Author Topic: Salve a tutti  (Read 1366 times)

Offline Parè

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Salve a tutti
« on: 09 Gennaio 2017, 15:55:50 »
Salve a tutti, mi chiamo Daniele e scrivo dalle Marche. E' da un pò di tempo che vorrei prendere una bella auto classica per fare qualche uscita nei weekend e iniziare ad entrare in questo fantastico mondo. Se tutto andrà per il verso giusto spero che alla fine di quest'anno riesca a far avverare il mio desiderio. Intanto sto cercando informazioni, principalmente su quale auto prendere in considerazione e su cui poi focalizzare le ricerche. Dico subito che il mio budget non sarà alto, diciamo sui 5000 euro (variabili di poco se trovassi un'auto messa bene o che mi faccia perdere la testa). Guardando tra i vari siti le auto che più incontrano il mio gusto sono le Ford Escort (la Mexico in particolare), la Ford Capri prima o seconda serie, la Ford Taunus TC1, la Opel Kadett B o C e per ultimo il maggiolino (ma questo perchè se ne trovano molti, facilità pezzi di ricambio, e perchè piace a mia moglie  ;D )
Ora, non conoscendo molto di questo mondo chiedo a voi esperti e appassionati qualche consiglio sull'auto, su come muovermi e magari sulla parte burocratica...
Grazie

Offline csj.bomber

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Re: Salve a tutti
« Reply #1 on: 09 Gennaio 2017, 20:08:52 »
Benvenuto Daniele
Io posso parlare solo per le gloriose Escort, e senza nulla togliere alle altre direi di puntare a queste. Ma di Mexico in italia la vedo dura, anche all'estero per i soli 5000 disponibili.
 Andrebbe bene, anch'essa sempre a trovarla, una 1300 GT 2 porte. Con qualche modifica puoi renderla simile, ma comunque la vedo dura starci con il tuo budget.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline bonjo

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Re: Salve a tutti
« Reply #2 on: 09 Gennaio 2017, 21:36:44 »
Benvenuto da...un altro Daniele! Purtroppo per le auto che hai "scelto" non posso aiutarti, ma ti auguro in bocca lupo nella ricerca!
2004 Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 TiD
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
1989 Toyota Land Cruiser LJ70
1986 Volvo 780 TD

Offline ITRAEL

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Re: Salve a tutti
« Reply #3 on: 10 Gennaio 2017, 06:43:34 »
Benvenuto  ;)
Mi accodo ai commenti precedenti: la Mexico è già difficile da trovare in Italia e comunque, essendo ricercata e rara, è decisamente più costosa.
Le quotazioni delle Capri sono in lenta ascesa e raramente ne ho viste attorno al tuo budget ma, con una paziente ricerca puoi riuscirci.

Semaforo verde per le altre auto citate, non sarà difficile trovarne entro i 5k in buone condizioni.

Buona ricerca e tienici informati sui risultati  ;)
 
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline kolpa

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Re: Salve a tutti
« Reply #4 on: 10 Gennaio 2017, 09:01:12 »
Benvenuto!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Parè

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Re: Salve a tutti
« Reply #5 on: 10 Gennaio 2017, 10:56:46 »
Grazie a tutti per il benvenuto. Immaginavo infatti di dover escludere la Mexico, ma per la Capri credo che qualcosa si riesca a trovare..vedremo. tra quelle elencate quale mi consigliate come costo di manutenzione e ricambi?

Offline pugnali53

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Re: Salve a tutti
« Reply #6 on: 10 Gennaio 2017, 11:56:16 »
Benvenuto, la escort mk 1, io consedererei anche la mk2 sport solo carrozzeria a 2 porte, nonostante pesi mediamente 80 kg in più, come del resto la mk1, cilindrata minima 1300, la 1100 che ben conosco, guidata x almeno 100k km, è proprio "ferma" anche se dalla meccanica molto longeva, la 940 è decisamente da scartare, perchè vada un minimo bisogna spingerla, il maggiolino qualcuno diceva che consuma come un'incrociatore, x mè anche di più, lascialo perdere. La taunus TC 1 la conosco molto bene l'hò guidata x almeno 20/30k km ti consiglio il 1600 che si muove discretamente bene rispetto alla 1300.
La kadett c è un'ottima scelta, pesa solo una ventina di kg in più della b che ritengo decisamente brutta, la coupè è ancora più bella, il massimo sarebbe la GT/E ma con 5k è quasi impossibile trovarle mentre, le motorizzazioni da preferire sono da 1600 in sù, ma se non hai velleità sportive anche il 1200 da 60 cv è sufficente, lascia perdere il 1000 da 48 cv è lento.
La capri è una buona scelta, meglio la 1600 che hà un motore decente x muovere il centinaio di kg in più della escort mk1, la manutenzione, escluso il consumo della maggiolino non si presenta impegnativa, sono tutte auto parecchio semplici e durature, ovviamente partendo da un mezzo sano e in ordine che col tuo budget puoi trovare, esclusa la mexico come già ti è stato detto,  buona ricerca, ti consiglio di guardare anche all'estero, c'è più scelta che in Italia, regola n° 1 mai avere fretta, l'occasione a volte vien fuori quando meno te l'aspetti e allora poche incertezze e concludi.

Offline Parè

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Re: Salve a tutti
« Reply #7 on: 10 Gennaio 2017, 12:44:05 »
Benvenuto, la escort mk 1, io consedererei anche la mk2 sport solo carrozzeria a 2 porte, nonostante pesi mediamente 80 kg in più, come del resto la mk1, cilindrata minima 1300, la 1100 che ben conosco, guidata x almeno 100k km, è proprio "ferma" anche se dalla meccanica molto longeva, la 940 è decisamente da scartare, perchè vada un minimo bisogna spingerla, il maggiolino qualcuno diceva che consuma come un'incrociatore, x mè anche di più, lascialo perdere. La taunus TC 1 la conosco molto bene l'hò guidata x almeno 20/30k km ti consiglio il 1600 che si muove discretamente bene rispetto alla 1300.
La kadett c è un'ottima scelta, pesa solo una ventina di kg in più della b che ritengo decisamente brutta, la coupè è ancora più bella, il massimo sarebbe la GT/E ma con 5k è quasi impossibile trovarle mentre, le motorizzazioni da preferire sono da 1600 in sù, ma se non hai velleità sportive anche il 1200 da 60 cv è sufficente, lascia perdere il 1000 da 48 cv è lento.
La capri è una buona scelta, meglio la 1600 che hà un motore decente x muovere il centinaio di kg in più della escort mk1, la manutenzione, escluso il consumo della maggiolino non si presenta impegnativa, sono tutte auto parecchio semplici e durature, ovviamente partendo da un mezzo sano e in ordine che col tuo budget puoi trovare, esclusa la mexico come già ti è stato detto,  buona ricerca, ti consiglio di guardare anche all'estero, c'è più scelta che in Italia, regola n° 1 mai avere fretta, l'occasione a volte vien fuori quando meno te l'aspetti e allora poche incertezze e concludi.

Grazie mille, questo tuo intervento mi ha chiarito molte cose e mi ha dato una base per restringere le mie ricerche. A questo punto scarterei le escort e il maggiolino. Sicuramente ho tempo per decidere al meglio quindi vorrei fare una scelta giusta, cercare un'auto che mi piace e messa benino per poterla usare subito e imparare a conoscerla. Sono aperto a qualche altro tipo di auto, se avete suggerimenti...

Avrei un'altra domanda: per le assicurazioni vedo che molte chiedono che l'auto sia inclusa nella lista  delle auto di rilevanza storica e la Taunus non mi sembra sia presente in questa lista... significa che non avrei diritto all'assicurazione agevolata?

Offline nigel68

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Re: Salve a tutti
« Reply #8 on: 10 Gennaio 2017, 12:58:52 »
Non esiste alcuna "lista di auto di rilevanza storica", se intendi quella redatta dall'ACI è sostanzialmente carta straccia. Qualsiasi auto sopra i 30 anni di solito viene assicurata senza problemi e se non ha 30 anni la Taunus, siamo a posto :D :D :D

@pugnali: comunque il Maggiolino non è che consumi poi questa esagerazione: un 1200 6V fa tranquillamente gli 11 km/l e anche i 12. Purtroppo si ha spesso a che fare con esemplari col motore spompo, inutilmente "elaborati" con carburatori improponibili, preriscaldatori intasati, che girano grassissimi e fuori di anticipo ecc ecc. Il problema è che il motore va sempre per cui in pochi insistono nel metterlo a punto.

Certo se prendi un Maggiolone 1300 cabriolet, va come un 1200 e consuma come un 1600 cioè circa 8 km/l... che anche li non mi pare un consumo fuori dal mondo. E' solo che noi italiani tendiamo sempre a ragionare col nostro metro che la benzina costa più dell'acqua minerale.... In VW avevano progettato un motore sovradimensionato, che doveva girare sempre leggermente grasso per stare fresco, ma affidabile e indistruttibile. E comunque anche la 600 che sostanzialmente era mezzo maggiolino come motore prestazioni e confort non è che facesse i 32 con un litro eh.... a malapena faceva i 14... :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

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Re: Salve a tutti
« Reply #9 on: 10 Gennaio 2017, 13:41:21 »
Sono aperto a qualche altro tipo di auto, se avete suggerimenti...
è di poco fuori budget, ma ce la puoi fare  ;)
http://www.subito.it/auto/bentley-t-t2-anni-60-trieste-188311060.htm
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline Parè

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Re: Salve a tutti
« Reply #10 on: 10 Gennaio 2017, 13:48:59 »
Non esiste alcuna "lista di auto di rilevanza storica", se intendi quella redatta dall'ACI è sostanzialmente carta straccia. Qualsiasi auto sopra i 30 anni di solito viene assicurata senza problemi e se non ha 30 anni la Taunus, siamo a posto :D :D :D

@pugnali: comunque il Maggiolino non è che consumi poi questa esagerazione: un 1200 6V fa tranquillamente gli 11 km/l e anche i 12. Purtroppo si ha spesso a che fare con esemplari col motore spompo, inutilmente "elaborati" con carburatori improponibili, preriscaldatori intasati, che girano grassissimi e fuori di anticipo ecc ecc. Il problema è che il motore va sempre per cui in pochi insistono nel metterlo a punto.

Certo se prendi un Maggiolone 1300 cabriolet, va come un 1200 e consuma come un 1600 cioè circa 8 km/l... che anche li non mi pare un consumo fuori dal mondo. E' solo che noi italiani tendiamo sempre a ragionare col nostro metro che la benzina costa più dell'acqua minerale.... In VW avevano progettato un motore sovradimensionato, che doveva girare sempre leggermente grasso per stare fresco, ma affidabile e indistruttibile. E comunque anche la 600 che sostanzialmente era mezzo maggiolino come motore prestazioni e confort non è che facesse i 32 con un litro eh.... a malapena faceva i 14... :D :D :D

Ciao,
esatto mi riferivo proprio a quella lista, scusate se sbaglio i nomi  :-[. Girando per vari siti (ultimo paragrafo http://www.sara.it/sito/mobilita/privati/auto/saravintage.html) ho letto che assicurano se l'auto risulta in quella lista, ma in effetti allora come fanno i proprietari di  tutte le auto che rimangono fuori?!
Ritornando al discorso auto il maggiolino lo prenderei in considerazione solo per la facilità di trovare sia l'auto che i ricambi, ma non è che mi faccia impazzire...

Offline Parè

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Re: Salve a tutti
« Reply #11 on: 10 Gennaio 2017, 13:50:29 »
è di poco fuori budget, ma ce la puoi fare  ;)
http://www.subito.it/auto/bentley-t-t2-anni-60-trieste-188311060.htm
Azz, bella ma a parte la guida a destra non oso pensare alle spese di manutenzione e gestione...

Offline ITRAEL

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Re: Salve a tutti
« Reply #12 on: 10 Gennaio 2017, 13:59:21 »
Girando per vari siti (ultimo paragrafo http://www.sara.it/sito/mobilita/privati/auto/saravintage.html) ho letto che assicurano se l'auto risulta in quella lista, ma in effetti allora come fanno i proprietari di  tutte le auto che rimangono fuori?!
[/quote] La lista si riferisce a modelli prodotti tra 20 e 29 anni fa mentre tu stai cercando un'auto ultratrentennale;
quella è la lista prodotta dalla Sara assicurazioni; nessuno ti vieta di rivolgerti ad un'altra compagnia visto che le normative sono legate alla discrezione dell'assicurazione stessa(sono compagnie private).
Per chiarirti le idee al riguardo:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.0

Visto che non ti fa impazzire il maggiolino, trova un accordo con tua moglie e cerca un'auto che piaccia ad entrambi. Non commettere l'errore di acquistare un mezzo, solo perchè costa poco o piace solo a tua moglie  ;)
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Re: Salve a tutti
« Reply #14 on: 10 Gennaio 2017, 14:37:46 »