Sì indubitabilmente quando non vi è nessun riferimento "ufficiale" (o ufficioso) il prezzo si forma quando si incontrano domanda e offerta.
E' anche vero che se ti siedi a un tavolo da gioco senza neppure conoscere le regole, mentre tutti ti fanno credere che sei un vero drago....probabilmente sei la vittima sacrificale.
Ed ho idea, perlomeno a vedere i prezzi e la loro varianza attorno a un valore mediano che è anche difficile identificare dato il ristrettissimo campione di prezzi, vi sia un formidabile gioco delle parti. Chi vende parte ovviamente dalla quotazione più alta possibile (ci sta, anche se a volte si cade nel ridicolo e non penso sia positivo per il venditore, specie se professionista, esagerare così) . L'acquirente o è veramente esperto ed addentro al mondo delle storiche, oppure tira sul prezzo a prescindere, oppure è il classico "pollo" che viene spennato.
Adesso poi che anche taluni fondi di investimento entrano nel mercato ho due timori.
Il primo da semplice curioso/appassionato che tanti prezzi inizieranno a volare giusto perchè se entrano acquirenti disposti a far manbassa purchessia , dovendo investire la raccolta, ovvio che i prezzi saliranno in stile bolla (destinati prima o poi a sgonfiarsi clamorosamente).
Il secondo, da trader di professione, è : ma il valore delle quote di quei benedetti fondi...da cosa sarà giustificato ? Mi spiego: se il bene in cui investe il fondo non ha di per sè un valore condiviso...ma è spesso rimesso alla bravura di chi contratta, al momento storico ecc....mi vien da pensare che chi investirà in quei fondi rischierà parecchio, a dispetto delle brochures patinatissime che decanteranno il solido investimento in beni di sicura rivalutazione, curati da professionisti del settore bla bla bla (il marketing è quella scienza capace di far apparire come oro una m***a fumante....)
Ad ogni buon conto oramai guardare le macchine su Autoscout e simili è diventato un passatempo, alla ricerca di una perla rara (dubito che passi da quei siti, ma in fondo con la Jaguar mi è andata quasi bene pur pagando un prezzo più alto della mediana).
Di Croma 1986-92 ne ho viste davvero poche rispetto ad altre auto anche più anziane.
Secondo voi è perchè molte sono andate alla pressa o perchè chi ne possiede una buona la tiene ancora ?