Autore Topic: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!  (Letto 82708 volte)

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #30 il: 30 Luglio 2009, 12:26:47 »

- nemmeno io trovo "scandalosa" la selezione di certi tipi di polizza, la trovo semplicemente ottusa e senza lungimiranza, però ribadisco, dal lato economico è un discorso che ci può stare. Soprattutto se i clienti delle auto dai venti ai trent'anni non sono "veri" utilizzatori di auto storiche, ma hanno un'auto vecchiotta e tendenzialmente malridotta, per le quali possono avere un'agevolazione, pur utilizzando il veicolo tutti i giorni per qualsiasi commissione. In quel caso capitano i sinistri come per le auto moderne, ma il margine per gestire questi sinistri non è appetibile...al contrario dell'autentico utilizzatore di auto storica che pone una certa attenzione all'uso del proprio veicolo, tant'è vero che il tasso di sinistrosità del settore storico è molto basso.


Il problema è proprio questo e l'uso improprio danneggia tutta la categoria degli appassionati veri.
Quando vedo annunci di vendita di mezze carcasse o immonde trasformazioni dove si mette più in risalto il fatto che godano di bollo e assicurazione agevolata e che siano adatte per uso quotidiano, piuttosto che le caratteristiche di originalità o di valore collezionistico, mi girano proprio i maron..

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #30 il: 30 Luglio 2009, 12:26:47 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #31 il: 30 Luglio 2009, 13:01:19 »
Il problema è proprio questo e l'uso improprio danneggia tutta la categoria degli appassionati veri.
Quando vedo annunci di vendita di mezze carcasse o immonde trasformazioni dove si mette più in risalto il fatto che godano di bollo e assicurazione agevolata e che siano adatte per uso quotidiano, piuttosto che le caratteristiche di originalità o di valore collezionistico, mi girano proprio i maron..


Come non quotarti!
soliti problemi di foto

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #32 il: 11 Aprile 2010, 22:17:27 »
Confermo che l'ARCA ass.ni ha alzato il limite a 30 anni per il prodotto auto storiche e Senza iscrizione ASI poichè tutti i sinistri che hanno comportato questa scelta sono dovuti a Auto di 20-22 anni(anche certificate ASI)Non di interesse storico ma i soliti rottami.

Questo mi è stato riferito in Agenzia.
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #32 il: 11 Aprile 2010, 22:17:27 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #33 il: 12 Aprile 2010, 08:20:56 »
Ovvio, a tirare la corda prima o poi si rompe.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aleassicura

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #34 il: 22 Novembre 2011, 16:50:28 »
In considerazione a quanto ho letto mi permetto di rispondere e darvi alcune delucidazioni.
Io lavoro in ambito assicurativo.
La realtà sta nel fatto che il settore dei mezzi storici non lo vuole nessuno, o meglio, non più con quei prezzi così agevolati in quanto per le compagnie assicurative (e non per le agenzie) non sono remunerative, anzi sono solo un esborso economico.
Sono a confermare quanto detto dal vostro "collega" sotto, la Toro non assicura più mezzi di età inferiore a 30 anni rispetto all'anno di costruzione e non di immatricolazione. Questa decisione da parte di TORO ( e NON da parte di alcune agenzie come ho letto sotto) è stata presa a far data del 01/11/2011 in maniera definitiva. Vi dirò di più. Toro attualmente ha chiuso i rubinetti totalmente ai nuovi clienti (con mezzi storici) o aggiunte di veicoli di qualsiasi età da parte di persone già clienti fino a data da destinarsi. Questo semplicemente perchè Toro (unica compagnia in italia ad avere convenzione con ASI, Registro storico Fiat, Registro storico Lancia e FMI) dopo 15 anni di convenzione non ha rinnovato per l'anno 2011/2012. Anche qui da spiegare è semplice.
Ci si ritrova con mezzi assicurati ed iscritti ai vari registri non per un fattore di interesse storico ma per un semplice fattore di età. Una qualsiasi persona che ha una Fiat Panda 750 con 20 anni la può iscrivere e beneficiare dell'assicurazione storica. Auto che di interesse storico non ha nulla, basta chiedere ad un qualsiasi club. E queste auto alla fine sono mezzi che vengono usati comunemente tutti i giorni per andare al lavoro o altro come qualsiasi altro veicolo di altra data.
Ciò va contro al principio della convenzione che Toro aveva stipulato con ASI e contro al principio di storicità.
Infatti, la normativa sui mezzi storici dice che il MEZZO STORICO deve o meglio dovrebbe essere utilizzato solamente per manifestazione e raduni di mezzi quali alla specie del discorso. Toro ha sempre dato libero utilizzo per questi mezzi, non mettendo vincoli come la maggior parte di altre compagnie sperando nella diligenza e nel buon senso delle persone. Quindi a causa di alcune persone che hanno utilizzato questi mezzi come mezzi normalissimi, creando sinistri e altro e pagando cifre irrisorie, la toro è stata costretta a chiudere i rubinetti. Cosa che in futuro moltre altre compagnie faranno. Spero di esservi stato di aiuto nel capire come funziona il sistema assicurativo storico. Ciao a tutti

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #35 il: 22 Novembre 2011, 16:57:19 »
In considerazione a quanto ho letto mi permetto di rispondere e darvi alcune delucidazioni.
Io lavoro in ambito assicurativo.
La realtà sta nel fatto che il settore dei mezzi storici non lo vuole nessuno, o meglio, non più con quei prezzi così agevolati in quanto per le compagnie assicurative (e non per le agenzie) non sono remunerative, anzi sono solo un esborso economico.
Sono a confermare quanto detto dal vostro "collega" sotto, la Toro non assicura più mezzi di età inferiore a 30 anni rispetto all'anno di costruzione e non di immatricolazione. Questa decisione da parte di TORO ( e NON da parte di alcune agenzie come ho letto sotto) è stata presa a far data del 01/11/2011 in maniera definitiva. Vi dirò di più. Toro attualmente ha chiuso i rubinetti totalmente ai nuovi clienti (con mezzi storici) o aggiunte di veicoli di qualsiasi età da parte di persone già clienti fino a data da destinarsi. Questo semplicemente perchè Toro (unica compagnia in italia ad avere convenzione con ASI, Registro storico Fiat, Registro storico Lancia e FMI) dopo 15 anni di convenzione non ha rinnovato per l'anno 2011/2012. Anche qui da spiegare è semplice.
Ci si ritrova con mezzi assicurati ed iscritti ai vari registri non per un fattore di interesse storico ma per un semplice fattore di età. Una qualsiasi persona che ha una Fiat Panda 750 con 20 anni la può iscrivere e beneficiare dell'assicurazione storica. Auto che di interesse storico non ha nulla, basta chiedere ad un qualsiasi club. E queste auto alla fine sono mezzi che vengono usati comunemente tutti i giorni per andare al lavoro o altro come qualsiasi altro veicolo di altra data.
Ciò va contro al principio della convenzione che Toro aveva stipulato con ASI e contro al principio di storicità.
Infatti, la normativa sui mezzi storici dice che il MEZZO STORICO deve o meglio dovrebbe essere utilizzato solamente per manifestazione e raduni di mezzi quali alla specie del discorso. Toro ha sempre dato libero utilizzo per questi mezzi, non mettendo vincoli come la maggior parte di altre compagnie sperando nella diligenza e nel buon senso delle persone. Quindi a causa di alcune persone che hanno utilizzato questi mezzi come mezzi normalissimi, creando sinistri e altro e pagando cifre irrisorie, la toro è stata costretta a chiudere i rubinetti. Cosa che in futuro moltre altre compagnie faranno. Spero di esservi stato di aiuto nel capire come funziona il sistema assicurativo storico. Ciao a tutti


ehhh frena la mula,prima di postare bisogna presentarsi qui e avere un minimo di passione per le auto storiche

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0


Offline aleassicura

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #36 il: 22 Novembre 2011, 17:09:34 »
Chiedo scusa, ho provveduto alla presentazione

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #37 il: 22 Novembre 2011, 18:15:45 »
Chiedo scusa, ho provveduto alla presentazione

grazie ;) ;)  :)

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #38 il: 22 Novembre 2011, 19:52:21 »

ehhh frena la mula,prima di postare bisogna presentarsi qui e avere un minimo di passione per le auto storiche

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0


Citazione
frena la mula
:D :D ha ha ha  bella questa ;D, dove l'hai presa.
 :) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #39 il: 22 Novembre 2011, 21:07:16 »
@ Aleassicura senza offesa ma hai scoperto l'acqua tiepida...

Il discorso che hai fatto della Toro (credo sia la tua compagnia) lo avevano fatto in precedenza molte altre compagnie e alla fine anche il gruppo Toro,Augusta,Lloyd Italico ha gettato la spugna pur avendo una convenzione diretta con l'ASI.
Fin quando non verrà fatta una lista chiusa di veicoli meritevoli di età compresa tra 20 e 29 anni la situazione non si risolverà.
L'esempio di un club che ha capito già da un annetto questa cosa è l'AAVS il quale ha redatto la lista di cui parlo.Se l'ASI continuerà a certificare Panda, Golf diesel, uno 1.0 fire ecc... ecc... come storiche la pappa non cambierà mai.
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Offline sprintqv

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 283
  • 75ts-sprintqv1.7-bmw2002-metro-r100/7
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #40 il: 22 Novembre 2011, 22:53:19 »
@ Aleassicura senza offesa ma hai scoperto l'acqua tiepida...

Il discorso che hai fatto della Toro (credo sia la tua compagnia) lo avevano fatto in precedenza molte altre compagnie e alla fine anche il gruppo Toro,Augusta,Lloyd Italico ha gettato la spugna pur avendo una convenzione diretta con l'ASI.
Fin quando non verrà fatta una lista chiusa di veicoli meritevoli di età compresa tra 20 e 29 anni la situazione non si risolverà.
L'esempio di un club che ha capito già da un annetto questa cosa è l'AAVS il quale ha redatto la lista di cui parlo.Se l'ASI continuerà a certificare Panda, Golf diesel, uno 1.0 fire ecc... ecc... come storiche la pappa non cambierà mai.
discriminare auto diffuse e che comunque hanno fatto storia(nn come la Lancia Amerikana,per intenderci),è scorretto per me...con questo concetto elitario non sarebbero sopravvissute Topolino,Balilla,Appia,etc etc...non esistono solo le supercar, cari!!!! ??? ???

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #41 il: 22 Novembre 2011, 23:12:14 »
Per far sopravvivere una panda 750 non serve un bollo ridotto visto che paga 80-90 euro annui. idem l'RCA.
Poi raggiunti i 30 anni allora siamo d'accordo sulle agevolazioni per le storiche.
Ma la differenza tra auto storica (30 anni) e di futuro interesse storico (20 anni) ci dev'essere e se non c'è come è successo fin ora questi sono i risultati.
Topolino, Balilla e Appia sono sopravvissute anche senza questa legge che risale solo al 2000.
Il problema sono le 155 Q4 le Lancia versione integrale, le alfa 75 turbo ecc...ecc...
Queste si che pagano RCA e bollo elevato, tanto da costringere i proprietari a demolirle.
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #42 il: 23 Novembre 2011, 00:15:47 »
Per far sopravvivere una panda 750 non serve un bollo ridotto visto che paga 80-90 euro annui. idem l'RCA.
Poi raggiunti i 30 anni allora siamo d'accordo sulle agevolazioni per le storiche.
Ma la differenza tra auto storica (30 anni) e di futuro interesse storico (20 anni) ci dev'essere e se non c'è come è successo fin ora questi sono i risultati.
Topolino, Balilla e Appia sono sopravvissute anche senza questa legge che risale solo al 2000.
Il problema sono le 155 Q4 le Lancia versione integrale, le alfa 75 turbo ecc...ecc...
Queste si che pagano RCA e bollo elevato, tanto da costringere i proprietari a demolirle.
Condivido, perché ad uso quotidiano si usano panda,uno, auto con pochi cavalli. Penso non siano tanti quelli che vadano a fare spesa con bmw 750,thema turbo, celica turbo, honda legend...  Si possono trovare a molto poco...ma son costose nei ricambi, quindi E' risaputo che da noi la uno è ancora oggi la macchina più rubata e dunque usata! Quante volte leggiamo qua da "meteorini" ... quando pagherò poco di bollo e assi? cosa devo fare? Sono loro che assaporando il risparmio le usano e nel numero alzano la casistica dei sinistri! Anche io ho traghettato la mia auto alla storicità e sono contento di pagare 30 euro invece di 500 e passa. Li investo per mantenerla! E che siano 2 o 100 volte l'anno d'uso, il vero amatore, anche di una uno o panda 750 se la gode e non fa i conti sulle agevolazioni. Ne ha cura. Punto. Si vedesse così la storica, ecco che le rca ci sarebbero, i sinistri -80%.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011, 00:19:14 da Hermes77 »
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #43 il: 23 Novembre 2011, 10:26:16 »
Quoto in pieno gli ultimi 2 interventi.

Elemento principale, la passione. Solo in secondo piano quello economico.

Qui non si tratta di discriminare, ma di valutare equamente l'interesse storico. Se hai la passione per un'auto diffusa (come la Panda, ad esempio), aspetterai senza farti tanti problemi il compimento dei 30 anni. Altrimenti, che passione è ?


Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Nuovo colpo basso dalle assicurazioni auto storiche!!!
« Risposta #44 il: 23 Novembre 2011, 11:51:37 »
Quoto in pieno gli ultimi 2 interventi.

Elemento principale, la passione. Solo in secondo piano quello economico.

Qui non si tratta di discriminare, ma di valutare equamente l'interesse storico. Se hai la passione per un'auto diffusa (come la Panda, ad esempio), aspetterai senza farti tanti problemi il compimento dei 30 anni. Altrimenti, che passione è ?



Io quoto gli ultimi 3  :)
La passione deve spingere verso una storica, non il risparmio sulla RCA  :P
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23