Autore Topic: Zama, la bestia.  (Letto 27352 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Zama, la bestia.
« il: 26 Aprile 2009, 23:49:04 »
Vorrei sapere da voi come potrei aggiustare uno scudo in zama. E' saldabile? oppure si può incollare? E se sì con che tipo di colla? Rifare la fusione penso sia improponibile... Ne ho viste tante di riparazioni, ma mai una decente...

Il Forum di Passioneauto.it

Zama, la bestia.
« il: 26 Aprile 2009, 23:49:04 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2009, 09:27:27 »
...Ai ai....lega di cacca!.....più passa il tempo e peggio diventa. In qualche modello di Vespa il fanalino post. è fatto di quella lega, e quando fa pori o si rompe, meglio buttarlo e prendere uno nuovo.
Ho dato una guardata veloce ai manuali di meccanica ma non ho trovato niente. Potrebbe essere buona la brasatura come saldatura oppure leggiti queste informazioni che ho trovato su un forum....

http://www.motoclub-tingavert.it/t321763s.html

Vedo se riesco a trovare altro.

Ciao
Fabio

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2009, 09:46:40 »
Eh, la zama è un bel problema...molti cromatori non sono neanche in grado di intervenire sul pezzo e i pochi che lo fanno ti chiedono un bel po'...

alfatarlo, devi rifare anche la cromatura o solo "saldare"?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Zama, la bestia.
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2009, 09:46:40 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2009, 11:09:11 »
E' lo scudo della 2600 sprint. Devo saldarlo e poi cromarlo, nuovo o messo bene non si trova a prezzi umani (e comunque non si trova, neanche a pagarlo 3-400 euro). Grazie del link, avevo pensato anch'io di fare una fusione in terra, bisogna trovare chi te la fa... come materiale però non pensavo all'alluminio in quanto dopo lo dovrei cromare... Ho un sacco di particolari di plastica da rifare, magari se ottengo qualcosa di buono comincio la produzione in serie! ::)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2009, 12:47:48 »
E' lo scudo della 2600 sprint. Devo saldarlo e poi cromarlo, nuovo o messo bene non si trova a prezzi umani (e comunque non si trova, neanche a pagarlo 3-400 euro). Grazie del link, avevo pensato anch'io di fare una fusione in terra, bisogna trovare chi te la fa... come materiale però non pensavo all'alluminio in quanto dopo lo dovrei cromare... Ho un sacco di particolari di plastica da rifare, magari se ottengo qualcosa di buono comincio la produzione in serie! ::)

Se vuoi riprodurre i particolari in plastica devi avere un bel portafoglio...bello grosso......mentre per le fusioni in terra nessun problema(costi relativamente bassi), pero difficilmente con tale procedimento ottieni un'omogeneita del corpo fuso come quello in zama.
Per una fusione in terra devi fare il modello in legno, maggiorato del ritiro e poi prepari la cassetta con le terre adeguate e eventuali corpi d'anima infine coli l'alluminio.
Alternativa, fai il modello tridimensionale e poi lo dai in "pasto" ad un bel centro di lavoro che te lo ricava da pieno, ma mi sa che i 400 euro non ti bastano...dovresti far vedere il campione ad un terzista.

ciao
Fabio
« Ultima modifica: 27 Aprile 2009, 12:53:54 da anadiplosi »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2009, 15:59:35 »
Se leggi dal link di cui sopra c'è uno che spiega passopasso il procedimento, anche parlando del ritiro. Ma dice anche che con 40 euro te lo fanno in fonderia in alluminio...
Particolari in plastica... ma da rifare in metallo, così non si rompono più. Per fare gli stampi ci vogliono migliaia di euro e quindi qualche centinaio di pezzi almeno per ammortizzare...

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2009, 17:02:58 »
Se leggi dal link di cui sopra c'è uno che spiega passopasso il procedimento, anche parlando del ritiro. Ma dice anche che con 40 euro te lo fanno in fonderia in alluminio...
Particolari in plastica... ma da rifare in metallo, così non si rompono più. Per fare gli stampi ci vogliono migliaia di euro e quindi qualche centinaio di pezzi almeno per ammortizzare...

non ho letto tutto il link....ma i 40 euro forse della fusione mi stanno bene....ed il modello? ti garantisco che costicchia. Se non ho capito male per scudo intendi il fregio centrale...se fai il modello con la prototipazione rapida (sterolitografia), ammesso che vada bene a chi fa la cassetta in terra, te la dovresti cavare con 1500-2000 euro. In legno non sono più aggiornato......
In ogni caso non puoi usare il campione come modello perchè ci sono i ritiri.
Ripeto comunque che le leghe di alluminio per la fusione in terra non hanno la stessa qualità di una lega di ottima colabilita come la Zama.
Fin che devi fare un particolare tipo una cassa motore, va bene, ma un particolare in vista e cromato usi altre tecniche per produrlo.
(pressofusione, stampaggio a caldo ecc....)


ciao
Fabio
« Ultima modifica: 27 Aprile 2009, 17:08:44 da anadiplosi »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2009, 23:26:42 »
Per i ritiri dell'alluminio si parlava di 1.5 mm ogni 10 cm, direi accettabile per uno scudo alto circa 30 cm si parla di 4,5 mm. E comunque per compensare i ritiri consigliava di spessorarlo con della cera fusa.
Si tratta di un pezzo abbastanza facile da realizzare, non presenta rientranze. Sapessi dove trovare le terre giuste e il forno me lo farei io... domani chiedo ad una persona che dovrebbe sapere se si può fare in casa...

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2009, 07:45:41 »
Fonditori a Padova in zona ind. ne trovi che ti possono fare il lavoro, se vuoi, mi informo e ti giro un po' di nominativi. (l'alluminio fonde oltre i 600 gradi).

Ciao
Fabio

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2009, 15:06:20 »
Eh magari grazie, se puoi informati e poi sappimi dire. Grazie.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2009, 21:31:00 »
Eh magari grazie, se puoi informati e poi sappimi dire. Grazie.

...porta pazienza, non mi sono dimenticato.....ho la ex segretaria che ha qualche problemino......

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2009, 00:19:58 »
Tra l'altro mi piacerebbe sapere oltre ad un'eventuale fusione anche chi sa fare la cromatura della zama fatta come si deve... la cromatura che in giro rifanno viene di solito molto male, con delle goccioline...

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2009, 13:36:40 »
Se puo' esserti di aiuto ho visto la pubblicita' a tutta pagina su una rivista di una ditta che fa' all'incirca cosi' <<galvanica spino d'adda>>  e citava anche la zama tra le loro lavorazioni/trattamenti . Se non riesci a trovarla posso guardare l'indirizzo  - ciao

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2009, 15:07:19 »
Si magari grazie...

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Zama, la bestia.
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2009, 07:40:05 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23