ben chiaro il significato delle parole... o l'uso della proprietà transitiva. Ma credo che con queste argomentazioni, del tutto teoriche, hai risposto a sufficienza alla mia domanda.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 25 Maggio 2017, 10:09:47
ma sei serio?
non avevo la patente ma ero appassionato, ma il punto che volevo farti capire che non è per anzianità che si "sanno " le cose.
Quindi un camionista che ha percorso milioni di km è piu esperto di te in motori? bel criterio heheheh
Non sei mio padre, ti ripeto sono contrario alle forme di razzismo, anche i merito all età. le cose si valutano per cio che sono non per dove le stampano, per l'eta che anno ecc...
"americanissimo quindi pessimo" è una mia affermazione che hai estrapolato da una battuta sul mio sito: http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Range_Rover_Classic_V8.html
dove spero (ma dubito) tu sia riuscito a capire che le mie conclusioni sono opposte.

Comunque davvero, trovo imbarazzante questa conversazione, basta un po di raziocinio, buon senso e italiano
Ovviamente non argomenti le tue affermazioni e cambi discorso, insomma a me sembra inutile proseguire ad anche imbarazzante visto che credo anche io che tu ti sia abbastanza risposto (contraddetto) da solo.
 

Non essendo nemmeno io tuo padre ne educatore finisce qui la conversazione alla quale per me non ha piu senso replicare.
Sembra di parlare con gli antivaccinisti heheh, usando il tuo metodo mi vien da dire. sarà l'eta? ehheh

P.S. non non credo sia l'eta (è una battuta meglio specificarlo, solo PER evidenziare il paradosso del tuo ragionamento), credo tu non sappia ammettere di aver detto una cavolata come ho fatto quando erroneamente ho detto che era in ghisa e non in alluminio al primo post.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: rana - 25 Maggio 2017, 11:59:32
Non entro nella battaglia ;D ( d'altronde il forum serve per discutere) ma citare cosi a cuor leggero la tatra, ne sono un medio conoscitore ::), senza sapere i motivi spesso politici che hanno guidato talune scelte rischia di creare inesattezze, poi bisogna studiare pure la vita del tecnico austriaco per capire meglio..... ma non entro nel dettaglio se no non baterebbe un papiro
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 25 Maggio 2017, 13:11:37
ma sei serio?


Io si, tu no, perché solo una persona poco seria tira in ballo a muzzo di cane la parola "razzismo" che oggi va tanto di moda tra gli stolti quando finiscono gli argomenti.
La differenza è che il mio nome lo trovi su riviste di settore, il tuo non so. Ciao e salutami i razzisti.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 25 Maggio 2017, 14:22:58
Sono un coglione perche non resisto a replicare ehhehe
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/R/razzismo.shtml
per fortuna l'italiano non è un opinione, quindi dire che una cosa è affidabile perche è su un libro e non è affidabile perche è su google, è razzista, che ti piaccia o meno.
Hai cioè basato la scelta su un pregiudizio per essere formali
La cosa è affidabile o meno in funziona della testata, del giornalista ecc... che l'ha scritta non in base al supporto su cui la leggi. Se non sei d'accoro con la trecani prova a chiamarli vedrai cambiano idea hehehe

Punto due su come tiene una conversazione non da bar: quando vuoi supportare una tua affermazione fornisci materiale in merito, altrettanto per criticare le affermazioni altrui.

Ad ogni tua domanda ho risposto fornendo le fonti che mi portano a pensare una certa cosa (in contrasto o meno con la tua), non ho mai glissato una tua affermazione, ho replicato puntualmente a tutte.

Tu lo hai fatto? NO
ovviamente potrei avere sbagliato io (la nostra conversazione è iniziata con tu che mi facevi notare un mio errore e subito ti ho detto di aver sbagliato) ma sarebbe bene spiegare il perche hai un idea diversa, non cambiare argomento e sviare le risposte.
Le fonti che ho fornito non sono valide' ci sta, ma spiega perche.
La mia teoria, che poi sia chiaro, ma che me ne frega a me della corvair ecc.. ho solo costato un ovvietà, a me ripeto piacciono tutti i motori, e non ci posso fare nulla se una certa soluzione tecnica (buona o meno non cambia nulla) nasce in posto e trova diffusione anche in altri che si sono ispirati ad essa (a ispirarsi e interpetare non c'è nulla di male, la vw copio e quindi ha anche pagato il danno a tatra, lo trovi nei link gia messi)

le tue argomentazioni si sono ridotte a: "La differenza è che il mio nome lo trovi su riviste di settore"
in pratica un bel: tu non sai chi sono io!
sembrano quelle barzellette sui politici fermati dai carabinieri che balbettano scuse per fuggire

dire tu sai chi sono io, purtroppo (per fortuna secondo me) non è una risposta valida in un dialogo serio

e anche grandissimi scienziati, geni e dal sapere enorme, hanno alle volte detto cavolate (ad essere precisi è avvenuto molto spesso nella storia, nessuno ne è immune) e per fortuna la comunità scientifica in quel caso se ne è sempre fregata di qualsiasi teoria se non supportata da prove

quindi anche tu fossi il papa o lampredi resuscitato se non argomenti le tue tesi esse non saranno piu affidabili di quelle trovate sul cattivissimo google

Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 25 Maggio 2017, 16:47:11
Ti do' un consiglio se lo accetti: evita di rispondere in questo modo perché ti arrampichi sugli specchi. Ma è tipico dei leoni da tastiera che vivono a colpi di link sempre col loro stupidphone in mano e non capiscono che esistono anche informazioni che non si trovano su internet.

Comunque, per tagliare la testa al toro, comprati il testo di Machan & Bruggen o meglio l'Atrzberger, guida un paio di Corvair tra cui una Spyder, smonta 4 volte la pompa della benzina o il serbatoio, leggi il manuale d'officina, un paio di "Popular Mechanics" dell'epoca, poi chiama Clark's e verifica insieme a lui cosa diamine c'entra la Russia in tutto ciò. Te lo dico io: NIENTE, IL NULLA PIU' ASSOLUTO. Anzi, è stata la Russia a copiare (come altri costruttori, vedi NSU, FIAT o Panhard) la straordinaria linea della Corvair per la ZAZ, non mi ricordo il modello ma da piccolo ne girava una vicino a casa mia, credo 960qualcosa. Citi delle informazioni corrette ma slegate tra loro, le metti TU in analogia secondo una tua teoria infilandoci l'inesattezza totale dei boxer aircooled RUSSI (mai esistiti) e accusi gli altri di dire cazzate?

Ciao, vado a fare la tessera del KKK.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 25 Maggio 2017, 17:20:04
eheheheh
ma si stava parlando di linee o di impostazione meccanica? cambiare il soggetto delle frasi non mi pare funzionale
ci sta benissimo che i russi e molti altri abbiano copiato le linee della corvair, mi pare molto probabile, io semplicemente non lo so, anzi per il poco che ne so mi pare proprio che quella linea stupenda l'abbiano copiata in molti come giustamente sostieni.
gli anni in cui certe soluzioni hanno debuttato certe impostazioni meccaniche e i vari testi linkati li hai letti?
purtroppo sono da pc non da smarphone, scusami ma lavoro proprio su google
in ogni caso google cerca e basta e come una biblioteca, poi se il libro (o sito) che decidi di leggere e buono o meno non dipende da google
non ho mai guidato la corvair, ne smontata, dopo che lo avrò fatto ne conoscerò la sua storia? no, saro un bravo meccanico non un bravo storico
link a un mai esistito boxer russo ad aria (oltre che esistito è antecedente e invischiato in una causa legale con vw che pago bei soldini)
https://en.wikipedia.org/wiki/Tatra_97
https://en.wikipedia.org/wiki/Flat-four_engine

Si lo so sono solo link, ma non ho una tatra da portarti a far vedere, potessi averla ne sarei felice, spero capirai se non compro un auto ogni volta che ne parlo un po? Ho anche molti libri, forse anche su questo, dovrei vedere, ma non mi è proprio facile passartene uno e mi fa anche anche fatica passare ore a spulciarli per ritrovare qualche info a cui posso accedere in modo piu comodo.

dici:Ti do' un consiglio se lo accetti: evita di rispondere in questo modo perché ti arrampichi sugli specchi.
mi pare una fresa su cui rifletterei un po heheheh

quindi mi autocito per riesporti la mia (mia non sarebbe, visto che ti ho piu volte citato i posti da dove l'ho letta) cosi assurda tesi, cosi che tu possa spiegarmi dove non torna (cosa possibilissima) senza pero (ti prego) chiedermi di smontare una auto per rispondere (cosa bellissima che sarò a fare fra circa 30 minuti appena esco proprio sul range, ma non credo funzionale a fornire una risposta)

"Ma molto semplicemente porsche si ritrovò fra le mani un progetto interessante quando requisirono gli stabilimenti tatra, che sfrutto declinandolo in varie accezioni, semplificate e non. (e per questo pago un bel multone a guerra finita ma non è attinente la niostra discussione)
Il grande successo ottenuto porto negli usa a volerlo contrastare e replicare prendendo spunto da queste soluzioni che tanto successo stavano riscuotendo, ancora una volta personalizzandole ed declinandole secondo il proprio pubblico."

aggiungo: vedi aumento di cilindrata cilindri e cambio automatico, ma ad esempio anche le sospensioni erano simili.


Per la tessera del kkk credo che questa tua affermazione "stupidphone" cioè ennesima etichetta generalista (tutta l'erba un fascio si dice da me) su una persona (purtroppo ti ripeto sono da pc, me tapino..) in base al supporto che usa credo ti dia diritto alla tessera omaggio. ILo smatphone puo essere usato bene o male, sta al cervello non al supporto in se decidere, almeno spero ehehehh

Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 25 Maggio 2017, 17:36:27


lavoro proprio su google


Ah ok ho capito tutto allora. Però anche se ci lavori, fai ancora confusione tra la Russia comunista e la Cecoslovacchia, che nel 1936 era ancora indipendente, ma magari hai la tastiera in cirillico :D :D :D
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: t.bird - 25 Maggio 2017, 18:30:06
per fabio 19tdi ... ma gli accenti per te sono opzionabili?
da quello che leggo ti trovo molto lacunoso, non solo per mancanza di accenti.... secondo me devi ancora apprendere della teoria e poi fare tanta tanta pratica.... e poi mi sa che ti conosco...  ho l'esperienza per crederlo....
t.bird
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: ITRAEL - 25 Maggio 2017, 18:58:09
Qualunque sia la preparazione culturale dei "contendenti" vi chiedo di moderare i toni e non offendere l'interlocutore con termini che non si addicono a questo forum.
A tal proposito richiamo qualche articolo del "Netiquette":

- Non  offendere gli altri, non utilizzare termini denigratori, maleducati o inappropriati: un linguaggio blasfemo non viene tollerato da nessuno.

-Se “entri” in una discussione fallo per portare un valore aggiunto, scrivi qualcosa che abbia senso all’interno di quella discussione e non per accendere litigi e offendere.

-Quando lasci un commento, rispetta i valori, il credo e i sentimenti degli altri, non attaccare a livello personale gli autori degli articoli pubblicati. Se non si è d'accordo con il parere di chi scrive o il suo stile di scrittura, si può esprimere la propria posizione in modo rispettoso.

In caso contrario la discussione verrà bloccata  ;)
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: rana - 25 Maggio 2017, 21:15:57
Bè ora mi costringete a scendere in campo l'articolo da te postato, parlo del link a wikipedia, è terribilmente lacunoso, non è assolutamente una critica nei tuoi confronti mica l'hai scritto tu ;) sia ben chiaro, e ciò fornisce un riquadro non perfettamente coerente con il contesto strorico. I casi di plagio da parte della Russia sono innumerevoli, si legga bene plagio non produzione su licenza, dalla 600 alla vespa! Parliamo di un paese che all'epoca aveva uno stato sociale al limite del disatro, poi che nella produzione militare abbiano creato pezzi di assoluto pregio tecnico, non voglio esaltare un'arma sia chiaro, è un altro discorso! Poi come puoi parlare di Tatra e Russia in un unico minestrone? Basta vedere la genesi della 603, suppongo conosciuta, per capirlo.. mica erano auto per chiunque. Ma ciò lo si capisce anche leggendo il più banale libro di storia inerente all'argomento ;)
P.S. N68 penso che il suo pensiero fosse '' su Google chiunque può scrivere qualsiasi cosa senza alzarsi dalla poltrona, quindi senza esporsi, e può fingersi chiunque! Diversa la carta stampata dove servono credenziali e spesso un impegno economico e nessuno getta soldi per nulla!''
P.S.2 Ora senza presunzione leggi un qualsiasi vecchio post di n68 e vedrai che è uno che di americane ne capisce e ne sa parecchio, ti ricordo che anche smontando s'impara, quindi è meglio instaurare un dialogo serio senza provocazioni sul razzismo o altro.
P.S.3 Ora posso togliere scettro e corona al teppista dispari ;D
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: ITRAEL - 25 Maggio 2017, 22:13:07
P.S.3 Ora posso togliere scettro e corona al teppista dispari ;D
Leggasi mouse e tastiera  ;D
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 26 Maggio 2017, 08:06:54
presentati, bene se ci conosciamo! mi scuso per gli accenti, non me li ricordo mai, sicuramente ho ancora molto da imparare, ma qualcosa comunque saprò? Mi diletto anche nella meccanica, ma non capisco cosa ci incastri la tua affermazione con il topic se non un attacco un po a caso.

Credo di averlo richiesto più volte, dalla mia prima risposta

mai detto che la russi non fossero dei copioni, ho anche avvalorato la tesi che abbiano copiato le linee della corvair, ma la discussione è in merito ad un solo ad altro argomento: la soluzione tecnica bel boxer posteriore ad aria e la sua diffusione. In quelle pagine wiki con molte imprecisioni, questo tema lo cita con precisione.
su google ci sono farlocchi siti seri, sulla carta stampata dimmi che non conosci almeno qualche libro di cavolate? ma anche importante riviste hanno spesso scritto cavolate.
non metto in dubbio la preparazione di n68, è lui che ha dato del "castronaro" a me nel suo primo intervento e poi di peggio, io ho solo cercato di argomentare la mia tesi, e più volte chiesto di moderare i termini. Ovvio che dopo un po mi irriti anche io.
sarei il teppista dispari? perche?
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: ITRAEL - 26 Maggio 2017, 09:25:37
sarei il teppista dispari? perche?
Non sei tu....  ::) seppur iscritto da qualche anno ma non frequentatore assiduo, ti è naturalmente sfuggita una definizione che mi è stata appioppata da Orso di uomo dispari, come proprietario di un auto "dispari":BMW Isetta: 3 ruote, 1 porta, 1 cilindro. ;)
P.S. hai quotato una mia frase senza riportarla. ???
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 26 Maggio 2017, 10:11:36
Scusa, ho lasciato solo il quote perché citando le intere frasi mi pareva venisse un post troppo lungo e ripetitivo. Spero se ne capisca il senso ugualmente.
Ok ok heheheh mi ero preoccupato :P
l'isetta che spettacolo!!!
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 26 Maggio 2017, 11:16:54
Fabio, non andare avanti... ti stai facendo del male da solo. Se scrivi che la "la Corvair è di ispirazione russa, patria dei boxer ad aria"  continuando a citare argomenti non coerenti e infarcendo una discussione di luoghi comuni basati su notizie totalmente errate, è normale che qualcuno magari più ferrato di te puntualizzi la verità, come scrive il buon rana. Senza per forza tirare in ballo sempre le fonti su internet, dato che si tratta di argomenti assodati.

E per quello che fin dall'inizio chiedevo chi ti avesse detto simili stupidaggini (sicuramente uno sciocco, ma la definizione esatta è proprio "ignorante"), perché un appassionato di automobili quale hai dichiarato e dimostrato di essere, non gli avrebbe dato credito. Insomma non ci si può credere che davvero tu dia credito a queste dicerie.
Il compianto Angelo Tito Anselmi o Vittorio Falzoni Gallerani hanno scritto per decenni di automobili, adesso è arrivata l'epoca in cui l'autorevolezza e la cultura non valgono se non hanno un link?

Per cui, ripristiniamo le cose come sono: la Corvair venne sviluppata dagli ingegneri GM come una vettura innovativa, ispirata al Maggiolino che all'epoca era la "import" più venduta insieme (incredibilmente) alla Dauphine. Affascinati dalla concezione "tutto dietro" allora dilagante, vollero concepire una vettura molto simile alle concorrenti europee, ma adattandola alle esigenze del cliente americano. Quindi cambio automatico (il semplice Powerglide) a richiesta, motore 6 cilindri in alluminio con ventola orizzontale (a differenza dei progetti Porsche, la si vedrà solo sui motori da gara) per garantire più dolcezza di funzionamento, e sospensioni indipendenti. All'interno della GM vi erano tali resistenze ad un progetto così innovativo, che parallelamente vennero sviluppate le altre "compact" per le divisioni Oldsmobile e Buick -le Skylark e le F-85- su un telaio più convenzionale a motore anteriore.
Le auto economiche con motore posteriore, erano viste allora come una innovazione, ci lavoravano tutti sopra: dai tedeschi agli americani, da Fessia a Giacosa.
Poi se vogliamo dire che "per proprietà transitiva" la "Vair" discende dai progetti di Rudolf Hruska (che non era di certo russo e probabilmente a Detroit manco conoscevano), allora qualsiasi automobile discende da Gottlieb Daimler, quindi tutte le automobili sono di origine tedesca. Ma è evidentemente una boiata :D :D :D

Tralascio la storia (vera) del V8 Rover perché lo sanno anche i sassi che non fu "copiato" ma costruito (e poi migliorato) proprio con il tooling originale GM allora venduto alla Rover dal produttore americano. Era all'epoca uno dei più potenti V8 sotto i 4 litri andando a sviluppare 200 hp in versione aspirata e oltre 215 (naturalmente SAE) in versione turbo Oldsmobile raggiungendo la mitica (per gli americani) soglia del "one horsepower per cubic inch".

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 26 Maggio 2017, 12:03:28
come ben immaginerai io ho una visione un po diversa del chi si sta facendo male, non replico alle tue non tanto sottili offese, non è uno stile che mi piace

io avevo detto:
"Ma molto semplicemente porsche si ritrovò fra le mani un progetto interessante quando requisirono gli stabilimenti tatra, che sfrutto declinandolo in varie accezioni, semplificate e non. (e per questo pago un bel multone a guerra finita ma non è attinente la nostra discussione)
Il grande successo ottenuto porto negli usa a volerlo contrastare e replicare prendendo spunto da queste soluzioni che tanto successo stavano riscuotendo, ancora una volta personalizzandole ed declinandole secondo il proprio pubblico."

tu hai detto:
"la Corvair venne sviluppata dagli ingegneri GM come una vettura innovativa, ispirata al Maggiolino che all'epoca era la "import" più venduta"

è esattamente il secondo paragrafo che avevo scritto io prima!
nel primo paragrafo dicevo che porsche per fare il maggiolino copio la tatra, e per questo fu anche multato.

E vero o no che porsche per fare il maggiolino copio la tatra, e per questo fu anche multato?

Quindi non si puo dire che la corvair ispirandosi al maggiolino che si era ispirato a tatra fosse una sua derivata concettuale?
a me pare italiano...


Poi dici:
Tralascio la storia (vera) del V8 Rover perché lo sanno anche i sassi che non fu "copiato" ma costruito (e poi migliorato) proprio con il tooling originale ecc..

E io cosa dico dall'inizio? Rover ha copiato il buick 215, cioè l'ha rifatto in UK, poi declinato in mille varianti. Non ho detto che ha fatto spionaggio industriale, malefatee, ecc..., ho detto ha  copiato, per farlo ha comprato i diritti... (quando invece parlavo di porsche che ha copiato in modo fraudolento le soluzioni tatra ho anche spiegato che ha perso una causa, credo di aver ben distinto i due casi, anche se come già specificato prima non ci incastra nulla con la discussione)

Quindi la rover produceva una copia (poi negli anni diversificata ecc..) del buick 215 in uk? mi sembra che anche tu stia dicendo di si

Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 26 Maggio 2017, 13:17:11
No amico, tu hai scritto che

- La Russia è la patria dei boxer raffreddati ad aria (sbagliato)

- Il V8 Rover è una "palla informe di ghisa" (sbagliato)

- La Rover "si accorda per copiare l'americanissimo (e quindi pessimo) Buick 215, addirittura semplificandolo di quei pochi vezzi che stranamente e raramente gli americani gli avevano concesso."  (sbagliato pure questo perché Rover COMPRA le attrezzature dalla GM ma NON LE COPIA né ha comprato i diritti, a casa mia son cose molto diverse). Mi chiedo quali siano i "pochi vezzi" che gli inglesi tolgono, ma è meglio che resto col dubbio.

Ciao vado a guidare una macchina concettualmente ispirata dal "russo" (i serbi sono parecchio suscettibili per cui spero che non legga nessuno) Nikola Tesla.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 26 Maggio 2017, 14:53:40
o mamma mia, ma si riparte....

della ghisa che avevo sbagliato te l'ho detto al primo post, e ripetuto almeno altre tre volte, non lo ricordi già più? mai detto di esere esente da errori.
il nesso era la ghisa al posto dell'alluminio, errore che ho già ammesso di aver fatto non so quante volte... e inoltre lo depotenziò, non ricordo bene ma diversi dettagli furono semplificati (collettori, carburatori, ma non ne sono sicuro)

la tatra ha dato le basi per quelli che sono stati i boxer ad aria piu famosi del mondo, appunto maggiolino corvarir e porsche, o no?

ho usato il termine copiare perche di una copia si tratta, che ne abbia preso i diritti i macchinari ecc... non cambia grancheh, è un buik 215 fatto in uk.
Certo COPIARE non è il termine più appropriato (prodotto su licenza? non so, credo comunque che rendesse bene l'idea come ho già spiegato ed argomentato nel post precedente), ma quando al conversazione è nata e sul mio blog era una conversazione leggera ed ironica, non mi ero messo a fare sottigliezze come dopo è divenuto necessario...

Anche sta volta ho risposto con educazione ad ogni tua domanda, potresti farlo anche tu? Non glissare sempre, non è etico in una conversazione

Infine puoi evitare di darmi diversi appellativi (a mio avviso come già detto offensivi) in ogni post?

ti invito nuovamente ad una maggiore educazione e attinenza al topic

Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 26 Maggio 2017, 16:51:45
Ma smettila di fare il professorino, abbiamo letto tutti cosa hai scritto; ognuno farà le analogie e le considerazioni che crede perché le parole amico mio, restano.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 26 Maggio 2017, 17:11:54
appunto... per questo ti invito di nuovo ad una più attenta lettura

e non sono un professore ne ino ne one, temo che questo atteggiamento supponente (ed offensivo, ti ho già chiesto più volte, civilmente di non affibbiarmi nomignoli) faccia invece parte di te. Non hai ancora una volta citato uno stralcio di argomentazione in favore delle tue teorie, che se fossero vere (probabilissimo) nulla ad ora lo dimostra.
Attendo con ansia la scansione di qualche libro che dica qualcosa contrario alle mie precedenti tesi, perché se sono sbagliate (probabile, la certezza è degli stolti no?) vorrei davvero saperlo.

per favore torna in topic e sii educato, se vuoi replicare al topic (giustamente) va fatto rispondendo alle domande senza deviare argomento, proprio perché le parole restano

buon fine settimana
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 26 Maggio 2017, 17:13:49
Non sono teorie, sono la storia dell'auto. Se vuoi ti cerco un link sul sorgere del Sole  :D
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: ITRAEL - 26 Maggio 2017, 17:43:36
La Corvair "russa" e molto di quello che avete scritto negli ultimi giorni è OT rispetto al titolo del topic. Questo è il secondo e ultimo avvertimento e, se continuate su questo tono e con questi argomenti, domattina bloccherò il topic.
 >:(
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: nigel68 - 26 Maggio 2017, 17:50:02
Guarda Guido per me puoi chiudere qui, tanto con questo signore non andiamo da nessuna parte se non continuare con la polemica delle fonti di qua, fonti di la. Come se io adesso ti chiedessi di postarmi un link per ogni cosa che dici. Per me passo & chiudo.
Titolo: Re: Autobianchi A112 e famiglia (Fulvia, VW LT sven hedin, Range Rover, 944)
Inserito da: fabio19tdi - 27 Maggio 2017, 06:22:46
Un libro nigel non un link hehehe