Autore Topic: Allineamento cofano motore Spitfire 1500  (Letto 7955 volte)

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Allineamento cofano motore Spitfire 1500
« il: 15 Aprile 2017, 10:33:56 »
Ri buongiorno,

sono prossimo a dover dare una risposta al venditore, la macchina mi piace molto, è in ordine di meccanica e revisionata, ma ha una cosa che un po' mi turba:
nella foto allegata (spit rossa) ho inquadrato il punto critico: tra cofano e portiera c'è uno spazio di circa 2-3 cm, come se il cofano fosse un po' troppo avanti, invece di fare se non battuta (impossibile se no non si aprirebbe) almeno di avvicinarsi bene al filo dello sportello (come nella foto con la spit verde).
Sul lato destro lo spazio è più visibile che sul lato sinistro.
Posso pensare ad un disallineamento delle guide?
Magari ad uno slittamento dei cardini e alla necessità di una ritaratura delle cerniere.
Oppure il rischi è che sia stata incidentata, ricostruita, piegata e non ripristinabile?

Premetto che ne ho vista un'altra con lo stesso problema (foto spit bianca).

Se si tratta di cosa di poco conto non ho difficoltà a passar oltre, ma se nasconde qualche difetto grosso mi spiacerebbe andare incontro a problemi senza saperlo e sarebbe un peccato perchè la macchina per il resto è molto curata  :-[

Grazie anticipato a chi mi saprà dire di più!



Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Il Forum di Passioneauto.it

Allineamento cofano motore Spitfire 1500
« il: 15 Aprile 2017, 10:33:56 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Allineamento cofano motore Spitfire 1500
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2017, 11:43:25 »
Darti una risposta sulla base di una foto è molto difficile, in quanto bisognerebbe valutare anche l'allineamento della portiera con la parte posteriore della fiancata al fine di verificare che non siano semplicemente da registrare le cerniere della portiera, vedere com'è dall'altro lato, e comunque tieni presente che il blocco unico cofano-parafanghi senz'altro può portare difetti del genere in quanto le lamiere e le cerniere sono maggiormente sollecitate a causa del peso e delle dimensioni. L'unico consiglio che mi sento di darti è di andare a vederla con un carrozziere, dato che gli indizi dai quali capire se una vettura è incidentata o meno e, in caso, se è stata riparata bene oppure no, sono davvero tanti. 

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Allineamento cofano motore Spitfire 1500
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2017, 12:27:57 »
il blocco unico cofano-parafanghi senz'altro può portare difetti del genere in quanto le lamiere e le cerniere sono maggiormente sollecitate a causa del peso e delle dimensioni.

già sapere questo mi aiuta, eventualmente metto in preventivo un giro con esperto al seguito, in modo da tenerne conto per lavorazione da fare in un futuro
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Allineamento cofano motore Spitfire 1500
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2017, 12:27:57 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Allineamento cofano motore Spitfire 1500
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2017, 14:31:06 »
Io ribadisco qui il consiglio già dato da Nigel nell'altro topic: rivolgiti al RITS http://www.registrospitfire.it/, che è un club molto attivo (non è escluso che ci sia qualche socio con l'intenzione di vendere la propria Spitfire, magari non ancora inserzionata). Certo che è il periodo dell'anno più favorevole ai venditori che agli acquirenti...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Allineamento cofano motore Spitfire 1500
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2017, 10:28:52 »
Io ribadisco qui il consiglio già dato da Nigel nell'altro topic: rivolgiti al RITS http://www.registrospitfire.it/, che è un club molto attivo (non è escluso che ci sia qualche socio con l'intenzione di vendere la propria Spitfire, magari non ancora inserzionata). Certo che è il periodo dell'anno più favorevole ai venditori che agli acquirenti...

Ora ho capito l'invito a contattare il club!!!
Non ho pensato all'eventualità di vendite non inserzionate e non capivo il perchè chiedere info in un club... che stordito sono!  ::)
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Allineamento cofano motore Spitfire 1500
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2017, 19:24:32 »
Comunque non solo per quello, ma anche per tante utili informazioni. I club non servono solo a sbrigare pratche burocratiche
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23