Autore Topic: fiat850 sport coupè da restauro  (Letto 17331 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #15 il: 13 Giugno 2017, 11:51:03 »
2700 offriglieli in lire e guarda altrove

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #15 il: 13 Giugno 2017, 11:51:03 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #16 il: 13 Giugno 2017, 12:06:16 »
In realtà di quell' auto mi sarebbe piaciuto il colore, che a dispetto di quanto credevo, sembra introvabile, ma in ogni caso, dovendo riverniciare intergralmente diventa un particolare irrilevante...

Se intendi preservare l'originalità della vettura non direi che si tratta di un particolare irrilevante. Comunque l'auto in questione mi sembra davvero devastata; se proprio ti piace mettigi in mano al venditore 500 euro in contanti, prendere o lasciare

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #17 il: 13 Giugno 2017, 16:30:18 »
se proprio ti piace metti in mano al venditore 500 euro in contanti, prendere o lasciare
in biglietti di piccolo taglio, ovviamente... ;D
Il giallo Positano, era una tonalità molto diffusa, all'epoca.

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #17 il: 13 Giugno 2017, 16:30:18 »

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 73
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #18 il: 13 Giugno 2017, 17:04:41 »
Se intendi preservare l'originalità della vettura non direi che si tratta di un particolare irrilevante.
Beh, sì, dal momento che quella vernice dovrà essere totalmente asportata/coperta; potrebbe a quel punto teoricamente essere di qualunque colore, no?  :)

Citazione
se proprio ti piace mettigi in mano al venditore 500 euro in contanti, prendere o lasciare
sì...mi presento con la 24ore e i guanti, come nei film!  ;D
...che poi, sarebbe secondo me, nè più nè meno che il prezzo pagato da lui per acquistarla...quindi dubito che accetti; magari a qualcuno riesce a rifilarla prima o poi...
magari vale la pena aspettare e valutare qualcos' altro, o al limite, vedere se tra qualche mese l' auto è ancora lì...

Citazione
Il giallo Positano, era una tonalità molto diffusa, all'epoca.
dillo a me! ma torniamo al discorso che se ne cerchi una da restauro è praticamente introvabile!... :)

...giusto per curiosità, avete un' idea dei costi di trasporto in genere?

« Ultima modifica: 13 Giugno 2017, 17:07:02 da Danpol »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #19 il: 13 Giugno 2017, 17:32:54 »

...giusto per curiosità, avete un' idea dei costi di trasporto in genere?



Carro attrezzi: a partire da € 1/km (conta andata + ritorno)
Bisarca: circa € 0,30/km (solo andata) ma attenzione è un prezzo valido per la tratta NORD-SUD & VV. perché sulle altre tratte i prezzi sono imprevedibili. Io ho usato una piattaforma online per portare su il Duetto dalla Sicilia e ho pagato circa 400-410 euro iva inclusa, sono circa 1400 km mal contati.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 73
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #20 il: 14 Giugno 2017, 11:48:17 »
Ok. Grazie per le info.
E grazie a tutti i partecipanti per avermi aiutato a chiarire le idee.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #21 il: 24 Giugno 2017, 11:07:06 »
Guarda il topic sul restauro della Fulvia è un'esperienza bellissima

grazie per la citazione Rana, ne sono onorato :) :)

Meglio che non dica quanto verrò a spendere per il restauro pur facendo in parte da me.
Ma al di la dei costi (ovviamente alti se si vuole fare un Restauro e non una lavata di faccia), bisogna conoscere la macchina fino all'ultimo bullone ed essere in grado di dire tu cosa fare e non fartelo dire. Io ho iniziato ad ottobre, ma ho passato i due anni precedenti a studiarmi la macchina pezzo per pezzo

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #22 il: 24 Giugno 2017, 20:41:19 »
E se ne esce arricchiti culturalmente, con le pezze economicamente ;D
D'altronde per l'appassionato il restauro è un'avventura ricca di emozioni, diversissimo da un restauro a fini di lucro.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #23 il: 26 Giugno 2017, 09:37:37 »
.., bisogna conoscere la macchina fino all'ultimo bullone ed essere in grado di dire tu cosa fare e non fartelo dire. Io ho iniziato ad ottobre, ma ho passato i due anni precedenti a studiarmi la macchina pezzo per pezzo


Esatto, è per quello che il 90% dei restauri "improvvisati" fatti da chi compra dei rottami con l'immaginometro a fondo scala ma non ha mai nemmeno smontato una bici e dice "tanto lo faccio un po' per volta"...finiscono male. Malissimo, con auto rimesse in vendita mezze verniciate, pasticciate, verniciate con la scopa a prezzi allucinogeni perché si cerca in qualche modo di recuperare, ma la frittata ormai è fatta.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 73
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #24 il: 26 Giugno 2017, 12:08:38 »
Ok, rieccomi.
sabato sono andato a vederne un altra, tramite un passaparola:
anno 69, stesso colore; data per 130k km, conservato mai restaurato, uniproprietario, targhe nere.

Responso dell' ispezione:
L' auto al primo colpo d' occhio si presenta magnificamente; vernice in ottimo stato, non ruggine visibile, non incongruenze di colore, cromature in ordine, tutte, interno vano bagagli anteriore in condizioni esemplari con tutti i suoi tappetini e paratie, interno vano motore e motore talmente lindo da poterci mangiare dentro.
Ad un ispezione più approfondita invece, si evidenziano delle fioriture di ruggine allo stato iniziale (ancora sotto la vernice) su alcuni punti della carrozzeria, tutte comunque molto piccole e limitate tranne una zona sul taglio anteriore dello sportello lato guida che più che corrosione vera e propria sembra un semplice sfogliamento del colore e che si estende per una 15ina di cm in verticale per un mezzo cm verso l' interno (il metallo visibile appare sano).
La vernice vista da vicino sembra effettivamente quella originale, perlomeno sul 90% della carrozzeria; il rimanente 10% localizzato come al solito nella parte inferiore, è stato ritrattato poichè in controluce sono ben visibili non solo la "buccia" della nuova vernice, ma anche alcune "botte" di stucco non adeguatamente spianate. Niente di invasivo comunque, sembrerebbe un trattamento localizzato e "tempestivo" dei soliti focolai di ruggine, nessuno dei quali particolarmente grave, almeno in apparenza; anche il suono della lamiera al tatto non fa pensare all' utilizzo di quantità di stucco esagerate.
Vista da sotto: il giro vettura è sano, i lamierati sembrano quelli originali, e tutti perfettamente in ordine tranne una piccolissima parte del fondo bagagliaio anteriore, UNICA parte realmente divorata dalla corrosione; telaio, fondi e scatolati appaiono integri, conservati dal loro velo originale di antirombo; meccanica e sospensioni sono pulite, e senza segni di usura grave; non segni di perdita di olio dal motore, anzi, coppa scintillante, solo lievi sudature di olio (nuovo) dal cambio/differenziale.
Interno: sostanzialmente in ordine, tranne il sedile guida, "sfondato" dall' uso e con una piccola rimediabilissima scucitura sull' esterno.
Impressioni di guida: motore OTTIMO, regolare, reattivo, elastico, rotondo; cambio fluido e leggero, senza impuntature; non rumori strani di nessun tipo.
Andatura però ondeggiante (sospensioni?), sterzo un pò molle, poco preciso e pronto, frizione troppo alta (finita?), freni consumati...

In sostanza: non un conservato vero e proprio come sostenuto, ma comunque una vettura in condizioni generali molto buone.
La mia idea è che sia stata utilizzata ordinariamente per anni, quindi restaurata nella parte inferiore e forse anche a livello di motore, ma non di recente, e che dopo il restauro sia stata invece conservata diligentemente in garage e usata di rado.
Per quanto il venditore insista nelle sue dichiarazioni, è infatti fin troppo ovvio che nessun vero conservato di quella generazione e con quel kilometraggio
per quanto maniacalmente tenuto, possa essere così in ordine senza che abbia subìto alcun intervento di manutenzione ad hoc...

Morale della favola: 5600 euro non trattabili considerando di dover rimettere mano per certo sulle sospensioni e sui freni, e probabilmente anche su frizione e sterzo, nonchè rigommare (trascurando le fioriture di ruggine per ora "innoque")...

Che ne dite?
« Ultima modifica: 26 Giugno 2017, 12:22:21 da Danpol »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #25 il: 26 Giugno 2017, 12:37:09 »
Il prezzo mi sembra un po' alto (diciamo 1000 euro di troppo) in considerazione dei lavori necessari ma, se quando hai visto l'auto hai sentito il classico tuffo al cuore che ti ha fatto capire di essere di fronte alla tua "lei", tira più che puoi sul prezzo e portala a casa.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #26 il: 26 Giugno 2017, 13:42:27 »
Ad un ispezione più approfondita invece, si evidenziano delle fioriture di ruggine allo stato iniziale (ancora sotto la vernice) su alcuni punti della carrozzeria, tutte comunque molto piccole e limitate tranne una zona sul taglio anteriore dello sportello lato guida che più che corrosione vera e propria sembra un semplice sfogliamento del colore e che si estende per una 15ina di cm in verticale per un mezzo cm verso l' interno (il metallo visibile appare sano).
La vernice vista da vicino sembra effettivamente quella originale, perlomeno sul 90% della carrozzeria; il rimanente 10% localizzato come al solito nella parte inferiore, è stato ritrattato poichè in controluce sono ben visibili non solo la "buccia" della nuova vernice, ma anche alcune "botte" di stucco non adeguatamente spianate. Niente di invasivo comunque, sembrerebbe un trattamento localizzato e "tempestivo" dei soliti focolai di ruggine, nessuno dei quali particolarmente grave, almeno in apparenza; anche il suono della lamiera al tatto non fa pensare all' utilizzo di quantità di stucco esagerate
Che ne dite?
Il mio consiglio spassionato è: fai attenzione e non sottovalutare questi segnali, soprattutto nella parte bassa della vettura, fino a quando non vedi il metallo nudo non può dire con certezza come sta. Pensa che sulla mia ho trovato una riparazione fatta con un pezzo di lamierino di un contenitore (un pezzo di tola per i piemontesi) e rivettata con quattro rivetti alla macchina, in effetti battendoci faceva un rumore di metallo

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #27 il: 26 Giugno 2017, 14:17:32 »
Cerca un esemplare meno "conservato" e più "restaurato" o meglio magari semiconservato ma che abbia fatto la giusta manutenzione. Lì hai da fare freni, frizione, gomme, ammortizzatori e mi pare di capire una risanata di carrozzeria. 

A 6.000 euro ne trovi di belle e in ordine a mio parere, non desistere.

p.s. quando dici "antirombo originale" intendi la catramina (poca) verniciata colore carrozzeria o c'è proprio dell'antirombo nero? Perché quello (nero) non c'era in origine.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #28 il: 26 Giugno 2017, 14:29:46 »
Mi ripeto contatta un club 850 ;) magari hanno la vettura giusta per le mani

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: fiat850 sport coupè da restauro
« Risposta #29 il: 26 Giugno 2017, 15:28:10 »
Mi ripeto contatta un club 850 ;) magari hanno la vettura giusta per le mani

;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23