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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: diegoturbo - 17 Luglio 2017, 09:41:24
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Ciao a tutti, ho una Triumph Spitfire 1500 del 1979 con 2 carburatori SU (Skinner Union)...
Appena l'avevo presa andava bene ma non era perfetta... a volte mi faceva vuoti in accelerazione, strappi ecc... allora ho provato io (anche se mi dicevano fosse difficilissimo) a regolare la carburazione... semplicemente ho ingrassato un po' entrambi i carburatori e l'auto è andata a posto (tra l'altro ho dovuto regolare leggermente l'anticipo perchè secondo me l'ex proprietario non utilizzava l'additivo al piombo... mentre io lo uso regolarmente)
Ora, a distanza di mesi (e con temperatura ambiente diversa) sembra che un pochino sia ancora da ingrassare... però vorrei chiedervi una cosa:
se la tengo così, quali possono essere i vantaggi/svantaggi? (al momento posso dirvi che secondo me è LEGGERMENTE magra in quanto non strappa in accelerazione ma, sopratutto da 'fredda' qualche piccolo strappo lo fa... ma i consumi di benzina sono OTTIMI ...14km/l)...
e invece i vantaggi/svantaggi di una carburazione grassa?
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I vantaggi di una carburazione LEGGERMENTE grassa sono di guadagnare qualche cv in più, molto pochi, e temperature dei gas di scarico più basse con la sicurezza di non fare buchi sui pistoni se tirata al limite, i contro sono più facile imbrattamento delle candele nella marcia cittadina o lenta, consumi più elevati, più facili ingolfamenti, se la usi x andare a passeggio io non la toccherei se non fà vuoti o strappa come dici, troppi contro x qualche pro.
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Ok! la tengo così... utilizzandola tutti i giorni sopratutto in uso cittadino mi conviene così (anche e sopratutto per i consumi)... se un giorno deciderò di mettere il filtro dell'aria aperto e più performante allora la ingrasserò un po'... grazie per il consiglio!
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Hai controllato se c'è l'olio a livello nei pistoncini? Metti un 10W-40 nel caso e comunque non troppo denso... cioè non un 20W. Gli SU sono molto facili da gestire, al contrario di quello che dice la gente...
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l'olio c'è... anche se non riesco proprio a capire come si possa far per verificare/rispettare i 13mm che chiedono di livello... non so che olio ci sia dentro... cmq il mio era proprio uno scrupolo per perfezionismo... ma è anche vero che la carburazione è anche soggettiva... cioè com'è settata adesso a me va bene... magari a un altro non piace...
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C'è un riferimento all'interno del cilindretto guarda sul manuale, se l'olio è troppo denso tende a strappare...
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provo a vedere... cmq per ingrassare devo 'svitare' cioè nadare verso il basso con il dado inferiore, giusto?
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Sì
http://sucarb.co.uk/technical-h-type-carburetter-tuning-single
"down to enrich"
Per sincronizzare bene i 2 carbs ti servirebbe il vacuometro, lo vendono su ebay... io l'avevo fatto a orecchio ma i miei andavano già bene..
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Per sincronizzare bene i 2 carbs ti servirebbe il vacuometro, lo vendono su ebay... io l'avevo fatto a orecchio ma i miei andavano già bene..
Io l'avevo fatto semplicemente con uno stetoscopio, su consiglio di un forum inglese: il soffio dell'aspirazione si sente molto bene e ti permette una sincronizzazione soddisfacente.
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ma in effetti anche i miei vanno molto bene... pertanto tenderei a toccarli il meno possibile...
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ma in effetti anche i miei vanno molto bene... pertanto tenderei a toccarli il meno possibile...
Saggia decisione, prima di mettere le mani sui carburatori è meglio conoscerli x sapere cosa succede cosa si varia.