Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Il mondo delle auto d'epoca => Il mercato delle auto d'epoca => Topic started by: Danpol on 06 Novembre 2017, 12:19:44

Title: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: Danpol on 06 Novembre 2017, 12:19:44
un mese fa, annuncio che sembra fatto su misura per me: chiamo; auto venduta. ad un "professionista"; a 24 ore dalla pubblicazione.
La settimana scorsa: becco altro annuncio DUE ORE dopo la pubblicazione; gi decine di contatti, tre di questi "professionisti", auto certamente venduta, il giorno dopo annuncio sparito...
Siamo in mano a questi "intrallazzoni" perennemente alla ricerca di carrette a prezzi stracciati, che ricevono alert in tempo reale sugli smartfone e ti fottono immancabilmente sul tempo, per poi restaurare la carretta a modo loro e riproporla regolarmente ad un prezzo che se ne sbatte altamente delle quotazioni ufficiali alterando il mercato sia in quotazioni che in qualit.
Ormai ci sono pi affaristi che auto storiche in giro...ci rinuncio...
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: pugnali53 on 06 Novembre 2017, 15:22:48
Io seguo il mercato delle storiche da anni ormai, almeno  quelle di prezzi medio bassi, fino a qualche tempo, f 2-3 mesi, era realmente come dici t ma ultimamente noto una inversione di tendenza netta motivo? In italia la classe media , e continua ad esserlo distrutta dallo stato, la capacit di risparmiare deli italiani si riduce sempre di pi e si rinuncia a quello che non essenziale, hobby e passioni x primi, di conseguenza generalmente le vendite nel mercato interno rallentano rispetto alle previsioni dei commercianti che si trovano auto invendute in casa, poi ovviamente le cose variano parecchio da modello a modello, consiglio di seguire sempre i vari siti e vedrai che prima o dopo l'occasione capita, la fretta non mai stata la strategia giusta x fare buoni acquisti, vedo che ultimamente certe auto si trovano a prezzi pi bassi di qualche mese f
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: Danpol on 06 Novembre 2017, 18:26:26
mah...sar, ma io questa inversione di tendenza non la vedo, almeno sui modelli di mio interesse, che come dicevo, o sono ostaggio dei vari affaristi pi o meno improvvisati, o vengono vendute a prezzi mediamente folli, il che conseguenza del comportamento di cui sopra...perch l' intrallazzone di turno si crede furbo, compra ad un tozzo di pane ma poi spende MOLTO pi di quello che credeva per metterla a posto (sostanzialmente perch non ne capisce un ciufolo), quindi gonfia il prezzo per trarne in dovuto profitto; chi volesse vendere a prezzo onesto, a sua volta si guarda intorno e vedendo quei prezzi si sente autorizzato ad allinearsi: cio...perch dovrei vendere a 5mila quando il resto del mondo vende a 7?...
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: pugnali53 on 06 Novembre 2017, 22:38:34
Questo il motivo x cui i prezzi crescono, ma ripeto da qualche mese noto che il resto del mondo a 7 non vende pi e si st ritornando a 5. poi ovvio che ci siano offerte molto differenti, ma questo potrebbe benissimo essere dovuto allo stato del mezzo in vendita in ottime condizioni, i restauri possono essere fatti in modo molto diverso e un prezzo anche medio su auto da 30 e pi anni pu essere molto diverso a seconda delle condizioni del mezzo.
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: nigel68 on 07 Novembre 2017, 07:29:47
mah...sar, ma io questa inversione di tendenza non la vedo, almeno sui modelli di mio interesse, che come dicevo, o sono ostaggio dei vari affaristi pi o meno improvvisati, o vengono vendute a prezzi mediamente folli, il che conseguenza del comportamento di cui sopra...perch l' intrallazzone di turno si crede furbo, compra ad un tozzo di pane ma poi spende MOLTO pi di quello che credeva per metterla a posto (sostanzialmente perch non ne capisce un ciufolo), quindi gonfia il prezzo per trarne in dovuto profitto; chi volesse vendere a prezzo onesto, a sua volta si guarda intorno e vedendo quei prezzi si sente autorizzato ad allinearsi: cio...perch dovrei vendere a 5mila quando il resto del mondo vende a 7?...

E' esattamente il mio pensiero.
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: pugnali53 on 07 Novembre 2017, 11:21:00
A sostegno della mia tesi allora andiamo nello specifico, la beta montecarlo che h comperato alcuni mesi f era un mio desiderio in archivio da qualche anno messo da parte proprio dall'aumentare spropositato dei prezzi, quando vidi l'inserzione che faceva al caso mio telefonai poco convinto che quell'auto fosse valida visto il prezzo relativamente basso, sicuramente rispetto alle altre montecarlo in vendita, non restava che andarla avedere anche se era nell' hinterland milanese pi di 250 km da casa.
Approffittando di un raduno con arrivo abbastanza libero sul lago di garda una domenica mattina andai a vederla e al ritorno andai al raduno, l'auto era su 4 cavalletti in un box all'asciutto e in ombra da 10 anni ferma perch in uno dei pochissini giri che aveva fatto l'ultimo proprietario la pompa ripetitrice della frizione perdeva olio, coperta da 2 dita di polvere ma con vernice, verdino pisello metalizzato codice lancia 83481 prodotto solo negli anni 1977 1978, la mia un 1978 ancora in buone condizioni con qualche leggera strisciata su 2 parafanghi che non richiedono radrizzature ma solo verniciatura, io all'inizio h preventivato verniciatura completa ma ora ci st ripensando, forse verniciate le 2 strisciate e luccidata sufficente, si vedr una volta pulita.
L'auto totalmente originale, gomme dal battistrada quasi nuovo non ovalizzate visto la sua permanenza sui cavvalletti, ma di 10 anni f, gli interni da igenizzare, nessuno strappo ai sedili e cruscotto perfetto, il motore gira libero ma non l'h messo in moto perch con la fortuna che h son convinto che dopo qualche minuto salta la cinghia di distribuzione provocando danni, fondi perfetti ruggine assente anche dopo averla ispezionata x bene sul ponte a casa dove tutt'ora a prendere aria per mancanza di tempo da dedicarle del mio meccanico amico richiesta 6000 euro intrattabili.
La meccanica a detta del venditore in ordine, visto che si tratta di un'appassionato, molto di pi sulle moto d'epoca, attempato e serio da come si comportato x tutta la trattativa ci credo, tutti i piccoli problemini che aveva prima del fermo me li h elencati, altri non ne h trovati, me l'h fermata sulla parola ovviamente senza nessun anticipo se non dopo la visione subito dopo la telefonata h levato l'inserzione pur sapendo che il prezzo era s basso ma equo x quell'auto, altri hanno offerto di pi ma se l'andavano a vedere si sarebbero resi conto che difficilmente poteva valere di pi, comunque anche lui si fidato di m levando l'inserzione x una decina di giorni prima della mia visita.
A ieri su subito.it in italia c'erano 19 beta montecarlo in vendita con prezzo variabile dai 9000 agli oltre 20k euro, non credo che il ripristino della mia mi venga a costare pi di 2000 euro salvo sorprese sempre possibili, quindi dovessi rivenderla a un prezzo variabile dai 12k euro a massimo 15k euro ci guadagnerei, il mio problema che mi innamoro delle auto che compro e non le rivendo pi, con la beta montecarlo st succedendo questo.
H sempre pensato che se le banche un tempo x investire i propri guadagni comperavano quadri d'autore e palazzi importanti storici nel mio piccolo potevo comperare auto storiche da rivendere quando ne avrei avuto bisogno o semplicemente guadagnarci, finora non h mai sbagliato, se rivendo le mie auto ricavo un guadagno che pochi miei investimenti hanno reso tanto.
Si potrebbe fare un'altro discorso sull'alfa romeo giulia, ma si andrebbe troppo lunghi.
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: t.bird on 07 Novembre 2017, 11:25:30
... sono cifre "folli", il prezzo di vendita di tutte le storiche, ho visto vendere una multipla non eccellente, ma da sistemare a 34mila euro.... e uno che ha rifiutato 40mila euro sempre per una multipla direi molto bella....(a chi piace).... quindi il mercato veramente impazzito, comunque credo che il giochino per molti speculatori finisca presto... almeno quello che spero io...
t.bird
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: pugnali53 on 07 Novembre 2017, 11:38:20
Io rispetto qualsiasi pensiero e/o preferenza, ma non mi sforzo a capire perch uno possa spendere 34 o 40k x una multipla, non ci riuscirei......
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: Tr3 on 07 Novembre 2017, 12:53:33
.............un amico di mio nipote che vive a Montecarlo  fa il  "rappresentante di auto d'epoca".......
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: t.bird on 07 Novembre 2017, 13:00:20
...
Io rispetto qualsiasi pensiero e/o preferenza, ma non mi sforzo a capire perch uno possa spendere 34 o 40k x una multipla, non ci riuscirei......

viste le trattative con i miei occhi e sentite con i miei orecchi,  alla fine per battuta ho detto che vendevo la mia W111 per 250mila... e ho aggiunto che non sapevo chi era pi matto se quello che non vendeva o quello che offriva....
t.bird
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: nigel68 on 07 Novembre 2017, 13:41:27
Il motivo principale di queste speculazioni a mio parere (ma l'ho gi detto in tempi non sospetti) che i nuovi "collezionisti" che si stanno affacciando sul mercato sono degli ignoranti generazionali. I commercianti hanno quindi iniziato con Porsche e altre marche che sono per lo pi ancora esistenti: Ferrari, Maserati, un po' meno Jaguar, Alfa Romeo ecc ecc. facendo leva sul cosiddetto "Heritage" visibile a tutti. 

Hanno cos preso il volo modelli e marche che nessuno di questi nuovi "appassionati" (che non hanno mai regolato il minimo del Ciao) ha mai guidato prima. Non sanno niente di meccanica, li puoi sodomizzare come vuoi, a colpi di minchite su internet, video idioti e post su Scmbook, perch capiscono solo quello. Ma sono tremendamente ricchi, soprattutto stranieri e anche da Paesi passati dal carretto alla Lamborghini, quindi con ZERO cultura automoblistica. Oppure hanno l'immaginometro a fondo scala: questi ultimi sono quelli che dopo aver preso la tranvata dal commerciante e scoperto che l'avantreno magari va anche ingrassato, rimettono in vendita il loro "gioiello" ad un prezzo assurdo, convinti di dover rientrare in tutte le spese...

E' per questo, sempre a mio imprescindibile ma fallace giudizio, che modelli ad esempio poco valutati dai VERI appassionati come le iper-problematiche Montreal o Fiat Dino hanno preso il volo. Semplicemente perch nessuno dei nuovi acquirenti sa esattamente di cosa si tratta n di cosa ha acquistato n di come guidarlo. Corrado Lopresto raccontava che di recente a Goodwood un facoltoso inglese lo aveva contattato per comprare una delle sue Ferrari... Lui gli ha chiesto il modello e l'altro gli ha risposto "Non importa, basta che sia una Ferrari...voglio un investimento".

Certo le Aurelia B24 sono passate in 10 anni da 200.000 euro a 1 milione. Ma qualcuno dei nuovi proprietari ha un motivo diverso dal film Il Sorpasso per il quale ha comprato la macchina? Bugatti, Ferrari, Aston Martin, sono sempre state irraggiungibili, ma chi il lobotomizzato che spende 70 mila euro per un furgone Volkswagen? A cosa serve, realmente? Ti diverti? Fai una gara di regolarit? Il giro dei passi alpini? Ci vai veramente in vacanza col surf? No... non ci fai niente, dopo 6 mesi cerchi di rivenderlo o di montargli il metano, questa la verit :D :D :D hahahaha!!
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: Frosty the snowman on 07 Novembre 2017, 14:19:39
ma chi il lobotomizzato che spende 70 mila euro per un furgone Volkswagen? A cosa serve, realmente? Ti diverti? Fai una gara di regolarit? Il giro dei passi alpini? Ci vai veramente in vacanza col surf?

Chi ci va veramente in vacanza col surf (e uno lo conosciamo entrambi) un vero appassionato di vecchia data che non l'ha comprato a 70mila euro...
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: pugnali53 on 07 Novembre 2017, 14:56:12
C' da dire che l'anno scorso nel rettilineo di monza alla fine dei box un volkswagen t 2 mi h superato con almeno 30 km in pi della mia alfetta gtv 2000 al massimo delle sue possibilit, 160/170 kmh x m in quel punto, non aveva targa italiana e il motore ovviamente era un porsche che non h identificato, non aveva il surf e neanche la bagagliera, forse il t 2 cos valutato perch credono che vada come quello che mi h superato.
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: pugnali53 on 07 Novembre 2017, 14:58:41
...
viste le trattative con i miei occhi e sentite con i miei orecchi,  alla fine per battuta ho detto che vendevo la mia W111 per 250mila... e ho aggiunto che non sapevo chi era pi matto se quello che non vendeva o quello che offriva....
t.bird

Sicuramente entrambi......
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: nigel68 on 07 Novembre 2017, 15:12:29
Chi ci va veramente in vacanza col surf (e uno lo conosciamo entrambi) un vero appassionato di vecchia data che non l'ha comprato a 70mila euro...

Appunto... anche se a dire il vero usa un pi comodo Vito ;)
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: Danpol on 10 Novembre 2017, 17:33:41
...inavvertitamente il discorso si spostato sulle "supercar"...nel qual caso potrei anche capire...ma io parlo di vetturette ben pi comuni: ormai sembra che la fiat 850 sport non si trovi a meno di 7k (quando va bene); la mini de tomaso turbo viaggia addirittura intorno ai 10k; fiat 127 e A112 70HP idem; perfino l' innocua fiat 500 naviga ormai costantemente sopra i 3mila...
...che poi, collateralmente, si evidenzia anche il fenomeno di quelli che io definisco "hobbisti dell' annuncio", ovvero, personaggi che pubblicano per il gusto di farlo, ma senza alcuna intenzione di vendere: ripropongono da almeno due-tre anni sempre lo stesso veicolo, sempre con le stesse foto, sempre allo stesso prezzo malato...
Masini diceva "perch lo fai"...

Vabb dai, il mondo bello perch avariato...
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: pugnali53 on 10 Novembre 2017, 21:05:05
La beta montecarlo non una supercar, anche i 3000 euro x una 500 non sono tanti, se si prende in considerazione una 500 da 1500/2000 euro a rimetterla in ordine decentemente i 5000 euro totali sono la normalit, lo st vivendo di persona sulla mia in fase di restauro, i ricambi costano relativamente poco ma le ore x montarli non finiscono mai, questa la scelta di aver speso 1800 euro x l'acquisto di un'auto che sembrava decente, ma poi le rogne vengono fuori insieme allo stucco x farla sembrare decente e i costi salgono nonostante io spenda 15 euro orari per l'amico pensionato, ma con grandissima esperienza di battilastra, nel garage di casa.
Ti d pienamente ragione invece x certi marciumi di fiat 850 coupe in vendita a 4/5000 euro, evidentemente non hanno fatto i conti del costo finale che difficilmente x un'auto ben restaurata v sotto ai 7/9000 euro finali, x m a 4/5000 euro una 850 coup deve essere molto bella senza nessun bisogno di interventi.
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: rana on 11 Novembre 2017, 08:43:29
Ah be uno pu chiedere 10 milioni per una 500 ci significa che li vale ? Subito non la bibbia, tutti possono alzare i prezzi ma se non vendono.......
Title: Re: ...ma come si ridotto il mercato delle storiche??...
Post by: nigel68 on 11 Novembre 2017, 09:44:17
Internet accessibile a tutti, compresi gli ignoranti epocali con in mano un telefono, ha fatto danni anche qui.