Autore Topic: Inizia il lungo restauro  (Letto 17792 volte)

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Inizia il lungo restauro
« il: 24 Novembre 2008, 08:18:45 »
Buongiorno a tutti  ;D ;D

Approfittando dell'inverno vorrei metter mano in maniera seria e (purtroppo chiaramente) costosa al mio Maggiolone

Premetto, non è assolutamente un rudere e so anche che se lo rivendessi in queste condizioni adesso prenderei praticamente gli stessi soldi che se dovessi cominciare a spenderci almeno 5.000€ in restauri quindi non lo faccio per guadagnare di più dalla sua vendita ma anzi, premesso che non ho alcuna intenzione di disfarmene voglio riportarlo agli antichi splendori per un motivo sentimentale nei confronti della mia MIU (la chiamiamo così perchè è l'inizio della sua targa  ;) )

Quindi, breve riassunto della situazione attuale:
Fondi abbastanza ok
Capotte nuova
Sedili orrendi e conci
Motore buono
Organi meccanici sembrano ok ma il cavo dell' accelleratore si è rotto due volte in 6 mesi!!
Vernice... qualche ritocco ma c'è anche un fiore di ruggine in un punto
Guarnizioni... tutte tutte andate da 10 anni

Pensavo di portarla da qualcuno il più vicino possibile che abbia già lavorato su maggioloni ma di affidabili non ne ho ancora trovati

Tutti i lavori è meglio farli contemporaneamente giusto? Pensavo di farla smontare completamente per sistemare tutta la ruggine eventualmente esistente e farla riverniciare, cambiando così anche le guarnizioni.

Per il vetro anteriore se lo ordino in uno dei vari siti che si occupano di ricambi VW poi in Car Glass me lo sanno sostituire?

Per rifare i sedili invece sono gia a posto con l Autofodera di S.Vitore Olona, lavora molto bene.

Grazie a tutti come sempre per la pazienza e l aiuto

Il Forum di Passioneauto.it

Inizia il lungo restauro
« il: 24 Novembre 2008, 08:18:45 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2008, 08:40:40 »
Buongiorno a tutti  ;D ;D

Approfittando dell'inverno vorrei metter mano in maniera seria e (purtroppo chiaramente) costosa al mio Maggiolone

Premetto, non è assolutamente un rudere e so anche che se lo rivendessi in queste condizioni adesso prenderei praticamente gli stessi soldi che se dovessi cominciare a spenderci almeno 5.000€ in restauri quindi non lo faccio per guadagnare di più dalla sua vendita ma anzi, premesso che non ho alcuna intenzione di disfarmene voglio riportarlo agli antichi splendori per un motivo sentimentale nei confronti della mia MIU (la chiamiamo così perchè è l'inizio della sua targa  ;) )

Quindi, breve riassunto della situazione attuale:
Fondi abbastanza ok
Capotte nuova
Sedili orrendi e conci
Motore buono
Organi meccanici sembrano ok ma il cavo dell' accelleratore si è rotto due volte in 6 mesi!!
Vernice... qualche ritocco ma c'è anche un fiore di ruggine in un punto
Guarnizioni... tutte tutte andate da 10 anni

Pensavo di portarla da qualcuno il più vicino possibile che abbia già lavorato su maggioloni ma di affidabili non ne ho ancora trovati

Tutti i lavori è meglio farli contemporaneamente giusto? Pensavo di farla smontare completamente per sistemare tutta la ruggine eventualmente esistente e farla riverniciare, cambiando così anche le guarnizioni.

Per il vetro anteriore se lo ordino in uno dei vari siti che si occupano di ricambi VW poi in Car Glass me lo sanno sostituire?

Per rifare i sedili invece sono gia a posto con l Autofodera di S.Vitore Olona, lavora molto bene.

Grazie a tutti come sempre per la pazienza e l aiuto


Intanto.......alla base di tutto ci sono due considerazioni....
1 il restaure deve durare piu' a lungo possibile......20/30 anni almeno!
2 Valutare tutte le condizioni necessarie per ottenere la perfezione del lavoro, spesso c'è chi spende cifre folli e non raggiunge l'obbiettivo del restauro, finalizzato a riportare il mezzo come uscito dalla fabbrica, a volte meglio!
Sul maggiolone, maggiolino e derivate, il problema sta nel sistema con cui l'auto è concepita.......telaio portante e scocca sovrapposta!
Anche se apparentemente sana è consigliabile staccare scocca dal pianale e intervenire bene, sopratutto sul telaio portante. Fatto in lamiera stampata a scatolati, facilmente è aggredibile da corrosione passante e quando si vedono le bolle di rugine, spesso il danno che si nasconde è grave! La scocca in se' avendo parafanghi e pedane bullonate non è difficile intervenirvi, si trovano tutti i pezzi ed è possibile fare dei buoni trattamenti anticorrosione e protettivi.
Questi interventi comportano lo smontaggio completo della macchina, quindi è consigliabile iniziare e portare avanti un lavoro radicale. Per esperienza sconsiglio sempre il restauro del maggiolino SENZA separare la scocca dal telaio perchè interventi futuri comportano comunque dover rifare l'auto da capo con enormi costi di manodopera e materiali! Riguardo a guarnizioni, vetri ed altro, ovviamente si provvede ad intervenire in fase di montaggio!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2008, 11:17:59 »
Quoto in pieno cekk.
Se sei davvero intenzionato a riportare a nuovo il tuo maggiolone, dovrai cimentarti in un restauro radicale.

La carrozzeria sarà, quasi sicuramente, l'intervento più lungo e costoso, ma è di fondamentale importanza far eseguire il lavoro a regola d'arte. Quindi, fai come ha detto cekk, e dedica tantissime attenzioni al suo ripristino.

Per quanto riguarda il vetro ti conviene sentire direttamente il tuo carroziere di fiducia che provvederà alla sostituzione chiamando una ditta specializzata... 

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2008, 11:17:59 »

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2008, 12:55:17 »
cavoli ragazzi come siete competenti, ma cekk per caso hai una carrozzeria o solo tantissima passione e competenza?

Durata e costi riuscite a grandi linee a prevederli?

Per gli interni sapete se il mio modello montasse solo i sedili in simil pelle?

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2008, 12:56:21 »
Altra cosa, come faccio a trovare un carrozziere di cui possa fidarmi e non uno che promette di restaurarla bene  ma in realtà fa solamente un lavoro parziale?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2008, 14:17:29 »
quote author=Air Cooled link=topic=1205.msg38796#msg38796 date=1227531317]
cavoli ragazzi come siete competenti, ma cekk per caso hai una carrozzeria o solo tantissima passione e competenza?

Durata e costi riuscite a grandi linee a prevederli?

Per gli interni sapete se il mio modello montasse solo i sedili in simil pelle?
[/quote]

Per quanto mi riguarda non ho una carrozzeria ma un laboratorio di restauro, premetto che non è la mia attività principale e lo faccio prevalentemente per passione, visti i tempi e i costi che l'attivita' comporta!
Come si diceva il lavoro sulla  carrozzeria è fondamentale per far si' che l'auto duri davvero una vita!
Un consiglio che do è sempre quello di non avere fretta e diluire i costi in modo da pagare i lavori piano piano e con comodo. Altra cosa riguardante la fiducia.....è bene documentare e pretendere di far documentare tutti gli interventi dall'inizio alla fine. Un restauro documentato con relativo curriculum tecnico e ciclo di lavorazione, permettono non solo di valutare a distanza di tempo i lavori fatti, ma anche poter intervenire in modo parziale nel caso di futuri intrventi conservativi. Per quanto ne so' un carrozziere convenzionale lavora in modo diverso e ha di solito interesse a finire presto il lavoro! Le valutazioni ogniuno le fa in base a cio' che vuole ottenere, spendere e conservare! Tuttavia ogni restauro è un caso a se' e va analizzato in funzione alle condizioni dell'auto e di eventuali interventi vecchi non conformi, cosa purtroppo diffusa sulle storiche!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2008, 18:07:31 »
Dalle risposte che ti ha dato Cekk,caro Air Cooled,penso tu abbia capito che cekk non solo ha una profonda  e visverale passione per le auto d'epoca,ma è anche uno che ci sa fare alla grande... ;D

Betamonte

  • Visitatore
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2008, 18:29:20 »
Io sono andato subito in libreria a comprare questo:


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2008, 18:36:03 »
Vado a comprarla anche io... ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2008, 18:36:34 »
O se no prendo la CEKKani ;D ;D

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2008, 20:31:29 »
Si ecco non esiste Cekk in volumi? Anche solo in uscite settimanali in edicola andrebbe bene....

Lo conosco da pochissimo ma non ho mai trovato una tale competenza!!!

Non conoscete tra Varese e Milano un carrozziere affidabile cui affidare il lavoro? In alternativa Cekk tu non riusciresti a metter mano sulla mia auto?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2008, 22:01:50 »
In alternativa Cekk tu non riusciresti a metter mano sulla mia auto?

E' il sogno di ogni iscritto a questo forum ;)

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2008, 07:22:19 »
E' il sogno di ogni iscritto a questo forum ;)

oooooooooooook ho capito, vana speranza nè?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2008, 07:43:08 »
oooooooooooook ho capito, vana speranza nè?
Air coled......ti ringrazio per la fiducia e i complimenti! Io sono a 60 km da torino e di solito mi arrivano auto da tutte le parti, c'è chi me le manda dal belgio o dalla sicilia.........la distanza non è un problema sopratutto se la vettura è funzionante quindi viaggia senza carroattrezzi! Tuttavia come sai, è regola del forum non pubblicizzare e non sponsorizzarsi, mi guardo bene dal farlo!  Eventualmente ne parliamo in privato se lo ritieni opportuno.
soliti problemi di foto

Offline Air Cooled

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: Inizia il lungo restauro
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2008, 07:45:53 »
Vada per l'MP allora, te ne ho inviato uno...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23