Autore Topic: Opinioni sull'originalità delle auto storiche  (Letto 34470 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #120 il: 30 Giugno 2017, 09:41:45 »
....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #120 il: 30 Giugno 2017, 09:41:45 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #121 il: 30 Giugno 2017, 09:42:25 »
L'ho visto fare dal mio meccanico, sulla 500 di un suo carissimo amico che viene tenuta come un gioiello...


L'ho visto fare? Allora saprai che devi smontare la chiocciola (cosa che si fa col motore a terra) e ricablare tutto l'impianto per escludere il regolatore. Non credo che la spesa sia minore dei 50 euro per revisionare la dinamo. Fosse così, l'avrebbero fatto tutti, patiti dell'originalità o meno.

Il vero problema nelle 500 come nelle 2CV sono le puntine, che si possono agevolmente sostituire con un kit 123 o Pertronix.... Le altre modifiche, sono per chi non vuole una 500 ma un'altra macchina A FORMA di 500. Non un'auto storica.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #122 il: 30 Giugno 2017, 10:04:36 »
...oppure vuole usare la sua storica senza restare a piedi un raduno si e uno no. Oppure, in questo caso, vuole avere fari che ILLUMINANO e non RISCHIARANO.
In effetti il motore era al banco, era stato smontato e ricostruito interamente. E probabilmente in quella sede è stato fatto il lavoro che dici tu. Ovviamente non ho assistito all'intera ricostruzione e quindi non ho visto tutte le fasi, ma anche se fossi a totale digiuno di conoscenze elettriche (e non è così) mi immaginerei che sostituendo una "cosa" con un'altra "cosa" simile ma non uguale, sono necessari degli adattamenti.
Però vedi, avere dei fari che illuminano meglio la strada è un male? Soprattutto in funzione del fatto che chi guida quella macchina ha quasi settant'anni e gli occhiali?
Poi boh, sulla 500, all'epoca, ci è stato montato di tutto... da qualche parte mi sa che conservo ancora l'articolo della 500 beccata sull Autostrada del Sole con il motore Panhard... quello che non capisco è perchè 50 anni fa su una 500 nuova si potevano fare certe cose, e le STESSE cose, oggi, su una 500 d'epoca, dovrebbero essere considerate un sacrilegio.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #122 il: 30 Giugno 2017, 10:04:36 »

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #123 il: 30 Giugno 2017, 10:42:47 »
Rimaniamo sui fatti:
L'assicurazione mi chiede che l'auto abbia più di trenta anni (non che non sia modificata) per darmi accesso alle polizze storiche.
Lo stato per il bollo uguale.
Lo stato mi vincola le modifiche per questioni di sicurezza equiparando moderne e storiche (non ci sono norme diverse)

Personalmente di appartenere ad asi o giù di li a me non interessa, anzi ancora non capisco bene a cosa serva a parte farsi levare qualche soldo.

Tradotto:
L'auto è tua e ci fai cosa ti pare anche con la bugatti del 1920 che se ti pare tingi rosa a puà.
Alcune modifiche se non omologate pregiudicano la circolazione (che sia storica o meno)
Questa è la legge

Poi ci sono i gusti:
Io se rifaccio i freni alla fulvia e trovo i tubi in treccia aeronautici ce li metto ben volentieri.
La fulvia non l'ho comprata per i suoi tubi freno, ma per altri aspetti (estetica, motore, ecc..) quindi se posso migliorarne qualcosa lo faccio ben volentieri, è il mio gusto personale.
Se uno non lo vuol fare, non lo fa è il suo gusto personale.
Se uno ci vuole mettere il motore di un CBR e girarci in pista lo può fare è il suo gusto personale.

Se uno dice ad un altro questo lo puoi fare questo no, sbaglia, non lo può fare, siamo in uno stato libero (spero).
Se crede che la sua opinione sia l'unica giusta e vada imposta a gli altri, per capire quanto folle e contrario ad ogni rispetto e libertà sia questo atteggiamento sarei ironicamente propenso ad obbligare lui, per parcondicio, a fare le cose come vuole un altro con una visione diversa dalla sua.



Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #124 il: 30 Giugno 2017, 11:12:06 »
... e tu mi citi una Balilla o una Bugatti. E' ovvio che se mi metti davanti un veicolo dal valore inestimabile e dalla rarità assoluta, non mi verrebbe mai in mente di "pasticciarlo"... discorso diverso invece per vetture di grande produzione come un Maggiolino, una 500, andando più sul recente aggiungerei Golf, Uno, Panda... s
Mi ero ripromesso di non intervenire più qui.  ::)
Prova a pensare che se l'approccio che tu proponi si diffonde, cosa peraltro già in atto, sarà sempre più difficile(lo è già adesso) trovare auto popolari, testimonianza di come sono state fatte all'origine.Non è il valore dell'auto che determina l'approccio ma la responsabilità di mantenere una testimonianza storica.
Altrimenti Cavour, nelle immagini tramandate, non avrebbe la barba e gli occhialini   ma non sapresti neanche che faccia aveva veramente il tuo bisnonno.;D
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 11:14:57 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #125 il: 30 Giugno 2017, 11:25:02 »
Itrael, mi permetto di dire che ti sbagli... nei Paesi dove da sempre esiste la cultura del "restomod", le auto storiche conservate o restaurate e mantenute 100% originali sono rimaste. Ma, accanto a loro, resistono auto meno esclusive e "appetibili" da parte del collezionista, che vengono restaurate e modificate, e sopravvivono in quel modo.
In soldoni, se la cultura del restomod prendesse piede anche in Italia, avremmo le Fulvia Montecarlo originali, le Fulvia Coupè originali, le Coupè trasformate in Montecarlo, le Coupè restomod... e nessuna di queste categorie andrebbe a estinguere un'altra. Anche perchè è il mercato stesso che si auto-regola: prendo la 500 di cui girano ancora centinaia di migliaia di esemplari, ci faccio quello che voglio e ai raduni troverò sempre le 500 originali... prendo una Balilla, siccome è rara ha più valore se lasciata originale e restaurata con componenti originali o rifatti identici all'originale. Anche perchè, da sempre, elaborazione fa rima con vetture di fascia medio-bassa... in nessun periodo della storia ci sono state officine che elaboravano Ferrari o Lamborghini... non su scala apprezzabile quantomeno (il pazzoide è sempre presente, per carità... ricordo una Ferrari wagon...) quindi è un fenomeno legato a vetture di uso comune.
Insomma, nessuno vuole togliere gli occhialini a Cavour, al massimo si vuole fare i baffi a Topolino ;-)

EDIT: ecco cosa vorrei...

Se noti al centro, vedrai una Hot Rod su base Ford del '32, affiancata a una Corvette C1 che, almeno dalla foto, sembra perfettamente originale. Alla sua destra una Corvette C2 a cui sembra sia stato tolto il paraurti anteriore, e a sinistra della Hot Rod una Mustang che potrebbe essere una Shelby o una replica della stessa. TUTTI INSIEME NELLO STESSO EVENTO, e nessuna di queste auto mette a rischio la sopravvivenza delle altre.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 11:29:57 da Quetzalcoatl »
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #126 il: 30 Giugno 2017, 11:59:50 »
Concordo su tutto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #127 il: 30 Giugno 2017, 12:23:30 »
Distinguerei il gusto, il parere personale, dalla necessità.
Ma davvero pensate che un'auto di 50/60 anni fa vada meglio con i tubi dei freni aeronautici, l'alternatore al posto della dinamo, i freni a disco al posto dei tamburi, e chissà quante altre presunte migliorie?
Le avete guidate davvero le auto che parlate di modificare, nella loro configurazione originale?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #128 il: 30 Giugno 2017, 13:14:20 »
Ma chi ve l'ha detto che non si elaboravano le Ferrari (intendo di motore o assetto, la wagon è un paragone insulso) ? Ma quello che vedo che non entra in testa e quindi non ne diventerò matto è che una cosa sono le modifiche in epoca storica documentate, altra cosa è pasticciarle ADESSO.

Quoto (da applausi) l'intervento di Frosty ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #129 il: 30 Giugno 2017, 13:19:11 »
Distinguerei il gusto, il parere personale, dalla necessità.
Ma davvero pensate che un'auto di 50/60 anni fa vada meglio con i tubi dei freni aeronautici, l'alternatore al posto della dinamo, i freni a disco al posto dei tamburi, e chissà quante altre presunte migliorie?
Le avete guidate davvero le auto che parlate di modificare, nella loro configurazione originale?
... ecco, PRESUNTE... la parola chiave, invece la parola giusta è preservare... e lasciare ai posteri le tecniche costruttive e progettuali dell'epoca... quoto enormemente Sergio.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 73
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #130 il: 30 Giugno 2017, 17:51:02 »
Citazione
Se uno dice ad un altro questo lo puoi fare questo no, sbaglia, non lo può fare, siamo in uno stato libero (spero).
oddìo...ma che discorso è? cosa c' entra lo stato libero...
si sta solo dicendo "daccordamente" con te, che con la tua auto storica ci puoi fare quello che ti pare, anche usarla come fioriera in giardino se ti va, chi te lo potrà mai impedire...
semplicemente però, una volta pesantemente modificata, non potrai più definirla storica, almeno non nel senso di auto che testimonia una precisa epoca ingegneristica, costruttiva e produttiva del passato. sotto questo aspetto avrà valore zero. tutto qui. Che poi piaccia a te è un altro discorso...
ma quando si pretende di montare i fari a led su una vecchia DS, allora veramente come detto da qualcuno, manca del tutto la cosapevolezza di cosa si ha per le mani...
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 17:58:45 da Danpol »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #131 il: 01 Luglio 2017, 08:12:40 »
Altro applauso :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #132 il: 01 Luglio 2017, 08:58:19 »
Per puro caso mi è saltato all'occhio questo articolo di petrolicious, della filosofia americana se n'è già parlato e sappiamo le differenze rispetto a quella italiana.

Da appassionato temo anche io molto le eventualità descritte e le trovo realistiche...

D'altro canto la trasformazione ad elettrica adesso è legale anche in Italia.

https://petrolicious.com/articles/the-future-of-vintage-cars-is-both-jarring-and-the-same-as-it-ever-was
« Ultima modifica: 01 Luglio 2017, 08:59:55 da aldoz »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #133 il: 01 Luglio 2017, 11:33:49 »
Il vero problema nelle 500 come nelle 2CV sono le puntine, che si possono agevolmente sostituire con un kit 123 o Pertronix.... Le altre modifiche, sono per chi non vuole una 500 ma un'altra macchina A FORMA di 500. Non un'auto storica.

92 minuti di applausi!!!



Il discorso "le modifiche fatte all'epoca andavano bene, quelle fatte oggi no, perché? Eppure sono la stessa cosa!" non regge. Traslando il paragone in architettura un conto è dire "la reggia secentesca tal dei tali è stata pesantemente rimaneggiata nel corso del '700 per via delle nuove necessità di corte", infatti queste modifiche fanno ormai parte della storia di quel particolare edificio e sono ormai insite in esso, un altro conto è dire "nella reggia tal dei tali sono stati completamente divelti i suoi infissi originali per montare dei nuovi infissi in alluminio e doppi vetri più efficienti e sono stati distrutti i pavimenti per installare un sistema di riscaldamento più recente". Dubito che la seconda affermazione non venga bollata come un insulto alla storia. Perchè con le auto storiche si deve fare un discorso diverso?
« Ultima modifica: 01 Luglio 2017, 11:41:59 da Contecassius »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #134 il: 01 Luglio 2017, 11:58:59 »
Quante "reggia tal de tali" hai? UNA. Quante 500 hai? mezzo milione. Ecco il perchè.
Come già detto, nessuno si sognerebbe mai di modificare una Bugatti di cui sopravvive un unico, o una manciata, di esemplari. Mentre il gran numero di vetture prodotte in grande serie fa si che si possa anche "pasticciare" un esemplare senza per questo perdere nulla del patrimonio storico.
Facendo un paragone in termini architettonici, sarebbe come rimaneggiare UN edificio popolare il cui progetto è stato usato per costruire una cinquantina di palazzi tutti uguali.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23