Autore Topic: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!  (Letto 82725 volte)

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #15 il: 28 Luglio 2009, 09:41:18 »
Cash, credo che il tuo atteggiamento da appassionato vero, che applichi anche alla tua sfera professionale, sia una situazione molto rara nell'ambito delle attività assicurative.

Per quanto riguarda le polizze per autostoriche, anche in considerazione dei ridotti margini di guadagno citati più sopra, non trovo affatto scandaloso che le compagnie o i broker facciano una particolare selezione nell'ambito delle vetture assicurabili o del profilo del cliente.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #15 il: 28 Luglio 2009, 09:41:18 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #16 il: 28 Luglio 2009, 10:02:42 »
Il tuo post mi piace Carrera, per due motivi:
- hai azzeccato in pieno il mio modo di intendere la professione che esercito, e purtroppo hai anche azzeccato in pieno il quadro generale di chi lavora nel mio settore, dove si bada proncipalmente alle polizze più "lucrose" a scapito di quelle meno interessanti economicamente...pena poi lamentarsi che c'è crisi, che il lavoro manca, e amenità di questo tipo, quando poi le occasioni di lavoro ci sono eccome, basta non escludere nulla a priori (tipo le auto storiche).
- nemmeno io trovo "scandalosa" la selezione di certi tipi di polizza, la trovo semplicemente ottusa e senza lungimiranza, però ribadisco, dal lato economico è un discorso che ci può stare. Soprattutto se i clienti delle auto dai venti ai trent'anni non sono "veri" utilizzatori di auto storiche, ma hanno un'auto vecchiotta e tendenzialmente malridotta, per le quali possono avere un'agevolazione, pur utilizzando il veicolo tutti i giorni per qualsiasi commissione. In quel caso capitano i sinistri come per le auto moderne, ma il margine per gestire questi sinistri non è appetibile...al contrario dell'autentico utilizzatore di auto storica che pone una certa attenzione all'uso del proprio veicolo, tant'è vero che il tasso di sinistrosità del settore storico è molto basso.
Piccolo esempio: la Compagnia deve liquidare un sinistro, non troppo grosso, da 5 mila €...per coprire questa cifra tramite le cosiddette "riserve matematiche", fatta salva una media dei premi di 1000€ per la polizza di un'auto moderna, bastano 5 polizze per essere "alla pari". Fatta salva invece una media di 100€ per le polizze storiche, per pagare quel sinistro sarà necessario produrre 50 polizze...economicamente il problema balza subito all'occhio...  ;)
« Ultima modifica: 28 Luglio 2009, 10:06:32 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Betamonte

  • Visitatore
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #17 il: 28 Luglio 2009, 10:37:05 »
Condivido quello che dici Frosty, senza dubbio. E deploro chi si muove in modo non correttissimo, non esistono clienti di serie A e serie B.
E poi a volerla dire tutta tutta, a livello di furbizia commerciale non è il massimo...insomma si presume che chi ha un'auto storica possa avere anche altre polizze, magari l'auto moderna, la casa, il vita, ecc...generalmente quando faccio una polizza storica si crea un grande rapporto di simpatia e collaborazione con il cliente, il quale poi con ogni probabilità ti prende come punto di riferimento anche per il resto. Mi è capitato proprio in questi giorni...due mesi fa ho assicurato una Lancia Ardea del '41, e la settimana scorsa il cliente, arzillo settantenne, mi ha chiamato per assicurare la Fiesta che usa tutti i giorni dicendomi che con me si trova bene. Niente di sconvolgente, ma mi ha fatto piacere.

Anch'io ho un agenzia di servizi (nel mio caso viaggi) e vi devo dire che , se avessi scartato tutte le pratiche a guadagno zero o addirittura alcune in rimessa , non avrei i clienti che ho ora.Altre agenzie mie concorrenti hanno snobbato ciò che rendeva poco e ora sono chiuse o sono a rischio fallimento.
Quindi penso sia utile per un agenzia di assicurazioni fare anche polizze meno remunerative ,  chi semina raccoglie...dice un vecchio proverbio ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #17 il: 28 Luglio 2009, 10:37:05 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #18 il: 28 Luglio 2009, 10:53:07 »
Non posso far altro che quotare totalmente!  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #19 il: 28 Luglio 2009, 13:34:51 »
Tutti discorsi sensati, che approvo in pieno ragazzi. ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #20 il: 28 Luglio 2009, 17:50:39 »
Tutti discorsi sensati, che approvo in pieno ragazzi. ;)

Esatto...

GTI79

  • Visitatore
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #21 il: 30 Luglio 2009, 08:03:57 »
Anche io non trascuro mai nessuno, neanche se mi chiedono 300 euro di materiale.
Gli dò la stessa importanza di una trattativa di 300.000 euro, perchè dopo 15 anni di attività, non avremmo tutti i clienti che abbiamo adesso se non avessimo adottato questa politica.
I nostri migliori clienti, sono quasi tutti nati dal niente ed ora continuano ad ordinare perchè continuano a crescere e nei momenti di crisi come adesso, sono quelli che ti mantengono in vita.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #22 il: 30 Luglio 2009, 08:06:15 »
Anche io non trascuro mai nessuno, neanche se mi chiedono 300 euro di materiale.
Gli dò la stessa importanza di una trattativa di 300.000 euro, perchè dopo 15 anni di attività, non avremmo tutti i clienti che abbiamo adesso se non avessimo adottato questa politica.
I nostri migliori clienti, sono quasi tutti nati dal niente ed ora continuano ad ordinare perchè continuano a crescere e nei momenti di crisi come adesso, sono quelli che ti mantengono in vita.


Sai una cosa Ste?....................Non ho capito ancora cosa vendi!!!!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #23 il: 30 Luglio 2009, 08:11:30 »

Sai una cosa Ste?....................Non ho capito ancora cosa vendi!!!!

Banane  :D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #24 il: 30 Luglio 2009, 11:06:15 »
Banane  :D

Strano che Cekk non lo sapesse...
Comunque il marchio della ditta di Ste è questo, per i pochi che non abbiano già comprato banane da lui...


Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #25 il: 30 Luglio 2009, 11:16:07 »
 :D :D :D :D :D :D
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #26 il: 30 Luglio 2009, 11:39:23 »
Strano che Cekk non lo sapesse...
Comunque il marchio della ditta di Ste è questo, per i pochi che non abbiano già comprato banane da lui...





sei proprio pirla oggi  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #27 il: 30 Luglio 2009, 11:40:38 »
Fino al "sei proprio pirla" non fa una piega...ma "oggi"? Così mi sminuisci amico mio...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #28 il: 30 Luglio 2009, 11:47:14 »
Fino al "sei proprio pirla" non fa una piega...ma "oggi"? Così mi sminuisci amico mio...  ;D


......caro ma oggi mi hai piegato piu' degli altri giorni ...... ;) ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Betamonte

  • Visitatore
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #29 il: 30 Luglio 2009, 11:48:24 »

......caro ma oggi mi hai piegato piu' degli altri giorni ...... ;) ;D ;D ;D

attento a non piegarti troppo....;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23