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Le nostre auto / Re: THUNDERBIRD "uccello tuonante"
« Last post by csj.bomber on 10 Novembre 2017, 20:52:15 »
è si, con fascia biancha sono un altra storia
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...inavvertitamente il discorso si è spostato sulle "supercar"...nel qual caso potrei anche capire...ma io parlo di vetturette ben più comuni: ormai sembra che la fiat 850 sport non si trovi a meno di 7k (quando va bene); la mini de tomaso turbo viaggia addirittura intorno ai 10k; fiat 127 e A112 70HP idem; perfino l' innocua fiat 500 naviga ormai costantemente sopra i 3mila...
...che poi, collateralmente, si evidenzia anche il fenomeno di quelli che io definisco "hobbisti dell' annuncio", ovvero, personaggi che pubblicano per il gusto di farlo, ma senza alcuna intenzione di vendere: ripropongono da almeno due-tre anni sempre lo stesso veicolo, sempre con le stesse foto, sempre allo stesso prezzo malato...
Masini diceva "perchè lo fai"...

Vabbè dai, il mondo è bello perchè è avariato...
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Proponi la tua sfida / Re: Storiche a GPL!?
« Last post by ITRAEL on 10 Novembre 2017, 10:44:09 »
E' da pochi anni che è possibile convertire un motore diesel ad una alimentazione a gas naturale. Uno dei tanti balzelli italiani, legati alla fiscalità, lo vietava  >:(
Tra l'altro, il metano ha un numero di ottani(120-130) superiore agli altri carburanti e pertanto, con il rapporto di compressione del diesel, tipicamente più alto dei motori a benzina, da' il meglio in termini di resa.
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Proponi la tua sfida / Re: Storiche a GPL!?
« Last post by pugnali53 on 10 Novembre 2017, 09:33:11 »
Tutto vero quel che afferma nigel68 tranne che io la penso diversamente sul fatto del "per fortuna in europa la motorizzazione diesel è quasi inesistente" il diesel è parecchio venduto anche in europa, ma non è questo il punto, in quel video la modifica è totalmente diversa dai mezzi dell' AMSA di Milano non si cambia niente, nessun smontaggio della testata, tranne che le candellette di preriscaldamento diventano anche candele d'accensione in modalità gpl o metano e restano quello x cui sono state fatte in modalità solo diesel, a differenza dell'impiuanto Landi Renzo che da qualche anno è in commercio in Italia ma prevede x l'autoaccensione una percentuale di gasolio x il funzionamento.
E una differenza sostanziale che potrebbe rilanciare il diesel che stà x essere ingiustamente messo al bando anche sul nuovo e non solamente sulle storiche x questioni di inquinamento mentre è vero l'esatto contrario, il video è lunghetto ma verso la fine ci sono i confronti dei tempi d'iniezione di una vettura diesel mentre funziona a gas e una a benzina nella stessa modalità, i tempi, e di conseguenza i consumi, sono di un terzo ridotti x quella che era diesel, e non potrebbe essere diversamente visto che un motore diesel è molto più compresso di uno a benzina che avrebbe grossi problemi di detonazione, funzionando a benzina, che col gas non ci sono.
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Proponi la tua sfida / Re: Storiche a GPL!?
« Last post by nigel68 on 10 Novembre 2017, 07:38:41 »
che ne dite?

Che i mezzi dell'AMSA di Milano adottano la stessa soluzione da diversi anni...Normalmente infatti un mezzo pesante a metano può montare 2 tipi di propulsori:
- un motore a metano a ciclo Otto, quindi come un convenzionale benzina ma logicamente alimentato a gas stoccato in fase gassosa (CNG) o ultimamente in fase liquida (LNG)
- un motore a ciclo Diesel su cui viene montata una testata specifica che prevede una pre-iniezione pilota di gasolio e poi l'alimentazione a metano, che può accendersi anche per compressione, quindi senza candela. Una volta in temperatura il motore puo fare a meno dell'iniezione pilota di gasolio, che viene quindi disattivata.

L'ultima soluzione è stata adottata su larga scala per convertire motori a gasolio di vecchia generazione, o impianti stazionari. Attualmente vengono largamente impiegati motori fissi a metano con ciclo Diesel-metano per impianti di cogenerazione. Fonte: mio padre (progettista meccanico, già membro onorario del Comitato Italiano Gas).

La difficoltà di trasformare un motore Diesel in metano sulle automobili è costituita dalla complessità dei due impianti che devono necessariamente coesistere e dal costo industriale di una tecnologia che non ha grande diffusione perché non c'era richiesta. Un motore a gasolio, consuma di per sè poco per cui non vi era necessità di intervenire ulteriormente. Mentre in altre realtà fuori dall'Europa è una motorizzazione (per fortuna dico io) inesistente sulle automobili.
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Proponi la tua sfida / Re: Storiche a GPL!?
« Last post by pugnali53 on 09 Novembre 2017, 16:41:09 »
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Restauro / Re: Nuovo acquisto GT 2000 da restauro
« Last post by valetri75 on 08 Novembre 2017, 08:19:58 »
Quell'auto è il mio sogno son da bambino.
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Le nostre auto / Re: THUNDERBIRD "uccello tuonante"
« Last post by t.bird on 07 Novembre 2017, 22:12:23 »
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Le nostre auto / Re: THUNDERBIRD "uccello tuonante"
« Last post by Frosty the snowman on 07 Novembre 2017, 20:48:30 »
Ma sono radiali?
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Le nostre auto / Re: THUNDERBIRD "uccello tuonante"
« Last post by t.bird on 07 Novembre 2017, 19:39:42 »


queste sono corrette.
t.bird
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