Autore Topic: Opinioni sull'originalità delle auto storiche  (Letto 34618 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #75 il: 12 Giugno 2017, 17:37:18 »
ha rotto il V8 5000 e ci ha messo il 5700 della Corvette, stessa "famiglia" e stesso anno di produzione... la storicità dell'auto è rimasta intatta.

Ma chi lo dice? Chi definisce il concetto di "storicità"? Ognuno come ràzzo gli pare e si sveglia la mattina (le chiappe si, gli adesivi no, gli scarichi si, il motore no, il cambio forse?)... oppure ci deve essere un ente "autonomo" che definisce delle regole e poi uno se vuole si adegua, altrimenti ha un'auto normale.

Il fatto vero che non vogliamo e non riusciamo a superare è quello fiscale, perché siamo un paese di poveracci che sopportiamo da decenni delle tasse demenziali e organismi burocratici da lesi nel cervello. Litighiamo perchè le auto storiche hanno delle agevolazioni, quelle modificate no. Se vogliamo, è corretto (ed è così in QUASI TUTTI i paesi) che chi preserva l'integrità storica di un veicolo abbia dei riconoscimenti, perchè tramanda e conserva la cultura e l'opera dell'ingegno. Non devasta una 500 con la vetroresina e il volumetrico.

Ma dovrebbe essere altrettanto corretto che chi vuole montare un turbo su una Renault Floride del 1961 lo possa fare previa seduta di omologazione presso un ente SERIO come il TUV in Germania, senza tuttavia poter accedere agli eventuali benefici di storicità, che potrebbero essere revisioni ridotte e assicurazioni agevolate, ma poter circolare liberamente su strada pagando una tassa equa (o nulla, come in Francia).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #75 il: 12 Giugno 2017, 17:37:18 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #76 il: 12 Giugno 2017, 19:23:23 »
Per me se la cambi da come usciva dalla casa madre non è più originale.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #77 il: 12 Giugno 2017, 19:26:11 »
Basterebbe fare una legge dove ogni modifica al mezzo viene fatta sotto propira responsabilità, ed ecco fatto.
A mio parere, questa tua affermazione, avrebbe senso se tu circolassi su una strada privata senza traffico.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #77 il: 12 Giugno 2017, 19:26:11 »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #78 il: 13 Giugno 2017, 08:19:09 »
A mio parere, questa tua affermazione, avrebbe senso se tu circolassi su una strada privata senza traffico.
Dipende da come intendi il vivere all'interno di uno Stato. Per me lo Stato è un posto che mi dà la sicurezza territoriale e la libertà di espressione, nei limiti in cui questa mia libertà non lede la libertà altrui. Per l'Italia, lo Stato è quello che si cura anche di quanti peli nel naso hai, e dà modo al cittadino di difendersi da qualunque accusa ribattendo "eh ma tu me l'hai permesso".
Preferirei certamente uno Stato che dà al cittadino l'onere di fare la cosa giusta, piuttosto che questo Stato che si arroga di volta in volta il diritto di stabilire cosa puoi fare e cosa no.
In questo, gli USA rappresentano l'estremo (e, tra l'altro, se è vero che la libera vendita di armi ha generato un aumento spropositato di crimini legati alle armi stesse, è pur vero che la libertà di modificare il proprio mezzo a motore NON ha portato un aumento degli incidenti dovuti a guasti o malfunzionamenti legati alle modifiche. Certo che se monti un compressore e porti il tuo motore a mille cv e poi ti schianti su un palo, la colpa non è del compressore che ha funzionato perfettamente... è tua che non sei più in grado di controllare simile potenza e non dovevi usarla tutta su strada pubblica). E forse, la Germania, con il TUV, rappresenta la giusta via di mezzo.
Ma tanto da noi questo significherebbe burocrazia a livelli epici, tasse da pagare e limitazioni importanti alla libertà. Magari uno scarico di responsabilità delle assicurazioni, nonostante la certificazione delle modifiche, e l'iscrizione in un registro di persone da "attenzionare".

@Nigel: CERTO che è per motivi fiscali, altrimenti io e te potremmo convivere senza alcun problema a un raduno.
Ma, così come al turista che visita un museo non interessa se un quadro ha la cornice originale, perchè vede il dipinto e tanto gli basta per elevare la sua cultura artistica, così se vedo un'auto storica con il motore cambiato, ho sempre visto un'auto storica e ho comunque elevato la mia cultura motoristica. Quello che tu pensi delle modifiche sono interventi radicali che potremmo rappresentare come un bel paio di baffi sulla Gioconda, e questo NESSUNO vuole farlo. Almeno, nessuno che non voglia snaturare del tutto l'oggetto.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #79 il: 13 Giugno 2017, 10:23:09 »
Dipende da come intendi il vivere all'interno di uno Stato.

Non lo intendi tu, lo intende lo Stato dettando delle regole: se le rispetti bene, altrimenti sei fuori. Non esiste "intendere" esiste "rispettare". Poi ci sono diverse sfumature, ma sempre entro un certo limite. Nessuno ti vieta di svegliarti a mezzanotte e vivere nel buio, ma le tasse le paghi lo stesso, le cinture le allacci e non ti metti a trapanare in casa alle 4 del mattino :D :D :D

Ma l'italiano è allergico storicamente alle regole, per cui.... è inutile citare gli USA. Li le regole a differenza nostra sono poche, ma coercitive e fatte rispettare. E nessuno risponde all'italiana con "sì, però io..." perchè finisci dritto in Centrale. NO CRUISING ALL TIME sai cosa significa ?

Ma, così come al turista che visita un museo non interessa se un quadro ha la cornice originale, perchè vede il dipinto e tanto gli basta per elevare la sua cultura artistica,

questo lo dici tu... chissà come mai in tutti i musei che ho visitato (e sono tanti, credimi) non ho mai visto un Van Gogh dietro a una cornice dell'IKEA.... o niente o la sua dell'epoca o una di epoca successiva (ma non moderna) con didascalia esplicativa. Perché spesso le cornici sono pure loro opere d'arte.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2017, 10:28:44 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #80 il: 13 Giugno 2017, 12:02:09 »
State dicendo cose simili, il quadro di Picasso se lo compro lo posso mettere benissimo dietro una cornice ikea senza problemi, nessuno lo vieta.
Stesso discorso per l'auto, se la vuoi mantenere nel tempo all'infinito, deve finire in un museo, come appunto il quadro.
Casa mia non è un museo quindi ciò che vi è dentro risponde solo a me.

Estremizzando il concetto per preservare le auto lo stato potrebbe dire: è illegale usarle perche le usuri, mantienile al chiuso in atmosfera xyz e la puoi acquistare solo se hai i requisiti per mantenerla con certi crismi.

Secondo me lo stato dovrebbe trovare leggi che comprendano tutto, il collezionista come il fruitore.
Con una tassazione in funzione del valore del mezzo :P

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #81 il: 13 Giugno 2017, 12:47:56 »
State dicendo cose simili, il quadro di Picasso se lo compro lo posso mettere benissimo dietro una cornice ikea senza problemi, nessuno lo vieta.
Stesso discorso per l'auto, se la vuoi mantenere nel tempo all'infinito, deve finire in un museo, come appunto il quadro.
Casa mia non è un museo quindi ciò che vi è dentro risponde solo a me.

Estremizzando il concetto per preservare le auto lo stato potrebbe dire: è illegale usarle perche le usuri, mantienile al chiuso in atmosfera xyz e la puoi acquistare solo se hai i requisiti per mantenerla con certi crismi.

Secondo me lo stato dovrebbe trovare leggi che comprendano tutto, il collezionista come il fruitore.
Con una tassazione in funzione del valore del mezzo :P


Certo che sembra il manuale del perfetto marxista :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #82 il: 13 Giugno 2017, 13:16:23 »
Da buon marxista direi che cioè che è tuo non è tuo ma del popolo quindi decide il popolo come tenerlo.
Invece credo che ciò che è tuo è tuo e facci un po cosa ti pare hehehe.
Anche per le tasse avevo già detto, che per me le paghi una volta sola, in base il reddito, poi con i soldi che ho ci faccio cosa mi pare senza tasse indirette (bollo, iva, accise combustibili, ecc..)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #83 il: 13 Giugno 2017, 14:04:55 »
Hai un po' di confusione in testa, ma va bene così ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #84 il: 13 Giugno 2017, 14:29:56 »
Se lo dici te hahahahahahah

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #85 il: 13 Giugno 2017, 16:23:14 »
Invece credo che ciò che è tuo è tuo e facci un po cosa ti pare hehehe.
tieni sempre conto che, come già detto, noi siamo di passaggio e gli oggetti, spesso, ci sopravvivono....in altre parole, siamo in prestito su diversi fronti.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #86 il: 13 Giugno 2017, 16:32:57 »
Ma non siamo un gruppo di preghiera, o una religione.
Siamo un gruppo di proprietari, e non di animali (che hanno dei diritti), ma di cose.
Cose che ad oggi in italia ne in nessun altro stato del mondo hanno diritti.

C'è un posto nel mondo in cui uno non può demolire la propria auto? NO

In italia non possiamo circolarci se le modifichiamo (che siano d'epoca o meno non importa) per non pregiudicare la sicurezza delle persone, non per rispettare l'auto.

Cerchiamo di rimanere razionali, non confondiamo la nostra passione, i nostri punti di vista, con ciò che le cose sono.

Io sono un appassionato, in qualche modo come un credente attribuisco a 9 quintali di lamiera mille virtù e qualità, quindi me la sono comprata e me la coccolo.
Ma se esco di casa e dico al mio vicino: ehi, non trattare cosi la tua auto la rovini e provo ad ostacolarlo, chiama i carabinieri e portano via me.


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #87 il: 13 Giugno 2017, 16:52:24 »
Prova a soffermare la tua attenzione e riflettere, quando ti capiterà di avvicinare un'auto degli anni 30, 40 o 50, il cui primo proprietario non è più tra noi. Forse comprenderai che cosa intendo  ;)
Non è obbligatorio, ovviamente  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #88 il: 13 Giugno 2017, 17:53:08 »
Io continuo a dire che è difficilissimo stabilire cosa sia opportuno modoficare e cosa no, a meno di non sconfinare nella "talebanita " piu assoluta che però non apprezzo. Le modifiche è  meglio valutarle caso per caso.Tuttavia fatico a pensare che possa esistere un gruppo di appassionati che accetta di buon grado tutte le modifiche alle auto che vengono in mente agli iscritti. Forse possono evitare di manifestare disgusto, ma quello che passa per la testa è  altro. Vale anche per club di proprietari di 500 o di bulli (ad esempio se qualcuno si presentasse con quella che era una 695 originale modificata con porte ad ala di gabbiano, led, neon vernice fluo, ecc..vorrei proprio sentire i commenti in assenza del proprietario). In sostanza: ognuno può fare quel che vuole, ma non può trovare ovunque un plauso al suo lavoro! ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #89 il: 13 Giugno 2017, 19:02:02 »
Discussione infinita, in cui ognuno rimarrà sempre della propria opinione, convinto che sia quella giusta.
Già sperimentato in altri forum. Di persona meno: la selezione è più facile.
Pertanto io mi astengo da ogni commento pur avendo una opinione ben precisa. Sono altresì convinto che il mio punto di vista rappresenta l'approccio corretto alla conservazione di un'auto storica, ma conscio del fatto che chi la pensa diversamente non si farà senz'altro convincere da me, evito di provarci. Voi continuate pure, se volete.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23