In considerazione a quanto ho letto mi permetto di rispondere e darvi alcune delucidazioni.
Io lavoro in ambito assicurativo.
La realtà sta nel fatto che il settore dei mezzi storici non lo vuole nessuno, o meglio, non più con quei prezzi così agevolati in quanto per le compagnie assicurative (e non per le agenzie) non sono remunerative, anzi sono solo un esborso economico.
Sono a confermare quanto detto dal vostro "collega" sotto, la Toro non assicura più mezzi di età inferiore a 30 anni rispetto all'anno di costruzione e non di immatricolazione. Questa decisione da parte di TORO ( e NON da parte di alcune agenzie come ho letto sotto) è stata presa a far data del 01/11/2011 in maniera definitiva. Vi dirò di più. Toro attualmente ha chiuso i rubinetti totalmente ai nuovi clienti (con mezzi storici) o aggiunte di veicoli di qualsiasi età da parte di persone già clienti fino a data da destinarsi. Questo semplicemente perchè Toro (unica compagnia in italia ad avere convenzione con ASI, Registro storico Fiat, Registro storico Lancia e FMI) dopo 15 anni di convenzione non ha rinnovato per l'anno 2011/2012. Anche qui da spiegare è semplice.
Ci si ritrova con mezzi assicurati ed iscritti ai vari registri non per un fattore di interesse storico ma per un semplice fattore di età. Una qualsiasi persona che ha una Fiat Panda 750 con 20 anni la può iscrivere e beneficiare dell'assicurazione storica. Auto che di interesse storico non ha nulla, basta chiedere ad un qualsiasi club. E queste auto alla fine sono mezzi che vengono usati comunemente tutti i giorni per andare al lavoro o altro come qualsiasi altro veicolo di altra data.
Ciò va contro al principio della convenzione che Toro aveva stipulato con ASI e contro al principio di storicità.
Infatti, la normativa sui mezzi storici dice che il MEZZO STORICO deve o meglio dovrebbe essere utilizzato solamente per manifestazione e raduni di mezzi quali alla specie del discorso. Toro ha sempre dato libero utilizzo per questi mezzi, non mettendo vincoli come la maggior parte di altre compagnie sperando nella diligenza e nel buon senso delle persone. Quindi a causa di alcune persone che hanno utilizzato questi mezzi come mezzi normalissimi, creando sinistri e altro e pagando cifre irrisorie, la toro è stata costretta a chiudere i rubinetti. Cosa che in futuro moltre altre compagnie faranno. Spero di esservi stato di aiuto nel capire come funziona il sistema assicurativo storico. Ciao a tutti