Con auto trentennali mi è capitato di rimanere a piedi una sola volta con l'alfetta gtv 2000, una cosa incredibile mai capitata in oltre 600.000 km percorsi alla guida di alfa romeo tutte più vecchie della alfetta gtv che è del 1980.
Si era allentato un bullone del distributore d'accensione mandando fuori fase l'ordine d'accensione, in pratica una cazzata, ma di sera in autostrada non mi è rimasto altro da fare che chiamare il carro attrezzi, purtroppo ero a oltre 150 km da casa a Piacenza verso o sulla Gravellona Toce da un pò a 6500 giri di 5° quindi a circa 200 kmh.
Visto che le vecchiette sono inaffidabili il primo novembre 2016 la stessa alfetta hà resistito x 6 ore a monza spremuta al massimo delle sue possobilità, io 4 ore, mia moglie 2, in occasione della 6 ruote di speranza giunta alla 30° edizione, stavolta però mio figlio a casa era allertato che se fosse successo qualche cedimento era pronto con toyota e carrello x venirci a recuperare, ma forse x farsi perdonare l'alfetta è sempre stata perfetta tranne i primi 4 giri dove manifestò un fumo di pastiglie dei freni con puzza di bruciato ma poi niente più, a monza ci sono lunghi rettilinei che permettono il raffreddamento dei freni, anche di auto di serie, che non hanno mai perso la loro efficenza, peccato una sola cosa non essere andato con la corvette c6 z 06 da oltre 600 cv, l'alfetta ne hà solo 130 circa, nei rettilinei mi pareva d'essere fermo, ma in quell'occasione non accettavano auto senza targa.