Autore Topic: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500  (Letto 17993 volte)

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #30 il: 26 Luglio 2017, 21:04:46 »
Alla fine ho scelto la Spitfire...
Scelta giusta o sbagliata non lo so, ho seguito l'istinto unito ai pensieri suscitati dai vostri commenti. E se la scelta mi porta a perderci pazienza, per ora sono molto soddisfatto, come approccio alle storiche mi piace.

Per rispondere a Diegoturbo:
-la mia è del 76 (il mio anno di nascita...ndr ::) )
-ho speso un po' di più delle quotazioni di ruoteclassiche: 11.000, ma preciso che ho visto dal vivo almeno altre tre o quattro auto nella mia zona e innumerevoli su internet con foto a richiesta, ma con i 7.000-8.000 euro di ruoteclassiche ne avrei spesi almeno ancora la metà a rimetterle in sesto, e mi sarei perso l'estate, a quei prezzi, a parte le botte di )(,  sono auto che vanno bene per i progetti di restauro o se uno sa come fare... io posso limitarmi a lavarla e cambiare gli adesivi  ;D
-tutto sommato mi sembra in buono stato ed è originale a parte il volante e la chiusura del baule e il pulsante delle quattro frecce(che ho già recuperato su ebay), riverniciata a modo, no ruggine, completa di hard top originale (con vetri a compasso) motore gira bene, qualche problema con minimo e avviamento a motore caldo, ma per il resto concordo:

E' una figata!!! 8)

Almeno a me piace, mi obbliga ad andare piano e regolare così mi gusto il viaggio, l'aria è brezza e non tornado e alla fine sta bene anche chi viaggia accanto.
Certo dovessi fare un viaggio lungo le tempistiche sarebbero da rivedere, il viaggio deve iniziare non dalla meta ma già dalla partenza...E a quel punto avrei preso un qualsiasi spider di qualche anno e via...

E comunque mi interessava come auto da tutti i giorni su brevi tratti per l'estate e finora devo dire che fa il suo dovere in modo ineccepibile!
Ero preoccupatissimo per il feeling di guida, la prima volta seduto così in basso mi sembrava di essere pronto per un'asfaltata ma in un attimo mi è sembrato di averla guidata da sempre, calza come un guanto e la giri (non ribalti eh...) dove vuoi!
Poi il cofano che si apre tutto la rende ancora più particolare e diversa dal solito.
Il motore beneficia del peso leggero e quindi a fronte dei suoi 117000Km si difende ancora bene e comunque ai 50km/h sembra di essere a quasi il doppio! ;D

Per ora posso ritenermi soddisfatto, ho ancora due mesetti pieni davanti prima di ritirarla per l'inverno e spero di divertirmi!

Diego, presentami la tua!
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #30 il: 26 Luglio 2017, 21:04:46 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #31 il: 26 Luglio 2017, 21:30:16 »
Non sono un conoscitore di spitfire ma la marmitta mi sembra toppo bassa comunque non originale, non che x me l'originalità sia determinante, l'importante è che faccia il suo lavoro e silenzi il giusto, x il resto ti assicuro che se non ci si ferma con la mia lotus elise neanche la pioggia quando piove entra, l'aria anche a capiote levata è decisamente poca, meno di una berlina con un finestrino aperto, son contento che anche la spifire sia simile, goditela, in fin dei conti te la sei comperata x questo.

Offline diegoturbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #32 il: 27 Luglio 2017, 06:29:45 »
Ciao douarec!
La mia è del 1979. l'ho pagata anche io tanto (11.500) ma rispetto alle altre che c'erano in giro questa era quella messa meglio, senza ruggine, ben tenuta e con i piccoli difetti di un auto di 40 anni ma davvero trascurabili.
ho già fatto 5000km con lei da ottobre (con l'altra storica che avevo 850 sport coupè ne facevo 1000km all'anno...) e ti posso garantire che anche nell'uso quotidiano è una figata. quando piove chiudo e non entra niente, d'inverno metto l'hard top ed è come essere in una coupè, poi aperta invece è spettacolare.
mi sono studiato per bene il funzionamento dei carburatori e ho ovviato a qualche piccolo problemino (anch'esso trascurabile) sull'alimentazione (strappava a volte un po' in accelerazione) quindi a costo zero. ho sostituito la pompa freni (50 euro) perchè pensavo fosse quello il problema che non la faceva frenare bene (le pastiglie sono nuove) e invece la frenata è proprio così deboluccia...
ho provato pochi giorni fa i consumi e sono eccellenti: 250km con 17.8 litri = 14km/l!
L'unica cosa che non mi piace sono i sefili: misto pelle e tessuto e hanno l'imbottitura ormai andata... quest'inverno mi sa che li devo far reimbottire e magari li faccio in similpelle nera...
qui faccio fatica a postarti le foto... se ci sei su facebook, iscriviti al gruppo 'registro italiano triumph spitfire' lì si chiacchera molto delle spit e puoi vedere le mie foto equelle degli altri...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #32 il: 27 Luglio 2017, 06:29:45 »

Offline diegoturbo

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #33 il: 27 Luglio 2017, 06:30:46 »
la tua è bellissima sopratutto per il colore!!!
... ma non è la 1500, o sbaglio?

Offline douarec

  • Pilota
  • *
  • Post: 43
Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #34 il: 27 Luglio 2017, 08:12:33 »
la marmitta mi sembra toppo bassa comunque non originale, non che x me l'originalità sia determinante, l'importante è che faccia il suo lavoro e silenzi il giusto, x il resto ti assicuro che se non ci si ferma con la mia lotus elise neanche la pioggia quando piove entra, l'aria anche a capiote levata è decisamente poca, meno di una berlina con un finestrino aperto, son contento che anche la spifire sia simile, goditela, in fin dei conti te la sei comperata x questo.

Esatto! marmitta non sua  :-[ e raschia, difatti voglio cambiarla, magari metterla un po' sportiva, ma questa come dici tu fa il suo dovere!
Concordo con pioggia e aria!!! E la Lotus è fantastica!
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #35 il: 27 Luglio 2017, 09:20:29 »
Complimenti  ;) ma perchè fermarla per l'inverno? ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23