Autore Topic: AIUTO!!!!  (Letto 18700 volte)

Offline gremlinsm

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 90
    • Made In Fiat
AIUTO!!!!
« il: 27 Novembre 2008, 07:24:23 »
Ciao a tutti, ragazzi. Sono entrato circa 2 giorni fà nel blog.
Ieri sera sono andato da un carroziere vicino al mio paese. é specializzato nel restauro di grosse Jaguar (ne ho vista una quasi del tutto restaurata ieri....uno spettacolo), ma non disdegna di riportare alla gloria ogni tipo di veicolo d'epoca.
Gli ho mostarto la mia 131... sapevo che ne aveva tante da fare, e sò anche che una volta smontata saranno molti di più i pezzi da cambiare e i puntio di telaio e carrozzeria da rifare.
Morale?? Bhè, il preventivo "a prima vista", compreso di interni, è di cira 6000€ ...
Ora,m la mia idea è quella di rischiare. sò bene che una volta sbudellata, di problemi se ne troveranno a iosa, e con buona probabilità, il prezzo salirà (a mio parere) a circa 7000 se non anche 8000 €. E magari non con questa cifra non riuscirò neppure a trovare quei piccoli particolari che la renderebbero perfetta...
Io vorrei per lo meno rischiare, anche perchè il motore è ottimo, e poi per un forte legame avffetivo con il mezzo.
Secondo voi, 8000 e passa € per una 131 mirafiori 1300 versione base del 83, è una cifra ragionevole? ne vale la pena dal punto di vista critico e non affettivo? é fattibile?

e in più avrei bisogno di sapere quali sono i colori disponibili per la serie 131, perchè se possibile e se c'è un bel colore (adesso è marrone sabbia), penserei di cambiarlo (è solo una idea, visto che il colore della tappezeria è marrone ed è difficle da combinare con un colore divero della carrozzeria).

e qualc'uno mi saprebbe anche dire il colore originale dei fascioni paracolpi antireiori, laterali, posteriori e dei sottoporta? io credevo fossero nero scuro e non grigio topo come quello che monto ora.

Insomma, se potete aiutarmi in qualche maniera, siete i benveniuti!
Grazie in anticipo!!!!
Fiat 131 Mirafiori 1300 CL '83
Fiat 131 Supermirafiori 1300/TC
Fiat 500 L '69
OLD FIAT'S ENGINE 4 EVER

Il Forum di Passioneauto.it

AIUTO!!!!
« il: 27 Novembre 2008, 07:24:23 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2008, 07:44:44 »
Ciao gremlinsm,
senti anche altri pareri (uno solo è sempre troppo poco), ma dal punto di vista puramente critico e non affettivo non ha alcun senso spendere 7-8mila euro di restauro su un 131 1.3.
Poi è chiaro che al cuor non si comanda, e che ci sono cose in cui per scegliere ci vuole cervello, ed altre in cui ci vuole cuore. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline gremlinsm

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 90
    • Made In Fiat
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 08:04:40 »
Capisco che vuoi dire, sò che sono tanti € quelli che spenderi, è sò che in definitiva l'auto ne varrebbe meno della metà anche se completamente rifatta...
Per i colori sai dirmi qualche cosa, per caso? :)
Fiat 131 Mirafiori 1300 CL '83
Fiat 131 Supermirafiori 1300/TC
Fiat 500 L '69
OLD FIAT'S ENGINE 4 EVER

Il Forum di Passioneauto.it

Re: AIUTO!!!!
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 08:04:40 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008, 08:13:07 »
Capisco che vuoi dire, sò che sono tanti € quelli che spenderi, è sò che in definitiva l'auto ne varrebbe meno della metà anche se completamente rifatta...
Per i colori sai dirmi qualche cosa, per caso? :)

La gamma colori non era vastissima sulla 131
bianco corfu'
blu ministeriale
alluminio metallizzato
canna di fucile metallizzato
marrone testa di moro
giallo siena
azzurite
beige

Piu' che altro.........proverei a sentire piu' pareri e magari
valutare la possibilità di un restauro conservativo se è possibile .
Facendosi fare sempre preventivi dettagliati e con tolleranze precise!
soliti problemi di foto

Jagitalia

  • Visitatore
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2008, 10:35:22 »

marrone testa di moro

Facendosi fare sempre preventivi dettagliati e con tolleranze precise!

http://www.youtube.com/watch?v=cELBlx1o58o    ;D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2008, 11:25:23 »

Pensaci bene , perche' sono bei soldini ........
maicol

il mio amico e io .....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2008, 11:53:15 »
Da un punto di vista materiale è una cifra per la quale non varrebbe la pena, però per noi amanti delle storiche deve sempre valere maggiormente il criterio irrazionale, in fondo si tratta di amore per i nostri veicoli. Quindi se hai quei soldi a disposizione fai fare il lavoro senza indugio, però non prima, come dicono gli altri, di farti fare anche altri conteggi. Non dico che potresti risparmiare chissà cosa, però metti anche che trovi anche solo 1000€ in meno, beh, di certo non sarebbe una cattiva idea...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2008, 12:12:53 »
Da un punto di vista materiale è una cifra per la quale non varrebbe la pena, però per noi amanti delle storiche deve sempre valere maggiormente il criterio irrazionale, in fondo si tratta di amore per i nostri veicoli. Quindi se hai quei soldi a disposizione fai fare il lavoro senza indugio, però non prima, come dicono gli altri, di farti fare anche altri conteggi. Non dico che potresti risparmiare chissà cosa, però metti anche che trovi anche solo 1000€ in meno, beh, di certo non sarebbe una cattiva idea...

Secondo me.........è un preventivo molto alto per una 131 funzionante e che viene usata quotidianamente!!! Un modesto parere personale!
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2008, 12:34:37 »
Secondo me.........è un preventivo molto alto per una 131 funzionante e che viene usata quotidianamente!!! Un modesto parere personale!

Anche secondo me a dire il vero! ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2008, 14:05:12 »
In effetti la cifra è alta...Considerando che la meccanica appunto non da problemi...
Anche ammesso un valore affettivo,bisogna sempre tener conto dell'auto su cui si lavoro...Se poi si hanno le possibilità,allora ben venga...
Per quanto riguarda i fascioni paracolpi in origine sono scuri.Difetto comune di quei pezzi è che dopo poco tempo si sbiadivano fino ad assumere un color grigio chiaro.
Per cui non ne esistono in varie tinte.Son nati tutti scuri...
Per quanto riguarda scelta cromatica e possibili abbinamenti,aspetterei i consigli del nostro amico Effe131,molto competente in materia...Anche se ultimamente poco presente ;D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2008, 14:13:09 »
Per quanto riguarda scelta cromatica e possibili abbinamenti,aspetterei i consigli del nostro amico Effe131,molto competente in materia...Anche se ultimamente poco presente ;D

Ormai è uno scrittore affermato...Avrà i suoi impegni! ;D ;D ;D

furbo

  • Visitatore
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2008, 14:18:39 »
Per mè sono decisamente troppi 8000 €..scusami mà non è che il carrozziere vuole guadagnarci troppo?
Io ho una Renault 5 Alpine Turbo tutta ondulante a causa di un cappottamento avvenuto nel 1997..ed il carroziere mi ha chiesto per sistemarla per bene smontandola pezzo pezzo e riverniciandola in tinta originale togliendo tutte lo stucco sottostante e ribattendo le parti ammaccate e sostituendone alcune soltanto 1500€..però la farà a tempo perso e ci vorranno almeno due mesi..
A questo punto valuta bene..ed in caso senti più carrozzieri...,magari farla fare con cautela..dagli tempo senza mettergli fretta e credo che sicuramente ti faranno un preventivo più ragionevole.

Offline gremlinsm

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 90
    • Made In Fiat
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2008, 14:31:21 »
Sò che sono molti, ma il carrozziere mi ha preventivato 6000€! io però ho pensato che forse saranno di più, molti di più, perchè purtroppo non sò quanto ia messa male sotto, nei punti che ancora non si vedono!!
Se mi va di culo (permettetemi il termine), sono 6000 e rotti!
e se fossero solo 6000 sarebbero ancora così tanti?? NOn mi sembra troppo, mi sembra onesto.... o almeno credo...
Fiat 131 Mirafiori 1300 CL '83
Fiat 131 Supermirafiori 1300/TC
Fiat 500 L '69
OLD FIAT'S ENGINE 4 EVER

Betamonte

  • Visitatore
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2008, 14:42:42 »
Se sei legato sentimentalmente a quell'auto tienila e facci i lavori.
Se sei legato al modello allora cercala un'altra messa meglio e con questa ci puoi ricavare dei ricambi o venderla.
La scelta finale naturalmente spetta a te e se sei per il punto 1 ti consiglierei di farti fare + preventivi.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: AIUTO!!!!
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2008, 14:48:47 »
Non è la cifra esagerata di per sè, lo è per il valore che ricaveresti dall'auto eventualmente rivendendola in futuro.
Quindi quoto betamonte, anche se è proprio la tua 131 che vuoi e non un'altra 131, senti anche altri pareri.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23