Autore Topic: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA  (Letto 34263 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #45 il: 24 Marzo 2009, 11:48:30 »
La mia blu pervinca ha gli interni arancio, e so che poteva montare gli interni in sky chiari...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #45 il: 24 Marzo 2009, 11:48:30 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #46 il: 24 Marzo 2009, 15:44:39 »
Interni aragosta li ho anche visti su una color oro met. in vendita qualche tempo fa che era a Padova e ora è stata venduta a Milano, e pure sul 2000 rosso protagonista del libro sulle alfette della Giorgio Nada editore, ma lì mi sa che non son originali...

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #47 il: 21 Dicembre 2009, 00:50:40 »
infatti, anche io ho avuto vari dubbi, però sulla targhetta all'interno del portellone posteriore (dove sono scritti i codici della vernice utilizzata) è chiaramente scritto "nero". inoltre, dal sito che mi ha segnalato GTI79 si vede come il colore nero fosse un extra a pagamento, così come il tessuto aragosta per gli interni. calcola che ci sono anche i cerchi millerighe ed il volante in legno Nardi, quindi vorrà dire che il primo proprietario si è personalizzato il veicolo, oppure che c'è tanto aftermarket...dovrò indagare per capire se è uscita così dalla fabbrica (quindi con tanti extra) oppure se tante modifiche sono state fatte successivamente...
Hai avuto notizie circa l'originalità del colore della tua Alfetta GTV? Io credo che il colore nero sulla tua, sia originale. E' probabile che la tua sia una di quelle GTV nere che erano previste per il mercato esterno (forse americano), molte Alfetta GTV nere sono state vendute in USA ma quelle che rimasero invendute venivano "convertite" per il mercato italiano. Facci sapere. Ciao.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #47 il: 21 Dicembre 2009, 00:50:40 »

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #48 il: 21 Dicembre 2009, 00:52:57 »
Li ho contattati per tutte le mie Alfa e mi hanno fornito colore carrozzerie e codice, abbinamento interno (quando disponibile), data produzione e vendita e, solo per la Giulietta Sprint, il nome del primo propietario...questo però quando c'era ancora la signora Ruocco...
del motore ti danno solamente il seriale del motore previsto in origine, ma solitamente non il progressivo.
Come si fa a contattare l'Alfa per avere le info d'origine della propria Alfa? Basta una telefonata, una email, e/o quanto costa? Grazie.
 

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #49 il: 21 Dicembre 2009, 02:00:17 »
Basta una mail, ma come forse ho già detto da qualche altra parte da quel che so non venivano tenuti negli archivi gli abbinamenti scocca-interni-numero di telaio per le alfette, si arriva ai primi '70.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #50 il: 21 Dicembre 2009, 15:20:48 »
Basta una mail, ma come forse ho già detto da qualche altra parte da quel che so non venivano tenuti negli archivi gli abbinamenti scocca-interni-numero di telaio per le alfette, si arriva ai primi '70.

A me hanno dato anche le specifiche dell'Alfetta GT del '75. Probabilmente hanno aggiornato gli archivi negli ultimi tempi...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #51 il: 21 Dicembre 2009, 18:15:26 »
Cioè ti hanno detto che il tuo esemplare era in origine grigio con interni xy? Sei sicuro di non aver chiesto se così com'era andava bene?

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #52 il: 21 Dicembre 2009, 20:17:10 »
Non ho letto tutta la discussione in corso, e me ne scuso, ma dalle ultime battute presumo stiate parlando dei giusti abbinamenti Interni-Carrozzerie delle Alfa Romeo storiche. Per quanto mi riguarda la prassi, peraltro semplicissima, che ho seguito io (E mi scuso se la cosa è già stata scritta) è stato inviare una mail al R.I.A.R. (Registro Italiano Alfa Romeo) (www.riar.it) a questo indirizzo: nadia.cattaneo@alfaromeo.com specificando i dati essenziali della macchina (Targa, data immatricolazione, N. telaio ed attuale allestimento), ma quello fondamentale è il numero di telaio, che sull'Alfetta GTV 2000L è stampigliato, meglio inciso, nell'angolo sinistro superiore guardando verso l'abitacolo (Quindi in prossimità del passeggero anteriore) del vano motore. La signora in questione, peraltro molto cortese, nel giro di 3 giorni mi ha risposto, ed anche se la mia era solo una verifica formale perchè ero certo dell'allestimento corretto al 100% (Carrozzeria blu pervinca metallizzato/Interni velluto arancio aragosta), il servizio fornito è stato assolutamente all'altezza. Mi pare avessi ricorso anche in passato con altre macchine a questo controllo, e francamente non so da e fino a quando abbiano aggiornati i loro archivi, ma per la mia vettura che è dell'Agosto 1980 i dati c'erano tutti. Aggiungo che il servizio è totalmente gratuito, e non è assolutamente necessario essere loro soci, io difatti non lo sono... ;)  
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2009, 20:20:14 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #53 il: 21 Dicembre 2009, 22:46:00 »
Si ma le hai dato l'imbeccata dicendo già quali interni ed esterni hai. Gli abbinamenti standard sono conosciutissimi, per cui se ti dicono blu pervinca sai già che c'era il velluto aragosta (se vuoi velluto). Il problema sorge quando ti imbatti in colori strani o molto rari tipo il nero (mai visto un esemplare a parte il 1800 del libro della Giorgio Nada). Farò così: le mando una mail e non le dico niente, e vediamo se ce la fa...

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #54 il: 22 Dicembre 2009, 09:23:33 »
Qusta volta mi sono spiegato male, anzi ho scritto male perchè ho appena riguardato la domanda/risposta che ho stampato della mail ricevuta, e NON avevo affatto specificato il colore della carrozzeria/interni (La memoria ad una certa età comincia a far cilecca ;D). Quindi rettifico quanto scritto in precedenza e perciò posso dire che non ho dato alcuna imbeccata, ero certo che il mi abbinamento fosse corretto, ma in fase di richiesta nella mail ho solo fornito i dati della macchina senza in alcun modo specificare di che colore fosse la carrozzeria e relativi interni... altrimenti, obiettivamente, che verifica sarebbe stata? ??? Vabbè essere polli ma non fino a quel punto! ;D La risposta comunque è stata una conferma "Blu pervinca metallizzato/Interni arancio", per cui deduco che i loro archivi sono corretti ed aggiornati, ovvio che se una macchina nata blu nel tempo è stata riverniciata di rosso, a loro risulterà ancora blu! Questo è utile per coloro che hanno dubbi sulla tinta di fabbrica e volessero riportarla allo stato d'origine, ma non era certo il mio caso. ;) :D
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2009, 10:03:05 da Alfetta*GTV-2000L »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #55 il: 22 Dicembre 2009, 10:25:12 »
A riconferma della serietà del R.I.A.R., e visto che la mia curiosità è stata stuzzicata, sono andato a cercare nei miei archivi, ed ho ritrovato una stampa di una mia E-Mail del 19-12-2003, periodo in cui avevo da poco più di 2 mesi acquistato un'Alfetta GT 1.6 colore blu pervinca metallizzato di cui ero però certo non avesse gli interni originari, difatti le portiere avevano correttamente conservato lo sky beige (Sulla GT non era previsto il velluto, neppure a richiesta!) ma i sedili, nonostante chi me l'avesse venduta aveva negato, >:( erano stati, penso causa usura di quelli originari, sostituiti con ottimi sedili in velluto beige chiaro uniforme, provenienti sicuramente da un'Alfetta GTV. ??? Anche quella volta fornii solo i dati della macchina, e l'ovvia risposta, del 29-12-2003 sentenziò che la macchina in origine era "Blu pervinca metallizzato/Interni tessuto marezzato "Texalfa-Principe di Galles" alternato a sky beige". Usai questa mail per fare le mie pesanti rimostranze a chi me l'aveva venduta, >:( ed ottenni solo delle scuse, ::) tuttavia volevo riportare la macchina allo stato d'origine, sono sempre stato "malato" di originalità assoluta e senza compromessi (Salvo particolari aggiunti ma facilmente rimovibili...), ma l'impresa già allora fallì in quanto quel tessuto, delicato e facile a deteriorarsi, era assolutamente introvabile, cercai allora degli interni originali di altre Alfette GT demolite, li trovai anche, ma tutti erano messi male, ed improponibili per il mio livello di standard qualitativo. Fu questo il motivo principale, aggiunto alla cronica "debolezza" ed assoluta scarsità prestazionale dell'Alfetta GT 1.6, che, pur in presenza di un'ottima macchina senza ruggine ed ottimamente conservata (Vedi mio sito dov'è ampiamente documentata con chiare fotografie), mi indusse poco più di un anno dopo a rivenderla, specificando comunque questa pecca all'ignaro compratore, che tuttavia parve poco interessato alla cosa (Forse aveva il rimpiazzo...), ma mi ringraziò per la correttezza e serietà dimostrata, e mi permise comunque di recuperare appieno i soldi spesi inizialmente per quella macchina. :D Quindi una riprova in più della serietà e precisione del R.I.A.R., qualora ce ne fosse bisogno! :)

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #56 il: 22 Dicembre 2009, 13:38:07 »
per quanto riguarda la mia alfetta gtv 2.0L del marzo 1980, ero in grande dubbio perchè il colore carrozzeria è nero (non previsto) e l'interno velluto aragosta, ed anche perchè dopo un annetto dall'acquisto è diventato evidente come la carrozzeria fosse stata riverniciata alla meglio e con un nero certamente non originale. comunque, al RIAR sono stati efficienti e gentilissimi, e senza nessuna imbeccata mi hanno indicato (per fortuna!) che la macchina era uscita in quel modo dalla fabbrica.
a fine gennaio inizio il restauro, con decisione sofferta ma ormai irremovibile di cambiare gli interni e farli fare in pelle color cuoio.

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #57 il: 22 Dicembre 2009, 13:45:24 »
per quanto riguarda la mia alfetta gtv 2.0L del marzo 1980, ero in grande dubbio perchè il colore carrozzeria è nero (non previsto) e l'interno velluto aragosta, ed anche perchè dopo un annetto dall'acquisto è diventato evidente come la carrozzeria fosse stata riverniciata alla meglio e con un nero certamente non originale. comunque, al RIAR sono stati efficienti e gentilissimi, e senza nessuna imbeccata mi hanno indicato (per fortuna!) che la macchina era uscita in quel modo dalla fabbrica.
a fine gennaio inizio il restauro, con decisione sofferta ma ormai irremovibile di cambiare gli interni e farli fare in pelle color cuoio.

Certo! Non hai fatto che avallare e quotare ciò che ho detto io. Il R.I.A.R. è un'ente molto serio, e non ha bisogno d'imbeccate per rivelare com'era un determinato veicolo nelle condizioni d'origine, basta fornire i dati giusti e nei loro archivi c'è la risposta... ;D che arriva anche in tempi rapidi! :) Ma non ho capito una cosa, la tua macchina la mantieni nera, pur in presenza di un colore non originale, o la fai ridipingere nel colore giusto? Gli interni arancio/aragosta erano previsti solo per il blu pervinca metallizzato, il blu olandese (Al contrario di quanto sostenne erroneamente nel numero di Marzo 1979 "Quattroruote" che per questa tinta dice solo "Beige"... ??? ed addirittura cita per certe tinte un fantomatico quanto improbabile velluto "Bordeaux" ??? ??? ??? mai visto su nessuna Alfetta GTV, un'altra cantonata clamorosa di "Quattroruote" dell'epoca, che sull'Alfetta coupè ed a più riprese di stupidaggini ed inesattezze anche clamorose e grossolane, ne ha sempre sparate a raffica! :o :'(), e l'oro metallizzato. Se gli interni della tua macchina sono in buono stato perchè non ridipingerla nel colore originario e mantenere la bella selleria in velluto arancione? ;)
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2009, 13:57:17 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #58 il: 23 Dicembre 2009, 21:22:34 »
Cioè ti hanno detto che il tuo esemplare era in origine grigio con interni xy? Sei sicuro di non aver chiesto se così com'era andava bene?

Scusa per il ritardo nella risposta alfatarlo...
No, ho chiesto semplicemente di conoscere tutte le specifiche riguardanti il mio esemplare semplicemente fornendo il numero di telaio. Mi hanno risposto che il colore originale è Grigio Medio 727 con interno in velluto nocciola.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #59 il: 24 Dicembre 2009, 01:40:41 »
Ok proverò anch'io... un mio gt potrebbe essere stato richiesto con un abbinamento particolare...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23