Autore Topic: reimatricolazione fiat 500  (Letto 15158 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #15 il: 18 Agosto 2009, 11:21:52 »
Citazione
viene fatta una normale reimmatricolazione !!!


Sì è vero, hai ragione. E' quello che mi hanno detto anche a me in motorizzazione. Mi sa comunque che sta macchina in questione verrà fatta a pezzettini, è più semplice visto che son già passati i due anni dall'ultima revisione... E' che ieri sera avevo un po' di sonno e non ho riletto, ma la mia domanda era doppia, per una vettura "radiata" e basta e "radiata per esportazione". Nel primo caso come ci si comporta?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #15 il: 18 Agosto 2009, 11:21:52 »

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #16 il: 18 Agosto 2009, 12:56:56 »
Sì è vero, hai ragione. E' quello che mi hanno detto anche a me in motorizzazione. Mi sa comunque che sta macchina in questione verrà fatta a pezzettini, è più semplice visto che son già passati i due anni dall'ultima revisione... E' che ieri sera avevo un po' di sonno e non ho riletto, ma la mia domanda era doppia, per una vettura "radiata" e basta e "radiata per esportazione". Nel primo caso come ci si comporta?

Allora, a parte la radiazione per esportazione, esiste la "radiazione" volontaria e d'ufficio, lascio perdere quella per usufruire degli incentivi, poiché il veicolo deve essere materialmente consegnato al centro demolizione !

1° caso di "radiazione volontaria", con ovvia consegna di targhe è libretto: questa procedura era consentita sino a qualche anno fa.
Per la reimmatricolazione di questi veicoli, occorre che il mezzo sia iscritto con il suo numero di telaio ad uno dei 5 registri ex art.60 del C.d.S., il bello è che l'A.$.I. anche se possiedi le caratteristiche tecniche Ufficiali della casa costruttrice del veicolo o la copia della carta di circolazione, ti DEVE PER FORZA appioppare le sue alla modica cifra di 105 euro + 41,32 euro di quota associativa + gli xx euro del club, totale diciamo circa 200 euri, 100 euri più, 100 euri meno..., mica sono attaccati ai $OLDI...
In questo caso, è una reimmatricolazione NORMALE !!!

2° caso di "radiazione d'ufficio", in questo caso vale quanto sopra da me detto.

Ciao.
dario.
 

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #17 il: 18 Agosto 2009, 16:16:43 »
Sì, ok, ma non mi sono spiegato. Intendevo radiata d'ufficio, il mio dubbio è come si calcolano gli importi dei tre anni precedenti, cioè se si considerano bolli ridotti o bolli pieni. Se cioè la macchina ha 31 anni, non è mai stata certificata asi, ed è radiata d'ufficio, visto che il 29esimo e il 30esimo anno avrebbe dovuto pagare bolli pieni, e che per il 31esimo anno il bollo ridotto, per la reiscrizione deve pagare tre bolli ridotti +50%, o tre bolli pieni +50%, o un bollo ridotto più due pieni +50 %? E se la macchina ha più di 33 anni i bolli sono pieni o ridotti (+50%)? In questo caso da un mio amico hanno preteso i bolli pieni...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #17 il: 18 Agosto 2009, 16:16:43 »

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #18 il: 18 Agosto 2009, 17:41:25 »
I bolli sono interi.

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #19 il: 18 Agosto 2009, 19:01:12 »
Sì, ok, ma non mi sono spiegato. Intendevo radiata d'ufficio, il mio dubbio è come si calcolano gli importi dei tre anni precedenti, cioè se si considerano bolli ridotti o bolli pieni. Se cioè la macchina ha 31 anni, non è mai stata certificata asi, ed è radiata d'ufficio, visto che il 29esimo e il 30esimo anno avrebbe dovuto pagare bolli pieni, e che per il 31esimo anno il bollo ridotto, per la reiscrizione deve pagare tre bolli ridotti +50%, o tre bolli pieni +50%, o un bollo ridotto più due pieni +50 %? E se la macchina ha più di 33 anni i bolli sono pieni o ridotti (+50%)? In questo caso da un mio amico hanno preteso i bolli pieni...

Caro Alfatarlo,
io che mi ritengo un "battitore libero", ho ottenuto questo in UMBRIA:
http://www.dottorini.org/auto/10-10-2008/Reiscrizione_veicoli_radiati_d_ufficio.pdf
e questa "battaglia" avrebbero dovuto ingaggiarla i club, club che prendono soldi dai propri
soci e dovrebbero anche tutelarli, ma non lo fanno !!!

Su mio consiglio, anche in SICILIA un semplice cittadino ha ottenuto questo:
http://img30.imageshack.us/img30/5097/20096280508interpellobo.pdf

Quello che consiglio a TUTTI in tutta Italia è questo INTERPELLO:
http://www.dottorini.org/auto/Interpello_Regioni_non_a_Statuto_Speciale_veicoli_radiati_dufficio.pdf
Si fa in carta semplice e non costa NULLA !!!

Questo modulo DEVE essere spedito alla Regione di propria residenza, così si "piccona" la burocrazia.

Concludendo, al contrario di quello che scrive SVE, i bolli nelle Regioni a Statuto speciale sono ridotti, sono ridotti anche in UMBRIA, ma non so in quali altre Regioni.

Se vuoi schiodare il "malaffare" invia l'INTERPELLO alla tua Regione.

In gamba !!!
dario


http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
« Ultima modifica: 18 Agosto 2009, 19:03:37 da dariodb »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #20 il: 19 Agosto 2009, 00:13:45 »
Ok grazie, se mi capita di doverlo fare e di ottenere risposta vi faccio sapere. ;)

P.S. hai trovato il vetro della fulvia?

Offline redtitti

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #21 il: 25 Ottobre 2009, 18:15:38 »
Ciao vorrei sapere se e' possibile reimmatricolare una 600D del 1964, sono state restituite le targhe circa 10 anni fa', e' stata demolita, la vettura e' integra ed originale e percio' pensavo se possibile di restaurarla e portarla a nuova vita. Potete aiutarmi? E' possibile che io riesca nuovamente a farla correre sulle strade?

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #22 il: 26 Ottobre 2009, 11:00:41 »
Devi chiedere all'asi la scheda tecnica dell'auto (e quindi devi fare delle foto della vettura e avere l'estratto cronologico che trovi al p.r.a. della provincia che c'è sulla targa). Poi una volta arrivato il certificato devi andare in motorizzazione, pagare tre bollettini che ti danno loro e prenotare la visita di collaudo. Se passi al collaudo dopo devi ritornare alla motorizzazione a chiedere le nuove targhe.

Offline ronny

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #23 il: 28 Novembre 2009, 22:57:54 »
salve a tutti , io ho comprato una fiat topolino giardinetta del 53  senza libretto.ma  possiedo le targhe ant e post , ma ho richiesto il foglio cronologico al pra. ma secondo voi la posso rimmatricolare con le stesse targhe ,e come faccio che sul foglio cronologico non risulto il proprietario grazie

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #24 il: 29 Novembre 2009, 12:23:29 »
Fai una visura per vedere se l'auto è stata radiata o no. Se è stata radiata d'ufficio allora paghi i bolli (pieni) degli ultimi tre anni più il 50 %. Poi chi te l'ha venduta deve fare un passaggio di proprietà da proprietario non intestatario (e si assume lui come è giusto tutta la responsabilità del caso) a tuo nome (costa il doppio di uno normale). E così mantieni le vecchie targhe. Se invece è stata radiata per demolizione allora devi passare attraverso l'asi: richiedi il certificato delle caratteristiche tecniche, vai in motorizzazione e paghi tre bollettini per prenotare la visita di collaudo e fai il collaudo: ovviamente la macchina deve essere praticamente perfetta. Poi altro bollettino sempre in motorizzazione per ottenere le targhe nuove. Se hai pazienza di aspettare la nuova legge forse si potrà riuscire a tenere le vecchie targhe...
Se invece la macchina è ancora in vita allora la via più semplice è quella di contattare l'intestatario o gli eredi e fare un passaggio di proprietà normale, oppure, se dovessero essere irreperibili, fare sempre un passaggio da proprietario non intestatario.
Si può anche fare denuncia di ritrovamento e farsi nominare custodi della macchina, così allo scadere dell'anno solare se ne diventa legittimi proprietari se nessuno la reclama, e si fanno le pratiche asi (che comunque richiedeono sempre un estratto cronologico, quindi bisogna sempre sapere il numero di targa).

Offline cosimo.64

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #25 il: 20 Febbraio 2015, 10:24:24 »
salve mi intrometto nella discussione perche ho un problema analogo, mi e tutto chiaro da quello che ho letto ,la mia domanda e questa , per fare questo procedimento della re iscrizione e meglio rivolgersi ad una agenzia o fai da te? i costi fai da te e costi agenzia quali sono? grazie e piacere di essere iscritto. 

Offline Omobono

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #26 il: 20 Febbraio 2015, 14:03:57 »
salve mi intrometto nella discussione perche ho un problema analogo, mi e tutto chiaro da quello che ho letto ,la mia domanda e questa , per fare questo procedimento della re iscrizione e meglio rivolgersi ad una agenzia o fai da te? i costi fai da te e costi agenzia quali sono? grazie e piacere di essere iscritto. 

Tutto dipende da te e dal tempo che hai a disposizione; ti parlo per esperienza personale. 
Io ho fatto tutto da solo ed ho concluso il percorso di "rinascita" della mia splendida Lancia, positivamente.  Devo essere sincero, è andato più o meno liscio perchè ho trovato in Motorizzazione e PRA un funzionario ed un impiegato, che conoscono benissimo l' iter burocratico per i veicoli di interesse storico.  Altrimenti caro mio, ti scontri con un muro di cemento armato!
Comunque con il "fai da te" ho speso una fesseria: tra Motorizazione e PRA siamo sui €200, più la quota di iscrizione al Club Lancia (€120) e il costo del CRS, altri €100. Evito di andare off-topic, ma il Club Lancia è veramente penoso!!
Non conosco il tuo caso e forse potrebbe non essere necessario il CRS, quindi parecchi soldini, e tanto tempo, risparmiati.  I costi per le pratiche al PRA ed in Motorizzazione variano da caso a caso.
Premetto che ho perso parecchio del mio tempo libero ad andare avanti ed indietro tra PRA, Motorizzazione e carrozziere/meccanico per chiarimenti e presentazione dei documenti.

Se preferisci non avere seccature e soprattutto evitare di commettere errori, allora rivolgiti ad una agenzia.  A me avevano chiesto circa €600, escludendo i costi del Club per il rilascio del CRS.  Naturalmente, se scegli questa via, assicurati che le persone a cui ti affiderai abbiano esperienza con i documenti e pratiche per veicoli storici, altrimenti... sono guai!

Spero di esserti stato utile, per qualsiasi domanda sono a disposizione.
Massimo
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 14:08:26 da Omobono »

Offline cosimo.64

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #27 il: 20 Febbraio 2015, 14:17:01 »
grazie delle risposte, infatti mi anno chiesto 750 euro senza fare iscrizione al club tempo di per finire la pratica circa un mese.quindi converrebbe farla fare in agenzia se la differenza e di 100 euro non e la fine del mondo.

Offline Omobono

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #28 il: 21 Febbraio 2015, 14:28:19 »
Salve Cosimo.64,

a questo punto, forse ti conviene veramente affidarti ad un'agenzia.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: reimatricolazione fiat 500
« Risposta #29 il: 21 Febbraio 2015, 18:11:39 »
... ma il Club Lancia è veramente penoso!!
Esprimere un simile giudizio genera disagio in ogni lettore e  :-[
non farà sicuramente piacere a chi lavora per aiutare altri appassionati.  :(
Parli del Registro Lancia o di altro Club ?
Hai una lunga militanza all'interno dello stesso ?
Confido tu possa chiarirci il giudizio formulato.  ;) Grazie  :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23