Autore Topic: CINTURE DI SICUREZZA  (Letto 21574 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
CINTURE DI SICUREZZA
« il: 11 Novembre 2008, 12:38:44 »
Domenica durante il raduno di Monza è emersa una questione interessante: le cinture di sicurezza.
Non ricordo se Arcangelo o Emanuele ha affermato che sulle vetture più anziane di 30 anni non c'è l'obbligo delle cinture di sicurezza. Io personalmente sono caduto dal pero, perchè non lo sapevo.
Volevo quindi un pò di pareri, e dove eventualmente trovare la normativa che permetta di confermare, o confutare, questa tesi.

@ i colleghi mod.: questo thread l'ho messo qui perchè ero un pò nel dubbio, se ritenete che non vada bene spostatemelo pure...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

CINTURE DI SICUREZZA
« il: 11 Novembre 2008, 12:38:44 »

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2008, 13:11:17 »
Sulla mia 126 del '76 ci sono però non so se erano montate in origine. Ricordo però che quand'ero piccolo e la guidava mio nonno, perciò metà anni '80, c'erano già.
Quello che non c'era invece, è il ciuffetto di muschio che è spuntato sti giorni sulla guaina del vetro guidatore.
Questo mi sa che è un after market....... :D :D :D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2008, 14:39:32 »
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie se il veicolo è provvisto dall'origine di punti di attacco omologati. Siccome la normativa di omologazione dei punti di attacco, in Italia è entrata in vigore il 15 giugno 1976, si può presumere che tutti i veicoli immatricolati prima di tale data non siano dotati di punti omologati, ma semplicemente di punti di attacco. Pertanto tutti i veicoli immatricolati dopo tale data devono installarle.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2008, 14:39:32 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2008, 14:42:17 »
Ciò lascia scoperti alcuni casi. Per esempio, un veicolo importato successivamente al 1976, da un paese in cui non vi era una normativa compatibile con quella in vigore in Italia, potrebbe non essere dotato di punti di attacco omologati, ma secondo questa normativa dovrebbe comunque intallare le cinture di sicurezza.
La difficoltà sta nel fatto che cinture di sicurezza omologate in Italia potrebbero non essere compatibili con attacchi omologati secondo una normativa diversa. Bello no?
« Ultima modifica: 11 Novembre 2008, 14:44:01 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2008, 15:05:51 »
Ciò lascia scoperti alcuni casi. Per esempio, un veicolo importato successivamente al 1976, da un paese in cui non vi era una normativa compatibile con quella in vigore in Italia, potrebbe non essere dotato di punti di attacco omologati, ma secondo questa normativa dovrebbe comunque intallare le cinture di sicurezza.
La difficoltà sta nel fatto che cinture di sicurezza omologate in Italia potrebbero non essere compatibili con attacchi omologati secondo una normativa diversa. Bello no?

Per convenzione, i punti di ancoraggio cinture anteriori devo essere presenti su tutte le vetture costruite dal 1 gennaio 1967! Molte ne erano dotati anche prima di quella data, il mercato estero prevedeva le cinture di sicurezza e le case si adeguarono a dotare le vetture di attacchi. Nel 1976 la normativa cambia, prevedendo le cinture ad arrotolatore progressivo....Brevetto salbet!
Tuttavia su molte auto tipo 600 Post 64, bianchina, fulvia ante 67 ed altre i fori erano occultati con un diaframma che andava trapanato! dopo il 67 i fori vennero lasciati liberi e occultati con tappi. Tuttavia ovunque ci sono i punti di ancoraggio le cinture vanno montate!
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2008, 15:21:35 »
Quindi se non ho capito male non sono dispensato dall'uso delle cinture di sicurezza...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2008, 15:27:15 »
Circolare n. B53/2000/MOT - Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1
Emanata dal Ministero dei trasporti e della navigazione, Dipartimento dei trasporti terrestri, Unità di gestione, motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre, Segreteria tecnica.

Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed operatori ex articolo 80 del codice della strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione di dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.

Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2, del codice della strada (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285), debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".

Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del codice della strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.

Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del codice della strada espressi nella circolare D.C. IV n. 271/93 del 30 novembre 1993 D.G., dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE) ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (circolare n. 76/77 del 9 dicembre 1977 D.G.).

Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.

Si intendono abrogate la circolare ministeriale n. 152/88 del 30 settembre 1988 D.G. e la circolare ministeriale n. 271/93 del 30 novembre 1993 D.G., nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.

Il Direttore dell'Unità di gestione Dr. ing. Ciro Esposito

l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2008, 15:31:07 »
Per convenzione, i punti di ancoraggio cinture anteriori devo essere presenti su tutte le vetture costruite dal 1 gennaio 1967! Molte ne erano dotati anche prima di quella data, il mercato estero prevedeva le cinture di sicurezza e le case si adeguarono a dotare le vetture di attacchi. Nel 1976 la normativa cambia, prevedendo le cinture ad arrotolatore progressivo....Brevetto salbet!
Tuttavia su molte auto tipo 600 Post 64, bianchina, fulvia ante 67 ed altre i fori erano occultati con un diaframma che andava trapanato! dopo il 67 i fori vennero lasciati liberi e occultati con tappi. Tuttavia ovunque ci sono i punti di ancoraggio le cinture vanno montate!

scusa cekk, ma cosa significa "per convenzione"? se esiste una legge, rispettiamo quella.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2008, 15:51:18 »
Ecco, mi pareva strano...

Quindi qui scatta la seconda domanda: visto che le mie cinture non funzionano, e non mi andrebbe di essere fermato e perdere punti sulla patente come un piccione, dove posso trovare il kit delle cinture di sicurezza per l'A112? E più o meno quanto potrebbe costare?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2008, 19:26:41 »
Io ti consiglio sempre il solito Tiziano Tani,che per la 112 ha di tutto di più...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2008, 19:29:43 »
Ovviamente sulla mia le cinture sono già presenti...(1976/77).
E le ho già,anche se senza arrotolatore,sulla Fulvietta (scomode da matti,sembra di non averle.Col pretensionatore sono meglio...)...

Io ricordo,ad esempio,che sulla 112 Junior comprata nuova da papà il giorno della mia nascita (17 aprile 1984),non c'erano...
Solo diversi anni dopo acquistò un kit con arrotolatore e tutto il resto e lo montammo...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2008, 07:28:39 »
scusa cekk, ma cosa significa "per convenzione"? se esiste una legge, rispettiamo quella.

La categoria M1 mensiona quelle auto costruite dal 1976, dotate per legge dei punti di attacco!
Come cita il decreto, per i dispositivi di ritenuta la' dove sono presenti.....ovvero su tutte le vetture dal 1967 in poi........il decreto va applicato e successivamente si emanera' una circolare specifica! Nel 1989 quando venne introdotto l'obbligo di uso e dotazione delle cinture sulle auto, fu emanata una circolare molto chiara a riguardo.....citava il fatto che comunque dove fossero presenti attacchi le auto andavano munite di cinture. La normativa infatti è CEE prevedendo l'adeguamento delle case automobilistiche. Ovvero, le case italiane per poter vendere in svizzera, svezia, danimarca e germania, dove fin dal 64 fu applicata la normativa dulle cinture.......dovevano dotare le vetture di dispositivi di ritenuta a 3 punti e di conseguenza omologare le carrozzerie tenendo conto dei punti di ancoraggio delle cinture! Dal 1989 anche le vetture antecedenti al 1976 dovevano montare, la dove appunto fosse tecnicamente possibile........basti pensare che la giulia, la fulvia la 600 e tante altre avevano fin dall'origine i punti di ancoraggio rispettivamente Dn 10x1.75 come previsto da specifiche tecniche E1.
Per convenzione intendo quindi, il fatto che l'industria si è adeguata per necessità anticipando il DL di alcuni anni! Tuttavia se la vettura è munita di attacchi ma sprovvista di cinture non passa la prova in motorizzazzione e nemmeno la revisione........di questo sono certo!
« Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 07:37:09 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2008, 07:43:01 »
Ecco, mi pareva strano...

Quindi qui scatta la seconda domanda: visto che le mie cinture non funzionano, e non mi andrebbe di essere fermato e perdere punti sulla patente come un piccione, dove posso trovare il kit delle cinture di sicurezza per l'A112? E più o meno quanto potrebbe costare?

Le cinture sono standardizzate e a catalogo Salbelt le trovi in qualunque autoricambi fornito.........ma se hai solo l'arrotolatore che non va puoi recuperarne uno della panda, mod ante 2003.......è identico!
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2008, 08:50:20 »
cekk, scusa, ma continuo a non capire.
La circolare del 2000 che ho postato io, dice che sono abrogate le circolari del 1988 (probabilmente quella a cui ti riferisci tu) e quella del 93. E dice chiaramente che i veicoli che DEVONO essere dotati di cinture di sicurezza sono quelli immatricolati dopo il 1976, dotati di specifici punti di attacco. E per specifici si intende omologati. Generici punti di attacco, presenti su veicoli immatricolati in precedenza, non possono essere omologati secondo una normativa non ancora in vigore.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2008, 09:31:00 »
Secondo me la sicurezza non è MAI un optional, neppure sulle vetture d'epoca, e, dato che le cinture di sicurezza salvano la vita in moltissimi casi, direi l'assoluta maggioranza, io sono per l'installazione su tutti i veicoli, anche qualora vi fossero delle specifiche esenzioni. Difatti sulla mia Alfetta GTV quelle anteriori erano già di serie, ed ho ancora le originali già verificate e perfettamente funzionanti ed efficienti, ma io, nonostante non mi piacciano assolutamente le aggiunte, sono tentato di far mettere anche le posteriori (Non sarebbero obbligatorie sulla mia!), ovviamente se ciò non comporterà forare brutalmente la macchina e fossero in ogni momento rimovibili senza lasciare traccia, a tal fine però prima di procedere m'informerò innanzitutto al mio Club Federato A.S.I. e poi dal mio meccanico per verificare cosa poter installare senza creare fastidi estetici. In ogni caso almeno quelle anteriori, anche su veicoli molto datati dove ci possono essere esenzioni, io le monterei comunque. Io non riuscirei più a guidare senza averle addosso e le uso sempre, anche per tratti brevissimi, francamente non capisco coloro che le reputano un fastidio, per me non ne danno affatto, le utilizzo da sempre anche quando sono in veste di passeggero ed anzi,l o ripeto, mi sentirei molto a disagio ed insicuro qualora non ci fossero!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23