Autore Topic: Aste e bilancieri  (Letto 51989 volte)

GTI79

  • Visitatore
Aste e bilancieri
« il: 24 Giugno 2009, 20:45:24 »
Volevo aprire questa discussione per discutere tecnicamente dei due modi di intendere la distribuzione: a camme ed a aste e bilancieri.

La prima è il modo più usato ai tempi d'oggi, ma anche nel recente passato e consiste nela trasmissione del moto dall'albero motore tramite delle cinghie ad un'albero a camme che lavorano direttamente sulle valvole ed è appunto chiamata distribuzione diretta.



Il sistema a biella e manovella è considerato un sistema indiretto, ma non riesco a trovare dei disegni o delle foto che spieghino esattamente il loro funzionamento.
Avete qualche materiale a riguardo o sapete spiegare esattamente come viene trasmesso il moto dagli eccentrici alle valvole?

Questo sistema secondo voi può avere ancora qualche vantaggio?

Il Forum di Passioneauto.it

Aste e bilancieri
« il: 24 Giugno 2009, 20:45:24 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2009, 21:45:34 »
Non voglio passare per il temperasupposte di turno :D ma c'è qualche imprecisione in ciò che hai scritto.
Anche la distribuzione ad aste e bilancieri è a camme, la differenza sta nel fatto che l'albero sta nel basamento e non in testa, quindi necessita di leveraggi (le aste) per "arrivare su".
Parliamo di un sistema chiaramente meno efficace per tanti motivi, ma che ha il suo perchè, specie su un mezzo d'epoca... consente una manutenzione fai-da-te più semplice (non occorrono piattelli per registrare il gioco valvole, e se devi cambiare la guarnizione di testa non rischi di mandare tutto fuori fase), e non è poi così limitante, specie se parliamo di motori non da competizione.
COnsidera che a tutt'oggi Moto guzzi produce moto con distribuzione ad aste e bilancieri, che comunque hanno potenze e regimi di rotazione elevati rispetto ad un'auto. Ed anche il piccolo abarth del 12 ha una distribuzione di questo tipo...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2009, 22:19:06 »
Però...E' la prima volta che sento TEMPERASUPPOSTE...Dev'essere un mestiere che richiede una certa delicatezza ed esperienza...Guai a farle troppo appuntite ;D ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aste e bilancieri
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2009, 22:19:06 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2009, 23:10:51 »
Citazione
Il sistema a biella e manovella è considerato un sistema indiretto

Mai sentito parlare di sto sistema. Sei sicuro?
E' vero i sistemi ad aste e bilanceri sono più semplici da registrare, e più semplici da gestire nel caso di uno smontaggio testa. Il piattello è una estremità del bilancere, non c'entra con il sistema a camme in testa: in quest'ultimo ci sono i bicchierini e sotto gli spessori che servono a dare il giusto gioco al sistema, ed effettivamente cambiare anche solo uno spessore richiede di dover smontare la catena di distribuzione e togliere l'albero a camme. In passato c'era il sistema a foderi, poco affidabile, costoso, poco prestazionale, però silenziosissimo. E poi vari sistemi di valvole a comando desmodromico dove cioè anche il ritorno della valvola oltre che l'alzata era comandato da un profilo a camma: questi sono i sistemi meccanici tra i più prestanti. Poi ci sono i sistemi pneumatici che arrivarono in formula uno una ventina d'anni or sono e più che permisero il raggiungimento di altissimi regimi di funzionamento.
Tornando al discorso astebilanceri vs cammeintesta i pregi del secondo sono di aver meno masse in movimento alterno quindi meno inerzie quindi maggior numero di giri teorico raggiungibile: poi nell'uso normale sia gli aste e bilanceri sia i camme in testa arrivano in genere a 6000-6500 giri al minuto. Da aggiungere anche che i camme in testa occupano più spazio sopra la testata.
Sarebbe interessante anche parlare del profilo delle camme...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2009, 07:12:12 »
Il piattello è una estremità del bilancere, non c'entra con il sistema a camme in testa: in quest'ultimo ci sono i bicchierini e sotto gli spessori che servono a dare il giusto gioco al sistema, ed effettivamente cambiare anche solo uno spessore richiede di dover smontare la catena di distribuzione e togliere l'albero a camme.
Mi spieghi questo particolare? io ho sempre chiamato piattelli quelli che tu chiami gli spessori, e per sostituirli si usa un alzavalvole o ci si arrangia in altro modo, ma non si smonta l'albero a camme e neppure catena o cinghia. Ed i bicchierini io li ho visti anche con le camme nel basamento, ovvero ad aste e bilancieri.

Però dovremmo distinguere tra 1 albero a camme e 2 per bancata di cilindri, valvole parallele e non, ecc. ecc.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2009, 08:06:48 »
Non voglio passare per il temperasupposte di turno :D ma c'è qualche imprecisione in ciò che hai scritto.
Anche la distribuzione ad aste e bilancieri è a camme, la differenza sta nel fatto che l'albero sta nel basamento e non in testa, quindi necessita di leveraggi (le aste) per "arrivare su".


Veramente non mi sembra di aver detto che con aste e bilanceri non c'è l'albero motore... e comunque ti intimo a non temperare troppo le supposte  :D

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2009, 08:10:10 »
Mai sentito parlare di sto sistema. Sei sicuro?


Sì, si chiama così proprio perchè l'azionamento delle valvole tramite l'albero a camme, non avviene direttamente ma tramite le aste.

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2009, 08:13:42 »
Ho trovato un disegno fatto in autocad che schematizza il funzionamento delle aste e bilancieri.


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2009, 08:29:15 »
Volevo aprire questa discussione per discutere tecnicamente dei due modi di intendere la distribuzione: a camme ed a aste e bilancieri.

La prima è il modo più usato ai tempi d'oggi, ma anche nel recente passato e consiste nela trasmissione del moto dall'albero motore tramite delle cinghie ad un'albero a camme che lavorano direttamente sulle valvole ed è appunto chiamata distribuzione diretta.



Il sistema a biella e manovella è considerato un sistema indiretto, ma non riesco a trovare dei disegni o delle foto che spieghino esattamente il loro funzionamento.
Avete qualche materiale a riguardo o sapete spiegare esattamente come viene trasmesso il moto dagli eccentrici alle valvole?

Questo sistema secondo voi può avere ancora qualche vantaggio?


Il primo è quello piu' diffuso da 40 anni a sta parte, comando distribuzione a cinghia o catena e albero a camme in testa. Il secondo è quello con albero nel basamento, puntali e bilancieri. Possono essere anche idraulici su alcuni motori. Il sistema biella manovella a cui ti riferisci era molto diffuso nei motori a corsa lunga, parliamo dei primi del novecento  ;)
Negli ultimi anni con l'avvento dei 16 V ci sono distribuzioni miste. Un solo albero a camme che aziona aste e bilancieri separati. Riduce gli attriti e costa meno produrli, diffusi sopratutto sui Dhaiatsu e Honda, per lo piu' in campo motociclistico. Sui motori piu' comuni la distribuzione è in testa, sulle moderne si abbina a un variatore di fase e il tutto funziona a pressione idraulica. La camm in testa è attualmente il sistema piu' economico da costruire e comporta meno pezzi, minori attriti e un errore di fasatura molto vicino allo 0.
Le WW Audi di ultima generazione montano un sistema di distribuzione a trascinamento.
Una cinghia distribuzione dall'albero motore alla 1 puleggia, poi tra smorzatore, e i due alberi a camm dei 16V c'è una catena con tenditore idraulico. Oggi motori con Camm nel basamento non si usano quasi piu', sopravvive qualche Lombardini o Ruggerini ad uso agricolo oppure i grandi motori, autocarri, navali ecc..... Le ford e le mazda adottano un sistema a ginocchiera con dei bilancieri all'interno delle testate, mossi da un minuscolo albero a camme. Un sistema quasi da orologiaio e se si guasta qualcosa butti via tutto. La Fiat sta sperimentando un nuovo sistema di distribuzione.......ho visto abusivamente dei disegni  ;D. L'apertura delle valvole è comandata elettronicamente con una sorta di elettroiniettore dove in realta' l'iniettore è la valvola stessa. Il tutto gestito da una centralina che comanda le valvole in qualche nanosecondo.........Per ora lo stanno testando. La MB studio' un sistema simile in collaborazione con Bosch, ma accantonarono la cosa. Con l'abbassamento della soglia delle emissioni al di sotto dei 100g/km la distribuzione elettronica ottimizzera' meglio la combustione, nel contempo è allo studio un sistema di miscelazione benzina aria, fatto direttamente nella camera di scoppio, non occorrera' piu' un sistema di iniezione o un corpo farfallato, avverra tutto all'interno della testa motore.  ;)
soliti problemi di foto

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2009, 08:30:47 »
La distribuzione ad aste e bilancieri non e', comunque, che sia poi troppo sorpassata.

La montano ancora molti modelli odierni, tra cui mi sembra Corvette e Viper, scusate se e' poco....

D'altra parte anche la distribuzione ad albero/i in testa esiste dalla notte dei tempi: pensiamo alle Bugatti all'inizio degli anni '20.

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2009, 08:31:44 »
Ecco dov'era l'errore: ho scritto biella e manovella, ma dovevo scrivere aste e bilancieri  :D

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2009, 08:33:00 »

La Fiat sta sperimentando un nuovo sistema di distribuzione.......ho visto abusivamente dei disegni  ;D. L'apertura delle valvole è comandata elettronicamente con una sorta di elettroiniettore dove in realta' l'iniettore è la valvola stessa. Il tutto gestito da una centralina che comanda le valvole in qualche nanosecondo.........Per ora lo stanno testando.

Ho letto un'articolo su Gente Motori di qualche mese fà che parlava di questo nuovo sistema.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2009, 08:36:41 »
Ho letto un'articolo su Gente Motori di qualche mese fà che parlava di questo nuovo sistema.

Qui' a torino girano delle Mito e delle Punto con targa prova....probabilmente lo stanno testando, a orecchio il motore e molto piu' silenzioso delle altre vetture...... Credo che con i motori euro 6/7 monteranno questa soluzione
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2009, 08:45:54 »
Qui' a torino girano delle Mito e delle Punto con targa prova....probabilmente lo stanno testando, a orecchio il motore e molto piu' silenzioso delle altre vetture...... Credo che con i motori euro 6/7 monteranno questa soluzione

E' tutta la settimana che, tornando da Novara, incrocio delle specie di Doblò cammuffati che vanno in senso in verso. Tutti i giorni intorno alle 16.30/17.00. Che stiano testando questa soluzione? ::)

GTI79

  • Visitatore
Re: Aste e bilancieri
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2009, 08:53:48 »
Tornando alle aste e bilancieri, a me ha sempre dato un'idea di fragilità o sbaglio?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23