Buongiorno a tutti ...
seguo con attenzione questo thread da prima di iscrivermi, perché la Flaminia Touring esercita su di me un fascino inspiegabile
Attualmente sono senza auto (ho venduto la mia meravigliosa JCW per sostanziale inutilizzo .. e pensare che l'avevo presa in sostituzione di un 330d touring perchè a sua volta troppo poco utilizzato ... )
utilizzo la moto e l'altra auto di famiglia, ma visto che la mia percorrenza annua si assesta sui 5.000 km/anno, ho pensato che potrei permettermi di farli su di un'auto d'epoca.
Dunque passo alla domanda: pensate che tale utilizzo per una touring sarebbe sconsigliabile ?
P.S.: con l'occasione segnalo questa (new?) entry http://www.lanciaflavia.it/annunci/index.php?arg_propotipo=&arg_categoria1=0&arg_search=flaminia+touring .... vorrei che la parerizzaste voi esperti, anche se credo di aver rilevato già diverse "mancanze" ...
A presto !!
Ciao Drmask.
La tua domanda è particolarmente difficile, perchè l'utilizzo quotidiano di un'auto che bene o male ha 50 anni può evidenziare problematiche poco prevedibili.
Tubi, manicotti, cavi, connessioni, usure, e quant'altro, possono tenerla ferma anche per lunghi periodi. In parole povere è questione di affidabilità.
Solo tu puoi sapere l'uso che vorrai farne e, di conseguenza, esaminare a fondo la convenienza o meno di tale uso.
Ciò premesso (e spero che altri utenti ben più preparati di me vorranno dire la loro sull'argomento), passerei alla disamina dell'auto segnalata su Lanciaflavia.
In prima approssimazione, dovrebbe essere una 2^ serie (vedi gruppi ottici posteriori), tipo GT (guarnizione del lunotto sporgente), 3 carburatori (targa sulla presa d'aria del cofano motore).
Non sappiamo se è una 2500 (2458 cc) 140 cv o una più rara 2800 (2775 cc) 150 cv.
Per quanto attiene a quelle che tu definisci "mancanze", ho notato:
- i piccoli punti in cui la carrozzeria è da riprendere,
- paraurti senza rostri,
- mancanza dello stemma piccolo Superleggera sul lato destro del cofano motore,
- porta targa non d'epoca (dovrebbe avere la cornicetta metallica),
- i tappetini interni sono di tipo moderno e non i millerighe classici.
Detto questo, ti devi orientare su alcuni lavori non eludibili nel breve periodo. Dovrai rifare l'impianto frenante (ferma da 30 anni sotto un telo) e controllare che la trasmissione non abbia eccessive vibrazioni - 2.500 € mal contati, controllare tutte le guarnizioni (profilo deflettore, vanoporta, bordo pannello portiera, tasselli cofano, tamponi supporto, cuffie staffe paraurti, baule, riscontro porte, etc.) 2.000 € da Cicognani, tappeti millerighe 650 € da Elvezio (compreso quello del baule, riportante lo stemma Superleggera).
Non conosco il prezzo delle riparazioni della carrozzeria (qui subentrerà il Cekk che mi ha già spiegato l'utilizzo di un elettrodo particolare e costosissimo, da usare sull'alluminio).
Mi fermo per non ingenerare confusione e ribadisco che sono un neofita (mi sto documentando ma non possiedo ancora l'auto), dovrai sentire i pareri di altri amici ben più esperti di me: Delta, Cekk, Cash, MLancia, Betamonte, etc.
Un saluto