Il Forum di Passioneauto.it

Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: cabrio100s - 04 Ottobre 2017, 15:34:57

Titolo: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 04 Ottobre 2017, 15:34:57
Un saluto a tutti gli appassionati di auto storiche,
sono Marco Bianchini, appassionato di meccanica ma in special modo di auto storiche, ho una Ritmo Bertone Supercabrio 100s del 1985 mia da sempre, una FIAT 1100 103 del 1954 con una storia incredibile alle spalle (era la famosa 1100 su cui Lorenzo Bandini iniziò a correre) e da poco una FIAT 1500 coupé Ellena in corso di restauro.

Marco
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: nigel68 - 04 Ottobre 2017, 17:49:58
Ciao e benvenuto.... ma per caso hai fatto l'Università Cattolica negli anni '90 a Milano e avevi l'accoppiata del demonio Mazza / Melzi ?
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: rana - 04 Ottobre 2017, 18:46:14
Benvenuto
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: csj.bomber - 04 Ottobre 2017, 19:19:52
Benvenuto Marco
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: t.bird - 04 Ottobre 2017, 20:51:22
benvenuto, parlaci della 1100 di Bandini e poi anche un mio amico sta restaurando una Ellena...
t.bird
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: ITRAEL - 04 Ottobre 2017, 22:05:02
Benvenuto tra noi  :)
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: valetri75 - 05 Ottobre 2017, 07:47:08
Sono proprio curioso di leggere la storia della 1100; benvenuto.
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: ITRAEL - 05 Ottobre 2017, 09:50:21
Uuna FIAT 1100 103 del 1954 con una storia incredibile alle spalle (era la famosa 1100 su cui Lorenzo Bandini iniziò a correre)


Ieri....
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/86/Foto_1100_guidata_da_Bandini_alla_Pontedecimo_Giovi.jpg/800px-Foto_1100_guidata_da_Bandini_alla_Pontedecimo_Giovi.jpg)
...oggi
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/ce/FIAT_1100_103_B_alla_premiazione_Trofeo_Lorenzo_Bandini_2017.jpg/450px-FIAT_1100_103_B_alla_premiazione_Trofeo_Lorenzo_Bandini_2017.jpg)
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 05 Ottobre 2017, 11:25:02
Proprio lei!!!!!!!
La prima foto (forse anche l'unica) ritrae la vettura in gara con Lorenzo Bandini...era il 1956....
La seconda foto è stata scattata durante la premiazione annuale che si svolge a Brisighella (RA) dall'Associazione Trofeo Lorenzo Bandini, dove l'auto è stata ufficialmente presentata al pubblico.

E' d'uopo raccontare un paio di cosette su questa vettura.....
La macchina è del 1954, è stata acquistata da (in breve) Avio Linee Riunite Airone come auto aziendale.
E' probabile che per motivi di marketing o per "uniforme" alla vettura gli sia stato verniciato il padiglione di rosso metallizzato.
La vettura fu successivamente acquistata nel 1956 dall'Officina Garage Rex nella persona di Goliardo Freddi (probabilmente per motivi commerciali). In quel periodo il Sig. Freddi aveva, da qualche tempo sotto le sue dipendenze, un ragazzo che gli mandava avanti egregiamente l'officina, un certo Lorenzo Bandini.
Lorenzo aveva fatto breccia nel cuore del Sig. Freddi, forse perchè rappresentava il figlio maschio che quell'uomo non ebbe mai o forse perchè aveva capito le potenzialità di quel ragazzo.
Fatto sta che Lorenzo aveva in testa le corse automobilistiche che riuscì a farsi prestare, con inganno o furbizia, la 1100 103 bicolore di Goliardo.
In un incontro con la Sig.ra Margherita Freddi lei stessa mi raccontò che Lorenzo si faceva prestare l'auto il sabato pomeriggio per "ipotetiche" gite fuoriporta, affinchè riuscisse durante la notte del sabato stesso, ovviamente di nascosto, ad effettuare la sostituzione del motore originale della vettura con uno da lui stesso preparato.
La domenica ovviamente era di gare per poi di notte adoperarsi ad eseguire di nuovo la sostituzione del motore.
Tutto questo fino a quando il buon Goliardo lo scoprì e gli fece mantenere il motore preparato sulla vettura.
La Sig.ra Margherita mi disse anche che il papà (Goiardo) lo seppe fin dall'inizio che la vettura veniva usata per le gare....ma come già detto Lorenzo era Lorenzo.
La vettura fu venduta al terzo ed ultimo proprietario nel 1958, il quale la tenne come una reliquia (a detta del figlio e del nipote che me la cedettero)...la fermò nel box della casa in montagna nel 1972/74 e da lì rimase a riposo fino a Luglio del 2016.

Scusate se sono stato prolisso....
 
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: valetri75 - 05 Ottobre 2017, 12:42:21
Che storia...
Quindi ora che elaborazione ha sotto il cofano?
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 05 Ottobre 2017, 21:03:23
Ciao e benvenuto.... ma per caso hai fatto l'Università Cattolica negli anni '90 a Milano e avevi l'accoppiata del demonio Mazza / Melzi ?

No... ;D ;D ;D qualche accoppiata con il demonio ce l'avevo e anche ora mi difendo...ma non era alla cattolica.
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 05 Ottobre 2017, 21:57:59
Che storia...
Quindi ora che elaborazione ha sotto il cofano?

Una storia incredibile.....anch'io c'ho messo del tempo per metabolizzarla...anche perchè quando ricevetti la telefonata, da parte di un amico, della disponibilità di questa vettura i presupposti erano ben diversi.

Non voglio tediarvi con altre lunghe storie ma i fatti andarono più o meno in questo modo:

Era un pomeriggio di Gennaio. Ricevetti la telefonata di un caro amico il quale mi chiedeva se fossi interessato all'acquisto di una FIAT 1100.
La macchina era di un suo vicino di casa che, dovendo liberare la casa del nonno ormai defunto, voleva "venderla" ad una persona che l'avrebbe valorizzata, non voleva di certo ne demolirla ne venderla a pezzi in fin dei conti era l'auto di famiglia fin dal lontano 1958.
La cosa mi stuzzicava ma non sufficientemente....chissà in che condizioni l'avrei trovata e quanto lavoro avrei dovuto affrontare per rimetterla in sesto, comunque mi feci mandare ugualmente delle foto giusto per capire se era il caso di andare avanti o meno.
Effettivamente per quelle poche foto che ricevetti l'auto sembrava tutto sommato in buone condizioni, completa di tutto anche se un po pasticciata nel frontale.
La mia curiosità iniziava a salire, avrei voluto quanto meno vederla dal vivo per poter capire se la cosa avrebbe potuto avere un seguito.
Passarono i mesi senza nulla di fatto, decisi così di "sollecitare" il venditore, ci accordammo per andarla a vedere/prendere per la metà di Luglio.
Quando arrivammo a destinazione, Belluno, e la vidi rimasi un po perplesso ed emozionato nello stesso tempo (le vecchie auto mi emozionano sempre e comunque)...era messa un po peggio di quanto potessi captare dalle foto ma ormai il "cuore era infranto".

Le operazioni di spostamento della vettura dal sito che la tenne in letargo per oltre 40 anni furono abbastanza veloci, iniziai a caricarla sul carrellone ormai deciso di portarmela a casa....c'era come una certa attrazione nei suoi confronti....e fu in quel momento che il nipote del Fu proprietario mi disse quasi a denti stretti; Sai...mio nonno mi diceva che questa macchina era di Lorenzo Bandini....lo consoci tu Lorenzo Bandini?
Giuro che in quel momento non diedi troppo peso a quelle parole...magari in totale buona fede lui mi stava raccontando una storia che gli veniva a sua volta raccontata dal nonno e, come si sa, gli anni e la memoria fanno in fretta a trasformare le "storie" in leggende....
Una volta tornato a casa iniziai a buttar giù un piano dei lavori da eseguire...uno tra i tanti era la reimmatricolazione della macchina ormai radiata d'ufficio.
Ovviamente nei giorni precedenti feci una visura al PRA per rendermi conto se la vettura fosse nuovamente immatricolabile, tra i vari proprietari risultava appunto dal 1956 al 1958 un certo Goliardo Freddi.
Solo in quel momento, ripensando alle parole del nipote, mi presi cura di andare su internet per capire se uno dei proprietari fosse in qualche modo riconducibile a Lorenzo Bandini...provate ad immaginare cosa provai quando digitai Goliardi Freddi sul web..........

Non so che tipo di elaborazione abbia il motore, per rimanere il più possibile originale così come lo ha lasciato Lorenzo Bandini ho eseguito solo un tagliando.
Lavaggio interno del motore con oli detergenti, pulizia della coppa olio, filtri fissi, sostituzione del filtro dell'olio.
Sostituzione delle candele e dei contatti platinati.
Sostituzione delle tubazioni della benzina con aggiunta di un filtro supplementare (uno era già in essere).
Sostituzione preventiva di un solo manicotto dell'impianto di raffreddamento.
Messa benzina, due tiri di manettino e la macchina è ripartita come se fosse stata spenta il giorno prima.

Aprire quel motore sarebbe stato un sacrilegio nei confronti di Lorenzo Bandini, quando Margherita Freddi vide l'auto la prima cosa che mi chiedette fu quella di fargli vedere il motore....infatti Lorenzo Bandini usava firmare i "suoi" propulsori verniciando di rosso alcuni particolari tra cui il coperchio delle valvole....proprio come il motore di questa 1100.

Per il tipo di gare che affrontava in quel periodo le elaborazioni penso fossero ridottissime di regolamento, penso si lavorasse molto sulle "finiture" e messa a punto come lucidatura dei condotti, asse a cammes di profilatura un po più spinta, lucidatura e equilibratura albero motore, valvole maggiorate, carburatore di diametro aumentato scarico sportivo...
Comunque la macchina penso sia stata "addolcita" per l'uso quotidiano in previsione della sua vendita...forse rimase, al momento della vendita, solo lo scarico sportivo visto che tra la documentazione dell'auto risulta la sostituzione completa della linea di scarico immediatamente dopo l'acquisto del terzo proprietario. 
 
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: t.bird - 06 Ottobre 2017, 07:31:55
Complimenti , bella storia,  mentre leggevo mi sono immedesimato e il racconto mi ha fatto sognare...... hai avuto fortuna,  della serie chi ha le sacche non ha la farina e viceversa....
la Ellena invece come procede?...
t.bitd
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: ITRAEL - 06 Ottobre 2017, 07:39:20
Non voglio tediarvi con altre lunghe storie
Qui siamo tra appassionati, golosi di queste storie e se qualcuno non ha tempo e voglia di leggerle, le storie, le lascia lì dietro lo schermo ;) e quindi, non farti problemi.

Forse, dopo la tua 103, è passato alla TV (in senso automobilistico  ::)) che c'è in questo racconto http://www.lagobba.it/?p=1761

Mi permetto di integrare il tuo racconto a quello già scritto, da te, su questo forum:
http://millecentofiat.forumattivo.com/t2459-millecento-103-quasi-lusso

Ho trovato un'altra bella foto in rete:(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5e/Fiat_1100_103_B_di_Lorenzo_Bandini.jpg/800px-Fiat_1100_103_B_di_Lorenzo_Bandini.jpg)
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: ITRAEL - 06 Ottobre 2017, 07:40:30
t.bitd
ti sei tecnologizzato e sei diventato thunderbit.... ;D ;D ;D
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: valetri75 - 06 Ottobre 2017, 08:09:58
Questa discussione mi sta davvero emozionando.
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 06 Ottobre 2017, 08:37:26
Siete degli investigatori provetti!!!
 ;D ;D ;D

Non ha mai guidato o gareggiato con una 1100 TV, tutto è nato da un intervista dell'epoca dove gli venne ingiustificatamente attribuita questa fantomatica 1100 TV, probabilmente (questa è una mia presunzione) perchè la 1100 vera era/è bicolore come lamaggior parte delle TV e anche perchè ai tempi i vari corridori utilizzavano tendenzialmente la 1100 TV perchè ovviamente più prestazionale...Scarfiotti ne è un esempio.
In rete gira una fotografia di una 1100 TV di colore chiaro attribuita a Lorenzo Bandini, in effetti è un immagine tratta dall'archivio immagini della Castel Arquato - Vernasca che ritrae l'auto di un corridore che vinse nella sua batteria che, se non ricordo male, si chiamava Castagnetti.
Dico ciò con un buon grado di sicurezza. Mi sono documentato e l'incontro con Margherita Freddi è stato risolutivo.
Infatti Lorenzo corse solo con la 1100 103 per relativamente poco tempo, già nel 1956 riuscì ad acquistare una FIAT 8V con l'aiuto del padre della grande attrice Franca Valeri, infatti era cliente dell'officina REX, il quale conoscendolo per le sue qualità di meccanico, di pilota e per il suo grande impegno, volle aiutarlo concedendogli il prestito del tutto volontario. 
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: ITRAEL - 06 Ottobre 2017, 10:03:43
già nel 1956 riuscì ad acquistare una FIAT 8V con l'aiuto del padre della grande attrice Franca Valeri, infatti era cliente dell'officina REX, il quale conoscendolo per le sue qualità di meccanico, di pilota e per il suo grande impegno, volle aiutarlo concedendogli il prestito del tutto volontario. 
https://it.wikipedia.org/wiki/File:BANDINI_FIAT_8V_GIOVI_1956.jpg
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 06 Ottobre 2017, 16:22:23
Chissà che fine ha fatto quella vettura?! ??? ???

La Ellena l'ho trovata per puro caso a Brescia, il proprietario ormai ultraottantenne voleva disfarsene perchè ormai ferma da tempo.
L'auto è in buone condizioni generali visto anche il basso chilometraggio all'attivo, circa 47000 km.
La carrozzeria è sana e completa, fortuna non da poco visto la totale impossibilità di recuperare ricambi di lamierati e vetri, l'impianto elettrico è perfettamente funzionante, gli interni intonsi ad esclusione della moquette un po usurata.
Meccanicamente è perfetta, l'auto fu tagliandata poco prima del fermo tant'è che non ho neanche cambiato le candele praticamente ancora nuove.
Ho provveduto ad una revisione accurata e completa dei freni e dell'impianto idraulico della frizione.
L'unica cosa che ora mi preoccupa, e forse è il motivo del fermo dell'auto, è un problema al cambio o al differenziale, infatti percorrendo qualche metro in retromarcia improvvisamente l'auto si blocca come se intervenisse qualche corpo estraneo all'interno dell'una o dell'altra parte meccanica.
Nei prossimi giorni, infatti, proverò a staccare l'albero di trasmissione per provare distintamente le due parti.
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: ITRAEL - 06 Ottobre 2017, 17:16:16
é così?
(https://drive-my.com/images/mews2015/drive2015/1964-Fiat-1500-4-seater-coupe.jpg)
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 06 Ottobre 2017, 17:33:57
E' lei...solo che la mia è rossa..

eccola...dopo una ventia di minuti sono riuscito a mettere la foto....

(http://)


Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 06 Ottobre 2017, 18:11:18
Questa è la mia Supercabrio...ha un posto speciale nel mio cuore...è stata con me dal lontano 1990...quando ero ancora giovane e bello  ;D ;D ;D

(http://)
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: t.bird - 06 Ottobre 2017, 23:20:34
ti sei tecnologizzato e sei diventato thunderbit.... ;D ;D ;D
[/quote

 ;D

t.bird
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: andreaelle - 08 Ottobre 2017, 20:40:27
Benvenutooooooooooo !!!
e come dice itrael.....tu scrivi e non scusarti ahhaha chi ha voglia legge....chi no...no.... ;-)
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 09 Ottobre 2017, 21:04:30
Avrei ancora una cosina da scrivere....visto che siete degli ottimi lettori.
L'incontro con Margherita Freddi...per me la cosa più emozionante in assoluto di tutta questa storia...
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: ITRAEL - 09 Ottobre 2017, 22:36:23
Racconta,racconta......
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 10 Ottobre 2017, 08:56:19
Assodato che la macchina avesse, presumibilmente, un passato degno di nota la prima cosa che venne in mente di fare era quella di documentarmi in merito.
Iniziai a contattare alcuni club o associazioni che in qualche maniera "orbitavano" intorno al passato di Bandini.
La prima fu la Vernasca Silver Flag, Club nato per rievocare la storica gara Castel Arquato - Vernasca in cui iniziò a correre appunto Bandini, purtroppo non mi diedero nessuna informazione se non quelle già note sul web, neanche sotto l'aspetto fotografico furono d'aiuto  in quanto nel loro archivio non risultava nessuna fotografia di Bandini.
Nel frattempo, in cerca di altre fonti, vidi che la moglie di Bandini (Margherita Freddi) era presente su F.B.
Gli scrissi un messaggio presentandomi e dicendogli che probabilmente avevo ritrovato inaspettatamente la 1100 su cui Lorenzo iniziò a correre, come prevedetti e capendola in pieno non mi diede risposta...purtroppo il mondo è pieno di mitomani.
Non mi diedi certo per vinto e continuai le mie ricerche trovando l'Associazione Trofeo Lorenzo Bandini di Brisighella, contattai subito il Presidente tramite una mail lasciandogli tutti i miei contatti e pregandolo di richiamarmi appena possibile, mi chiamò quasi istantaneamente, dalla voce sembrava alquanto agitato per la notizia e con giusta "previdenza" mi disse di inviargli qualche foto da poter fare vedere alla Sig.ra Freddi.
Dopo qualche giorno mi richiamò dicendomi che la Sig.ra Freddi aveva visto le foto e riconosciuto la macchina e che avrebbe avuto la volontà di poter parlare con me e di poter vedere l'auto...io quasi svenni dall'emozione.
Con calma il giorno dopo chiamai la Sig.ra Freddi, ero emozionatissimo e con il cuore in gola ma lei lo era ancora più di me, con la voce rotta dall'emozione iniziò a raccontarmi la storia di quella 1100, di lei e di Lorenzo e mi chiese se fosse possibile rivedere l'auto.
Ci accordammo per una data poco lontana presso un garage di Milano, a Lambrate.
La dolcezza di quella donna era sbalorditiva, schietta come il buon vino ma dolce come il nettare di un bellissimo fiore...
Arrivò il tanto agognato giorno.
Arrivai un po in anticipo e attendendo l'arrivo della Sig.ra Margherita gironzolavo intorno alla vettura, ad un certo punto un signore mi chiamò (era il figlio) indicandomi la Sig.ra Freddi, ci furono le presentazioni di rito e immediatamente le "presentai" la macchina....
Furono alcuni secondi di sgomento...rimase impavida, il volto scuro e lo sguardo impietrito...nella mia mente iniziarono a girare alcuni foschi pensieri....non è la macchina che si aspettava....sta pensando che io sia un mistificatore..un landrù....mi avvicinai a lei con l'intenzione di chiedergli se qualcosa non andasse bene e guardandola in viso capii.....capii che in quel momento nella mente di Margherita stavano tornando a galla ricordi e immagini che forse nemmeno lei si sarebbe aspettata...
Mi chiese se avessi potuto fargli vedere il motore....appena aprii il cofano fece un balzo e a voce alta disse; è lui..è il motore di Lorenzo..
Iniziò a raccontare di Lorenzo e anche del suo vezzo di verniciare i motori di rosso dopo averli preparati, mi raccontò del padre e di come si innamorarono in quel garage di Milano, aneddoti di vita come l'incidente accaduto pochi anni dopo con un auto gemella a questa e caduta rovinosamente nel canalone di Cesenatico, infine si sedette alla guida della macchina e iniziò ad accarezzarla....penso che quelle carezze sul volante fossero rivolte al suo grande amore.
Fu un esperienza unica, forte e bellissima. Una delle cose più belle che mi sono accadute, aver potuto regalare alcuni di magici momenti di ricordi è stato per me il riconoscimento più grande, la gioia di quella donna è rimasta nel mio cuore.
A questo punto conoscete tutta, o quasi, la storia di questa splendida vettura, storia che io ho chiamato "La leggenda di un auto qualsiasi".
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: ITRAEL - 10 Ottobre 2017, 10:08:03
Grazie per la condivisione pubblica di un emozione così intima e personale e aggiungo che, a tua discrezione, visto che la Sig.ra Margherita frequenta il web, potresti proporle il tuo scritto, che testimonia l'emozione vissuta con i tuoi occhi e cuore durante quell'incontro. :)
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: andreaelle - 10 Ottobre 2017, 11:56:53
Cavoliiiiiiiii mi hai fatto accapponare la pelle!!!!!!
Bellissimo racconto: GRAZIEEEEE!
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: t.bird - 10 Ottobre 2017, 12:03:01
storia di vita bellissima piena di forti emozioni.
t.bird
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: nigel68 - 10 Ottobre 2017, 13:47:07
Davvero un ottimo racconto scritto anche molto bene. Una rarità dato che oggi gli analfabeti sembra abbiano preso il controllo del web.... :D
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 10 Ottobre 2017, 17:43:04
Grazie a tutti per il vostro caldissimo riscontro, è bellissimo riuscire ad emozionare con racconti di vita "quasi" quotidiana..oltretutto se legati a storie di vecchie auto, che io considero "macchine del tempo" a tutti gli effetti.

In effetti ho realizzato un "fotolibro" dove ho voluto cristallizzare quelle emozioni, ovviamente le copie sono solamente due, una in mio possesso ed una doverosamente omaggiata alla Signora Margherita.
In quel pseudo libro ho voluto raccontare quello che ho ricevuto in termini emozionali conoscendo; la storia di Lorenzo Bandini, Margherita Freddi e della FIAT 1100 103 al momento del suo ritrovamento.
Ho sottolineato la perseveranza di Bandini, la dolcezza e l'amore di Margherita e la magia di questa normalissima FIAT 1100 103 scaturita al momento del suo ritrovamento.
I contenuti del fotolibro sono effettivamente una dedica personale a Margherita sia per renderla partecipe al ritrovamento ed alla rinascita della vettura sia per farle assaporare a pieno la magia che scaturisce da questa vettura, unico filo conduttore tangibile con il passato di Lorenzo Bandini.

La prima foto è la copertina, la seconda è l'immagine in ultima pagina e quarta di copertina e la terza una pagina intermedia con le foto dell'auto.

(http://)
   
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: andreaelle - 10 Ottobre 2017, 18:22:17
Che dire....davvero GRANDIOSO!
Io personalmente non conosco i personaggi e la macchina ma davvero riesci a coinvolgermi moltissimo.
Trasmetti emozione passione e lealtà!
Complimenti!!!
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: pugnali53 - 10 Ottobre 2017, 18:34:37
Tutto molto bello.
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: cabrio100s - 10 Ottobre 2017, 21:17:34
Di nuovo grazie per i lusinghieri ringraziamenti,
ma non sono io bravo a scrivere, è la storia in se che, a vederla bene, sarebbe degna di essere scritta da uno scrittore...vero.
Cerco di trasmetterla così perchè io l'ho vissuta in maniera "pesante", forse per indole o per carattere, immedesimandomi così tanto da sentire quasi gli odori di meccanica delle officine di una volta, guardandola con occhi che percepiscono solo i colori sbiaditi di un epoca post bellica comunque piena di volontà di riscatto, cercando di capire cosa vuol dire accarezzare anche solo per un attimo il sogno della gloria...quella vera.
Mi sono visto ore di interviste a Lorenzo Bandini e a Margherita Freddi, letto articoli su riviste, libri  e quant'altro sia delle gesta sportive che della vita dei due personaggi...tutto ciò per comprendere meglio cosa stavo affrontando nella giusta misura.

Penso, a questo punto, di avervi detto tutto. Spero di avervi allietato facendovi conoscere un po di più un grande Campione di sport e di vita e una grande donna, sua compagna per sempre.
 
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: valetri75 - 11 Ottobre 2017, 12:53:14
Questi post è uno dei più belli letti negli ultimi anni.
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: rana - 11 Ottobre 2017, 21:09:51
Fantastico
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: ITRAEL - 12 Ottobre 2017, 11:06:10
Spero di avervi allietato facendovi conoscere un po di più un grande Campione di sport e di vita e una grande donna, sua compagna per sempre.
 
dire che ci hai più emozionati che allietati.... :)
Titolo: Re: Un caldo saluto a tutti
Inserito da: Tr3 - 13 Ottobre 2017, 04:04:50
Mi è piaciuto moltissimo!