Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 110424 volte)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #105 il: 15 Febbraio 2017, 11:55:40 »
Se c'erano appunto lamierati da cambiare, punti da risaldare, punti mangiati dalla ruggine da riparare.
Sperando nel meno possibile ovviamente.  :)
Globalmente non ho avuto sorprese sulla mole totale di lavoro da fare, mi aspettavo molta molta più corrosione (e invece è quasi nulla) e molti meno paciocchi fatti in passato, per fortuna hanno sempre usato metallo e non vetroresina o altre porcate, strutturalmente è tutto solido solo che non è pulitissimo, ecco perchè sostituisco i lamierati che ho deciso di sostituire.
In più c'è qualche saldatura da riprendere sul muso, ma nulla di drammatico.

Da controllare x bene c'è anche il telaietto che tiene tutta la meccanica, incredibilmente sulla mia montecarlo si è marcito nella zona silent blok collegamento carrozzeria dopo il passaruota sx punto critico x la scocca, che è perfetta, non certamente x il telaio che è di lamiera molto più spessa della scocca, fortunatamente hò le meccaniche complete di altre 2 fulvia coupè telaietti compresi, hò preso il migliore sabbiato molto rinforzato aggiungendo triangoli nei punti critici risaldato in altri verniciato a polveri, ora appena hò un pò di tempo lo monto.

Il telaietto appare ad una prima vista molto sano, non è stato sverniciato il gruppo motore, staccato dalla scocca, non è disassemblato. Per prima cosa mi dedicheró alla scocca, dopodichè valuteró se sverniciare e trattare anche il telaietto o godermi un po' la macchina e rimandare a tempi successivi. Tanto lo stacco del motore richiede esattamente 20 minuti ed è di una facilità disarmante.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #105 il: 15 Febbraio 2017, 11:55:40 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #106 il: 24 Febbraio 2017, 18:50:14 »
Oggi giornata di spesa :D :D



Fondi anteriori e sottoporta esterni, domani si portano in carrozzeria

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #107 il: 18 Marzo 2017, 15:16:42 »
Il restauro non è fermo, anzi tutt'altro! Al momento sto pian piano pulendo tutto il complesso motore. Nello stesso sarà necessario sostituire solo qualche tampone e qualche boccola, ma lavori sulla meccanica non sono da fare (ovviamente a macchina montata ci sarà tutta quella manutenzione resa necessaria dal lungo periodo di stop).
Parallelamente sono alla ricerca dei lamierati mancanti, i fondi e i sottoporta esterni sono stati trovati nuovi. Ma gli archi ruota, rappezzati negli anni necessitano del lamierato per poterli riparare adeguatamente, altrimenti sarebbe venuta una porcata. Mi son messo alla ricerca quindi degli interi parafanghi da cui ricaverò tutti i pezzi necessari, voglio anche eliminare quelle terribili sovrapposizioni di lamiera che ci sono nel frontale, e per farlo ricaverò i pezzi dai parafanghi.
Nuovi non esistono ma, dopo qualche settimana di ricerca, forse ho trovato TUTTO in un colpo solo, questa settimana andrò in provincia a vedere cosa effettivamente ho trovato, ma la telefonata di questa mattina sembra promettere bene.

Intanto ecco qualche foto della pulizia del complesso motore:














Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #107 il: 18 Marzo 2017, 15:16:42 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #108 il: 18 Marzo 2017, 18:26:30 »
questa è una bella avventura piena di divertimento...bravo.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #109 il: 19 Marzo 2017, 10:01:02 »
Il divertimento e la soddisfazione non mancano di certo! In certe fasi si aggiunge un po' di ansia ma ci stà ;)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #110 il: 19 Marzo 2017, 12:18:18 »
Il divertimento e la soddisfazione non mancano di certo! In certe fasi si aggiunge un po' di ansia ma ci stà ;)
.. proprio questo è il bello.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #111 il: 19 Marzo 2017, 20:19:14 »
molto bene ;)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #112 il: 01 Aprile 2017, 10:42:00 »
In settimana ho raccolto i frutti della ricerca, sono andato a vedere alcune scocche di Fulvia che non torneranno mai più su strada e ho trovato una volenterosa donatrice di tutti i lamierati che mi servono per sistemare la mia. Non resta che trovare un mezzo pomeriggio per andare a tagliare quella scocca dopodichè la fase di ricerca lamierati può dirsi conclusa.
Nelle prossime settimane inizio a mettere mano sulla mia scocca. Il morale è adesso molto alto.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #113 il: 01 Aprile 2017, 11:40:59 »
 ;) :D ;D
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #114 il: 01 Aprile 2017, 16:20:12 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #115 il: 09 Aprile 2017, 20:06:58 »
Sui lamierati passiamo dalle parole ai fatti (o meglio alle foto). Ho passato il sabato pomeriggio a tagliare una scocca di una Fulvia seconda serie invece che godermi il tiepido sole, ma ne è valsa decisamente la pena.
Ho trovato tutti i lamierati che nuovi non vengono riprodotti, ma andiamo con ordine:
- i giri ruota posteriori: i miei pur non essendo marci sono stati in passato tacconati malamente con lamiera riportata, andando di conseguenza a rovinare tutta la sagoma. Purtroppo erano irrecuperabili quindi l'unica era trovare due parafanghi posteriori da cui recuperare la lamiera necessaria. Nuovi non esistono, fondo di magazzino con un enorme fattore C si trova qualcosa a cifre folli (parliamo anche di 800/1000 euro per un solo parafango), l'unica era quindi trovare una donatrice. La macchina in questione è una seconda serie ma poco importa: i parafanghi posteriori sono identici. Per la parte lato porta molto rovinata nei lamierati che ho trovato poco male, quel pezzo viene riprodotto nuovo ed è di facilissima reperibilità, mentre per l'estremità posteriore si dovrà ripristinare il tutto prima di montare i pezzi sulla mia scocca. Ma averli trovati è un ENORME successo.

- angoli anteriori: se aver trovato i parafanghi posteriori è un enorme successo, l'aver trovato questi pezzi è ancora meglio, farà la differenza a lavoro finito. In passato la mia macchina ha subito un urto anteriore, per cui hanno sostituito dei lamierati anteriori facendo un lavoro tutto sommato discretamente buono, l'unica pecca è stata sovrapporre le lamiere che compongono il muso con quelle che compongono i parafanghi anteriori. Avevo due alternative: o lasciare così o trovare l'angolo, cercare di rimediare senza la lamiera sagomata correttamente sarebbe stato un disastro. La difficoltà nel trovare queste lamiere è che il pezzo che mi serve fa parte di due lamierati distinti, quindi l'unica era trovare una donatrice dalla quale attingere. Pur essendo una seconda serie la sagoma dei pezzi è identica, si tratterà solamente di chiudere dei fori non presenti sulla prima serie.

- fondo piatto batteria: il mio piatto batteria è buono per il 95%, c'è solo una piccola parti completamente disintegrata dalla ruggine, piccola parte molto difficile da ricostruire, per cui nel mucchio ho recuperato anche un piatto batteria (uguale a quello prima serie) dal quale attingere il fondo. Non sostituirò l'intero piatto in quanto due staffe portanti vanno ad infilarsi all'interno della monoscocca e sostituire tutto risulta molto complicato oltre che essere la scelta meno opportuna per il caso specifico.

- infine per quanto riguarda sottoporta esterni e fondi anteriori rimando a quanto scritto precedentemente.

Ma ora un po' di foto, nell'ordine vedete tutti i punti dove andrò ad intervenire sulla mia scocca, i lamierati recuperati in queste settimane di ricerche, la scocca della povera Fulvia donatrice. Da Fulvista mi spiace sapere di una macchina che mai più tornerà su strada, ma è per una buona causa quindi il dispiacere diminuisce notevolmente sapendo che la mia tornerà come mamma Lancia l'ha fatta :D :D































continua

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #116 il: 09 Aprile 2017, 20:18:13 »

































Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #117 il: 24 Giugno 2017, 09:52:14 »
Questa è stata la settimana decisiva, dopo lunghe ricerche di tutti i lamierati necessari (purtroppo il piatto batteria trovato non va bene e bisogna trovarne un altro), è iniziata la lattoneria sulla scocca.
Sul lato passeggero il sottoporta esterno con i due parafanghini nuovi sono stati saldati ed è stato saldato anche il preziosissimo parafango posteriore, tutto rigorosamente testa contro testa e non orribili lamiere sovrapposte, ovviamente tutte le saldature vanno ancora molate. Sempre sul lato passeggero bisognerà ancora molare una porzione di giro ruota anteriore per il quale non è stato trovato un lamierato sano (per fortuna la porzione è solo una ventina di cm dell'intero giro ruota).
Passando al lato guida, il parafango posteriore è stato puntato e al momento i parafanghini e il sottoporta esterno sono presentati sulla scocca per verificare le misure.
Una volta finito questa fase si dovrà lavorare sui due angolari anteriori per riavere il giusto profilo e per recuperare le giunzioni tra lamierati come da originali, qui il lato guida è pressoché perfetto, vanno solo chiusi due fori in quanto l'unico lamierato disponibile era di una seconda serie donatrice e pertanto da correggere due dettagli, il lato passeggero è molto più rovinato ma vista l'estrema rarità del pezzo si deve recuperare.
Infine si dovrà lavorare ancora sui fondi non perché marci ma piuttosto per recuperare la giusta forma viste le poco attente riparazioni fatte negli anni passati.
Comunque vedere finalmente i primi frutti di mesi di lavoro e speranze è estremamente soddisfacente.

A proposito del piatto batteria ne approfitto per fare una richiesta: chiunque ne avesse uno con il fondo bello, me lo dica :D :D
















Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #118 il: 24 Giugno 2017, 10:16:35 »
Che lavorone! Certo che la situazione lamierati di ricambio è tragica per una macchina che alla fine all'epoca era abbastanza diffusa, quindi non stiamo parlando di una Maserati 3500 GT tanto per dire...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #119 il: 24 Giugno 2017, 10:55:26 »
Diciamo che "tragica" è una parola grossa, certo è che si cerca qualcosa di diverso che non siano sottoporta o fondi bisogna cercare un bel po'. Seriamente tragica è la situazione lamierati (e ricambi in genere) per la Fiat 1400 dove ho iniziato ad "annusare" un po' per il futuro restauro ;)

P.S. per fortuna "dentro" è sanissima, altrimenti sarebbero stati uccelli per diabetici

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23