Autore Topic: La mia Cossie  (Letto 14917 volte)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: La mia Cossie
« Risposta #15 il: 19 Agosto 2016, 10:27:22 »
Non l'hà fatta elaborare lui, quando l'hà comperata era già così, tra l'altro l'hà pagata molto poco, 6500 euro 5/6 anni fà, era ed è molto in ordine, questo personaggio comunque è abituato ai mostri, possiede una delle 22 delta s4 ufficiali abarth, era ex Tabaton, un muletto ma sempre ufficiale abarth, con pressione di circa 2 bar eroga intorno ai 500 cv 0 100 in 2,6 secondi, e una "umana" lancia 037 sempre ufficiale abarth 320/340 cv a 2 ruote motrici come ben sapete, anche se era, come credo tutte le 037 abarth, predisposte x le 4 ruote motrici perchè i mozzi anteriori prevedono il passaggio dei semiassi, poi i caporioni fiat optarono come erede della 037 x la  delta s4.
Elaborare il motore 2 litri della sierra o escort cosworth non è poi così difficile, con poche modifiche e relativamente poca spesa arrivare ai 270/280 cv è cosa relativamente semplice, altro è arrivare oltre queste potenze, allora bisogna adattare un pò tutto e di conseguenza si spende.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia Cossie
« Risposta #15 il: 19 Agosto 2016, 10:27:22 »

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: La mia Cossie
« Risposta #16 il: 19 Agosto 2016, 14:14:30 »
Sì, la semplicità di elaborazione di Sierra ed Escort Cosworth (in quest'ultimo caso solo della prima serie) è sempre stata la "croce e delizia" di queste auto. Delizia perché se uno si vuole realizzare un "giocattolo" affidabile con cui divertirsi, magari nei track day, può farlo con relativamente poca spesa (concordo assolutamente con Pugnali quando dice che superare i 280 cv comporta interventi più "invasivi", ma rispetto ad altri motori dello stesso tipo la spesa per raggiungere la corretta affidabilità è comunque sensibilmente più contenuta!).
Croce perché di auto originali (ove per originali intendo anche veicoli con piccole modifiche, ma facilmente reversibili) c'è ne sono veramente pochissime (e visto il valore di mercato non è conveniente intraprendere restauri veri e propri come si potrebbe fare, ad esempio, con una Integrale Evo).

Pugnali, direi che il tuo amico ha veramente un gran garage!! Personalmente ritengo la 037 più bella della s4, ma il discorso della predisposizione per il 4wd sulla 037 veramente non lo sapevo!

Itrael, il fatto che molti prediligano la 2wd deriva da una serie di fattori: anzitutto un posteriore è più divertente di un 4wd, anche se chiaramente è moolto più nervoso e sul bagnato piuttosto difficile da gestire, soprattutto se la cavalleria a disposizione è notevole. In secondo luogo la trasmissione delle 2wd, di origine Mustang, è molto più resistente del cambio del 4wd, oltre che più fruibile nella guida sportiva (ma molto più "scomoda" nell'utilizzo "normale " della vettura).
Se dovessi "assemblare" la sierra "perfetta" da elaborare per creare un "giocattolo" partirei dal motore del 4wd (che beneficia dei miglioramenti pensati per la RS 500) e dal cambio del 2wd, tanto è vero che spesso in Inghilterra "posteriorizzano" le 4wd (e a volte anche le Escort!! :o).

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: La mia Cossie
« Risposta #17 il: 19 Agosto 2016, 14:23:43 »
Grazie dell'illuminazione su un modo che non conosco! :-*
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia Cossie
« Risposta #17 il: 19 Agosto 2016, 14:23:43 »

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: La mia Cossie
« Risposta #18 il: 19 Agosto 2016, 15:41:27 »
Lo conosco ancora poco anche io.. ;)..forse l'unica conoscenza in più che ho rispetto ad altri appassionati di questi modelli è che io la mia versione so come andava da nuova, visto l'utilizzo da viaggio "veloce" (piuttosto atipico a quanto ho notato) che ne faceva il mio amico!! ;) Ricordo che la maggior parte delle persone che la comprava la usava per fare ben poca strada.
Tra l'altro alcuni difetti li ritrovo, altri problemi millantati come "endemici" derivano a mio parere da scarsa manutenzione!

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: La mia Cossie
« Risposta #19 il: 20 Agosto 2016, 09:37:57 »
Arrivo ora e ti faccio i complimenti ;)

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: La mia Cossie
« Risposta #20 il: 21 Agosto 2016, 09:08:44 »
Grazie Rana!

Approfitto per aggiungere qualche foto degli interni:








Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La mia Cossie
« Risposta #21 il: 22 Agosto 2016, 08:11:37 »
Caspita, quei sedili sembrano nuovi!!

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Re: La mia Cossie
« Risposta #22 il: 22 Agosto 2016, 09:05:00 »
Sul numero di maggio 2016 di RuoteClassiche c'è uno speciale Sierra RS Cosword  con un bellissimo esemplare bianco in copertina ;-)
Ciao
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: La mia Cossie
« Risposta #23 il: 22 Agosto 2016, 14:06:27 »
è si ottimi!
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La mia Cossie
« Risposta #24 il: 22 Agosto 2016, 17:55:37 »
Grande macchina, provata in pista all'epoca (1991) in un track day organizzato dalla Ford Italia come 2WD e poi subito dopo anche la 4WD al Salone di Torino dello stesso anno come passeggero... pareva di andare sui binari rispetto alla 2WD..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: La mia Cossie
« Risposta #25 il: 22 Agosto 2016, 22:07:48 »
Vi ringrazio, i sedili anteriori sono in effetti in (quasi) ottimo stato: la pelle, al momento dell''acquisto si vedeva che era stata trattata, anche se a mio avviso non con la necessaria frequenza. Proprio lo stato della pelle dei sedili anteriori e del volante rendevano plausibile che in effetti i km fossero non più di 125.000 nel 2012 (quando l'ho presa).
Per renderli più "freschi" mi sono procurato presso l'importatore italiano dei sedili Recaro (tra l'altro sono gentilissimi e molto precisi) reti nuove per le sedute e nuove spugne per i fianchi delle basi (abbiamo dovuto utilizzare quelle di un modello molto simile perché le originali non sono più disponibili).
Resta da intervenire sui pannelli delle porte: quelli che ha su sono purtroppo caratterizzati dal ritiro e scollamento della finta pelle di cui sono rivestiti (è quasi impossibile trovare una Sierra Cosworth con interno in pelle esente da tale problema). Tirare e rincollare il rivestimento è un lavoro che secondo il tappezziere a cui mi sono rivolto avrebbe poca durata: ho così chiesto di partire da un set di pannelli "di scorta" in tessuto e realizzare una copia più simile possibile a quelli originali che terrò di scorta.
Ovviamente i ricambi sono esauriti da tempo.. :-\

Confermo Nigel, la 2wd è più divertente, ma bisogna prestare molta più attenzione, specie su fondi viscidi. Il 4wd su un misto veloce e strada bagnata fila come un treno.. ;) Oltretutto io ho montato 4 Bridgestone Potenza Adrenalin al posto delle Michelin che aveva su quando l'ho presa (ancora con parecchio battistrada ma piuttosto indurite) e tiene veramente alla grande sia su asciutto che su bagnato! :)

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: La mia Cossie
« Risposta #26 il: 22 Agosto 2016, 22:13:59 »
Elytec: grazie della segnalazione, ho quel numero  ;D ( a dir la verità compro sempre RC, anche se ormai più per abitudine che per scelta ponderata). L'articolo è carino , anche se contiene qualche inesattezza.

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: La mia Cossie
« Risposta #27 il: 23 Agosto 2016, 20:27:54 »

Ovviamente i ricambi sono esauriti da tempo.. :-\
E' ben uno dei motivi che la fard mi sta li, dopo una decina di anni molti ricambi non sono più disponibili, a 14 anni dell'auto nel 2003 una concessionaria mi disse che le candele per un XR3i non erano piu' disponibili e sono riuscito a trovarle in magazzino da un altra.
 :'( Non ne fa una giusta...............
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: La mia Cossie
« Risposta #28 il: 23 Agosto 2016, 20:48:50 »
Concordo, una disperazione! Per fortuna acquistando on line in Uk si trovano molte parti "aftermarket", per lo meno per i modelli sportivi. I particolari di interni o carrozzeria sono però i più difficili da trovare.
C'è da dire che con i marchi italiani non è che vada assai meglio, solo recentemente stanno cercando di recuperare un poco, ma ormai i fondi di magazzino di tanti modelli mitici son andati!! :(

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: La mia Cossie
« Risposta #29 il: 23 Agosto 2016, 21:12:36 »
Racconto qui un aneddoto perché, tra l'altro, di quel poco che si trova in Ford per auto di diversi anni fa c'è qualcosa che non capisco! Il precedente proprietario della mia macchina montava sempre pezzi originali Ford (persino le lampadine dei fanali!) e non molto prima di venderla aveva cambiato i dischi dei freni anteriori: appena montati avevano iniziato a vibrare parecchio, sicché li aveva riportati indietro e fatti sostituire con altri due nuovi. Passato qualche mese (e poca strada fatta) aveva venduto a me l'auto: nonostante usi la macchina con attenzione, no pista, niente stress particolari per i freni, dopo un anno circa avevano iniziato a vibrare anche questi.
Allora il meccanico li ha "torniti" con il noto macchinario, ma dopo qualche mese, repete!!
A questo punto mi son stufato, ho montato un prodotto aftermarket (anche se i dischi che erano su avevano forse 3.000km) ed il problema si è risolto. Ma come è possibile che vi siano tanti problemi con dei pezzi originali? Tra l'altro ho sentito di altri "cosworthisti" che hanno avuto problemi con altri ricambi Motorkraft: anomalie appena montati o poco dopo! Eppure negli anni in cui queste auto erano commercializzate non avevo mai avuto notizia di lamentele, anzi ne parlavano bene... :o

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23