Author Topic: Opinioni sull'originalità delle auto storiche  (Read 1377 times)

Offline ITRAEL

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #90 on: 13 Giugno 2017, 22:30:31 »
io mi spingo SOLO per un momento OT:poniamoci delle domande sul significato(e le relative conseguenze) di proprietà ed, essendo proprietario, faccio quello che voglio dell'oggetto di cui vanto tale proprietà. Ovviamente non mi riferisco solo all'ambito trattato qui ma in senso più esteso.
Chiuso OT e terminati i miei interventi in questa discussione
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #91 on: 14 Giugno 2017, 07:22:09 »
.. In sostanza: ognuno può fare quel che vuole, ma non può trovare ovunque un plauso al suo lavoro! ;)

Perfetto! hai scritto parole da incidere sul marmo e anche sulla homepage di qualsiasi Forum. Uno può crearsi un sito internet proprio e scrivere delle vaccate indicibili tanto nessuno può obiettare. Già più difficile scriverle su un libro, perché serve un editore disposto a metterci la faccia & i soldi.

Diverso è parlare in un Forum, che è uno spazio aperto e di confronto, normalmente su tematiche molto precise. E lì è normale trovare delle voci di dissenso, anche parecchie.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #92 on: 14 Giugno 2017, 10:17:20 »
Ma certo che è ovvio trovare dissenso.
Io sto cercando di esprimere un concetto molto semplice:
Una cosa sono le leggi attualmente in atto, un altra le leggi che vorremmo, e come le vorremmo.

Noi da appassionati di auto vorremmo leggi che limitino la distruzione di ciò che noi riteniamo un patrimonio.
Un altro gruppo, appassionato di forfora potrà allo stesso modo chiedere di impedire il lavaggio dei capelli, per non deturpare tale bellissima forfora heeheh

Ecco a noi sembrano pazzi, quanto noi lo sembriamo a loro

E un estremo che serve a far capire i paradossi in cui legge che nasce giusta possa essere snaturata.
Per questo è difficile fare leggi "giuste"

P.S. Altri appassionati potrebbero volere leggi che impongono che l'auto venga usata almeno 100km mese, altrimenti se la devi tenere a prendere polvere e chiusa vendila ad un appassionato "vero".
Anche questa volta ci sarebbero appassionati di serie A e serie B ma sappiamo tutti bene che certe cose non esistono e non devono esistere, non ci sono serie A e serie B. Tutti hanno pari dignità.

Trovare il giusto limite alle libertà è sempre difficile, ed io pur contrario alla distruzione di un auto ho paura a fare una legge che impedisca ad altri di farlo.

Perche ogni volta che impongo un mio volere ad altro mi domando, ma se poi l'altro un giorno imponesse un suo volere a me?
Tutte le dittature sono iniziate a fin di bene hehehe


Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #93 on: 17 Giugno 2017, 09:09:56 »
Difatti un principio fondamentale del diritto, e no parlo solo dell'Italia ma in generale, è la GENERICITA' e IMPERSONALITA' della legge. Una legge è tanto più corretta, quanto più è generica e non prende solo una fascia ristretta di popolazione. Poi è ovvio che una legge sull'uso della macchina non interesserà, ad esempio, chi non ha la patente e non guida... ma il fatto è che "per legge" non posso fare una legge che dica "tutti quelli che hanno i capelli neri e si chiamano Mario non possono avere FIAT Punto del '92 di colore bianco"...
Allo stesso modo, si è finora evitato di prendere in considerazione le DUE categorie di appassionati di storiche, i "fondamentalisti" e i "moderati", fingendo che i secondi non esistano, e questo perchè fare una legge che dica "tutto deve rimanere com'è" è molto più facile che stabilire cosa si può fare e cosa no. Ma tutto ciò va regolamentato meglio, perchè ad es. è molto più "appassionato" quello che si compra il Maggiolino e lo trasforma in Bahia, piuttosto che quello che gira con l'A112 coi buchi di ruggine solo per avere un'auto "da campagna" che non paga il bollo. E... sì, il problema è quello. L'impostazione, quella sì di stampo comunista, per cui se hai 20000€ e li usi per drogarti, allora si un bravo ragazzo, ma se li usi per comprarti un Porsche d'epoca allora sei uno sporco capitalista e quindi ti devo sommergere di tasse per farti tornare proletario. Poi è ovvio che l'italiano "corre ai ripari" come può... impicci, escamotages, amici alla revisione, targhe bulgare eccetera. E' sbagliato? Sì. Ma anche il sistema "furbetto" che ti porta ad essere "furbetto" a tua volta per sopravvivere.

Tanto per dire... ora come ora ho a mio nome una Bravo 2000cc da 155cv, una Pontiac 6600cc da 200cv e una Buick 5700cc da 260cv. Mi aspetto prima o poi la chiamata della Finanza, che mi chiede di dimostrare come faccio a mantenerle con il mio stipendio. E nessuno vieta loro di ricevere una risposta soddisfacente...e rifare la stessa domanda OGNI ANNO finchè non ti rompi gli zebedei e le vendi. O le reimmatricoli in Bulgaria...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Danpol

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #94 on: 17 Giugno 2017, 09:50:11 »
Quetzl...non capisco molto del tuo discorso...le ultratrentennali godono TUTTE delle agevolazioni fiscali...quali sono queste tasse di cui lo stato ti sommergerebbe??

Offline rana

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #95 on: 17 Giugno 2017, 10:30:40 »
Solo facendo un pieno ne paga pareecchie di addizionali e accise ;D
Poi in generale una tassazione elevata e labirintica come quella italiana è ineguagliabile. A volte si fanno cose semplici, tipo doppio lavoretto, e non si sa come essere nel giusto ???

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #96 on: 17 Giugno 2017, 11:04:26 »
Quetzl...non capisco molto del tuo discorso...le ultratrentennali godono TUTTE delle agevolazioni fiscali...quali sono queste tasse di cui lo stato ti sommergerebbe??
Il bordello creato recentemente per le ventennali è nato proprio per le agevolazioni date a vetture in condizioni disastrose, senza manutenzione e con usura evidente, tenute in vita solo per avere una macchina "da battaglia" per andare in campagna, o in giro per Roma in barba alle normative antinquinamento, e non pagare il bollo.
Ampliando il concetto, una certa corrente di pensiero reputa "non storiche" le vetture d'epoca con elaborazioni fatte non all'epoca, o non documentate... se questa gente avesse potere legislativo, probabilmente anche queste vetture non godrebbero più dei vantaggi fiscali... con la conseguenza che verrebbero rottamate il giorno dopo, o finirebbero all'estero, per davvero o solo a livello di immatricolazione. Quindi sì, è un problema di antura prettamente fiscale, perchè alla fine la storicità e il valore di un mezzo lo fa il mercato, e se il mercato, esempio, si innamora delle rat rod, queste saliranno di prezzo NONOSTANTE legge, ASI e puristi non le reputino storiche. E A ME QUESTO ANDREBBE BENISSIMO.
Riporto, tanto per cambiare, l'esempio degli USA... loro non pagano il "bollo" come lo intendiamo noi, soprattutto non in base alla potenza dei veicolo, per cui tanti problemi di carattere fiscale(possedere un'auto potente, cambiare motore) non li hanno... ma c'era un problema di carattere "etico" se vogliamo: il possessore di Ford del 1932 perfettamente restaurata NON voleva essere messo allo stesso livello del proprietario di Hot Rod su base Ford del 1932 (magari anche una replica!). Invece di condannare uno o ignorare l'altro, la legge USA è giunta alla "salomonica" soluzione di creare delle targhe apposite, che a seconda dello Stato riportano una dicitura "Street Rod", "Hot Rod" o "Historical" e garantiscono uno status simile a quello delle vetture d'epoca, con qualche limitazione (in alcuni Stati possono girare solo la domenica, in altri solo per raduni, in altri circolano liberamente...), ma facendo un DISTINGUO tra la vettura rispettosa dell'originalità e quella elaborata.
Da noi invece si condanna e basta.
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Offline Danpol

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #97 on: 17 Giugno 2017, 18:07:56 »
Continuo a non capire...

Quote
Ampliando il concetto, una certa corrente di pensiero reputa "non storiche" le vetture d'epoca con elaborazioni fatte non all'epoca, o non documentate... se questa gente avesse potere legislativo, probabilmente anche queste vetture non godrebbero più dei vantaggi fiscali...

...e sarebbe giusto.
Anche perchè da un punto di vista di principio, non vi sarebbe nessuna differenza tra i benefici concessi a queste, e quelli concessi alle ventennali carcasse: nessuno dei due merita di poter essere definita storica.

Quote
Quindi sì, è un problema di antura prettamente fiscale, perchè alla fine la storicità e il valore di un mezzo lo fa il mercato, e se il mercato, esempio, si innamora delle rat rod, queste saliranno di prezzo NONOSTANTE legge, ASI e puristi non le reputino storiche.
Il valore del mezzo lo farà anche il mercato, ma la storicità no.
Che un auto salga di prezzo o sia particolarmente ambìta non vuol dire che meriti il riconoscimento di "storica", allo stesso modo in cui il fatto che la gente acclami "il pulcio pio" non la rende necessariamente una canzone di valore...

Da noi si condanna e basta...e non è detto che sia un male: giusto incentivare il possesso di un' auto storica (io introdurrei anche agevolazioni concrete per auto per le quali sia dimostrata una condizione di rarità), e giusto tassare normalmente le VACCATE...
Personalmente non mi sembra poi che gli USA siano nella posizione di insegnarci qualcosa riguardo alla cultura della conservazione, soprattutto in campo automobilistico...
« Last Edit: 17 Giugno 2017, 18:12:55 by Danpol »

Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #98 on: 19 Giugno 2017, 07:34:51 »
..una certa corrente di pensiero reputa "non storiche" le vetture d'epoca con elaborazioni fatte non all'epoca, o non documentate...

Non è una "certa corrente di pensiero" sono le direttive FIVA volte a preservare il patrimonio storico dell'automobile favorendone un uso rispettoso da parte dei proprietari, per tramandarne il valore ai posteri. La maggior parte delle Nazioni si ispira a questi criteri per concedere eventuali agevolazioni sulle auto storiche.

Se non piace, si può sempre costituire una nuova associazione e farsi accreditare presso i vari Stati.
Poi, per favore, lasciamo stare i paragoni con l'America che sono completamente fuori luogo, perché l'America ci piace quando ci fa comodo...
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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Reply #98 on: 19 Giugno 2017, 07:34:51 »