Sui lamierati passiamo dalle parole ai fatti (o meglio alle foto). Ho passato il sabato pomeriggio a tagliare una scocca di una Fulvia seconda serie invece che godermi il tiepido sole, ma ne è valsa decisamente la pena.
Ho trovato tutti i lamierati che nuovi non vengono riprodotti, ma andiamo con ordine:
- i giri ruota posteriori: i miei pur non essendo marci sono stati in passato tacconati malamente con lamiera riportata, andando di conseguenza a rovinare tutta la sagoma. Purtroppo erano irrecuperabili quindi l'unica era trovare due parafanghi posteriori da cui recuperare la lamiera necessaria. Nuovi non esistono, fondo di magazzino con un enorme fattore C si trova qualcosa a cifre folli (parliamo anche di 800/1000 euro per un solo parafango), l'unica era quindi trovare una donatrice. La macchina in questione è una seconda serie ma poco importa: i parafanghi posteriori sono identici. Per la parte lato porta molto rovinata nei lamierati che ho trovato poco male, quel pezzo viene riprodotto nuovo ed è di facilissima reperibilità, mentre per l'estremità posteriore si dovrà ripristinare il tutto prima di montare i pezzi sulla mia scocca. Ma averli trovati è un ENORME successo.
- angoli anteriori: se aver trovato i parafanghi posteriori è un enorme successo, l'aver trovato questi pezzi è ancora meglio, farà la differenza a lavoro finito. In passato la mia macchina ha subito un urto anteriore, per cui hanno sostituito dei lamierati anteriori facendo un lavoro tutto sommato discretamente buono, l'unica pecca è stata sovrapporre le lamiere che compongono il muso con quelle che compongono i parafanghi anteriori. Avevo due alternative: o lasciare così o trovare l'angolo, cercare di rimediare senza la lamiera sagomata correttamente sarebbe stato un disastro. La difficoltà nel trovare queste lamiere è che il pezzo che mi serve fa parte di due lamierati distinti, quindi l'unica era trovare una donatrice dalla quale attingere. Pur essendo una seconda serie la sagoma dei pezzi è identica, si tratterà solamente di chiudere dei fori non presenti sulla prima serie.
- fondo piatto batteria: il mio piatto batteria è buono per il 95%, c'è solo una piccola parti completamente disintegrata dalla ruggine, piccola parte molto difficile da ricostruire, per cui nel mucchio ho recuperato anche un piatto batteria (uguale a quello prima serie) dal quale attingere il fondo. Non sostituirò l'intero piatto in quanto due staffe portanti vanno ad infilarsi all'interno della monoscocca e sostituire tutto risulta molto complicato oltre che essere la scelta meno opportuna per il caso specifico.
- infine per quanto riguarda sottoporta esterni e fondi anteriori rimando a quanto scritto precedentemente.
Ma ora un po' di foto, nell'ordine vedete tutti i punti dove andrò ad intervenire sulla mia scocca, i lamierati recuperati in queste settimane di ricerche, la scocca della povera Fulvia donatrice. Da Fulvista mi spiace sapere di una macchina che mai più tornerà su strada, ma è per una buona causa quindi il dispiacere diminuisce notevolmente sapendo che la mia tornerà come mamma Lancia l'ha fatta
continua