Autore Topic: Mi è partito l'embolo...  (Letto 8419 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Mi è partito l'embolo...
« il: 31 Gennaio 2017, 08:34:11 »
Ebbene sì, credo di aver perso definitivamente anche l'ultimo barlume di ragione: vorrei trapiantare sulla mia Giulietta 1.6 un motore 2000, ovviamente della stessa serie montato dalla vettura, tenendo l'originale da parte. Il meccanico, tuttavia, mi ha paventato, a fronte di un'evidente semplicità dell'operazione dal punto di vista tecnico, possibili problemi in sede di revisione dovuti alla maggiore emissione di co2, conseguenza ineluttabile a seguito della maggiore cilindrata. Voi cosa ne pensate? In alternativa quali interventi mi consigliate per rendere più divertente la vettura senza stravolgerla, e soprattutto senza stravolgere il mio portafogli?

Il Forum di Passioneauto.it

Mi è partito l'embolo...
« il: 31 Gennaio 2017, 08:34:11 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2017, 09:02:05 »
possibili problemi in sede di revisione dovuti alla maggiore emissione di co2, conseguenza ineluttabile a seguito della maggiore cilindrata. Voi cosa ne pensate?

Mi sembra un po' una stupidaggine: non ricordo che venga inserita la cilindrata nel macchinario che fa l'analisi fumi, e che in qualche modo ne venga tenuto conto. D'altronde i risultati sono sotto forma di percentuale, quindi non dovrebbero risentire della cilindrata.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2017, 09:23:17 »
Io lo stò facendo sulla mia giulia super 1.3 il motore trapiantato è un twin spark da circa 180/190 cv, tu avresti meno problemi, io devo sostituire la coppa dell'olio, questo è comunque l'ultimo dei problemi visto che hò a terra 1 motore 1.3 2 1.6 e 1 motore 2.0.
Tornire leggermente l'albero motore, senza smontare il motore per l'alloggiamento del cambio che se anche hà gli stessi bulloni della campana della frizione l'albero primario del cambio va à toccare quindi bisogna creare lo spazio x tè invece nessuna modifica tranne i collettori di scarico che sono diversi ma si trovano già fatti da alfaholic in inghilterra, per il resto basta avere la centralina di gestione e il gioco è fatto.
Se vuoi spinta vera il twin spark è la via più economica, elaborare un 2 litri monoaccensione costa molto di più e lasciarlo originale x una ventina di cv io lascerei perdere, in fondo il 1.6 non è un cattivo motore.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2017, 09:23:17 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2017, 09:34:37 »
Se vuoi spinta vera il twin spark è la via più economica, elaborare un 2 litri monoaccensione costa molto di più e lasciarlo originale x una ventina di cv io lascerei perdere, in fondo il 1.6 non è un cattivo motore.

vero, però non vorrei stravolgere completamente lo spirito della vettura e, in fondo, il t.s. ce l'ho sulla 75.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2017, 10:01:48 »
Io lo stò facendo sulla mia giulia super 1.3 il motore trapiantato è un twin spark da circa 180/190 cv, tu avresti meno problemi, io devo sostituire la coppa dell'olio, questo è comunque l'ultimo dei problemi visto che hò a terra 1 motore 1.3 2 1.6 e 1 motore 2.0.
Tornire leggermente l'albero motore, senza smontare il motore per l'alloggiamento del cambio che se anche hà gli stessi bulloni della campana della frizione l'albero primario del cambio va à toccare quindi bisogna creare lo spazio x tè invece nessuna modifica tranne i collettori di scarico che sono diversi ma si trovano già fatti da alfaholic in inghilterra, per il resto basta avere la centralina di gestione e il gioco è fatto.
Se vuoi spinta vera il twin spark è la via più economica, elaborare un 2 litri monoaccensione costa molto di più e lasciarlo originale x una ventina di cv io lascerei perdere, in fondo il 1.6 non è un cattivo motore.

Il TS lo hai trasformato a carburatori o ti porti dietro tutta l'elettronica?

E la tornitura dell'albero si fa con il motore montato? Puoi spiegarmi meglio?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2017, 15:23:53 »
L'intenzione è lasciarli l'iniezione originale però il debimetro sulla "vasca" motore scocca 105 non ci stà, quindi la centralina va fatta ad hoc, guadagnando anche qualche cv in più perche il debimetro frena il flusso d'aria, comunque il montaggio dei carburatori è possibilissimo, non c'e niente da costruire o inventare forniscono i collettori appositi, si trova tutto su www,alfaholics.com a prezzi non esagerati, addiritura gli scarichi, inevitabilmente da sostituire x la scocca 105 motorizzata twin spark li forniscono a seconda del servofreno montato sia x la pedaliera bassa che alta. Per la tornitura dell'albero motore la rettifica di fiducia non ti ringrazierà perchè c'è da perdere un pò di tempo a fissare il motore ma si fà.
Il mio meccanico mi hà detto che conosce una ditta di Reggio Emilia che alesa i carburatori da 40 portandoli a 45 montando gli appositi freni aria con qualsiasi taratura, confermato allo stand della dell'orto a Verona in fiera 1 settimana fà dove han detto che non c'è nessun problema alla modifica.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2017, 21:09:46 »
Ah, ok, quindi per "senza smontare" intendi senza aprire il motore, e comunque è una operazione impegnativa, avevo capito senza smontarlo dalla macchina ma mi sembrava troppo assurdo.

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2017, 07:56:43 »
Io ho una esperienza di "swap" su Alfetta, da 1.6 a 2.0, nessun problema di compatibilità. La differenza c'è....e sì sente!! Anche confrontando motori di serie come nel mio caso. Certo è un peccato per l'originalità del mezzo....anche perché una volta fatto poi quando torni indietro??? ;)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2017, 11:45:01 »
Il mio meccanico mi hà detto che conosce una ditta di Reggio Emilia che alesa i carburatori da 40 portandoli a 45
per favore mi daresti il contatto? Grazie


Io ho una esperienza di "swap" su Alfetta, da 1.6 a 2.0, nessun problema di compatibilità. La differenza c'è....e sì sente!! Anche confrontando motori di serie come nel mio caso. Certo è un peccato per l'originalità del mezzo....anche perché una volta fatto poi quando torni indietro??? ;)
sì, lo so, il mio freno è dovuto solo alla paura di incorrere in qualche problema con la revisione, soprattutto perché pare che le cose diventeranno più stringenti.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2017, 11:45:26 »
Io ho una esperienza di "swap" su Alfetta, da 1.6 a 2.0, nessun problema di compatibilità. La differenza c'è....e sì sente!! Anche confrontando motori di serie come nel mio caso. Certo è un peccato per l'originalità del mezzo....anche perché una volta fatto poi quando torni indietro??? ;)

P.S. hai cambiato solo il motore oppure anche il cambio?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2017, 17:52:17 »
per favore mi daresti il contatto? Grazie


Appena lo sento gli domando chi è.

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2017, 18:32:04 »
Avevo cambiato anche il cambio, ma lo avevo fatto perché quando l'avevo presa il precedente era macinato... :(

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2017, 21:30:50 »
sì, lo so, il mio freno è dovuto solo alla paura di incorrere in qualche problema con la revisione, soprattutto perché pare che le cose diventeranno più stringenti.


In effetti il problema esiste, ma non è quello delle emissioni.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2017, 09:13:06 »
Se non hai un centro revisioni amico non accorgersi della differenza bisogna essere abbastanza distratti.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Mi è partito l'embolo...
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2017, 10:29:43 »
In effetti il problema esiste, ma non è quello delle emissioni.

spiegati meglio

Se non hai un centro revisioni amico non accorgersi della differenza bisogna essere abbastanza distratti.

l'amico ci sarebbe anche, il problema è capire se le strumentazioni rileverebbero qualche anomalia oppure no.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23