Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 110480 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #120 il: 24 Giugno 2017, 20:38:54 »
Davvero un lavorone ;D ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #120 il: 24 Giugno 2017, 20:38:54 »

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #121 il: 26 Giugno 2017, 07:58:20 »
Complimenti che lavoro!
Ora ti porto anche la mia :P hheheeh

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #122 il: 26 Giugno 2017, 09:42:01 »
.. Seriamente tragica è la situazione lamierati (e ricambi in genere) per la Fiat 1400 dove ho iniziato ad "annusare" un po' per il futuro restauro ;)

Lì è come restaurare una Isotta Fraschini, la differenza è minima. Per quello che ne sono rimaste poche e quelle poche sono quasi tutte piene di secchi di stucco.
Il discorso, rispetto a una Ford del 1949-51 sono i volumi di produzione, mentre l'americana era un'auto per tutti (ed è grande più o meno come una 1400), la berlina Fiat era già una macchina di lusso per l'epoca. Pochi esemplari, pochi (o meglio, zero) ricambi.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #122 il: 26 Giugno 2017, 09:42:01 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #123 il: 26 Giugno 2017, 13:34:54 »
Complimenti che lavoro!
Ora ti porto anche la mia :P hheheeh
:D :D :D

Lì è come restaurare una Isotta Fraschini, la differenza è minima. Per quello che ne sono rimaste poche e quelle poche sono quasi tutte piene di secchi di stucco.
Il discorso, rispetto a una Ford del 1949-51 sono i volumi di produzione, mentre l'americana era un'auto per tutti (ed è grande più o meno come una 1400), la berlina Fiat era già una macchina di lusso per l'epoca. Pochi esemplari, pochi (o meglio, zero) ricambi.

In effetti il tuo paragone è decisamente calzato, infatti pur facendo certe cose da me, per il 1400 ho preventivato una spesa di circa 20/25 mila eurini.

Ma a differenza della Fulvia (ammettiamolo pure, il restauro non era necessario, è stata solamente un mio "capriccio"), qui ho la soddisfazione di prendere un rottame e farlo tornare a marciare. Per me questa è una soddisfazione che ripaga tutto (certo il fatto che si parli di un'auto rara fa la sua parte, fosse stata una 124 berlina dubito che mi sare imbarcato in certe avventure, idem per le targhe che si ritrova).
Volento trovare una giustificazione meno masochista e più concreta c'è da dire che sono forse eccessivamente pignolo e le macchine le voglio in una certa maniera, quindi se avessi preso un 1400 marciante, avrei sicuramente speso di più a renderlo come lo voglio io, quindi tanto vale ridare vita a un rottame dimenticato

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #124 il: 26 Giugno 2017, 16:52:55 »
ottima filosofia!
complimenti

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #125 il: 01 Luglio 2017, 10:41:45 »
Si iniziano a sgrossare le saldature, ora appare tutto molto più pulito. Le luci sul vano porta lato guida sono perfette, non aspettavo tanto, anche quelle sul lato passeggero vanno bene, qui però bisogna ancora lavorare un po' sulla registrazione della porta nella parte bassa.
I punti deboli sul muso sono stati fatti tutti, mentre per i difetti ancora presenti abbiamo deciso di non sostituire il pezzo, anche facendolo le saldature non sarebbero molabili dall'interno e quindi non si risolve il problema alla radice, piuttosto si mola il lato esterno e idem per l'interno rendendolo più pulito possibile.
Il piatto batteria non è recuperabile, ne va trovato uno con il fondo sano.
I passaruota sono tutti finiti come anche i giri ruota, si tratta solo di lavorare sui dettagli.
I fori da chiudere sono stati chiusi, e come grossa lavorazione mancano solo più i fondi anteriori di cui ho già i lamierati.
Si inizia a vedere il momento in cui la macchina tornerà alla SIMET per il trattamento di cataforesi






























Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #126 il: 24 Agosto 2017, 19:27:08 »
I lavori sulla Fulvia procedono, la lattoneria è ormai quasi terminata, manca ancora qualche sciocchezza. Non ho però foto rilevanti da caricare quindi rimando a settembre per gli aggiornamenti.

Presumibilmente per fine ottobre - inizio novembre la scocca sarà definitivamente verniciata e quindi potrò iniziare la fase più goduriosa di tutto il restauro: il rimontaggio.

Sto pertanto iniziando (complici le ferie, aimè quasi finite) a passare in rassegna tutti i pezzi. Questo lavoro segue l'ordine imposto da un teorico calendario di rimontaggio, in modo da avere già pronti i pezzi che andrò a rimontare per primi (per comodità seguo pedissequamente l'ordine con cui ho smontato, ovviamente all'inverso).

Il primo sabato mattina che mi troverò a rimontare è mia intenzione ricollocare sull'auto: i tubi rigidi dei freni e del carburante, il freno a mano con tutta la tiranteria, la piastra paracalore e la parte posteriore di impianto elettrico.

Ho pertanto iniziato una accurata pulizia dei tubi:

Prima







dopo










Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #127 il: 24 Agosto 2017, 19:37:19 »
Dopo aver pulito tutti i tubi rigidi (ad onor del vero manca la parte a valle della tubazione freni flessibile posteriore che verrà trattata insieme al retrotreno, con il quale è solidale), sono passato al freno a mano e alla relativa tiranteria:

Prima










































Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #128 il: 24 Agosto 2017, 19:44:16 »
Ho quindi:

- lucidato la mostrina (e le sue viti) in inox, mentre la cuffia in gomma ormai logora, andrà cambiata:





- ho poi completamente disassemblato la tiranteria pulendo pezzo per pezzo ed eliminando tutti gli strati di m***a attaccati che impedivano il regolare funzionamento delle carrucole:









Per terminare il freno a mano non mi resta che:

- pulire le guaine della tiranteria posteriore (la quale verrà sostituita in quanto il cavo d'acciaio è tutto sfilacciato ad una estremità);

- sistemare i denti della ruota dentata che permettono alla leva del freno di lavorare, oltre che lucidare la stessa leva in inox;

- disassemblare le due basi, sabbiarle e farle verniciare a polvere;

- sostituire i vari passacavi in gomma logori (e il C-ring sbadatamente perso nell'operazione).

Per adesso è tutto, a breve le operazioni finali di restauro del freno a mano. Dopo toccherà a impianto elettrico posteriore e retrotreno.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #129 il: 24 Agosto 2017, 20:18:14 »
La forza dell'amore e della passione è inarrestabile!  :)
Bravò!!!
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #130 il: 25 Agosto 2017, 07:36:39 »
Sicuramente saprai dove mettere le mani in futuro se si manifesta qualche problema, la mia montecarlo l' hò comperata restaurata da poco dal precedente proprietario che mi hà dato compreso nel prezzo altre 2 1,3 S che assieme a mio figlio hò completamente smontato, aveva 3 anni ora ne hà 22, sinceramente non ricorderei dove vanno tutti i pezzi che hò smontato, in compenso a mio figlio piace guidare la montecarlo, un pochino l'hò fatto appassionare alle auto d'epoca, solo un pochino.

Offline Fabio13b

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 67
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #131 il: 25 Agosto 2017, 08:56:34 »
Che bello vedere vecchi pezzi lustrati, cosa hai usato? Nitro?

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #132 il: 25 Agosto 2017, 11:03:20 »
La forza dell'amore e della passione è inarrestabile!  :)
Bravò!!!
Grazie mille ITRAEL, spero che la passione mi faccia arrivare alla fine di questa avventura!

Sicuramente saprai dove mettere le mani in futuro se si manifesta qualche problema, la mia montecarlo l' hò comperata restaurata da poco dal precedente proprietario che mi hà dato compreso nel prezzo altre 2 1,3 S che assieme a mio figlio hò completamente smontato, aveva 3 anni ora ne hà 22, sinceramente non ricorderei dove vanno tutti i pezzi che hò smontato, in compenso a mio figlio piace guidare la montecarlo, un pochino l'hò fatto appassionare alle auto d'epoca, solo un pochino.

Spero di dover mettere mano il meno possibile in futuro :D Per quanto riguarda i pezzi smontati ho catalogato tutto con etichette che rimandano al catalogo ricambi e ho inoltre documentato abbondantemente il tutto con foto, spero basti per il rimontaggio. Sono comunque fiducioso, l'importante è non avere fretta.

Che bello vedere vecchi pezzi lustrati, cosa hai usato? Nitro?

Quasi! Ho usato petrolio bianco. Per grattare via lo sporco ho usato N. pagliette in lana di ferro oltre che carta abrasiva grana 1000 per lo sporco più ostico. Mentre per le parti in inox solo paglietta in lana di ferro, prima del rimontaggio sulla macchina farò un'ultima lucidatura con il sidol.

Ne approfitto per farvi vedere come appare il carter inferiore del freno a mano dopo aver raddrizzato i bozzi che aveva, ora è pronto per la sabbiatura:

Prima:





Dopo:







Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #133 il: 25 Agosto 2017, 14:42:09 »
La montecarlo ce l'hò dal 14/01/1997 a parte la messa a punto con tagliandone di controllo iniziale sono intervenuto sostituendo un paio di volte la marmitta che si era arruginita, cambio olio e filtro ogni 3 anni, tanto faccio poca strada all'anno, quest'anno addiritura le gomme, ma solo le anteriori, anche se avevano il battistrada con ancora parecchi mm, le posteriori restano storiche, e poche altre cose, vabbè che ci avrò percorso si e no 20k km,  è un'auto che chiede molta poca manutenzione e regala tantissime soddisfazioni.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #134 il: 25 Agosto 2017, 19:17:10 »
Grazie mille ITRAEL, spero che la passione mi faccia arrivare alla fine di questa avventura!
non solo arriverai con successo al termine di questa, ma ti toccherà a ruota, la valdostana  ;D ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23