perchè se la valvola di scarico sta sempre aperta il pistone non riesce a comprimere la miscela e la butta fuori non appena viene aspirata. In realtà non si arriva a questa condizione estrema, ma l'incrocio delle fasi è sempre più spinto con l'aumentare dei giri fino a quando non c'è più lavoro utile. C'è il serio rischio di "incappellare" le valvole, cioè di piegarle facendo sbattere il pistono contro. E' per questo che nei motori da competizione si usano molle più dure o addirittura due molle concentriche con frequenze di risonanza diverse...
Inoltre se si opta per un motore più spinto è opportuno far lucidare le bielle così da eliminare eventuali cricche superficiali o difetti che potrebbero innescare delle rotture catastrofiche della biella stessa.
Ma se alleggerisci il volano, hai un bilanciamento insufficiente ed un'aumento delle vibrazioni: non fanno a penalizzare le prestazioni?
dipende da quanto alleggerisci il volano. Certamente la partenza è più problematica (bisogna "sfrizionare" di più di prima) e anche la cambiata deve essere più veloce (innestando la frizione il regime scende molto più rapidamente, rendendo necessaria una cambiata più sportiva: molti danno anche il colpetto d'acceleratore tra una marcia e l'altra...). In montagna si ha un po' meno freno motore. Non ci sono vibrazioni in più, solo al minimo il motore è meno regolare e a freddo soprattutto tende a spegnersi se non si accelera (motivo per cui le auto da gran premio non tengono il minimo...), e questo discorso si sente maggiormente quanto meno sono i cilindri (un sei cil. ha infatti un volano molto più leggero di un quattro, a parità di cilindrata.
I vantaggi sono però notevoli: maggiore accelerazione, maggiore numero di giri raggiungibile e quindi maggiore potenza, maggiore velocità massima, a parità di condizioni minore consumo. L'ideale sarebbe mettere bielle in titanio ad H rovescia e far ribilanciare l'albero a gomiti...