Autore Topic: Opinioni sull'originalità delle auto storiche  (Letto 34151 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #180 il: 05 Luglio 2017, 09:02:08 »
Io non sto parlando di possibilità di fare modifiche, l'auto è tua ergo puoi farci ciò che vuoi per quello che mi riguarda ;)
Io parlo di ORIGINALITA' quindi se era così all'epoca bene se non non esiste, tutto il resto sono modifiche, repliche e miglioramenti che tu sei libero, giustamente, di fare. Il fatto che sia legale o meno è tutto un altro discorso.
Che poi la legge in italia sia labirintica ed inadeguata sono d'accordo, ma il concetto di originale trascende dalla legge, spero che almeno su questo punto siamo tutti d'accordo.
Qui ormai si sta parlando della possibilità o no di fare modifiche attuali oggi, cosa che con l'originalità c'entra poco o niente.
Modificare significa cambiare e cioè l'esatto opposto di mantenere la cosa inalterata nel corso degli anni.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #180 il: 05 Luglio 2017, 09:02:08 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #181 il: 05 Luglio 2017, 09:13:43 »
Forse è proprio quì il mio concetto di "miglioramento" di una auto con 30/40 e anche più anni comunque è bene precisare io considero solo le sportive anni 70, se poi allarghiamo a qualche anno prima e anche 10 dopo fà niente, trovo completamente insensato modifiche tese a far andare più forte una fiat 1400 berlina anni 50 o una lancia appia stessi anni che di sportivo non hanno niente tranne le versioni speciali.
Riguardo alla legalità oltre a scocciarmi parecchio dover andare a pagare i crucchi x renderla legale la cosa se messo davanti a una scelta lo farei, certo i 2000/2500 euro in più se si guarda il totale dei costi non sarebbe una cifra insormontabile.
Sul concetto di originalità non si discute, le mie non lo sono, ma non me ne può fregar di meno.

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #182 il: 05 Luglio 2017, 10:22:20 »
Nigel68 nello steso post:
"Ecco la 124 coi carburatori della moto è veramente una cagata"
"Non è una questione di tolleranza ecc (tiriamo in ballo anche il politically correct che siamo a posto!) ma di cultura"

Qui c'è qualcosa che non torna, il colto se parla delle idee altrui non le definisce cagate.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #182 il: 05 Luglio 2017, 10:22:20 »

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #183 il: 05 Luglio 2017, 10:56:41 »
#rana sono d'accordo con te.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #184 il: 05 Luglio 2017, 11:03:36 »
Discussione infinita, in cui ognuno rimarrà sempre della propria opinione, convinto che sia quella giusta.

ribadisco....
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #185 il: 05 Luglio 2017, 11:11:56 »
Nigel68 nello steso post:
"Ecco la 124 coi carburatori della moto è veramente una cagata"
"Non è una questione di tolleranza ecc (tiriamo in ballo anche il politically correct che siamo a posto!) ma di cultura"

Qui c'è qualcosa che non torna, il colto se parla delle idee altrui non le definisce cagate.

Qui l'unica cosa che non torna è la (sotto)cultura che ficca due carburatori da moto moderni in una berlina anni 60-70. O almeno, non ha nulla a che fare con la cultura delle auto storiche, ragione per cui è nato e sta in piedi un forum come questo.

Ripeto per l'ennesima volta che il tuning è un'altra cosa, prego rivolgersi qui:

https://forum.elaborare.com/
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #186 il: 05 Luglio 2017, 11:27:57 »
Anche l'italiano è un'altra cosa hehehehe
Se ti contraddici non è colpa mia :P
E come già ampiamente discusso ed accertato "la cultura delle auto storiche" ha molte sfaccettature ed interpretazioni tutte di pari dignità.
Se non riesci ad accettarlo è come giustamente dici, (sotto)cultura, ma tua.
In italia siamo ancora uno stato dove ognuno può esprimere la propria opinione, hai già fatto capire che preferiresti una bella dittatura, ma per nostra fortuna ad oggi il nostro dittatore non sei tu, quindi per la tua gioia vivila cosi, l'attuale maggioranza ti impone di rispettare le idee altrui.
Puoi essere in disaccordo ma non offendere, perche se poi ti viene risposto a tono dovresti esserne, se sei coerente, felice.
 
P.S. Sempre coerentemente con il tuo pensiero il forum che suggerisci non va bene, andrebbe creato il forum elaborare d'epoca, e mi raccomando massima incomunicabilità fra i vari appassionati di diversi forum...
P.S.2 su elaborare comunque ci sono :)



Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #187 il: 05 Luglio 2017, 12:08:37 »
A me spiace dirlo, davvero senza cattiveria, voglia di derisione o altro ma in amicizia; secondo me non hai la minima idea di cosa stiamo parlando. Tu e il mondo delle auto storiche state su due pianeti differenti e l'attuale maggioranza degli appassionati di auto storiche, per fortuna, non vive sul tuo.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2017, 13:04:01 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #188 il: 05 Luglio 2017, 14:06:29 »
La differenza fra te e me appunto, è che io non cerco di imporre le mie volontà a gli altri, che anzi rispetto e ammiro anche quando fanno scelte diverse dalle mie.
Anzi io mi auguro proprio una legislazione che accolga le esigenze di tutti.

Sul fatto che la maggior parte delle storiche oggi circolanti sia perfettamente come quando usci di fabbrica nutro i miei dubbi, sopratutto quelle più giovani spesso sono parecchio rimaneggiate, e torno a ripetere per me non sono ne meglio ne peggio, sono semplicemente NON mie quindi il padrone ci fa cosa gli pare.

Se proprio dovessi fare una distinzione per me sarebbe di questo tipo:
Le modifiche apportate sono per economia io per scelta?
Ecco se un sceglie di fare un trapianto di motore perche vuole aggiungere qualcosa curando ogni dettaglio, trova con maggior facilità la mia comprensione, se invece ci mette uno sportello di altro colore per risparmiare meno hehehe



Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #189 il: 05 Luglio 2017, 15:10:07 »
Che io voglia imporre la mia volontà lo dici tu, io prendo solo atto dell'orientamento di un settore che frequento attivamente da quasi 30 anni... e dove le auto non sono tutte come uscite di fabbrica è evidente, ma la tendenza è quella della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico dell'Automobile a futura memoria, non certo lo stupro a base di carburatori da moto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #190 il: 05 Luglio 2017, 15:20:01 »
Sì ma in effetti stiamo dicendo due cose diverse.
Un conto è l'originalità, ed è ovvio che se l'insieme di 10000 pezzi che compone un'auto, diventa 9999 pezzi originali e 1 no, l'insieme-auto stesso non può più considerarsi originale.
Un altro, è quello di accettarne l'esistenza, e la COESISTENZA, con l'"originale al 100%".
Ovviamente ci sono delle distinzioni e dei paletti... una vettura di cui restano pochi esemplari va conservata il più possibile originale (ma a questo punto subentra un criterio di conservazione più elevato, che non PUO' essere demandato al privato... un'auto di cui resta un solo esmeplare dovrebbe stare in un museo ed essere protetta in ogni modo possibile).
Personalmente, riterrei la soluzione più ragionevole quella di garantire agevolazioni anche alle storiche non originali e alle repliche, ma con la limitazione dell'uso nei weekend. Estenderei questo trattamento anche alle vetture elaborate MODERNE, ma questo è off topic in questo forum.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #191 il: 05 Luglio 2017, 15:33:58 »
Io vorrei che lo modifiche potessero essere regolamentate e testate per garantire comunque sicurezza ecc.. a costi accessibili.
Nel senso se metto i tamburi su una ferrari che aveva i dischi divengo pericoloso, se metto l'abs a una topolino no hehehe
E sono contrario all'uso limitato nei fine settimana, nel mondo che vorrei le auto d'epoca non devono finire al rottamaio o in qualche museo, io le vorrei sulla strada.
Invece di costringere un sacco di persone a cambiare auto ogni 4,5 o 10 anni vorrei che le stesse auto, caso mai aggiornandole ( e quindi senza dover smaltire, o fondere nuove materie prime) possano continuare a vivere al di la dei loro proprietari.

Come le navi, che negli anni vengono aggiornate, ristrutturate e possono durare un sacco (finiscono al macero proprio quando aumenta il prezzo delle materie prime)

Insomma vorrei premiare fiscalmente chi un auto se la fa durare piuttosto che chi la cambia ogni tre per due hehehe

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #192 il: 05 Luglio 2017, 16:42:23 »
Però questo con la preservazione dell'originalità storica non c'entra una beata mazza, Fabio... Il mio concetto è: siccome il restomod ESISTE, non si può semplicemente fingere che non esista, o vietarlo, ma si deve fare in modo che possa coesistere senza arrogarsi titoli che non ha (l'originalità) e senza confondersi con ciò che NON è restomod.
Poi sono il primo a pensare che sarebbe bello poter girare con la "storica" tutti i giorni... negli USA lo fanno, ma gli USA non hanno un trattamento fiscale CRIMINALE come da noi, quindi la scelta tra storica e moderna è puramente di gusti, non di convenienza fiscale... da noi, per rendere la cosa fattibile, bisognerebbe anzitutto stabilire delle agevolazioni fiscali e dei limiti a questi veicoli, e poi la gente sarà libera di scegliere se possedere una "storica" con le agevolazioni e girare quando vuole, oppure una elaborata o una replica, avere le stesse agevolazioni MA girare nei weekend.
PS riguardo alle elaborazioni, tempo fa pensavo a quando, un giorno, il petrolio finirà e saremo costretti ad abbandonare la benzina. Secondo me l'unica alternativa è l'idrogeno, ottenuto con l'uso di elettricità a sua volta prodotta usando fonti rinnovabili. Esistono sistemi, simili per concezione agli impianti GPL, che iniettano idrogeno nella camera di scoppio di un comune motore a pistoni. Avremmo un veicolo "green" ma allo stesso tempo non dovremmo rinunciare al rombo del nostro motore per un silenzioso motore elettrico. Mi piace pensare che, tra 50 anni, potrei girare con la mia Pontiac convertita a idrogeno. Ma questa è una modifica su una storica...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #193 il: 06 Luglio 2017, 11:13:41 »
Siamo ampiamente OT  ::)
Vi prego di ritornare in argomento ed eventualmente aprire un (off)topic dedicato a questo interessante argomento  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #194 il: 06 Luglio 2017, 12:56:39 »
pardon hai ragione :p

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23