E3 indicava un allestimento semplificato per le 2800 e la 3.0S USA...il prezzo scendeva dai quasi 6 mila dollari ai 4500....Poi i clienti, allettati dal prezzo conveniente e dalle prestazioni, la ricompravano aggiungendo gli optional che la stessa BMW aveva tolto...più altri!
Fu l'inizio del successo in USA delle sport sedan BMW...
Bavaria fu usato poi in germania non proprio per i modelli più spogli (la 1502 BMW non l'aveva ,nemmeno la 315 o le 518 che però avevano l'opzione dell'allestimento deluxe, ne parlo dopo...)ma se non sbaglio era stato usato da un concessionario o una rete di concessionari per degli allestimenti speciali(comunque ridotti) di alcune BMW, se non erro avallate ai tempi dalla BMW stessa , che aveva messo in commercio questa badge da mettere al posteriore...
Fino a qualche tempo fa era a catalogo ricambi!!!!!
Non risordo se era stato un concessionario solo o una rete di concessionari a richiedere questo pacchetto speciale...
comunque aveva garanzia BMW come l'Alpina e TWR(non TVR), krankemberg , hartge, schnitzer che le preparavano pure...
Di serie BMW aveva previsto in quei tempi solo i modelli deluxe(con tanto di badge) che uscivano dalla fabbrica già abbastanza accessoriati e a prezzi-offerta......
SiSco