Autore Topic: Consiglio cercasi! Prima auto  (Letto 15592 volte)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #45 il: 25 Ottobre 2016, 16:52:24 »
Ci provo: Thema 8.32  ::)

E un'auto impegnativa in tutti io sensi, sopratutto di economia nella gestione,

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #45 il: 25 Ottobre 2016, 16:52:24 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #46 il: 25 Ottobre 2016, 17:34:47 »
Sono piuttosto combattuto dal prendere un'auto più datata e più "pura" al prendere un'auto più moderna.
Il mio timore è  che, essendo cresciuto come automobilista tra trazioni anteriori e controlli elettronici, possa non essere pronto per una trazione posteriore dura e pura

Per le emozioni e la guida old style bastano 80 cv per 700 kg... però sarebbe interessante sapere qual'è la vera motivazione che ti spinge verso questa passione...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline HULK74

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #47 il: 25 Ottobre 2016, 18:25:16 »
Provane una e venderai tutte le moderne a trazione anteriore......naturalmente conoscendola un passo alla volta, se molto cavallata meglio in pista con istruttore, ti si aprirà un mondo nuovo alla guida.
Ora ho una mx5 ND, ma ha tutti i controlli... il 530 non ne parliamo

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #47 il: 25 Ottobre 2016, 18:25:16 »

Offline HULK74

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #48 il: 25 Ottobre 2016, 18:26:36 »
Per le emozioni e la guida old style bastano 80 cv per 700 kg... però sarebbe interessante sapere qual'è la vera motivazione che ti spinge verso questa passione...
Cosa posso dirti, amore la meccanica in tutte le forme, e le auto d'epoca ancora non le conosco bene

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #49 il: 25 Ottobre 2016, 20:55:19 »
Sono piuttosto combattuto dal prendere un'auto più datata e più "pura" al prendere un'auto più moderna.
Il mio timore è  che, essendo cresciuto come automobilista tra trazioni anteriori e controlli elettronici, possa non essere pronto per una trazione posteriore dura e pura
 

Ma come....prima dici che sei un automobilsta da trazioni anteriore e poi dici di avere una mazda mx5 e una bmw 530, c'è qualcosa che non quadra.

Offline HULK74

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #50 il: 25 Ottobre 2016, 21:09:44 »
 

Ma come....prima dici che sei un automobilsta da trazioni anteriore e poi dici di avere una mazda mx5 e una bmw 530, c'è qualcosa che non quadra.
Scusami, ma nell'apertura del tread avevo già scritto questo. Anche il 330cd e46 che avevo era ovviamente a tp, ma aveva tutti i controlli. Le auto senza controlli che ho guidato sono state tutte a trazione anteriore (uno, punto, focus), beh, a parte la 500L del '69...

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #51 il: 25 Ottobre 2016, 21:16:05 »
Ci provo: Thema 8.32  ::)
Giusto, non ci avevo pensato, probabilmente perché ha la trazione nel posto sbagliato...per lo meno per quel tipo di auto..parere personale ovviamente!! ;)
Quoto Venex, non è un'auto d'epoca!! Regala sensazioni sportivissime e ti fa anche macchiare le mutande se non hai il manico, ma se le guidi tranquillo è esattamente uguale a una macchina di adesso. ABS, Airbag, la sa accendere anche un bambino, niente regolazione valvole o anticipo, niente ingrassaggio, niente candele da guardare o non guardare, elettronica comunque presente e lavorazioni complesse (il motore lo riparavano solo a Monaco, noi in concessionaria BMW non li potevamo aprire)... Cioè un mostro di potenza e affidabilità, ma non un'auto d'epoca in senso stretto. Quelle, ragazzi, finiscono con gli anni Settanta ;)
In effetti è moderna, ma non è in assoluto, secondo me, un difetto. Probabilmente una trazione posteriore anni 70, a carburatori, è più divertente anche se ha un terzo dei cavalli. Tuttavia limita l'uso che se ne può fare (a meno di non essere come molti appassionati inglesi che usano le storiche anche quotidianamente a costo di rimanere spesso a piedi o subire mille scomodità), richiede molte più attenzioni e magari anche un po' di capacità in più non solo di guida (in fondo basta andare per gradi), ma anche per curare la manutenzione.
Mi sembrava solo strano domandarsi se prendere una m5 e34 o una Giulia gt, veramente troppo diverse su tutto (beh, in effetti proprio su tutto no, ritengo entrambe divertenti!! ;)): a mio parere se uno cerca una vettura come la prima, non è interessato all''altra, per lo meno al momento. Ma poi ognuno, giustamente, vive la sua passione come desidera!! :)


Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #52 il: 25 Ottobre 2016, 21:20:42 »
Scusami, ma nell'apertura del tread avevo già scritto questo. Anche il 330cd e46 che avevo era ovviamente a tp, ma aveva tutti i controlli. Le auto senza controlli che ho guidato sono state tutte a trazione anteriore (uno, punto, focus), beh, a parte la 500L del '69...

Nella mia 525 tds il controllo di trazione è disinseribile come credo anche sulla 530, la mx5 non la conosco tranne i pareri di chi ce l'hà, tutti supercontenti alla sua guida,. credo sia la più riuscita trazione posteriore semimoderna, sicuramente la prima serie è così, le serie successive non saprei se l'hanno infarcita di elettronica, ma dovrebbe essere disinseribile......

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #53 il: 25 Ottobre 2016, 21:24:36 »

Mi sembrava solo strano domandarsi se prendere una m5 e34 o una Giulia gt, veramente troppo diverse su tutto (beh, in effetti proprio su tutto no, ritengo entrambe divertenti!! ;)): a mio parere se uno cerca una vettura come la prima, non è interessato all''altra, per lo meno al momento. Ma poi ognuno, giustamente, vive la sua passione come desidera!! :)


Essere indecisi fra una alfa gt anni 70 e una bmw M 5 vuol dire che non si hà la minima idea di quel che sono le 2 auto.......



Offline HULK74

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #54 il: 25 Ottobre 2016, 21:52:08 »
Nella mia 525 tds il controllo di trazione è disinseribile come credo anche sulla 530, la mx5 non la conosco tranne i pareri di chi ce l'hà, tutti supercontenti alla sua guida,. credo sia la più riuscita trazione posteriore semimoderna, sicuramente la prima serie è così, le serie successive non saprei se l'hanno infarcita di elettronica, ma dovrebbe essere disinseribile......
Sulla mazda non so... non credo sia totalmente disinseribile, ma per ora non ho provato...
Ci sto ancora facendo la mano, l'ho presa a luglio. Il 530d invece può disinserito tutto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #55 il: 27 Ottobre 2016, 13:01:47 »
Mi sono assentato qualche giorno ed ho trovato questa discussione piena zeppa di commenti interessanti; sono contento.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #56 il: 28 Ottobre 2016, 12:10:36 »
Mi sono assentato qualche giorno ed ho trovato questa discussione piena zeppa di commenti interessanti; sono contento.
:)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #57 il: 28 Ottobre 2016, 19:18:59 »
E qualche special inglese su base diffusa, c'è tanta bella robetta senza svenarsi... poi i ricambi li trovi con disarmante facilità

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #58 il: 28 Ottobre 2016, 23:28:36 »
Non sono d'accordo con Nigel quando scrive che le auto d'epoca finiscono agli anni '70: auto d'epoca non è solo meccanica antiquata o sensazioni di guida "vecchio stile", l'auto d'epoca deve dare principalmente sensazioni che possono derivare dalla guida ma anche dalla semplice vista della macchina che ti riportino indietro nel tempo. Personalmente io credo che le auto da definire "moderne" nascono negli anni '90 ma non tanto e solo per via dell'elettronica e quant'altro, ma perchè è da quel periodo che le auto mutavano in tempi veramente molto più brevi, a riprova di ciò si possono citare sia l'escalation nelle potenze a parità di cilindrata, prima di allora molto limitata, e il periodo di intervallo tra un modello e l'altro che inizia a ridursi veramente di tanto, anche e soprattutto nelle auto di alto di gamma.
 
Poi, per tornare in topic, con il budget di Hulk veramente c'è da sbizzarrirsi, poi se si va nel periodo fine '70-metà '80 si può pensare ad auto di tutti i tipi, pure le supercar (o quasi): la già citata Porsche 928, ma anche la 944 turbo a mio avviso molto divertente e relativamente meno complessa, le Mercedes SL-SLC-SEC, la Maserati Quattroporte (ottimo investimento a mio avviso, meglio la 4.9 della 4.2), le BMW serie 6, le Jaguar XJ-S, anche le ultime Corvette C3 o le C4...Se ci si orienta sulle grosse berline, ci vengono anche Rolls e Bentley. Ovviamente visti i costi dei ricambi è d'obbligo valutarle bene.

Fossi io mi orienterei su: Porsche 928-Maserati Quattroporte-BMW serie 6. Divertenti da guidare e di futura rivalutazione. E poi mi piacciono esteticamente
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Consiglio cercasi! Prima auto
« Risposta #59 il: 29 Ottobre 2016, 13:20:09 »
Con la 928 starei molto attento: mi risulta che , almeno per alcune versioni, capita che persino diversi
 concessionari Porsche rifiutino di metterci le mani sopra, tanto per capire quanto complessa (e onerosa) da manutenere possa essere!! Bisogna avere un portafogli molto gonfio...oppure essere in grado di farsi i lavori a casa (piuttosto raro..).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23