Autore Topic: Certificati rilasciati dall'ASI  (Letto 145884 volte)

Offline starsky.78

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #45 il: 04 Febbraio 2009, 13:44:15 »
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, e spero di non sbagliare postando in questa discussione.
Mi interessa acquistare una R5 gt turbo del 1990. L'auto e' originale e in buono stato tranne che per il colore della carrozzeria: e' stata riverniciata con un colore diverso dall'originale e non previsto da Renault in origine. Questo potrebbe impedire il rilascio del certificato di storicita' per godere dei benefici per le auto ventennali?

Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #45 il: 04 Febbraio 2009, 13:44:15 »

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #46 il: 04 Febbraio 2009, 14:38:14 »
Per avere l'attestato di storicità non è importante il colore originale o meno, l'importante è che la vettura sia in buone condizioni di carrozzeria, interni e motore.

Cosa diversa se si vuole la certificazione ASI per avere la targa oro, li l'originalità è pretesa spesso all'esasperazione.
Bruno

Offline starsky.78

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #47 il: 04 Febbraio 2009, 14:43:56 »
Per avere l'attestato di storicità non è importante il colore originale o meno, l'importante è che la vettura sia in buone condizioni di carrozzeria, interni e motore.

Bene, grazie. A me non interesserebbe la targa oro, ma solo la certificazione che permette di avere bollo ed assicurazione agevolati.

Saluti,
Davide.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #47 il: 04 Febbraio 2009, 14:43:56 »

Offline maksimon

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #48 il: 02 Aprile 2009, 16:33:05 »
ciao a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia. ho letto le 4 pagine, ma nessuno parla del mio problema


dovrei comprare una golf GTI dell'82. L'auto è tenuta molto bene, ma non ha il certificato di storicità (iscrizione ASI)
le mie domande sono queste:

1. se faccio iscrivere l'auto all'ASI dal proprietario, facendolo iscrivere ad un club con successiva iscrizione ASI, una volta che io compro l'auto, per usufruire delle agevolazioni devo iscrivermi anch'io ad un club federato ASI e devo richiedere la modifica del certificato ASI dell'auto?

2. quali sono le tempistiche per avere il certificato di proprietà?

3. la vautazione di un ispettore c'è anche con l'iscrizione o solo con l'omologazione?


grazie a tutti per le risposte

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #49 il: 02 Aprile 2009, 18:16:32 »
ciao a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia. ho letto le 4 pagine, ma nessuno parla del mio problema


dovrei comprare una golf GTI dell'82. L'auto è tenuta molto bene, ma non ha il certificato di storicità (iscrizione ASI)
le mie domande sono queste:

1. se faccio iscrivere l'auto all'ASI dal proprietario, facendolo iscrivere ad un club con successiva iscrizione ASI, una volta che io compro l'auto, per usufruire delle agevolazioni devo iscrivermi anch'io ad un club federato ASI e devo richiedere la modifica del certificato ASI dell'auto?

La tempistica è parecchio lunga:
1 - l'attuale proprietario (se non lo è già) deve richiedere, tramite un Club federato ASi, la sua iscrizione personale all'ASI: tempo minimo 60 gg.
2 - una volta ottenuta la tessera ASI deve, sempre tramite il Club federato, presentare la richiesta di iscrizione del mezzo, producendo un documento, predisposto dall'ASI corredato da 4 foto della vettura (3/4 anteriore lato guida, Motore (naturalmente pulito) dal lato sinistro, interni lato passeggero dove si possano vedere bene i sedili e la punzonatura del numero di telaio fatta sulla carrozzeria dell'auto).
Per ottenere la certificazione del mezzo, dopo aver prodotto la suddetta documentazione, occorrono come minimo altri 60 gg.!?!?


Per essere in regola e poter usufruire delle agevolazioni del Bollo e dell'assicurazione, occorre poi che anche il nuovo proprietario sia personalmente iscritto all'ASI OGNI ANNO!!!

Non è necessario richiedere la modifica del certificato ASI della vettura per intestarlo al nuovo proprietario, perchè il documento seguire la vettura, anche se può essere richiesto



2. quali sono le tempistiche per avere il certificato di proprietà?

Forse volevi riferirti al certificato di storicità; quindi ti ho già risposto al punto 1

3. la vautazione di un ispettore c'è anche con l'iscrizione o solo con l'omologazione?

Solo l'omologazione richiede che la vettura venga fatta visionare da un ispettore ASI per la certificazione basta la presentazione della documentazione all'ASI che provvederà a rilasciare il talloncino bianco che seguirà la vettura.
 
grazie a tutti per le risposte
« Ultima modifica: 02 Aprile 2009, 18:25:56 da tglbrn »
Bruno

Offline maksimon

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #50 il: 03 Aprile 2009, 11:53:41 »
ho scoperto ieri che un mio amico ha effettuato l'iscrizone ASI e mi è stato detto (non da lui) che ci ha messo in totale una settimana.
come è possibile? mi hanno detto una cavolata?

tglbrn ho notato che sei di lanzo torinese, io sono di settimo torinese. potrei sapere a che club (se lo hai fatto) ti sei iscritto e a che assicurazione hai stipulato la polizza?

io ho inviato una mail alla toro chiedendo se si poteva stipulare una polizza senza attestato di storicità, dato che la tempistica era lunga e che gliel'avrei dato appena ne sarei venuto in possesso.
loro mi hanno detto di si, però dovrebbero avere in mano almeno la richiesta di iscrizione ASI.
in questo caso cosa dovrei fare?
Se mi iscrivo ad un club loro quanto ci mettono ad inviare una richiesta?

schiaritemi un po' le idee, perché su internet ci sono molte persone che parlano con la sicurezza di sapere, ma poi si rivela tutto sbagliato.
grazie mille
« Ultima modifica: 03 Aprile 2009, 12:03:52 da maksimon »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #51 il: 03 Aprile 2009, 12:18:34 »
ho scoperto ieri che un mio amico ha effettuato l'iscrizone ASI e mi è stato detto (non da lui) che ci ha messo in totale una settimana.
come è possibile? mi hanno detto una cavolata?

tglbrn ho notato che sei di lanzo torinese, io sono di settimo torinese. potrei sapere a che club (se lo hai fatto) ti sei iscritto e a che assicurazione hai stipulato la polizza?

io ho inviato una mail alla toro chiedendo se si poteva stipulare una polizza senza attestato di storicità, dato che la tempistica era lunga e che gliel'avrei dato appena ne sarei venuto in possesso.
loro mi hanno detto di si, però dovrebbero avere in mano almeno la richiesta di iscrizione ASI.
in questo caso cosa dovrei fare?
Se mi iscrivo ad un club loro quanto ci mettono ad inviare una richiesta?

schiaritemi un po' le idee, perché su internet ci sono molte persone che parlano con la sicurezza di sapere, ma poi si rivela tutto sbagliato.
grazie mille

Se sei della zona, in strada s. mauro, credo al nc 5 verso torino per intenderci, c'è un agenzia........credo sia toro o augusta.........se l'auto ha 30 anni te la assicurano senza chiederti nulla!
Se fosse piu' recente, possono farti loro la documentazione.
« Ultima modifica: 03 Aprile 2009, 12:20:08 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline maksimon

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #52 il: 03 Aprile 2009, 12:31:37 »
cosa intenderesti per documentazione?

comunque non avendo iscrizione ASI riuscirei lo stesso ad avere l'agevolazione sull'assicurazione?

cekk tu di dove sei?

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #53 il: 03 Aprile 2009, 13:32:35 »
ho scoperto ieri che un mio amico ha effettuato l'iscrizone ASI e mi è stato detto (non da lui) che ci ha messo in totale una settimana.
come è possibile? mi hanno detto una cavolata?

Presentami questo tuo amico, così anch'io riesco ad avere i documenti ASI così in fretta!?!?!

tglbrn ho notato che sei di lanzo torinese, io sono di settimo torinese. potrei sapere a che club (se lo hai fatto) ti sei iscritto e a che assicurazione hai stipulato la polizza?

Io faccio parte del Club Autostoriche Valli di Lanzo con sede in Lanzo.
Da noi l'iscrizione al Club costa 35 € il I anno e 30 € dal II anno a cui va aggiunta la quota di iscrizione ASI che è di 45 €.
L'iscrizione al nostro Club si può avere in pochi giorni, per l'iscrizione ASI ci vogliono minimo 2/3 mesi!?!?

Io sono assicurato con la ARCA che applica le seguenti tariffe: I auto 93 € tutte le altre auto 33 € ogniuna, però richiede l'iscrizione ASI dell'assicurato ma non dell'auto.
Fino allo scorso anno ero assicurato con la Sun Alliance che richiedeva la sola iscrizione personale ad un club generico di auto storiche (es. Club autostoriche valli di lanzo!?!?) ma con costi un po' più elevati: fino a 3 vetture tra i 20 e 30 anni 270 €; per 3 vetture ultra 30ennali 190 € con limitazine alla guida di 4 persone e con una sola vettura circolante nello stesso momento.
                               

io ho inviato una mail alla toro chiedendo se si poteva stipulare una polizza senza attestato di storicità, dato che la tempistica era lunga e che gliel'avrei dato appena ne sarei venuto in possesso.
loro mi hanno detto di si, però dovrebbero avere in mano almeno la richiesta di iscrizione ASI.
in questo caso cosa dovrei fare?

Se mi iscrivo ad un club loro quanto ci mettono ad inviare una richiesta?

Per avere una dichiarazione che è in corso l'iscrizione ASI del mezzo, la trafila come ti dicevo nel messaggio precedente è piuttosto lunga perchè devi prima effettuare l'iscrizione personale all'ASI e una volta ottenuta la tessera ASI fare la richiesta di certificazione dell'auto; tempi stimati 2/3 mesi per l'iscrizione personale e, tramite il nostro Club, che si appoggia ad un Club federato ASI ci vuole circa un mese per rilasciare un attestato che è in corso la certificazione dell'auto.

schiaritemi un po' le idee, perché su internet ci sono molte persone che parlano con la sicurezza di sapere, ma poi si rivela tutto sbagliato.
grazie mille
Bruno

Offline maksimon

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #54 il: 03 Aprile 2009, 15:32:43 »
ma alla assicurazione dove sei adesso potrebbero stipularmi la polizza portandogli solamente la ricevuta di versamento dell'iscrizione ASI e successivamente il numero di tessera per completare la polizza?
Comunque avresti un recapito telefonico o una mail della tua vecchia assicurazione sun alliance?
grazie

urraco

  • Visitatore
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #55 il: 14 Agosto 2009, 16:40:46 »
scusate avete letto quanto emerso in prima pagina "lettera del Direttore" su la manovella? Mi sembra importante e chiarificatorio.

Offline mauro13

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 142
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #56 il: 11 Settembre 2009, 07:40:54 »
ciao, volevo approfittare delle vostre conoscenze perchè le mie sono molto scarse. dovrei acquistare una macchina, alfa spider del 1990, immatricolata e revisionata in germania, la macchina è già in italia, ma non so che documenti ci vogliono per fare il passaggio, nè tantomeno quanto mi può costare il tutto e quali sono i tempi burocratici e di reimmatricolazione. mi servirebbe proprio un aiuto!!!! grazie

urraco

  • Visitatore
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #57 il: 19 Settembre 2009, 06:36:09 »
per le auto provenienti dall'estero si deve valutare se ue o extra ue, la Sua e ue, dovrebbe controllalre prima di tutto se e a posto con l'iva e le sltre tasse, visto che fra l'Italia e la Germania ci sono differenze, poi provi a contattare o la motorizzazione della Sua provincia e/o un club Alfa. Penso che una volta sistemate" le pratiche fiscali e controllata l'auto da un tecnico della motorizzaizione il piu sara fatto. Per i costi saranno sicuramente piu alti perche prtroppo per Lei non e ancora auto d'epoca. Mi permetta un consiglio, affretti le pratiche perche essendo una quasi ventennale non appena non ci sara piu quel quasi potra iscriverla come auto d'epoca, e visto che molto molto probabilmente l'eta non sara piu 20 anni ma piu alta Le conviene farlo appena possibilie. Anche perche non credo possa essere retroattivo.


ciao, volevo approfittare delle vostre conoscenze perchè le mie sono molto scarse. dovrei acquistare una macchina, alfa spider del 1990, immatricolata e revisionata in germania, la macchina è già in italia, ma non so che documenti ci vogliono per fare il passaggio, nè tantomeno quanto mi può costare il tutto e quali sono i tempi burocratici e di reimmatricolazione. mi servirebbe proprio un aiuto!!!! grazie
« Ultima modifica: 19 Settembre 2009, 06:39:59 da urraco »

Offline mauro13

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 142
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #58 il: 19 Settembre 2009, 17:29:35 »
Scusa tanto il ritardo con qui ti ringrazio, per avermi risposto.

Offline piero6060

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 305
Re: Certificati rilasciati dall'ASI
« Risposta #59 il: 12 Aprile 2010, 13:30:43 »
Ho acquistato un a112 abarth con targa francese .Era gia' di appartenenza ad un Italiano con documenti regolari avuti dalla proprietaria francese .Vorrei sapere se e' possibile  mantenere la targa gialla francese.
Grazie Piero Torino

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23