Author Topic: La mia prima storica!  (Read 2547 times)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 6155
  • Fiat 850 spider
Re: La mia prima storica!
« Reply #15 on: 27 Gennaio 2017, 11:04:12 »
lo sai che quando dico "auto d'epoca" intendo pre-75... :D :D :D
[/quote]Quindi Valetri e Vintage rientrano ancora tra i "moderni"  ;D ;D
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 2939
Re: La mia prima storica!
« Reply #16 on: 27 Gennaio 2017, 11:26:08 »
;D  ;D

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 2939
Re: La mia prima storica!
« Reply #17 on: 27 Gennaio 2017, 11:27:22 »
Vintage75, se ti serve visionare qualche auto su Bari e dintorni conta su di me


Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 943
Re: La mia prima storica!
« Reply #19 on: 27 Gennaio 2017, 11:47:14 »
Il mio modo di valutare le storiche è completamente diverso, non sono legato a nessuna marca in particolare tranne alfa romeo e bmw, ne anno di produzione, anche se ormai la scelta si è ristretta alle sole trentenni, principalmente devono piacermi, tutto il resto lo metto in secondo piano, ultimamente stò valutando l'aquisto di una beta coupè 1600 anche se le trazioni anteriori più di tanto non mi sono mai piaciute, mai valutata da mè ma quella in questione sembra veramete bellina unita alla richiesta parecchio bassa, di una innocenti mini cooper 1300, la mia prima auto è stata una mini cooper mk2 del 68 comperata usata nel 71 a 18 anni.
Sebbene a mia moglie non piaccia, a trovare una citroen ds magari delle ultime a iniezione semiautomatiche ci farei un pensierino, hò guidato parecchio una id 19 super difficile dimenticarne le doti di stradista e la comodità, anche una opel kadett coupè la stò adocchiando da qualche giorno è una 1000 che di soddisfazioni alla sua guida penso siano 0 per il mio modo di intendere l'auto ma mi stò informando x trovare un motore ascona o manta 400 a 16 valvole unito a un getrag a 5 marce con ponte munito di autobloccante zf, inutili le critiche che mi farete x l'intenzione di sconvolgere una tranquilla coupè, come ripeto le auto mi devono piacere anche dal lato sportivo, quasi sicuramente verrebbe rottamata, a parte la meccanica esteticamente sarebbe solo un pò più bassa con ruote che consentano di mettere a terra gli oltre 200 cv previsti, se poi pensiamo che pesa 715 kg il coctail che ne verrebbe fuori sarebbe esplosivo, molto superiore anche a una e 30 M 3, a parte il ponte rigido posteriore al posto delle indipendenti bmw.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5344
Re: La mia prima storica!
« Reply #20 on: 27 Gennaio 2017, 12:23:40 »
vorrei contenere la spesa in 3/4 mila euro e a quelle cifre non trovo niente.


Si, trovi i rottami...

Occhio alle Porsche transaxle... se non le conosci e non compri un esemplare super-bello ti ritrovi in un attimo in mano agli strozzini... :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vintage75

  • Pilota
  • *
  • Posts: 8
Re: La mia prima storica!
« Reply #21 on: 27 Gennaio 2017, 12:40:16 »
Grazie valetri75, terrò presente la tua risposta  :)
La prima e30 che avevo selezionato era proprio di Bari mi sembra.

Niger68 vedi che mi sconsigli 924, secondo te quale sono i controlli da fare per non prendere un bidone?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5344
Re: La mia prima storica!
« Reply #22 on: 27 Gennaio 2017, 13:19:21 »

NigeL68 vedi che mi sconsigli 924, secondo te quale sono i controlli da fare per non prendere un bidone?

Che la macchina abbia una manutenzione documentata, pochissimi proprietari e costi almeno 7.000 euro.. A 4-5000 euro trovi dei bidoni messi in vendita (ormai da decenni) da gente che si è accorta di non avere i soldi per mettere a punto l'iniezione o di fare la frizione e se ne vuole sbarazzare.

Per la 944 aggiungi almeno altri 2-3000 euro al prezzo d'acquisto e sempre controllare manutenzione documentata. La cinghia di distribuzione sulle 944 va cambiata ogni 4-5 anni e ci sono quasi 1.000 euro di soli ricambi, idem la S2 che richiede anche il tenditore della catena secondaria, più pompa dell'acqua e cuscinetti vari.
La ruggine non è quasi mai un problema, sono auto moderne quindi tutte protette.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vintage75

  • Pilota
  • *
  • Posts: 8
Re: La mia prima storica!
« Reply #23 on: 27 Gennaio 2017, 13:31:59 »
Grazie nigel68 consigli molto utili, spendete 4000 euro per l acquisto e altrettanto per metterla a posto non ne vale la pena, visto che per una 924 come si deve sono fuori budget cosa mi consiglieresti come ultra trentennale coupe/cabrio con 3/4 mila euro considerando affidabilità e costi di gestione decenti? Io pensavo a una e30 ma accetto consigli anche di altri marchi

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 5344
Re: La mia prima storica!
« Reply #24 on: 27 Gennaio 2017, 14:08:44 »
E' una cifra troppo bassa per pensare di acquistare auto sportive, con un minimo di appeal senza problemi più o meno nascosti.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Online rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1906
Re: La mia prima storica!
« Reply #25 on: 27 Gennaio 2017, 16:01:03 »
Penso che tu voglia la botte piena e la moglie ubriaca ;D ;D ;D
Me ne intendo un pò di 924 e se hai un budget stretto evita assolutamente. A sto punto vai sul moderno e prendi un audi cabrio dei primi anni 90, affidabile, ben rifinita e aprezzata in madre patria ;)

Offline vintage75

  • Pilota
  • *
  • Posts: 8
Re: La mia prima storica!
« Reply #26 on: 28 Gennaio 2017, 09:17:02 »
Che ne pensate della volvo 480es turbo? Qualcuno la possiede?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 943
Re: La mia prima storica!
« Reply #27 on: 28 Gennaio 2017, 09:35:17 »
Che ne pensate della volvo 480es turbo? Qualcuno la possiede?

La conosco perchè ce l'aveva un amico con cui parecchi viaggi li abbiamo fatti insieme, è un' auto molto ben costruita come da tradizione volvo, è velocissima, supera i 200, ce ne sono poche in italia era già nei tempi della sua commercializzazione rara per cui la vedo molto valida come storica.
Certo che le idee non le hai molto chiare spaziando da una e 30 cabio a una 924/944 e ora la 480 auto diversissime fra loro.

Online rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1906
Re: La mia prima storica!
« Reply #28 on: 28 Gennaio 2017, 19:09:52 »
Secondo me dovresti cercare un'auto , usandola come '' giocattolo'' senza svuotamenti di portafoglio improvvisi, che sia gestibile da un generico e con meccanica robusta e reperebile ;)
Tipo golf cabrio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 6155
  • Fiat 850 spider
Re: La mia prima storica!
« Reply #29 on: 29 Gennaio 2017, 06:49:28 »
Anche una Ritmo Palinuro
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Re: La mia prima storica!
« Reply #29 on: 29 Gennaio 2017, 06:49:28 »