Che bella discussione...
La Peugeot 205 è un auto che amo molto..in particolare le versioni sportive...
Apprezzo la 205 in quanto è stata realizzata in diversi modelli sportivi..dalla GTI..inizialmente 1600cc..dà 105 CV si è passati al GTI 1900cc da ben 130 CV...,inoltre è stata prodotta anche la versione Rally..''a mio avviso auto di interesse storico molto elevato..forse più del GTI''...in quanto prodotta senza optional con un unica livrea di color Bianco..,e sicuramente questa scelta effettuata da Peugeot non ha fatto altro che rendere la Rally ancor più unica e particolare del solito...
Nella Rally il motore era un 1300cc a benzina..mà alimentato da due carburatori doppio corpo..che facevano salire la potenza a 101CV..con una velocità intorno i 190 orari...
Poi non dobbiamo dimenticare i brillanti motori 1400cc sempre a benzina..con la sigla XS...che arrivavano a sfirare i 180 orari...
Come tenuta la 205 è un auto molto divertente anche sè ritenuta un pò pericolosa a causa del suo retrotreno molto sensibile ai trasferimenti di carico..che rendevano le 205..''sopratutto le sportive'' molto sovrasterzanti e difficilmente controllabili dà un patentano non esperto in guida sportiva...
In conclusione la 205 è un auto molto piacevole..e sopratutto disponibile in diverse versioni sportive..,dalla 1.6GTI..alla 1.9GTI..poi c'è la 205Rally...e le versioni 1.4XS..,poi ci sarebbe anche la 205 Turbo16..mà lì sì và sù un altro pianeta..e sù portafogli e clientela molto elevata...
Invece la concorrenza..vedi Fiat e Renault..si sono limitate soltanto a fare un unico modello sportivo..la Uno Turbo per Fiat..inizialmente 1301cc..per poi arrivare al 1372cc..,e la S5 GT Turbo..inizialmente da 115CV per poi arrivare a 120CV..in casa Renault..,però queste sportive sono state uniche...,mentre la Peugeot ha svariato molto in campo di piccole bombe per quanto riguarda la sua 205..e questo gli fà molto merito...,in quanto copriva un maggior numero di clientela che avevano gusti e tasche diverse...
GRANDE PEUGEOT..TANTO DI CAPPELLO.
Ma ve la ricordate la pubblicità del bimbo che scriveva 205 sulla macchinina di legno?
E' chiaro che dire T16 è fin troppo facile...chi resisterebbe ad una belva del genere?!
Per i miei gusti direi La 1.9 GTI che, come sottolineato da skizzo, ha grinta da vendere ma conserva al contempo un aspetto sobrio ed elegante.
La 1.6 GTI comincia ad essere una chicca, perchè meno diffusa da nuova e ancor più rara adesso (alzi la mano chi ne ha vista almeno una ultimamente, a differenza della 1.9, ancora popolare)
Voto anche io per la 1.9 Gti, ma la rallye non è molto lontana. La più rara secondo me, è però la 205 DTurbo con motore a gasolio sovralimentato. Ne ho vista una sola più di tre anni fa e siccome non sapevo ancora della sua esistenza pensai fosse uno spudorato trapianto di motore...Beato il proprietario se ce l'ha ancora.........
La 1.6 GTI comincia ad essere una chicca, perchè meno diffusa da nuova e ancor più rara adesso (alzi la mano chi ne ha vista almeno una ultimamente, a differenza della 1.9, ancora popolare)
Bè potrò sembrarti un folle...mà io preferisco la 1.9GTI alla Turbo 16...
E lo stesso discorso con la Renault 5...preferisco la Alpine Turbo al Turbo 1/2 a motore centrale...e ti spiego anche il motivo..
La 5 Turbo1/2 e la Peugeot 205 Turbo 16 sono dei veri mostri da strada..e tanto di cappello per le loro fantastiche prestazioni e doti stradali..mà le ritengo esteticamente troppo marcate...forse rozze..,quel posteriore allargato non lè conferisce una linea lineare come invece si denota sui modelli più piccoli come la 1.9 GTI e la 5 Alpine...
In conclusione a livello estetico non le preferisco..proprio a causa del posteriore eccessivamente allargato che dona all'auto un aspetto esageratamente massiccio..''mi sembra un rospo..fateci caso..''
Ah..dimenticavo di dire il modello che preferisco per la 205... Semplice..dovessi scegliere prenderei la Peugeot 205 1.9GTI..color Rosso... Pur riconoscendo che la versione Rally e più particolare..e sicuramente avrà un interesse maggiore in campo collezionistico... concordo a pieni voti |
Come questa? ;)
Ah..dimenticavo di dire il modello che preferisco per la 205...
Semplice..dovessi scegliere prenderei la Peugeot 205 1.9GTI..color Rosso...
Come questa? ;)
(http://www.channel4.com/4car/media/features/2005/future-classics/03-large/peugeot-205-gti.jpg)
Bè potrò sembrarti un folle...mà io preferisco la 1.9GTI alla Turbo 16...
E lo stesso discorso con la Renault 5...preferisco la Alpine Turbo al Turbo 1/2 a motore centrale...e ti spiego anche il motivo..
La 5 Turbo1/2 e la Peugeot 205 Turbo 16 sono dei veri mostri da strada..e tanto di cappello per le loro fantastiche prestazioni e doti stradali..mà le ritengo esteticamente troppo marcate...forse rozze..,quel posteriore allargato non lè conferisce una linea lineare come invece si denota sui modelli più piccoli come la 1.9 GTI e la 5 Alpine...
In conclusione a livello estetico non le preferisco..proprio a causa del posteriore eccessivamente allargato che dona all'auto un aspetto esageratamente massiccio..''mi sembra un rospo..fateci caso..''
Come motorizzazione la T16 non la batte nessuno (in casa peugeot).
A me la 205 è sempre piaciuta come auto in generale, in qualsiasi versione.
Io non ho una buona considerazioni delle auto francesi a livello di qualità, ma la 205 è sempre stata superiore alla media delle auto dei nostri cuginetti francesi.
E' chiaro che le versioni sportive sono quelle che rimangono più nei cuori e la mia preferita è senza dubbio la GTI: elegante e sportiva alla stesso tempo, a differenza della Rallye che è solo sportiva ed adatta come stile solo ad un pubblico giovanissimo secondo me.
Come questa? ;)
(http://www.channel4.com/4car/media/features/2005/future-classics/03-large/peugeot-205-gti.jpg)
Anche io come Delta la preferisco canna di fucile ;)
Certo,ma sono ispirati da quelli che equipaggiavano la 205 T16 Evoluzione II da corsa solitamente usati con gomme da asfalto:
(http://images.forum-auto.com/mesimages/337802/t16evo2.jpg)
Tra l'altro,proprio in secondo piano,dietro la T 16,compare una GTI rossa ;) ;)
Personalmente il colore canna di fucile non è che lo vedo tanto bene..in particolare sulle piccole sportive..,è un colore che vedo bene sù una mediogrande..
Non sò...potrebbe essere anche carino come colore...mà a questo punto non è meglio una 205 GTI nera..?
Visto che è un colore che si avvicina al nero...a questo punto meglio prenderla nera..è sicuramente più cattiva.
Ci sarebbe anche l'outsider bianco...sulla 205 1.9 a mio giudizio stava molto bene
Tra l'altro il bianco si presta ottimamente all'applicazione della piccole banda adesiva tricolore Puegeot Sport sul cofano motore...mi ha sempre fatto impazzire quel cavolo di adesivino...
Comunque a me i cerchi in lamiera della rallye non sono mai piaciuti.Troppo ridotti all'osso...
Comunque a me i cerchi in lamiera della rallye non sono mai piaciuti.Troppo ridotti all'osso...
E una 205 jiunior non se la fila nessuno vero? :D :D :D
Mitica,a me piaceva..... con i tessuti in jeans se non ricordo male.
Esatto....... ne ho una per le mani e non so se cederla cosi' com'è o sistemarla. Si tratta di un conservato dell'88 ma andrebbe manutenzionata
Fai un cambio con una K Coupè???;-)
E una 205 jiunior non se la fila nessuno vero? :D :D :Dun mio amico ne aveva una restyling con 30.000 km veri.. era del suo papa', lavorando e studiando all'estero era sempre ferma....parcheggiata fuori perche' abitava in centro, interno intonso coi sedili immacolati senza macchie o scuciture, coi copriruota originali, tetto apriblie ecc.ecc... un camion l'ha presa in pieno dov'era parcheggiata e l'ha dovuta demolire.... non vi dico in che stato era poverella...
Fai un cambio con una K Coupè???;-)vai che la scimmia del 205 ti sale in corpo e non te ne rendi conto..
vai che la scimmia del 205 ti sale in corpo e non te ne rendi conto..
;D
Grande cekk!!!;-)))io kekko, lui cekko...
io kekko, lui cekko...
;D
Esatto....... ne ho una per le mani e non so se cederla cosi' com'è o sistemarla. Si tratta di un conservato dell'88 ma andrebbe manutenzionataNon potevi aver fra le mani una Rallye??!! ;D
Non potevi aver fra le mani una Rallye??!! ;Dpossibilmente una prodotta tra marzo e luglio 1989, col volante a due razze e i comandi del riscaldamento a levette e non a manopola... rarissima perche' la rallye usci' prima del restyling e in quella configurazione duro' solo pochi mesi poi cambiarono portellone, cruscotto e volante anche a lei...
Non potevi aver fra le mani una Rallye??!! ;D
col portellone quadrato ne ho vista una sola in vita mia!!
idem per la versione xd autocarro col portellone quadrato le cercano in tanti :D
col portellone quadrato ne ho vista una sola in vita mia!!
questa mi manca....ora vado a cercarla su google;-)certo.. ne ho parlato giusto sopra... bella davvero!!
Vi ricordate la bellissima versione La Coste 3 porte bianca con paraurti in tinta ,interno in tessuto verde e tetto apribile di serie?
certo.. ne ho parlato giusto sopra... bella davvero!!