Autore Topic: CINTURE DI SICUREZZA  (Letto 21570 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #15 il: 12 Novembre 2008, 13:40:47 »
Anche a me da molto fastidio guidare senza cinture...
Le poche volte che uso la Topolino mi sembra di esser nudo,senz cinture.Sono proprio a disagio...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #15 il: 12 Novembre 2008, 13:40:47 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #16 il: 12 Novembre 2008, 13:50:59 »
cekk, scusa, ma continuo a non capire.
La circolare del 2000 che ho postato io, dice che sono abrogate le circolari del 1988 (probabilmente quella a cui ti riferisci tu) e quella del 93. E dice chiaramente che i veicoli che DEVONO essere dotati di cinture di sicurezza sono quelli immatricolati dopo il 1976, dotati di specifici punti di attacco. E per specifici si intende omologati. Generici punti di attacco, presenti su veicoli immatricolati in precedenza, non possono essere omologati secondo una normativa non ancora in vigore.

Stando al DL è come dici tu.......ma purtroppo in motorizzazione le cinture le vogliono montate, mi sono imbattuto piu' volte in questa cosa ma gli ingegneri della MCTC sostengono quanto ho esposto prima!
soliti problemi di foto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #17 il: 12 Novembre 2008, 13:52:57 »
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie se il veicolo è provvisto dall'origine di punti di attacco omologati. .....
Dove sono presenti, le carrozzerie sono omologate e di conseguenza alla revisione pretendono le cinture montate
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #17 il: 12 Novembre 2008, 13:52:57 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #18 il: 12 Novembre 2008, 14:09:37 »
Io continuo a chiedermi come qualcosa progettato e costruito nel 67 possa essere omologato secondo una norma del 76...
Ma mi terrò il dubbio. In ogni caso, la MG di mia sorella, del 66, ha gli attacchi, ma ha sempre passato la revisione senza cinture montate.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #19 il: 12 Novembre 2008, 14:14:11 »
Io continuo a chiedermi come qualcosa progettato e costruito nel 67 possa essere omologato secondo una norma del 76...
La norma è entrata in vigore nel 76, ma in Italia.
In altri paesi della CEE era in vigore, presumo che il dubbio degli esaminatori della MCTC sia quello.....Nei centri revisione puoi trovare chi la passa senza cinture, ma in motorizzazione posso assicurarti che ho avuto contestazioni a riguardo!
Onde evitare problemi, le monto dove si puo'........daltra parte è un dispositivo di sicurezza e male non fa'!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #20 il: 13 Novembre 2008, 13:28:45 »
Io continuo a chiedermi come qualcosa progettato e costruito nel 67 possa essere omologato secondo una norma del 76...
Ma mi terrò il dubbio. In ogni caso, la MG di mia sorella, del 66, ha gli attacchi, ma ha sempre passato la revisione senza cinture montate.

Da quello che ho capito, le auto costriute nel '67 prevedevano gli attacchi per i mercati esteri.
Poi nel '76 è arrivata anche in Italia...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #21 il: 13 Novembre 2008, 16:17:43 »
Secondo me la sicurezza non è MAI un optional, neppure sulle vetture d'epoca, e, dato che le cinture di sicurezza salvano la vita in moltissimi casi, direi l'assoluta maggioranza, io sono per l'installazione su tutti i veicoli, anche qualora vi fossero delle specifiche esenzioni. Difatti sulla mia Alfetta GTV quelle anteriori erano già di serie, ed ho ancora le originali già verificate e perfettamente funzionanti ed efficienti, ma io, nonostante non mi piacciano assolutamente le aggiunte, sono tentato di far mettere anche le posteriori (Non sarebbero obbligatorie sulla mia!), ovviamente se ciò non comporterà forare brutalmente la macchina e fossero in ogni momento rimovibili senza lasciare traccia, a tal fine però prima di procedere m'informerò innanzitutto al mio Club Federato A.S.I. e poi dal mio meccanico per verificare cosa poter installare senza creare fastidi estetici. In ogni caso almeno quelle anteriori, anche su veicoli molto datati dove ci possono essere esenzioni, io le monterei comunque. Io non riuscirei più a guidare senza averle addosso e le uso sempre, anche per tratti brevissimi, francamente non capisco coloro che le reputano un fastidio, per me non ne danno affatto, le utilizzo da sempre anche quando sono in veste di passeggero ed anzi,l o ripeto, mi sentirei molto a disagio ed insicuro qualora non ci fossero!

Sono assolutamente d'accordo con te, ho guidato un paio di giorni in vita mia senza cinture (mi ero scottato a morte le spalle dopo aver preso il sole al lago di Lecco, e proprio il nastro mi faceva urlare dal dolore), ma mi sentivo proprio in una situazione precaria per la mia sicurezza.
La mia domanda era in realtà da esplicitare meglio, e lo faccio subito. Sul 112 non si allacciano le cinture (probabilmente i blocchetti sono entrambi rotti...), ho controllato in giro in Internet se trovavo il kit cinture ma non ho trovato responso. Quindi se devo portarla a casa e fare qualche giretto anche minimo (ormai dovrebbe essere quasi pronta), volevo capire se sono in multa, ma solo in attesa di trovare ed installare il kit. Quindi di certo non è che mi voglio approfittare di eventuali deroghe. Intanto però ho chiesto al mio meccanico di verificare la disponibilità del kit stesso, e se lo trova di prenderlo ed installarlo senza indugio.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #22 il: 13 Novembre 2008, 16:21:14 »
La mia domanda era in realtà da esplicitare meglio, e lo faccio subito. Sul 112 non si allacciano le cinture (probabilmente i blocchetti sono entrambi rotti...), ho controllato in giro in Internet se trovavo il kit cinture ma non ho trovato responso. Quindi se devo portarla a casa e fare qualche giretto anche minimo (ormai dovrebbe essere quasi pronta), volevo capire se sono in multa, ma solo in attesa di trovare ed installare il kit. Quindi di certo non è che mi voglio approfittare di eventuali deroghe. Intanto però ho chiesto al mio meccanico di verificare la disponibilità del kit stesso, e se lo trova di prenderlo ed installarlo senza indugio.

ah, ma allora la risposta alla tua domanda è molto più semplice. Se le cinture ci sono, vanno indossate. Qui si stava discutendo se ci devono essere...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #23 il: 13 Novembre 2008, 16:23:48 »
Ah ecco, allora mi sono spiegato anche peggio di quanto pensassi...ops...
Le cinture sulla mia ci sono sia davanti che dietro, ma quelle davanti sono ko...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #24 il: 13 Novembre 2008, 16:49:20 »
ah, ma allora la risposta alla tua domanda è molto più semplice. Se le cinture ci sono, vanno indossate. Qui si stava discutendo se ci devono essere...

Mi sono informato anch 'io , se ci sono vanno indossate . Confermo
maicol

il mio amico e io .....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #25 il: 13 Novembre 2008, 16:50:44 »
Mando una mail alla Sabelt Italia...vediamo cosa succede...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #26 il: 14 Novembre 2008, 08:54:47 »
Mando una mail alla Sabelt Italia...vediamo cosa succede...
Succede che ti danno il codice ricambio...........identico a tante altre auto.
Sappi che i "blocchetti" sono identici a quelli della 126/127 e 126bis, i demolitori sono pieni , facci un giretto!
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #27 il: 16 Novembre 2008, 16:51:53 »
Mi sa che sabato pomeriggio prossimo andrò a fare un giro per demolitori a Monza, ce ne sono tantissimi, quanche pezzo lo trovo...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #28 il: 16 Novembre 2008, 17:04:07 »
Mi sa che sabato pomeriggio prossimo andrò a fare un giro per demolitori a Monza, ce ne sono tantissimi, quanche pezzo lo trovo...

Te ne consiglio un paio :
uno e' sulla Monza-Saronno all' altezza di varedo  ;) ;)
l' altro lo trovi sulla MI -Meda uscita incirano  :) :)

maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CINTURE DI SICUREZZA
« Risposta #29 il: 16 Novembre 2008, 22:01:05 »
A proposito di cinture di sicurezza...
Oggi ho osservato il recente acquisto di un amico.
112 Abarth 58 hp del '74,seconda serie,bellissima(qualche particolare da cambiare,ma veramente ottima).
Monta delle bellissime cinture Britax,costruite a Torino.Devono essere un optional dell'epoca.
hanno sia la cintura in vita,con fibia munita di scudetto Abarth,che fascia toracica.Spettacolari...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23