Autore Topic: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio  (Letto 92811 volte)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #60 il: 04 Luglio 2008, 10:32:57 »
Carrissimo Bimmer,forse sono stato un po' brusco nelle risposte ma non era mia intenzione.. forse potrei chiamarti pier o z3 come vuoi (DETTO TRA NOI LO SRUMENTO indicatore BENZINA DELLA MINI::::) si possiedo alcune jungla x esempio la kelly600 che mi hai miseramente abbatttttuto  con gli improponibili cerchi...
Ma andiamo con ordine la grembialina o para sterzo o come si vuol chiamare e' posizionata tra le ruote anteriori ed e' praticamente imbullonata dall'inizio muso  e a meta' telaio ora pero' che tu mi comunichi che la tua rientra nella prima serie e' possibile che non ci fosse dall'origine (scusa la diversificazione ma e' importante)   Angelo Colli ed Eraldo Stefanini 2 miti del club torino fuoristrada -si recarono con una jungla in africa e la loro esperienza fece modificare ed aggiungere vari particolari..quindi se la tua e'nella prima produzione forse e' stata tolta -il coffano anteriore nella prima serie  era attaccato da un solo cinghietto centrale(tipo kelly) e con a lato i due gommoni che servono da ammortizzatore del vetro quando e' ribaltato in avanti-ritornando al sedile posteriore schienale reclinandolo senza smontarlo dovrebbe scorrere in avanti cio' non toglie che la tua sia una pregevole auto.Come giustamente dice cekk solo nel 69 ci sono importanti modifiche..scusa se ti contraddico ma anche le seat fino al 69 erano ottime poi venne semplificata la struttura con privazione per esempio dei due braccioli posteriori ecc Qualora sia d'interesse ti raccontero' la nascita della giungla non e' un errore ..poi chiamata jungla e quella che mi sta piu' a cuore la nascita della GAM anonime monaco CHE HA DATO  ANCHE SE SOLO PER UN ISTANTE LUSTRO ALLA CARROZZERIA ITALIANA chiedo scusa del dilungarmi..salutoni

Caro Kelly da quel che leggo dovremmo conoscerci quindi anche se con sincerità non riesco bene a focalizzarti, ma apprezzo la tua evidente ed enorme memoria, come anche la tua preparazione sulla giungla (poi jungla ;) ).
Capisco il tuo risentimento alle mie infondate affermazioni sulla tua splendida Kelly di cui io non sapevo neanche l'esistenza e ti chiedo nuovamente e pubblicamente scusa, veramente.
Prendo atto di quel che mi evidenzi sui particolari ma come ti dicevo, l'ho mantenuta così come l'acquistai e non ho mai avuto occasione di confrontarla con un'altra.
Una domanda: ma il valore (economico) di qsta vetturetta perchè stenta a salire? Perchè una "banale" e comunissima 500 raggiunge delle quotazioni superiori a quelle di una Savio che è rara, inusuale e comoda da usare?
Rinnovandoti il piacere di averti RI-incontrato, ti saluto cordialmente.

ciao
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #60 il: 04 Luglio 2008, 10:32:57 »

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #61 il: 04 Luglio 2008, 22:58:40 »
Carissimo Bimmer..la risposta e' abbastanza semplice..la 600 fiat e tutte le sue carrozzate non ha un raduno che si chiami Garlenda  e che ha dato grandissimo lustro alla 5 e facendone aumentare la richiesta e il prezzo.. purtroppo vi e'una mancanza di cultura nei confronti della povera 6 e ovviamente di conseguenza anche x la savio Questo fortunatamente non avviene all'estero(SENZA VOLER ENTRARE NEL MERCATO JAPAN CHE E' UN MONDO A SE) anche se ultimamente vi e' stato un notevole aumento della quotazione ..certo quando vedo che viene venduta una mehari a 10.000 eurini per pur bella e' sempre un 2 cilindri in plastica....ma credo che l'unica soluzione sia ..aspettare e prima o poi verra' apprezzata come merita un salutone

Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #62 il: 04 Luglio 2008, 23:07:18 »
...potete inserire una foto di questa macchina?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #62 il: 04 Luglio 2008, 23:07:18 »

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #63 il: 05 Luglio 2008, 14:59:35 »
Vorrei,ma non sono in grado di inserirle..c.que google poi sito car data base marca seat la kelly marca fiat quella di bimmer................saluti e buona visione ;D :)

Offline pivvù

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #64 il: 02 Settembre 2008, 12:11:22 »
Buongiorno a tutti i sostenitori della jungla 600.
Con sorpresa ha “agganciato” casualmente, tramite motore di ricerca, questo interessante forum.
Posseggo una 600 Jungla del ’67, acquistata da mio padre di seconda mano con pochi mesi di vita.
Dai miei ricordi, e come mio padre sostiene, è sempre stata bianca.
Leggendo l’articolo, criticato, di ruote classiche ho scoperto che nelle prime produzioni il bianco non esisteva (qualcuno può confermarlo?).
Incuriosito ho scandagliato un po’ più a fondo la mia Jungla ed ho scoperto in un punto, dove è saltata la vernice, un bel giallo vivo.
Non so se CEKK o KELLY, che vedo estremamente preparati in materia, sanno indicarmi il codice del giallo usato nel 67 dalla FIAT per verniciare la Jungla.
Un plauso all’intenzione di creare un censimento di questa simpaticissima “gippetta” (così come l’ho sempre chiamata).

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #65 il: 02 Settembre 2008, 12:14:44 »
Giallo positano 208?.........oppure il 217 di solito ricalcavano l'ivilux di serie
soliti problemi di foto

Offline pivvù

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #66 il: 02 Settembre 2008, 12:16:26 »
grazie Cekk, vedo che non solo sei enormemente preparato ma anche estremamente veloce

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #67 il: 02 Settembre 2008, 12:19:19 »
grazie Cekk, vedo che non solo sei enormemente preparato ma anche estremamente veloce
;D ;DGrazie.........ma ero per caso collegato adesso!! ;D
soliti problemi di foto

Offline pivvù

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #68 il: 04 Settembre 2008, 07:12:46 »
Gent. Cekk ho fatto una piccola ricerca in rete, in realtà il giallo postano (cod. 208) mi sembra un po’ scuro rispetto al giallo scoperto sulla mia jungla, poi dai dati da me trovati sembrerebbe che la FIAT lo ha usato a partire dal 68 (in realtà non trovo gialli anteriori il 65!).
Non trovo, inoltre, descrizioni del giallo codice 217 (magari è proprio quello).
Avrai capito che non sono molto ferrato, anzi un principiante, ma con "....ricalcavano l'ivilux (uno smalto?) di serie" che significa?
In riscontro del colore scoperto sotto la vernice, ho trovato in rete una 600 jungla, che dall’immagine sembra ben restaurata, il cui colore assomiglia molto a quello da me scoperto.
Se possibile potrei inviarti, senza approfittare della tua disponibilità, il file con le immagini trovate di possibili gialli jungla.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #69 il: 04 Settembre 2008, 07:50:00 »
Gent. Cekk ho fatto una piccola ricerca in rete, in realtà il giallo postano (cod. 208) mi sembra un po’ scuro rispetto al giallo scoperto sulla mia jungla, poi dai dati da me trovati sembrerebbe che la FIAT lo ha usato a partire dal 68 (in realtà non trovo gialli anteriori il 65!).
Non trovo, inoltre, descrizioni del giallo codice 217 (magari è proprio quello).
Avrai capito che non sono molto ferrato, anzi un principiante, ma con "....ricalcavano l'ivilux (uno smalto?) di serie" che significa?
In riscontro del colore scoperto sotto la vernice, ho trovato in rete una 600 jungla, che dall’immagine sembra ben restaurata, il cui colore assomiglia molto a quello da me scoperto.
Se possibile potrei inviarti, senza approfittare della tua disponibilità, il file con le immagini trovate di possibili gialli jungla.

I tuoi dubbi sono più che leciti.......e credimi, ne ho tanti anch'io quando si tratta di risalire ad abbinamenti e tinte conformi, cosa difficilissima sopratutto sulle vetture derivate e quelle costruite dai piccoli carrozzieri oltre 40 anni fa'!!
In questi casi la soluzione è come dicevi, cercare fotografie e documentazione ma per l'abbinamento tinta la soluzione è fare un rilievo spettometrico direttamente sul pezzo verniciato! Su una traversa, uno sportello benzina.....un cofano o un pezzo di lamiera si fa' una scansione e con speciali tintometri ottieni il colore esatto.
I codici purtroppo non sono sempre attendibili, sopratutto quando non esistono comparazioni con vernici più recenti e diffuse. Nel caso tu dovessi restaurare l'auto la cosa migliore è utilizzare come testimone il colore che hai scoperto.....e da quello iniziare la ricerca......Codici, tipo di pigmentazione ed altre specifiche non sempre sono la bibbia......da non sottovalutare poi la vetustà del colore !
soliti problemi di foto

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #70 il: 04 Settembre 2008, 13:02:18 »
 Buon giorno  a tutti ...Purtroppo non posso esimermi da ...questa discussione..ma chi mai ha inventato che il bianco della savio non esisteva????????????ho propio davanti la locandina di catalogo auto dove vi e' raffigurata un auto jungla esattamente uguale a quella di Bimmer bianca targata to...e ho scoperta che era una auto intestata alla savio quindi............il colore giallo potrebbe essere,insieme al rosso il fondo in quanto non davano altro che mani di vernice ''avanzata'' prima del colore definitivo.c.que basta smontare  il telaio parabrezza e sotto le viti del reggi telaio vi sara' un numero e anche il colore giusto buona ricerca.
E..un saluto a Soraya.........................................................................

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #71 il: 04 Settembre 2008, 13:07:39 »
Buon giorno  a tutti ...Purtroppo non posso esimermi da ...questa discussione..ma chi mai ha inventato che il bianco della savio non esisteva????????????ho propio davanti la locandina di catalogo auto dove vi e' raffigurata un auto jungla esattamente uguale a quella di Bimmer bianca targata to...e ho scoperta che era una auto intestata alla savio quindi............il colore giallo potrebbe essere,insieme al rosso il fondo in quanto non davano altro che mani di vernice ''avanzata'' prima del colore definitivo.c.que basta smontare  il telaio parabrezza e sotto le viti del reggi telaio vi sara' un numero e anche il colore giusto buona ricerca.
E..un saluto a Soraya.........................................................................
Perfetto........se interviene kelly600, sei un una botte di ferro! Se c'è un conoscitore esperto del modello è proprio lui.....le cose che ha scritto sono da vero esperto.........alle viti del parabrezza non avrei mai pensato! Complimenti
soliti problemi di foto

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #72 il: 04 Settembre 2008, 15:05:07 »
Grazie Cekk500,ma anche tu come coscenze non scherzi..praticamente si tolgono ,le farfalle i 2 bulloni che bloccano il parabrezza ''lo si toglie con il telaio completo ''sulla carrozzeria sono avvitati dei triangoli di ferro con tre viti e un maschio che serve appuno per stringere le farfalle svitate le viti o sullla carrozzeria o sui triangoli all'interno vi e' un numero che era quello di riferimento..opla' il gioco e' fatto anche perche' difficilmente venivano tolti x riverniciare e quindi sotto vi e' il colore buona giornata

Offline pivvù

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #73 il: 04 Settembre 2008, 16:02:50 »
Grazie ai due maestri per le dritte.
La mancanza del colore bianco nelle prime serie della jungla l'ho appurato direttamente su un numero di 4ruote del 1967,da me acquistato su ebay, in cui veniva presentata la macchina. L'articolo è stato praticamente ricalcato dal numero di ruote classiche del 2007.
In quanto al restauro vorrei ripristinare la carrozzeria...non prima di aver studiato a fondo.
Salutoni

Offline KELLY600

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 63
Re: censimento fiat 600 Jungla Carrozzeria Savio
« Risposta #74 il: 04 Settembre 2008, 19:14:57 »
Buona sera ''pivvu''',immagino si riferisca alla pag.184 aprile 67...a memoria..la jungla viene venduta in sei colori rossa,gialla,verde chiaro,verde scuro,blu e beige..........peccato che tu andavi in Savio e chiedevi quello che volevi anche colori ''metalizzatti''..c,que ti consiglierei un 4ruote pag 90 dicembre1965 presentazione giungla salone47 di to l'auto e'bianca con tetto bianco inEQ.le E  ho appunto catalogo auto 66..esisteva un solo giallo ed era scuolabus senza altri fronzoli ed e' c.que fattibile con tanto di cosi ..poi giustamente come dice Ceek500 veniva anche usato il positano- SALUTONI ANCHE A TE

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23