A mio parere, questa tua affermazione, avrebbe senso se tu circolassi su una strada privata senza traffico.
Dipende da come intendi il vivere all'interno di uno Stato. Per me lo Stato è un posto che mi dà la sicurezza territoriale e la libertà di espressione, nei limiti in cui questa mia libertà non lede la libertà altrui. Per l'Italia, lo Stato è quello che si cura anche di quanti peli nel naso hai, e dà modo al cittadino di difendersi da qualunque accusa ribattendo "eh ma tu me l'hai permesso".
Preferirei certamente uno Stato che dà al cittadino l'onere di fare la cosa giusta, piuttosto che questo Stato che si arroga di volta in volta il diritto di stabilire cosa puoi fare e cosa no.
In questo, gli USA rappresentano l'estremo (e, tra l'altro, se è vero che la libera vendita di armi ha generato un aumento spropositato di crimini legati alle armi stesse, è pur vero che la libertà di modificare il proprio mezzo a motore NON ha portato un aumento degli incidenti dovuti a guasti o malfunzionamenti legati alle modifiche. Certo che se monti un compressore e porti il tuo motore a mille cv e poi ti schianti su un palo, la colpa non è del compressore che ha funzionato perfettamente... è tua che non sei più in grado di controllare simile potenza e non dovevi usarla tutta su strada pubblica). E forse, la Germania, con il TUV, rappresenta la giusta via di mezzo.
Ma tanto da noi questo significherebbe burocrazia a livelli epici, tasse da pagare e limitazioni importanti alla libertà. Magari uno scarico di responsabilità delle assicurazioni, nonostante la certificazione delle modifiche, e l'iscrizione in un registro di persone da "attenzionare".
@Nigel: CERTO che è per motivi fiscali, altrimenti io e te potremmo convivere senza alcun problema a un raduno.
Ma, così come al turista che visita un museo non interessa se un quadro ha la cornice originale, perchè vede il dipinto e tanto gli basta per elevare la sua cultura artistica, così se vedo un'auto storica con il motore cambiato, ho sempre visto un'auto storica e ho comunque elevato la mia cultura motoristica. Quello che tu pensi delle modifiche sono interventi radicali che potremmo rappresentare come un bel paio di baffi sulla Gioconda, e questo NESSUNO vuole farlo. Almeno, nessuno che non voglia snaturare del tutto l'oggetto.