Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 110460 volte)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #75 il: 21 Dicembre 2016, 14:23:47 »
Il cofano potrebbe anche essere originale, in lancia avevano previsto molte più vendite x le versioni con porte e cofani in alluminio, a un certo punto vedendo grosse rimanenze in magazzino hanno cominciato a montarli anche nelle versioni dove era previsto l'acciaio.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #75 il: 21 Dicembre 2016, 14:23:47 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #76 il: 21 Dicembre 2016, 18:38:38 »
Il cofano potrebbe anche essere originale, in lancia avevano previsto molte più vendite x le versioni con porte e cofani in alluminio, a un certo punto vedendo grosse rimanenze in magazzino hanno cominciato a montarli anche nelle versioni dove era previsto l'acciaio.

Difficile, la mia è una delle prime, immatricolata quando le versioni con parti mobili in alluminio ancora non esistevano (esclusa HF 1.2 di cui sono state prodotte 435 unità)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #77 il: 26 Dicembre 2016, 11:37:57 »
Pulizia e ricondizionamento della scatola per il riscaldamento abitacolo della Fulvia. Tutte le parti in plastica sono state pulite accuratamente, invece tutte le parti in metallo sono state sverniciate, è stato eliminato tutto l'ossido presente e sono state riverniciate di nero lucido.
Quando la macchina era stata riverniciata di bianco, ovviamente non si sono preoccupati di smontare quasi nulla, ho quindi dovuto, tra le altre cose, eliminare tutti gli schizzi e aloni di vernice bianca, che per fortuna non si era aggrappata molto bene alle parti in plastica e in gomma.

Ora tocca al retrotreno, dove dovrò sostituire tutte le boccole delle balestre e sempre nelle balestre dovrò sostituire le guarnizioni anticigolio presenti tra un foglio e l'altro.

L'idea è quella di procedere alla lavorazione dei pezzi nell'ordine nel quale prevedo di rimontarli sull'auto, in modo da ridurre al minimo i tempi morti.































Permettetemi con l'occasione di fare tanti auguri di buone feste a tutti gli amici del forum!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #77 il: 26 Dicembre 2016, 11:37:57 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #78 il: 26 Dicembre 2016, 21:15:42 »
 ;) :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #79 il: 29 Dicembre 2016, 07:57:34 »
Bel lavoro...ma ho sempre guardato con sospetto la verniciatura senza il trattamento finale del forno, anche a parti interne. Hai usato delle vernici particolari per i pezzi in foto?

ciao

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #80 il: 29 Dicembre 2016, 15:35:08 »
Per queste parti così minute ho usato delle semplici vernici in bomboletta di buona qualità specifiche per metalli, dando prima il fondo aggrappante e il nero sopra. Ti dirò, sono abbastanza tranquillo, ho maneggiato i pezzi dopo la verniciatura e mi sembra che il colore sia ben saldo, nemmeno le clips di chiusura a pressione hanno fatto saltare la vernice. Comunque prima di montare il pezzo sull'auto passeranno ancora x mesi, ed è comunque un pezzo relativamente facile da smontare quindi nella peggiore delle ipotesi lo rifarò.
Non ho in previsione di verniciare altre parti dell'interno, ad esempio il piantone è ancora molto bello (la mia filosofia è rifare solo dove è necessario, in modo da preservare il più possibile l'originalità della macchina).
Dovrò riverniciare il ponte posteriore, la mia idea è quella di farlo verniciare a polvere visto che è una parte che verrà sollecitata nell'utilizzo e una verniciatura "normale" ho paura che non duri.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #81 il: 29 Dicembre 2016, 17:15:14 »
Dovrò riverniciare il ponte posteriore, la mia idea è quella di farlo verniciare a polvere visto che è una parte che verrà sollecitata nell'utilizzo e una verniciatura "normale" ho paura che non duri.

Io tutto ciò che è nero l'avrei verniciato a polvere.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #82 il: 29 Dicembre 2016, 19:17:04 »
Io tutto ciò che è nero l'avrei verniciato a polvere.

Infatti farò così ;) tra l'altro tu conosci qualcuno in zona?

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #83 il: 30 Dicembre 2016, 18:08:52 »
Infatti farò così ;) tra l'altro tu conosci qualcuno in zona?

Sì. E tra un po' ne avrò bisogno anch'io...  ;)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #84 il: 25 Gennaio 2017, 09:54:57 »
Domani sarà il grande giorno, mi riconsegneranno la scocca sverniciata e decappata, così si potrà iniziare a lattonare la stessa.
Ho chiesto di farmi delle foto durante i trattamenti, speriamo abbiano fatto così potrò vedere e farvi vedere le varie fasi.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #85 il: 25 Gennaio 2017, 10:59:20 »
 8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #86 il: 26 Gennaio 2017, 08:06:41 »
Siamo in trepidante attesa ;D

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #87 il: 26 Gennaio 2017, 09:05:13 »
Sono passato questa mattina a saldare il conto, l'ho già vista ma non ho fatto foto. Oggi pomeriggio che la porto in carrozzeria rimedierò :D :D :D :D :D :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #88 il: 26 Gennaio 2017, 09:32:38 »
la mia filosofia è rifare solo dove è necessario, in modo da preservare il più possibile l'originalità della macchina).

Ti dirò che questa è un po' una fissa italiana e un approccio che ultimamente non riesco più ad accettare. Nel senso: faccio un restauro conservativo, non smonto la meccanica, oppure il particolare è conservato come nuovo in maniera perfetta?? Ok lo lascio stare.
Ma se affronto un restauro come questo, che gli americani direbbero "nut & bolts", a mio avviso (e anche quello che avviene a livello mondiale) va approcciato con "faccio tutto nuovo come uscito di fabbrica". Cioè le zincature perfette dello stesso colore, tutte le fascette giuste, gli adesivi, i cartellini, TUTTE le cornici e la minuteria cromata ecc ecc. E' un costo astronomico lo so, ma è un mio limite. Non ce la faccio più a vedere le cromature camolate appoggiate su una carrozzeria perfettamente riverniciata.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #89 il: 26 Gennaio 2017, 09:50:01 »
Ti dirò che questa è un po' una fissa italiana e un approccio che ultimamente non riesco più ad accettare. Nel senso: faccio un restauro conservativo, non smonto la meccanica, oppure il particolare è conservato come nuovo in maniera perfetta?? Ok lo lascio stare.
Ma se affronto un restauro come questo, che gli americani direbbero "nut & bolts", a mio avviso (e anche quello che avviene a livello mondiale) va approcciato con "faccio tutto nuovo come uscito di fabbrica". Cioè le zincature perfette dello stesso colore, tutte le fascette giuste, gli adesivi, i cartellini, TUTTE le cornici e la minuteria cromata ecc ecc. E' un costo astronomico lo so, ma è un mio limite. Non ce la faccio più a vedere le cromature camolate appoggiate su una carrozzeria perfettamente riverniciata.

Intanto non è una questione di costi, avessi voluto risparmiare avrei senz'altro optato per una semplice sabbiatura che costa un terzo di quello che ho speso per questo trattamento.
Il discorso è diverso, è una questione di sensibilità del restauro.
Concordo con te sulla correttezza dei particolari, lasciare fascette sbagliate è stupido tanto quanto cambiare tutto tanto per.
Per quanto riguarda gli interni della mia, preferisco di gran lunga lasciare i suoi che anche pulendoli non verranno mai come un mezzo riprodotto, il cielo rimarrà il suo, i profili in gomma (che hanno funzione estetica) rimarranno loro anche se con qualche piccola crepetta, sul volante ho chiuso le due crepe presenti ma mai mi sognerei di riverniciarlo.
Certo, i pezzi nuovi saranno senz'altro più "nuovi" di quelli che ho smontato, ma saranno delle fredde riproduzioni. Una macchina così mi suscita ben poche emozioni.
I restauri non dipendono SOLO dal portafoglio, ma anche dalla sensibilità di chi li cura.

Ah un esempio per farti capire che non sono il tipo che non fa determinate cose per risparmiare: le indicazioni presenti sul porta filtro, sulla prima serie, erano serigrafate. Oggi posso trovare gli adesivi che riproducono le indicazioni per 2 spiccioli, invece cosa farò io secondo te?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23