Author Topic: spia rossa alternatore  (Read 652 times)

Offline vox1.padova

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spia rossa alternatore
« on: 27 Marzo 2017, 10:58:12 »
ciao a tutti. chiedo cortesemente consiglio in merito al problema sul mio 124 dove a macchina in movimento resta accesa la spia il che  vuole dire che l'alternatore  non carica ( o non carica bene...finora si e' accesa comunque).  Ho provato a dare disossidante sui 2 faston e staccare - infilare 3-4 volte ma non e' servito. Qualcuno ha affrontato il problema e ha' dei suggerimenti ?   grazie !

Offline nigel68

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Re: spia rossa alternatore
« Reply #1 on: 27 Marzo 2017, 11:01:47 »
Alternatore da revisionare / sostituire oppure regolatore di tensione andato.
Controlla la tensione in uscita dall'alternatore, se Ŕ a zero bisogna eccitare l'avvolgimento per essere sicuri che non sia il regolatore che non da il consenso, ma sfortunatamente non so come si fa, serve un elettrauto...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non Ŕ di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

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Re: spia rossa alternatore
« Reply #2 on: 27 Marzo 2017, 12:55:06 »
grazie. pensavo di misurare la tensione staccando  il cavo della batteria a motore avviato  ,  che dovrebbe essere maggiore di 12volt  altrimenti significa che non carica. Questo e' quello che so. non so' invece capire se il difetto sta nel regolatore e se quest'ultimo   sia eventualmente disponibile dai ricambisti "standard"  ..

Offline nigel68

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Re: spia rossa alternatore
« Reply #3 on: 27 Marzo 2017, 13:16:49 »
NO ASSOLUTAMENTE NON STACCARE MAI LA BATTERIA COL MOTORE ACCESO!!!! si fumano irrimediabilmente i diodi dell'alternatore.

Non provarci nemmeno, devi misurare col tester alle uscite dell'alternatore ma senza staccare la batteria, non farlo!!!
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Offline ITRAEL

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Re: spia rossa alternatore
« Reply #4 on: 27 Marzo 2017, 17:08:19 »
grazie. pensavo di misurare la tensione staccando  il cavo della batteria a motore avviato  ,  che dovrebbe essere maggiore di 12volt  altrimenti significa che non carica. Questo e' quello che so. non so' invece capire se il difetto sta nel regolatore e se quest'ultimo   sia eventualmente disponibile dai ricambisti "standard"  ..
Se smonti l'alternatore, lo blocchi in morsa e, con un trapano(che farai girare al momento giusto e nel senso corretto  ;D ), a cui applichi una bussola della misura corrispondente a quella che trovi sull'alberino dell'alternatore e colleghi una lampadina della tensione corretta,ai contatti, verifichi immediatamente se Ŕ lui il responsabile.
I regolatori di tensione non dovrebbero avere problemi di reperibilitÓ, basta identificare la codifica e cercarli in rete. Il tuo Ŕ un motore comune  ;) Io l'ho trovato,senza problemi, per l'Isetta  ;)
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Offline csj.bomber

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Re: spia rossa alternatore
« Reply #5 on: 27 Marzo 2017, 19:11:23 »
Togli il porta spazzole e controlla i carboncini, probabilmente sono usurati. Cambialo che non costa capitali.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Frosty the snowman

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Re: spia rossa alternatore
« Reply #6 on: 27 Marzo 2017, 20:08:51 »
Togli il porta spazzole e controlla i carboncini, probabilmente sono usurati. Cambialo che non costa capitali.

esatto: probabilmente il problema sta proprio lý.
l'automobile non Ŕ un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline valetri75

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Re: spia rossa alternatore
« Reply #7 on: 28 Marzo 2017, 09:38:09 »
Ho avuto lo stesso problema con la Giulietta; regolatore di tensione andato ma ho dovuto sostituire l'alternatore  in quanto il primo incorporato nel secondo.

Offline vox1.padova

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Re: spia rossa alternatore
« Reply #8 on: 28 Marzo 2017, 10:25:25 »
grazie a  tutti  !

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Re: spia rossa alternatore
« Reply #8 on: 28 Marzo 2017, 10:25:25 »