Itrael, mi permetto di dire che ti sbagli... nei Paesi dove da sempre esiste la cultura del "restomod", le auto storiche conservate o restaurate e mantenute 100% originali sono rimaste. Ma, accanto a loro, resistono auto meno esclusive e "appetibili" da parte del collezionista, che vengono restaurate e modificate, e sopravvivono in quel modo.
In soldoni, se la cultura del restomod prendesse piede anche in Italia, avremmo le Fulvia Montecarlo originali, le Fulvia Coupè originali, le Coupè trasformate in Montecarlo, le Coupè restomod... e nessuna di queste categorie andrebbe a estinguere un'altra. Anche perchè è il mercato stesso che si auto-regola: prendo la 500 di cui girano ancora centinaia di migliaia di esemplari, ci faccio quello che voglio e ai raduni troverò sempre le 500 originali... prendo una Balilla, siccome è rara ha più valore se lasciata originale e restaurata con componenti originali o rifatti identici all'originale. Anche perchè, da sempre, elaborazione fa rima con vetture di fascia medio-bassa... in nessun periodo della storia ci sono state officine che elaboravano Ferrari o Lamborghini... non su scala apprezzabile quantomeno (il pazzoide è sempre presente, per carità... ricordo una Ferrari wagon...) quindi è un fenomeno legato a vetture di uso comune.
Insomma, nessuno vuole togliere gli occhialini a Cavour, al massimo si vuole fare i baffi a Topolino ;-)
EDIT: ecco cosa vorrei...
Se noti al centro, vedrai una Hot Rod su base Ford del '32, affiancata a una Corvette C1 che, almeno dalla foto, sembra perfettamente originale. Alla sua destra una Corvette C2 a cui sembra sia stato tolto il paraurti anteriore, e a sinistra della Hot Rod una Mustang che potrebbe essere una Shelby o una replica della stessa. TUTTI INSIEME NELLO STESSO EVENTO, e nessuna di queste auto mette a rischio la sopravvivenza delle altre.