Author Topic: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...  (Read 1524 times)

Offline Neeskens78

  • Pilota
  • *
  • Posts: 14
Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« on: 01 Agosto 2017, 15:09:10 »
Salve a tutti, mi chiamo Giulio ho 39 anni e scrivo dal Piemonte. Sono appassionato di auto storiche fin da bambino, ho sempre sognato di avere una BMW 2002 (più qualche altra decina di auto d'epoca...) ma non ho mai potuto permettermela.

In compenso da poche settimane ho fatto il grande passo e rottamato l'auto che usavo tutti i giorni per comprami una Opel Rekord E del '77 con cambio automatico. Arancione e nera, i miei colori preferiti.

Mi son fatto 500 km per prenderla e portamela a casa. viaggia benissimo (ha anche l'impianto a GPL nuovo). La uso regolarmente e la amo già... beh l'amavo già appena l'ho vista ::)

Gli interni sono messi maluccio, soprattutto i sedili che sono parecchio rovinati, ma col tempo voglio portarla allo splendore originario.
Vorrei solo chiedere una cosa.... c'è qualche particolare parte (inteso come difetto tipico delle Rekord) che è meglio far controllare subito?

grazie e buona giornata!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 6160
  • Fiat 850 spider
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #1 on: 01 Agosto 2017, 15:53:08 »
Benvenuto tra noi, attendiamo foto del tuo nuovo acquisto  ;)
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline Neeskens78

  • Pilota
  • *
  • Posts: 14
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #2 on: 01 Agosto 2017, 19:08:14 »
ah, non sapevo potessi postarne qui. Eccone qualcuna. Purtroppo la targa è recente, essendo stata reimmatricolata qualche anno fa (tra l'altro come mai, se circolava regolarmente? non poteva mantenere la sua targa tedesca?) La vernice nera opaca ovviamente non è originale, ma la farò ritoccare perchè il proprietario che ha fatto questo intervento non lo ha fatto molto bene, comunque mi piace molto col nero in aggiunta.

per il resto che dire? mi rendo conto non sia una vettura blasonata come una Giulietta o altre, però vuoi per il budget, vuoi perchè comunque mi piaceva ed è comunque il mio primo acquisto d'epoca, credo valga la pena farla vivere ancora. :)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 1908
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #3 on: 01 Agosto 2017, 19:18:31 »
Ti dirò oramai è più facile incontrare una giulietta ad un raduno che la tua ;)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 6160
  • Fiat 850 spider
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #4 on: 01 Agosto 2017, 19:38:00 »
Purtroppo la targa è recente, essendo stata reimmatricolata qualche anno fa (tra l'altro come mai, se circolava regolarmente? non poteva mantenere la sua targa tedesca?)
Se l'intestatario del'auto, risiede in Italia, può mantenere per un anno(se non sbaglio) le targhe originali straniere e poi è costretto a immatricolarla nel paese di residenza.Non sono un esperto di burocrazia e neppure fresco d'informazioni al riguardo ma, a spanne, dovrebbe essere così.
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline Neeskens78

  • Pilota
  • *
  • Posts: 14
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #5 on: 01 Agosto 2017, 20:31:35 »
Ti dirò oramai è più facile incontrare una giulietta ad un raduno che la tua ;)

sì, l'ho notato  ;D... mi sa che le rekord sono state rottamate in grandissimo numero. pensavo ce ne fossero molte di più in giro, invece no..

@ITRAEL. grazie per l'informazione. ho controllato il libretto e il secondo proprietario l'ha reimmatricolata circa un anno dopo che l'aveva fatta arrivare in Italia

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 6160
  • Fiat 850 spider
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #6 on: 01 Agosto 2017, 21:17:04 »
Ti dirò oramai è più facile incontrare una giulietta ad un raduno che la tua ;)
fatto comune a tutte le auto "da battaglia" che, spesso hanno finito la loro corsa dal demolitore.Sono anche auto di grandi numeri e di scarso interesse tra gli appassionati.
Proprio per questo, quando ne passa una, ti giri a guardarla  :)
Se poi è arancione"tetesco"(in Italia non penso fosse disponibile, eravamo troppo conformisti) ti metti pure gli occhiali da sole  ;D
anche così è particolare:

All'inizio degli anni '80, per lavoro, ne usai una diesel,in versione van. Inutile dire che solo un colpo di mortaio l'avrebbe fermata  :o
« Last Edit: 01 Agosto 2017, 21:22:27 by ITRAEL »
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline Neeskens78

  • Pilota
  • *
  • Posts: 14
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #7 on: 01 Agosto 2017, 21:36:14 »
sì credo che tu abbia ragione. E probabilmente è un modello ancora troppo recente per essere visto come una vera auto storica. Comunque personalmente mi piace molto la linea (anche la Rekord B e la D mi son sempre piaciute) ed essendo ancora bella sana, è comunque un bel viaggiare, soprattutto se la faccio girare a benzina. Il 2.0 è un bel motore anche a 40 anni di distanza.

beh, intanto me la sistemo per bene e me la godo, attendo tempi più maturi per le povere auto da battaglia

e mi metto gli occhiali da sole :D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 3024
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #8 on: 01 Agosto 2017, 21:48:47 »
In Italia ben pochi avrebbero comprato una Opel di quel colore e con il cambio automatico.
Ripensando alla ex mia Ford 20m, capisco appieno la tua soddisfazione.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Neeskens78

  • Pilota
  • *
  • Posts: 14
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #9 on: 01 Agosto 2017, 22:00:18 »
In Italia ben pochi avrebbero comprato una Opel di quel colore e con il cambio automatico.
Ripensando alla ex mia Ford 20m, capisco appieno la tua soddisfazione.

"con il cambio automatico" è per via della tradizione corsaiola italiana o perchè aveva problemi? in effetti all' inizio è stato un trauma. anni fa avevo guidato (non so più cosa) con il cambio automatico e l'ho odiato subito. però il mio piede sinistro è più contento ora :D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 6160
  • Fiat 850 spider
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #10 on: 01 Agosto 2017, 22:37:44 »
E probabilmente è un modello ancora troppo recente per essere visto come una vera auto storica.
Non penso sia una questione di età: ci sono diversi modelli , anche più recenti, ambiti e destinati ad un aumento delle quotazioni. Quella era un'auto da famiglia, onesta, affidabile e destinata a durare. Se dovessi percorrere molti km quotidianamente, potrei prenderla in considerazione  ;)
Quando osservi la vita, ricordati di alzare l'aletta parasole.....

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 2123
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #11 on: 02 Agosto 2017, 06:54:45 »
Ciao, in effetti la colorazione appariscente potrebbe non essere originale, mi ricordo che il cofano nero (opaco) era tipico delle coupè: potresti tentare di vedere se esiste un museo Opel e quindi contattarlo per vedere quale era il colore originale, data di produzione, luogo di prima vendita ecc. tramite il numero di telaio.

Offline Neeskens78

  • Pilota
  • *
  • Posts: 14
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #12 on: 02 Agosto 2017, 07:08:20 »
Se dovessi percorrere molti km quotidianamente, potrei prenderla in considerazione  ;)

Ne faccio una settantina ogni giorno per lavoro, direi che è un buon test come inizio :D

@il Manta... sì, ti confermo già che il nero è stato aggiunto dopo. l'arancione è originale. tra l'altro il proprietario che ha aggiunto il nero non lo ha fatto molto bene ho ha usato una vernice pessima perchè sono rimasti diversi punti fatti male e si vedono molto. Infatti uno degli interventi che volevo fare con calma era quello di far ridipingere il nero bene. E' vero che non è più originale ma mi piace molto l'abbinamento, gli da un aspetto un po' più aggressivo rispetto alla tinta unita  8)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 2123
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #13 on: 02 Agosto 2017, 08:00:44 »
Anch'io ero certo dell'originalità del colore della mia Alfa, prodotta in nero, rosso e argento, ma ho contattato comunque il Museo Storico Alfa reperendo un sacco di informazioni interessanti: un modo come un altro per conoscere e capire l'unicità della propria vettura.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Posts: 3024
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #14 on: 02 Agosto 2017, 09:31:37 »
"con il cambio automatico" è per via della tradizione corsaiola italiana o perchè aveva problemi? in effetti all' inizio è stato un trauma. anni fa avevo guidato (non so più cosa) con il cambio automatico e l'ho odiato subito. però il mio piede sinistro è più contento ora :D

perchè l'italiano mediamente dichiara la propria avversione verso il cambio automatico.
Salvo poi scoprire che non ha mai guidato un'auto con tale cambio....
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Auto d'Epoca - Il forum degli appassionati di auto storiche

Re: Buongiorno a tutti! La mia prima "classica"...
« Reply #14 on: 02 Agosto 2017, 09:31:37 »