Autore Topic: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.  (Letto 110478 volte)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #180 il: 21 Novembre 2017, 12:43:32 »
Sei stato decisamente fortunato a riuscire ad estrarre i mozzi con un estrattore hand-made in legno,  :o ma ci sono approfonditi studi universitari sulla forza dell'intenzione  ;D Bravò!!!

Eh ma scusa, non si può intraprendere la strada di un restauro completo senza appellarsi almeno qualche volta al fattore C. :D :D :D

Così le lamiere hanno un trattamento molto migliore che quando era uscita nuova di fabbrica sopratutto le parti interne non verniciate

Questo è il motivo principale per cui ho scelto un trattamento di questo genere.

la ditta arco di Gazzo padovano presente ad auto e moto d'epoca di Padova

Hai idea se questa ditta ha dei limiti di dimensioni per la lavorazione delle scocche? La Simet di Torino può lavorare in cataforesi scocche solo fino a 4,20 metri.

il costo comunque non era basso

Il costo non è basso ma tutta la vita un trattamento così, anche per i futuri restauri!

x il valore di certe vetture questo è antieconomico x altre è indispensabile, credo che x la fulvia coupè si è al limite dell'antieconomico

dire che è indispensabile solo per certe vetture secondo me è sbagliato, in realtà non è indispensabile per nessuna, è solo una scelta (più costosa rispetto ad altre) che uno decide di intraprendere per un restauro. Al di la del collezionismo "d'élite" dove i restauri vengono fatti bene anche se la macchina è destinata alla vendita, quasi la totalità dei lavori che vengono fatti nella sola prospettiva di vendita della macchina non possono essere assolutamente definiti come restauro della stessa, mi astengo dal dire cosa ritengo che siano.

se uno invece vuole tenersela tutto questo ragionamento non vale.

Siamo esattamente in questo caso. Ma al di la del ragionamento strettamente economico che ha pur sempre una sua importanza, qua si sta parlando di passione. Ad intraprendere un restauro di questo genere si hanno innumerevoli vantaggi rispetto all'acquistare una macchina "fatta e finita": il divertimento (fin da piccolo mi piaceva smontare e rimontare cose, capirne il funzionamento, ecc...), la soddisfazione di vedere un prodotto della tua fatica, il legame che si crea con la tua macchina e forse più importante la consapevolezza del tipo e della qualità dei lavori fatti.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2017, 12:49:21 da Contecassius »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #180 il: 21 Novembre 2017, 12:43:32 »

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #181 il: 21 Novembre 2017, 13:20:22 »
il legame che si crea con la tua macchina e forse più importante la consapevolezza del tipo e della qualità dei lavori fatti.

parole sante ! mi è capitato con le mie due vecchiette a due ruote ;D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #182 il: 21 Novembre 2017, 13:25:11 »
Forse tu non ti poni ancora la questione, ma quando sarà finita...
a) la userai moltissimo, indipendentemente dalle condizioni meteo perchè è ben protetta e non arrugginirà mai
b) la userai pochissimo, perchè è talmente come nuova che avrai paura di usurarla
?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #182 il: 21 Novembre 2017, 13:25:11 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #183 il: 21 Novembre 2017, 13:34:45 »
Forse tu non ti poni ancora la questione, ma quando sarà finita...
a) la userai moltissimo, indipendentemente dalle condizioni meteo perchè è ben protetta e non arrugginirà mai
b) la userai pochissimo, perchè è talmente come nuova che avrai paura di usurarla
?
La userò esattamente come la usavo prima. Io mediamente faccio un migliaio di km all'anno per macchina.

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #184 il: 21 Novembre 2017, 13:37:09 »
La userò esattamente come la usavo prima. Io mediamente faccio un migliaio di km all'anno per macchina.
...ma un migliaio l'anno....è pochino pochino.....avrai TAAAAAAAAAANTEEEEEEEEE macchine ;D Beato te!!!! ahahah

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #185 il: 21 Novembre 2017, 13:43:17 »
...ma un migliaio l'anno....è pochino pochino.....avrai TAAAAAAAAAANTEEEEEEEEE macchine ;D Beato te!!!! ahahah
E' molto soggettivo, per me vanno bene. No ne ho solo 2 (funzionanti)

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #186 il: 21 Novembre 2017, 13:47:04 »
E' molto soggettivo, per me vanno bene. No ne ho solo 2 (funzionanti)
;D ;D ;D si si certo ci mancherebbe......solo che io mi son fatto già un paio di giretti dai miei a bg e tra andare e tornare ne ho fatto per 200 km da milano.
poi un girettino nell'oltrepo' con ITRAEL e questo w-e un girettino nelle Langhe e tra tutti e due penso di averne fatti per altri 6-700 km più qualche altro giretto cittadino..... quindi sono già sui 1000 passati da agosto che ce l'ho eheheh 
poi per carità è un 'pour parler' ci mancherebbe :D

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #187 il: 21 Novembre 2017, 14:19:55 »
Hai idea se questa ditta ha dei limiti di dimensioni per la lavorazione delle scocche? La Simet di Torino può lavorare in cataforesi scocche solo fino a 4,20 metri.

A memoria dovrebbero fare scocche anche oltre i 5 mt però la cosa migliore è contattarli anche x conoscere i costi precisi x le varie lavorazioni www.arcosrl.it

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #188 il: 21 Novembre 2017, 14:46:06 »
;D ;D ;D si si certo ci mancherebbe......solo che io mi son fatto già un paio di giretti dai miei a bg e tra andare e tornare ne ho fatto per 200 km da milano.
poi un girettino nell'oltrepo' con ITRAEL e questo w-e un girettino nelle Langhe e tra tutti e due penso di averne fatti per altri 6-700 km più qualche altro giretto cittadino..... quindi sono già sui 1000 passati da agosto che ce l'ho eheheh 
poi per carità è un 'pour parler' ci mancherebbe :D

Se è da agosto che l'hai presa è anche un po' l'entusiasmo iniziale, io ultimamente mi sto divertendo molto di più a metterci mano piuttosto che materialmente usarle, vuoi anche per il tempo molto scarso.
Fermo restando che ne prima ne ora le usavo con la pioggia (e qui so che apro una diatriba tra pro e contro).
Probabilmente a restauro ultimato, previo periodo di "rodaggio" dopo la messa a punto, mi concederò qualche giro in più per il Piemonte e perché no magari anche in Liguria. Ma sempre con previsioni meteo molto favorevoli e posto al chiuso in caso dovessi fermarmi più di un giorno.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #189 il: 21 Novembre 2017, 14:47:23 »
Hai idea se questa ditta ha dei limiti di dimensioni per la lavorazione delle scocche? La Simet di Torino può lavorare in cataforesi scocche solo fino a 4,20 metri.

A memoria dovrebbero fare scocche anche oltre i 5 mt però la cosa migliore è contattarli anche x conoscere i costi precisi x le varie lavorazioni www.arcosrl.it

Ti ringrazio, adesso non ne ho bisogno, ma mi piace sapere su quali lavorazioni posso contare e su quali no, anche in prospettiva di futuri acquisti (uno forse non troppo futuro, ma sto valutando alcuni aspetti da non sottovalutare)

Offline andreaelle

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 111
  • Triumph Spitfire MKIV
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #190 il: 21 Novembre 2017, 14:50:45 »
Probabilmente a restauro ultimato, previo periodo di "rodaggio" dopo la messa a punto, mi concederò qualche giro in più per il Piemonte e perché no magari anche in Liguria. Ma sempre con previsioni meteo molto favorevoli e posto al chiuso in caso dovessi fermarmi più di un giorno.

Grandissimo ..... allora non dimenticarti di chiamarmi ! che ce lo facciamo insieme il giretto, anzi magari coinvolgiamo anche ITRAEL o qualcun altro ! ;D

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #191 il: 22 Novembre 2017, 17:03:22 »
Ah be questa esperienza vale i soldi spesi ;D

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #192 il: 23 Novembre 2017, 12:08:07 »
Ah be questa esperienza vale i soldi spesi ;D

Decisamente!

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #193 il: 07 Dicembre 2017, 11:36:17 »
Oggi giornata di manovre :D
Ho riportato la scocca in carrozzeria dopo che la SIMET ha eseguito il lavoro di cataforesi, il bello è che con lo strato nero si vede ogni singola imperfezione e bollicino e ciò permette di preparare al meglio la scocca prima della verniciatura.
Sono poi subito scappato a portare i primi pezzi a far sabbiare e verniciare a polvere, in modo da averli pronti per il successivo rimontaggio sulla scocca.
La mattinata è stata abbastanza frenetica e ho avuto quindi modo di fare una sola foto, ma questo sabato mi rifarò.



Ne approfitto per una domanda agli esperti, secondo voi, esiste in commercio una chiave dinamomentrica con range operativo che parte da circa 10Nm e arriva a circa 200 Nm?

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Restauro Fulvia Coupè 1.2 - L'avventura inizia.
« Risposta #194 il: 07 Dicembre 2017, 13:27:05 »

Ne approfitto per una domanda agli esperti, secondo voi, esiste in commercio una chiave dinamomentrica con range operativo che parte da circa 10Nm e arriva a circa 200 Nm?

E' un range piuttosto esteso. La mia va da 16 a 140 ed era la taglia intermedia (nella gamma ce n'era una più piccola e una più grande).

l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23