Autore Topic: E i camper d'epoca ?  (Letto 108165 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #105 il: 12 Marzo 2011, 08:39:41 »
Anche io seppur non sono camperista, sono un amante del campeggio... e posso vantarmi di avere un trailer d'epoca.

Il camper per me è l'ideale per chi oggi va in un posto e domani in un altro... ma a me che piace campeggiare e stare 20 giorni con il mio gommone.. per me il carrello tenda è l'ideale, per che hai una macchina per girare, e poi perchè io vado al traino alla stessa andatura di una macchina senza rimorchio. Odierei avere un camper che fa i 100 all'ora, oppure una roulottes che vai a 90... non arrivi piu!!!

Ho iniziato a fare campeggio in 4 persone (2 coppiette) dentro una canadese da 2 posti quando avevo qualche anno di meno. Poi tenda a casetta più grande. Per problemi di schiena deciso a prendere roulotte, ma all'ultimo momento, letteralmente con l'assegno in mano, decido di noleggiarne una prima dell'acquisto. Esperienza bella ( 1250 Km subito in una ventina di ore ), ottimo soggiorno, deisione di NON prenderla definitivamente. Optato per un signor carrello tenda danese, Combi-Camp Speed, ruote larghe 8 pollici tubeless, barre di torsione. Il manuale consigliava la velocità max di 140 orari !. Apertura e chiusura estremamente rapida ( meno di un minuto !, provare per credere) .Una ventina di metri quadri coperti, girato dappertutto e senza problemi, facilmente gestibile.L'ultima volta usato al campeggio San Nicola sul Gargano, quello che in tempi recenti ha preso fuoco. E' tutt'ora attivo con altri dopo un quarto di secolo. Se dovessi usare un camper lo prenderei a noleggio.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #105 il: 12 Marzo 2011, 08:39:41 »

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #106 il: 14 Marzo 2011, 01:17:48 »
Grande giorgio!! Un'altro carrellista....

Sei andato a dare un'occhiata sul forum delle Roulottes antenate... c'è anche un angolo dedicato a noi carrellisti.

Il mio è un po' piu lungo da montare, però ha il vantaggio che è interamente di lamiera, anche da chiuso praticamente è una "scatola" di 160cm(è largo proprio esattamente come la 164) ed è lungo 3 metri e mezzo con il timone.

Perciò sopra ha un portapacchi rigido in tubolari bello grande dove io ci carico il gommone senza problemi. (gommone di 4.5 metri con motore da 25 hp)

Poi monta gomme da 155/80/13 T, e sul libretto uso e manutenzione consigliano velocità massime di 150 km/h.

Sotto ha un bel telaio tubolare,  ed una ottima balestra, che lo rende ben molleggiato.

Anche nelle buche piu insidiose, o negli avvallamenti o viadotti presi ad alte velocità le ruote non si staccano mai da terra.

Anche il mio ricopre circa una 20ina di metri in piazzola.

A volte in autostrada mi fanno pena e paura certi carrelli tenda con ruote da 10 come diametro del cerchio, che a 100 km/h nei viadotti quando li sorpassi vedi che il carrello salta letteralmente da terra.... pensa solo se devi fare una frenata di emergenza!!!

Con il mio l'anno scorso... a 130 in corsia di sorpasso in un curvone su un viadotto autostradale in discesa... trovi il solito C....one che si butta all'ultimo in sorpasso, oltre a toccarmi nella manovra, si poteva rischiare il peggio... io una bella frenata decisa, entra L'ABS, ed il carrello lo sento inchiodare, ma dal retrovisore vedo che segue perfettamente la motrice senza scomporsi minimamente.

Ha 30 anni quest'anno e credimi sono davvero soddisfatto.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #107 il: 14 Marzo 2011, 07:03:31 »
Grande giorgio!! Un'altro carrellista....

Sei andato a dare un'occhiata sul forum delle Roulottes antenate... c'è anche un angolo dedicato a noi carrellisti.

Ha 30 anni quest'anno e credimi sono davvero soddisfatto.

Ho visto il forum e anche con una punta di invidia. Per problemi di salute abbiam dovuto smettere il campeggio qualche anno fa. Penso che il carrello sia il giusto compromesso per fare le ferie "informali", senza grossi problemi per il rimessaggio e la manutenzione. Io ho ceduto a malincuore sia il Gommone Joker da 4,20 + 25 CV Mariner sia il carrello Combi perchè non li utilizzavo più, e sono lieto di saperli ancora usati. Certo che le ruote piccole modello Vespa di certi rimorchi mi facevano rabbrividire a vederli saltare in autostrada. Li ho trainati con l'Opel, l'Audi e il Passat, mai avuto problemi. Anche il Combi ha il coperchio rigido più il portapacchi, più un gavone autocostruito sul timone per il frigo trivalente.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #107 il: 14 Marzo 2011, 07:03:31 »

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #108 il: 15 Marzo 2011, 02:19:36 »
Peccato.... io invece ereditato dal papa', gli sto facendo rivivere una seconda giovinezza!!

Offline willyam949

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #109 il: 27 Aprile 2011, 18:04:32 »
salve...volevo inserire alcune foto del mio LAIKA VIP del 1981,ma non riesco...è un bel mezzo perfettamente originale ,escluso per i sedili  sostituiti con quelli di una LANCIA K perche quelli originali non erano FORD ma della LAIKA e non sono riuscito a reperirli...appena riesco inserisco delle foto sperando nell'aiuto di qualcuno.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 18:09:15 da willyam949 »

Offline willyam949

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #110 il: 28 Aprile 2011, 21:31:47 »
non mi carica le foto...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano

Offline willyam949

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #112 il: 29 Aprile 2011, 10:43:27 »
Sono riuscito a caricare, speriamo che si vedano...vi posto il link diretto
« Ultima modifica: 29 Aprile 2011, 10:45:59 da willyam949 »


Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #114 il: 02 Maggio 2011, 16:39:46 »
Ma e' in condizioni strepitose !!  :D :D

Complimenti !  ;) ;)

Che motorizzazione ha ?

Offline willyam949

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #115 il: 02 Maggio 2011, 20:57:35 »
...ha un 2.400 diesel aspirato con 4 marce, che alza un pò i consumi,ma rende molto meglio dell'overdrive, non va sotto sforzo il cambio e il differenziale..quando l'ho preso sembrava da demolizione ma era solo sporco...spogliato completamente ,pulito a fondo e rimontato,vedete il risultato...vedo se riesco a mettere qualche foto dell'interno...

http://img820.imageshack.us/i/13062010229.jpg/
http://img863.imageshack.us/i/13062010234.jpg/
http://img707.imageshack.us/i/13062010225.jpg/
http://img546.imageshack.us/i/13062010224.jpg/

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #116 il: 03 Maggio 2011, 08:06:42 »
...ha un 2.400 diesel aspirato con 4 marce, che alza un pò i consumi,ma rende molto meglio dell'overdrive, non va sotto sforzo il cambio e il differenziale..quando l'ho preso sembrava da demolizione ma era solo sporco...spogliato completamente ,pulito a fondo e rimontato,vedete il risultato...vedo se riesco a mettere qualche foto dell'interno...

http://img820.imageshack.us/i/13062010229.jpg/
http://img863.imageshack.us/i/13062010234.jpg/
http://img707.imageshack.us/i/13062010225.jpg/
http://img546.imageshack.us/i/13062010224.jpg/

bellissimo!

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #117 il: 03 Maggio 2011, 08:58:23 »
...ha un 2.400 diesel aspirato con 4 marce,

Ho capito, il classico 2400 del Transit che mi sembra avesse 64 cavalli o giu' di li'.

Ce l'avevo anch'io sull'Arca America 400 del 1982.  :) Un mulo eccezionale, lento ma instancabile, mai un problema. La prima era molto corta ed andava su per i muri.

Unica cosa, la frizione un po' deboluccia che dopo un po' cominciava a saltellare, lo sterzo assai impreciso con continue correzioni in rettilineo e la scarsa potenza dei freni che ti costringevano a tenere distanze di sicurezza ragguardevoli.

Non consumava nemmeno tanto, sui 10km/l di media.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #118 il: 03 Maggio 2011, 15:39:39 »
Alcuni camper d'epoca sono davvero affascinanti. A me per esempio piacciono molto i Laverda fine anni 70, quelli della serie blu, per intenderci. A Torino vedo spesso un Paguro (su base Acadiane) e uno su base Transit con tanto di vetro panoramico. Entrambi sono sempre parcheggiati in strada e le condizioni, purtroppo, ne risentono.
Però io personalmente ho fatto indigestione di campeggio da bambino, e non mi attrae affatto ripetere l'esperienza.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: E i camper d'epoca ?
« Risposta #119 il: 03 Maggio 2011, 17:59:48 »
Alcuni camper d'epoca sono davvero affascinanti. A me per esempio piacciono molto i Laverda fine anni 70, quelli della serie blu, per intenderci. A Torino vedo spesso un Paguro (su base Acadiane)

Immagino ti riferisca a quella posteggiata da anni in piazza Arbarello a Torino...Ogni volta che la vedo ha una riga,un danno in più o un pezzo in meno...
Le Paguro sembrano accomunate da un destino infelice(mi sembra di ricordare che sia abbastanza rara,prodotta in piccolissima serie.Avevo letto di 14 o 40 esemplari,non ricordo con precisione).Ce n'è una qua a Chieri che giace posteggiata in un cortile privato,da anni alle intemperie,sempre più scolorita,sempre più "stanca".
E' di un appassionato che ha una decina di Citroen...
Evidentemente non  ha posto per tenerle tutte al coperto...A turno dormono fuori una DS berlina color crema,una DS berlina verde met,una 2cv Charleston,una CX berlina Turbo e una CX Break...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23